PDA

View Full Version : il pc si rallenta dopo un pò

ilferrarista
27-04-2014, 13:31
da poco più di un mese ho un acer aspire e1-572g cpu i5-4200u ram 6gb 2 schede video (intel hd + radeon r7 m265 2gb) disco 1tb
il pc ha win 8.1 e ha ancora tutto il sw originale compreso l'av (mcafee) e faccio regolarmente tutti gli aggiornamenti (a meno dei driver)

ho caricato firefox e chrome e succede sempre una cosa piuttosto strana quando navigo in internet: dopo un pò di tempo il browser rallenta progressivamente diventando meno fluido e alla fine va a scatti
la prima cosa che va a scatti è lo scorrimento verticale delle pagine ma succede anche con i giochi flash o java
l'effetto è più evidente quando gioco a biliardo su miniclip quando si nota che le palle in movimento si bloccano e poi le ritrovi da un'altra parte del tavolo
non so se mi sono spiegato
sono solo riuscito a tamponare il problema con il classico chiudi e riapri il browser e allora per qualche tempo va tutto regolarmente fluido

avete indicazioni su dove controllare e/o intervenire per risolvere il problema?

grazie

tallines
27-04-2014, 20:22
Ciao il problema succede dopop circa ? Mezz'ora, un' ora..........

Se provi ad andare on line da modalità provvisoria con rete è uguale ?

O dopo x tempo c'è qualche programma che si aggiorna per caso ?

Prova a vedere se la temperatura si alza dopo tot tempo tramite Speccy freeware della Piriform .

In più prova a dare un' occhiata al task manager se dice qualcosa alla voce Processi, quando il pc si rallenta, ossia quali processi occupano più ram .

ilferrarista
27-04-2014, 23:26
direi +o- mezz'ora e cmq al più presto provvederò con le prove che ha descritto

intanto un beneficio l'ho avuto effettuando le seguenti modifiche:
- ho impostato che chrome NON utilizzi la scheda grafica ad alte prestazioni (radeon) attraverso le impostazioni applicazioni schede grafiche commutabili; la cosa strana è che, per quanto riguarda ie e firefox, il sw non permette il cambio della scheda grafica più potente per (così è scritto) assicurare la compatibilità, mentre per chrome è possibile
- dal momento che tengo sempre numerose tab aperte, ho installato su chrome un'estensione che le chiude tutte e le riapre all'occorrenza da una lista risparmiando memoria e cpu (si chiama onetab)

sto cercando di valutarne i benefici e poi ti dico

grazie e 'notte

tallines
28-04-2014, 20:53
Ah ok .

Chrome è un buon browser ma lo vedo leggermente pesante .

Se vuoi prova, anche solo la versione Portable, cosi non installi nulla, Maxthon browser ;), per fare una prova se vuoi ;)