PDA

View Full Version : UE 4 tech demos Elemental e Cave disponibili per il download!

sertopica
27-04-2014, 07:54
Apro il thread per segnalare la disponibilità delle prime due demo tecnologiche basate su Unreal Engine 4, Elemental e Cave:

Elemental: http://www.mediafire.com/download/rb4iqf555iakxbt/Elemental.rar

Cave: https://docs.google.com/uc?id=0B5qGbn3OCAd8WXViQkpUa2F6aEU&export=download

Fonte: http://www.techpowerup.com/forums/threads/unreal-engine-4-elemental-and-cave-tech-demos-available-for-download-source-hardocp.200247/

Altre tech demos: https://mega.co.nz/#F!gNERhKSL!uUCgef4YGDgUqqodZpRgZg

Se appare un errore riguardante delle DLL mancanti, installate il pacchetto Visual C++ Redistributable: http://www.microsoft.com/en-us/download/details.aspx?id=40784

Per catturare screens ad alta risoluzione:
Open the Elemental 64 version
Press ~ to open console
Type HighResShot 8000x4500 (I tried to take larger shots, but I kept getting out of memory errors because I have only 8GB RAM.
just leave this open until you find a scene you want to cap and then press ENTER
The screen will freeze and turn black. Wait a few seconds for your drive to write a massive 100MB bitmap.
Hit ESC twice to exit the program because it won't return to the scene.
Look at the new folder named Elemental>WindowsNoEditor>Elemental>Saved>Screensh ots>WindowsNoEditor to find the massive bitmap(s).
Resize your pics in your preferred program.

Per modificare la risoluzione:
Open console ~
type r.SetRes ####x#### (example r.SetRes 3200x1800)
Press ENTER and it will change

Il tasto ~ dovrebbe corrispondere a \
NOTA: se non si apre la console, provate a cambiare la lingua della tastiera da IT a EN/UK.

Se si vuole bindare un tasto diverso per aprire la console fare così, via INI:
[/Script/Engine.InputSettings]
ConsoleKey=F6

to the input.ini (Elemental\Saved\Config\WindowsNoEditor)

Per personalizzare la res sulla demo Cave aprire l'INI indicato e cercare questi parametri:
{EffectsCave\WindowsNoEditor\Effects\Saved\Config\ WindowsNoEditor}

[/Script/Engine.GameUserSettings]
bUseVSync=False
ResolutionSizeX=1920
ResolutionSizeY=1080
WindowPosX=-1
WindowPosY=-1
bUseDesktopResolutionForFullscreen=True

Per migliorare la qualità della demo Elemental:
{x:\..\Elemental\WindowsNoEditor\Elemental\Saved\C onfig\WindowsNoEditor}

bChromaAbCorrectionEnabled=False

r.ScreenPercentage=-1

r.PostProcessAAQuality=4

r.SkeletalMeshLODBias=0
r.ViewDistanceScale=1.0

r.LightFunctionQuality=1
r.ShadowQuality=5
r.Shadow.CSM.MaxCascades=4
r.Shadow.MaxResolution=1024
r.Shadow.RadiusThreshold=0.03
r.Shadow.DistanceScale=1.0
r.Shadow.CSM.TransitionScale=1.0

r.MotionBlurQuality=4
r.AmbientOcclusionLevels=3
r.AmbientOcclusionRadiusScale=1.0
r.DepthOfFieldQuality=2
r.RenderTargetPoolMin=400
r.LensFlareQuality=2
r.SceneColorFringeQuality=1
r.EyeAdaptationQuality=2
r.BloomQuality=5
r.FastBlurThreshold=7
r.UpsampleQuality=3
r.TonemapperQuality=1
r.LightShaftQuality=1

r.Streaming.MipBias=0
r.MaxAnisotropy=8
r.Streaming.PoolSize=1000

r.TranslucencyLightingVolumeDim=64
r.RefractionQuality=2
r.SSR.Quality=2
r.SceneColorFormat=4
r.DetailMode=2
r.TranslucencyVolumeBlur=1
UI.BlurRadius=1.2
r.MaterialQualityLevel=1

A breve umilierò il mio PC. :D

Fantomatico
27-04-2014, 08:53
Una splendida notizia, mi sono appena svegliato. :D

Metto in download, anche se potrò provarle non prima di domani sera....

sertopica
27-04-2014, 09:01
Le ho appena provate: Elemental, quella del demone pietrificato che si sgranchisce le giunture :asd: , gira piuttosto bene ma temo vada a 720p, devo trovare negli ini i parametri per modificare la risoluzione e per spremere il mio PC. Ho notato un pesante ritardo nel caricare tutti gli shader, comunque particellari e illuminazione notevoli davvero.

Per quanto riguarda Cave non mi ha impressionato molto, sembra ancora basato su UE 3. :O
Quest'ultima ha solo l'eseguibile a 64 bit.

Ali3n77
27-04-2014, 09:01
Metto subito in download e grazie Sertopica! Ottima segnalazione! :)

sertopica
27-04-2014, 09:02
Figurati... :mano: :)

EDIT: per fare screenshots ad alta risoluzione

Open the Elemental 64 version
Press ~ to open console
Type HighResShot 8000x4500 (I tried to take larger shots, but I kept getting out of memory errors because I have only 8GB RAM.
just leave this open until you find a scene you want to cap and then press ENTER
The screen will freeze and turn black. Wait a few seconds for your drive to write a massive 100MB bitmap.
Hit ESC twice to exit the program because it won't return to the scene.
Look at the new folder named Elemental>WindowsNoEditor>Elemental>Saved>Screensh ots>WindowsNoEditor to find the massive bitmap(s).
Resize your pics in your preferred program.

Fantomatico
27-04-2014, 09:09
Le ho appena provate: Elemental, quella del demone pietrificato che si sgranchisce le giunture :asd: , gira piuttosto bene ma temo vada a 720p, devo trovare negli ini i parametri per modificare la risoluzione e per spremere il mio PC. Ho notato un pesante ritardo nel caricare tutti gli shader, comunque particellari e illuminazione notevoli davvero.

Per quanto riguarda Cave non mi ha impressionato molto, sembra ancora basato su UE 3. :O
Quest'ultima ha solo l'eseguibile a 64 bit.

Entrambe girano a 720p?
Non c'è un minimo di menù video per selezionare qualcosa, no vero?

sertopica
27-04-2014, 09:19
No non c'è nulla, sembra girino a 720p perché è tutto molto blurroso... Comunque basta aprire la console e digitare questi parametri per modificare la risoluzione:

Open console ~
type r.SetRes ####x#### (example r.SetRes 3200x1800)
Press ENTER and it will change

La tilde dovrebbe essere lo slash accanto al numero uno sulla tastiera, non quello sul tastierino numerico.

Ali3n77
27-04-2014, 09:27
No non c'è nulla, sembra girino a 720p perché è tutto molto blurroso... Comunque basta aprire la console e digitare questi parametri per modificare la risoluzione:

La tilde dovrebbe essere lo slash accanto al numero uno sulla tastiera, non quello sul tastierino numerico.

Non mi si apre la console :(
Pero'...azz a 1306mhz con la titan fisso a 55fps lol a 2560x1440 ! E' che e' in finestra....non so se la risoluzione l'ha presa...

Ali3n77
27-04-2014, 09:37
Retifico ! L'ha presa eccome ! 2560x1440
Fantastici! Sto tra i 55/60 fps su elemental! Strafighi gli effetti !
The cave e' davvero pesantuccio sto tra i 50/55 fps con Titan a 1306mhz/7000 mem!
:D

BrunelloXU
27-04-2014, 10:30
io non riesco a aprire la console, con il tasto " \ " non succede nulla

michael1one
27-04-2014, 10:41
A breve umilierò il mio PC. :D

Curioso di vedere i frame che vedrò sul mio PC :asd:

Malek86
27-04-2014, 10:53
io non riesco a aprire la console, con il tasto " \ " non succede nulla

Metti la tastiera americana e funziona.

Qualcuno sa come farlo andare in full screen?

BrunelloXU
27-04-2014, 11:00
Metti la tastiera americana e funziona.

Qualcuno sa come farlo andare in full screen?

ora funziona con la tastiera UK. Grazie

a me parte di default in full screen

peccato che il bench mi sembri alquanto "scadente" come qualità grafica... :wtf:

sertopica
27-04-2014, 11:02
ALT+INVIO dovrebbe mandarlo in fullscreen, ma a me ci è andato da solo dopo qualche istante. Comunque non è un bench, serve solo a mostrare alcune delle potenzialità dell'UE 4, specialmente i particellari. :)

robertino75
27-04-2014, 11:20
ho provato ora the cave ma nonostante io scriva r.SetRes 1920x1080 lui mi imposta 1366x768 e si vede l'immagine tutta colorata.

sertopica
27-04-2014, 11:23
A me non apre proprio la console, anche cambiando la lingua della tastiera, ma che cazz... :asd:

Malek86
27-04-2014, 11:24
Qualche comando che ho scoperto, per divertirsi un po':

r.PostProcessAAQuality (0 per niente AA, 1 per il semplice blur filter, 4 per l'AA temporale, penso)
InvertMouse
ClearSmoothing (una specie di AA... non mi piace)
r.SimpleDynamicLighting (1 per semplificare gli effetti di luce)
Show Fog (per attivare la nebbia)
Show PostProcessing (per togliere gli effetti di post processing... figo)
r.Vsync 1

Con l'Elemental, a 1366x768, faccio sui 30-35fps, mi cala un po' solo nella parte finale.

Verro
27-04-2014, 12:00
lo sto scaricando...

Cosa dite, questa è davvero next gen?

pzve803
27-04-2014, 12:39
Ho provato entrambi ma per me non sono nulla di sorprendente...boh...se questo è l`ue4 siamo messi male...manca completamente l-effetto WOW, quel qualcosa, qualche dettaglio,innovazione o effetto che stupisca veramente

EDIT: Una cosa positiva mi ha colpito...la fluiditá della scena. Non ho notato pressoche nessun segno di stuttering o rallentamento che dir si voglia. Questo mi ha colpito. Sembra di guardare un filmato prerenderizzato

cire92cry
27-04-2014, 13:01
lo sto scaricando...

Cosa dite, questa è davvero next gen?

Da quello che ho visto non ci siamo, ho rigiocato proprio ieri Crysis 3 max e quello è su un'altro livello rispetto a queste 2 demo per me ora Crysis 3 è ancora l'unico gioco veramente next gen.

mik83lavezzi
27-04-2014, 13:08
a me non vanno,mi da errore dll.....

Ali3n77
27-04-2014, 13:27

Leggi il primo post..........

BrunelloXU
27-04-2014, 13:28

leggi il link di techpowerup che c'è nel primo post. devi installare un pacchetto microsoft

F4610T.
27-04-2014, 13:54
Grazie provo subito

Lino P
27-04-2014, 21:29
raga qualcuno ha provato a lanciarlo con afterburner in esecuzione?
Sarebbe interessate vedere quanto e se carica l'hardware o è solo la solita markettarata...

Ali3n77
27-04-2014, 21:33
raga qualcuno ha provato a lanciarlo con afterburner in esecuzione?
Sarebbe interessate vedere quanto e se carica l'hardware o è solo la solita markettarata...

Lanciato con MSI ab e funziona perfettamente.

Lino P
27-04-2014, 21:56
Lanciato con MSI ab e funziona perfettamente.

volevo sapere + che altro la percentuale di carico di cpu, gpu, vram, memoria di sistema ecc, per capire quanto stressi effettivamente l'hardware...

Xile
27-04-2014, 22:23
Ma l'UDK si può anche scaricare liberamente?

sertopica
27-04-2014, 22:29
No, ma costa 20 dollari, praticamente nulla.

Ali3n77
27-04-2014, 23:15
volevo sapere + che altro la percentuale di carico di cpu, gpu, vram, memoria di sistema ecc, per capire quanto stressi effettivamente l'hardware...

Eh certo! Vedi tutto!

sertopica
28-04-2014, 08:42
Eh certo! Vedi tutto!

No :D , vuole sapere nel dettaglio se sfrutta per bene l'hardware, ovvero la percentuale di utilizzo della GPU, uso della CPU e così via.

EDIT: qui ci sono altre tech demos, quelle gratuite https://mega.co.nz/#F!gNERhKSL!uUCgef4YGDgUqqodZpRgZg

PS: Cave dovrebbe poter girare a risoluzioni personalizzate, pare che Elemental non le prenda del tutto, io non ho ancora provato. Bisogna andare a modificare i file INI.
{EffectsCave\WindowsNoEditor\Effects\Saved\Config\ WindowsNoEditor}

[/Script/Engine.GameUserSettings]
bUseVSync=False
ResolutionSizeX=1920
ResolutionSizeY=1080
WindowPosX=-1
WindowPosY=-1
bUseDesktopResolutionForFullscreen=True

Mentre per avere una qualità più vicina a quella dell'Elemental visto nel video di due anni fa, bisogna far così:
{x:\..\Elemental\WindowsNoEditor\Elemental\Saved\C onfig\WindowsNoEditor}

bChromaAbCorrectionEnabled=False

r.ScreenPercentage=-1

r.PostProcessAAQuality=4

r.SkeletalMeshLODBias=0
r.ViewDistanceScale=1.0

r.LightFunctionQuality=1
r.ShadowQuality=5
r.Shadow.CSM.MaxCascades=4
r.Shadow.MaxResolution=1024
r.Shadow.RadiusThreshold=0.03
r.Shadow.DistanceScale=1.0
r.Shadow.CSM.TransitionScale=1.0

r.MotionBlurQuality=4
r.AmbientOcclusionLevels=3
r.AmbientOcclusionRadiusScale=1.0
r.DepthOfFieldQuality=2
r.RenderTargetPoolMin=400
r.LensFlareQuality=2
r.SceneColorFringeQuality=1
r.EyeAdaptationQuality=2
r.BloomQuality=5
r.FastBlurThreshold=7
r.UpsampleQuality=3
r.TonemapperQuality=1
r.LightShaftQuality=1

r.Streaming.MipBias=0
r.MaxAnisotropy=8
r.Streaming.PoolSize=1000

r.TranslucencyLightingVolumeDim=64
r.RefractionQuality=2
r.SSR.Quality=2
r.SceneColorFormat=4
r.DetailMode=2
r.TranslucencyVolumeBlur=1
UI.BlurRadius=1.2
r.MaterialQualityLevel=1

Per personalizzare il tasto di apertura della console:
[/Script/Engine.InputSettings]
ConsoleKey=F6

to the input.ini (Elemental\Saved\Config\WindowsNoEditor)

SwOrDoFmYdEsTiNy
28-04-2014, 08:52
andando in Elemental/saved/config/windowsnoeditor/ si possono trovare dei file di configurazione, tra cui il file GameUserSetting che permette di cambiare la risoluzione.
non sapendo bene cosa modificare ho cambiato queste quattro voci mettendo la risoluzione del mio monitor:
ResolutionSizeX=1680
ResolutionSizeY=1050
LastUserConfirmedResolutionSizeX=1680
LastUserConfirmedResolutionSizeY=1050

Ho anche notato che avviando il gioco con aero attivo, purtroppo la ram della scheda video si satura e comincia ad andare a scatti in modo fastidioso.
Disattivando aero ho recuperato qualche centinaio di mega, e la ram non si satura più e sono spariti gli scatti.

impressioni: sulla mia configurazione con la impostazioni di default (non so neanche se si possano cambiare), eccetto la risoluzione, impostata a 1680x1050, riesco a ottenere circa 30-35 fps nelle scene iniziali, che diventano 15 quando appare il mostro di ghiaccio.
uno delle cose che mi ha fatto storcere il naso fin da subito riguarda le texture, specialmente all inizio quando si vede il mostro di fuoco da vicino, anche se la resa complessiva mi ha lasciato a bocca aperta

edit: sono stato troppo lento a scrivere XD grazie sertopica per le informazioni

sertopica
28-04-2014, 08:57
Meglio scriverlo due volte. :D

Comunque con la mia misera 560Ti ed un Q9450 fatica non poco a precaricare gli shaders nella demo Elemental, ci mette addirittura un minuto...

Fantomatico
28-04-2014, 08:59
La demo Elemental che si può provare corrisponde a questa che si vede in video?
Solo per sapere se è una versione estesa, ridotta o è proprio la stessa.

https://www.youtube.com/watch?v=lY20pxEQM-A

Sarebbe bello uscisse pure la demo Infiltrator. : P

sertopica
28-04-2014, 09:01
È quella estesa col demone di ghiaccio alla fine. :)

Sì Infiltrator sarebbe ancora meglio! :D

Fantomatico
28-04-2014, 09:06
È quella estesa col demone di ghiaccio alla fine. :)

Sì Infiltrator sarebbe ancora meglio! :D

Ok. Oggi pomeriggio provo Elemental e Cave avviandole intanto a default (controllero' subito con msi afterburner i valori di utilizzo della vga, memoria video, fps)... poi casomai riprovo con le istruzioni in prima pagina, per metterle alla mia risoluzione 1080p.

Ali3n77
28-04-2014, 09:06
No :D , vuole sapere nel dettaglio se sfrutta per bene l'hardware, ovvero la percentuale di utilizzo della GPU, uso della CPU e così via.
Cut.....

SI INVECE caro sertopica! Gli dice proprio tutto come hai detto tu! :D

sertopica
28-04-2014, 09:12
SI INVECE caro sertopica! Gli dice proprio tutto come hai detto tu! :D

Ok, ma vuole conoscere i dati nel dettaglio sull'OSD da chi l'ha provato! :doh: :asd:

Le domande sono: qual è la percentuale di utilizzo della GPU? Qual è l'utilizzo della VRAM? Usa tutti i cores della CPU?

Risposta: la GPU viene utilizzata all'X %, la VRAM occupata è di X MB, il carico dei cores è bilanciato o usa meno cores rispetto a quelli disponibili a X percentuale.

Chiaro? :D

Lino P
28-04-2014, 09:13
Eh certo! Vedi tutto!

come diceva il buon sertopica, volevo sapere quanto questa benedetta demo sfrutti l'hardware, per capire se c'è del rendering in tempo reale o cos'altro..
qualche anima pia mi dice le percentuali di utilizzo del sistema?
Grazie.

Lino P
28-04-2014, 09:14
Ok, ma vuole conoscere i dati nel dettaglio sull'OSD da chi l'ha provato! :doh: :asd:

Le domande sono: qual è la percentuale di utilizzo della GPU? Qual è l'utilizzo della VRAM? Usa tutti i cores della CPU?

Risposta: la GPU viene utilizzata all'X %, la VRAM occupata è di X MB, il carico dei cores è bilanciato o usa meno cores rispetto a quelli disponibili a X percentuale.

certo...
Mamma mia raga, è italiano....

SwOrDoFmYdEsTiNy
28-04-2014, 09:17
Ok. Oggi pomeriggio provo Elemental e Cave avviandole intanto a default (controllero' subito con msi afterburner i valori di utilizzo della vga, memoria video, fps)... poi casomai riprovo con le istruzioni in prima pagina, per metterle alla mia risoluzione 1080p.

io ho scaricato anche la tech demo Cave.
Per impostare la risoluzione ho seguito gli stessi passaggi della Elemental.
Ho tenuto attivo msi durante l'esecuzione del test a 1690x1050 con aero disattivato.
Ho impostato i dettagli alti (appena si inizia, ci si trovano davanti 3 oggetti, ognuno indica una impostazione di dettaglio, una cpu 486 pe ri dettagli bassi, una coppia di gtx per i dettagli alti, e poi non mi ricordo il simbolo dei dettagli medi :D ), utilizzo gpu quasi sempre al 100% con circa 700MB di vram utilizzati e fps medi sui 40
ecco un paio di screenshot:
http://imgur.com/UKn8iIL
http://imgur.com/NYPGTRX
http://imgur.com/zitzr3u

edit: se volete posso aggiungere anche le voci della cpu all'osd di afterburner, ma poi metà schermo viene occupato solo da quello :D

Lino P
28-04-2014, 09:20
Ho tenuto attivo msi durante l'esecuzione del test a 1690x1050 con aero disattivato.
Ho impostato i dettagli alti (appena si inizia, ci si trovano davanti 3 oggetti, ognuno indica una impostazione di dettaglio, una cpu 486 pe ri dettagli bassi, una coppia di gtx per i dettagli alti, e poi non mi ricordo il simbolo dei dettagli medi :D ), utilizzo gpu quasi sempre al 100% con circa 700MB di vram utilizzati e fps medi sui 40

edit: se volete posso aggiungere anche le voci della cpu all'osd di afterburner, ma poi metà schermo viene occupato solo da quello :D

perfetto.
Cavolo se ciuccia allora..

Fantomatico
28-04-2014, 09:27
come diceva il buon sertopica, volevo sapere quanto questa benedetta demo sfrutti l'hardware, per capire se c'è del rendering in tempo reale o cos'altro..
Grazie.

Mi piacerebbe leggere anche a me qualche commento per capire il peso e le potenzialità di questo engine...(oltre a Sertopica che è stato già chiaro di come si comporti sul suo pc). Abbiate ancora un pochino di pazienza, prima di sera avro' modo di provarli sul mio pc così vi posso dire come si comportano le 2 demo... intanto le provero' a default, senza toccar nulla, in modo da avere un confronto comune agli altri.

Edit. Letto ora sopra, grazie mille.

Fantomatico
28-04-2014, 09:29

Ho letto ora, grazie. Anche la Elemental può essere impostata come dettagli?

SwOrDoFmYdEsTiNy
28-04-2014, 09:38
Ho letto ora, grazie. Anche la Elemental può essere impostata come dettagli?

Per la Elemental ho provato a usare i settaggi che ha messo sertopica.
Io non ho visto miglioramenti significativi (ma questo potrebbe dipendere dal mio occhio), però ho notato un utilizzo maggiore della memoria video, infatti ha ricominciato a stutterare in alcuni punti.
Qui ci sono altri screen della demo Cave con anche l'utilizzo della cpu:
Impostazioni qualità:
http://imgur.com/JSjpbwo
http://imgur.com/gnjmfSo
http://imgur.com/o3lQnpm
screen a caso:
http://imgur.com/X7LjXen
http://imgur.com/OZylroJ
http://imgur.com/AJpvW2W
http://imgur.com/g57wMfW
http://imgur.com/cav13Xl
http://imgur.com/LktqaDb

World
28-04-2014, 10:02
C'è un altro link per la Cave? E' down attualmente :(

SwOrDoFmYdEsTiNy
28-04-2014, 10:04
C'è un altro link per la Cave? E' down attualmente :(

https://mega.co.nz/#F!gNERhKSL!uUCgef4YGDgUqqodZpRgZg

Lino P
28-04-2014, 10:04
Per la Elemental ho provato a usare i settaggi che ha messo sertopica.
Io non ho visto miglioramenti significativi (ma questo potrebbe dipendere dal mio occhio), però ho notato un utilizzo maggiore della memoria video, infatti ha ricominciato a stutterare in alcuni punti.
Qui ci sono altri screen della demo Cave con anche l'utilizzo della cpu:
Impostazioni qualità:
http://imgur.com/JSjpbwo
http://imgur.com/gnjmfSo
http://imgur.com/o3lQnpm
screen a caso:
http://imgur.com/X7LjXen
http://imgur.com/OZylroJ
http://imgur.com/AJpvW2W
http://imgur.com/g57wMfW
http://imgur.com/cav13Xl
http://imgur.com/LktqaDb

ormai quelli sono merce rara anche al cospetto di titoli finiti, switchando nel setting del gioco, figurati in una demo...

sertopica
28-04-2014, 10:14
Comunque spero che questa cavolo di aberrazione cromatica in post processing non prenda piede in ogni gioco, io non la sopporto proprio.

EDIT: consiglio di provare anche la demo Reflections, sta nel link di MEGA in prima pagina. Non è niente male, aberrazione cromatica a parte. :D

Ali3n77
28-04-2014, 10:21

Grazie.

certo...
Mamma mia raga, è italiano....

AO ragazzi .... io scrivo italiano e vi sto dicendo che puo' leggere TUTTO quello che chiedete in OSD !

SwOrDoFmYdEsTiNy
28-04-2014, 10:22
ho effettuato altri screen della demo elemental, e questa volta, nonostante abbia rimosso le impostazioni di sertopica, ha saturato comunque la vram:
http://imgur.com/PKkOvF4
succede solo in quel punto.
Qui la texture di cui parlavo prima:
http://imgur.com/OsPftcl
e qui altri screen:
http://imgur.com/4K1hb8Z
http://imgur.com/ikATZ3z
http://imgur.com/xFQ3kPz
http://imgur.com/nsMzISw
http://imgur.com/EFy9Qye
http://imgur.com/Hw8OTqb
http://imgur.com/PY1Bf9g
http://imgur.com/B2jccXA
http://imgur.com/o0GT7EY
Negli ultimi due screen si vede la scena in cui la gpu non riesce a mantenere un framerate accettabile

edit:
@Al3n77: si ma lui voleva vedere degli screen con su i valori da voi citati ^^

sertopica
28-04-2014, 10:28
AO ragazzi .... io scrivo italiano e vi sto dicendo che puo' leggere TUTTO quello che chiedete in OSD !

Ma allora è vero che in Sardegna siete di coccio eh! :D

Lo sappiamo che si può vedere tutto tramite AB ma lui voleva sapere i dati di utilizzo degli altri utenti! Quelli specifici ovvero, apri la tech demo, fai uno o più screens e condividi con gli altri i tuoi risultati di sfruttamento dell'hardware in quel contesto specifico.

Come ha fatto SwOrDoFmYdEsTiNy qui ad esempio: http://imgur.com/PKkOvF4

Poi ci rinuncio a rispiegartelo. :Prrr:

Ali3n77
28-04-2014, 10:36
Ma allora è vero che in Sardegna siete di coccio eh! :D

Lo sappiamo che si può vedere tutto tramite AB ma lui voleva sapere i dati di utilizzo degli altri utenti! Quelli specifici ovvero, apri la tech demo, fai uno o più screens e condividi con gli altri i tuoi risultati di sfruttamento dell'hardware in quel contesto specifico.

Come ha fatto SwOrDoFmYdEsTiNy qui ad esempio: http://imgur.com/PKkOvF4

Poi ci rinuncio a rispiegartelo. :Prrr:

Oh cazzo hai ragione siam di coccio lol ! :sofico:
Chiedo umilmente scusa lol !!! :D
Non avevo capito che voleva uno screen ghghhg non so leggere io scusatemi :D
Appena ho tempo faccio e posto!
:doh:

sertopica
28-04-2014, 10:44
:cincin: Vado a stappare lo spumante! :D

Lino P
28-04-2014, 10:55
Oh cazzo hai ragione siam di coccio lol ! :sofico:
Chiedo umilmente scusa lol !!! :D
Non avevo capito che voleva uno screen ghghhg non so leggere io scusatemi :D
Appena ho tempo faccio e posto!
:doh:

tranqui, non preoccuparti degli screen, puoi anche scrivere le percentuali di utilizzo medie..
L'importante è che almeno si è chiarito cosa chiedessi :p

SwOrDoFmYdEsTiNy
28-04-2014, 11:03
Comunque spero che questa cavolo di aberrazione cromatica in post processing non prenda piede in ogni gioco, io non la sopporto proprio.

EDIT: consiglio di provare anche la demo Reflections, sta nel link di MEGA in prima pagina. Non è niente male, aberrazione cromatica a parte. :D

Scusa come hai fatto a modificare la risoluzione? Io non trovo i file che sono presenti invece nelle altre demo!

È capitato anche a voi di avviare elemental e non sentire il suono? Ho già installato vcresidt64

sertopica
28-04-2014, 11:09
Quella mi si è avviata soltanto in finestra e già va al limite della fluidità... :asd:
Comunque CREDO si possa sempre editare il file INI per la risoluzione, ho visto screens su NeoGAF a risoluzioni uber. :D

Per quanto riguarda Elemental sì, mi è capitato diverse volte di non sentire l'audio.

Zodd_Il_nosferatu
28-04-2014, 11:27
una cosa, i parametri per migliorare la grafica della tech demo ELEMENTAL, dove vanno messi?
Non c'è scritto il file ini dove inserire le varie migliorie grafiche :stordita:

quando faccio partire la demo di REFLECTION mi dice che manca la dll msvcr120

ma ho gia scaricato le dll

SwOrDoFmYdEsTiNy
28-04-2014, 11:29
Quella mi si è avviata soltanto in finestra e già va al limite della fluidità... :asd:
Comunque CREDO si possa sempre editare il file INI per la risoluzione, ho visto screens su NeoGAF a risoluzioni uber. :D

Per quanto riguarda Elemental sì, mi è capitato diverse volte di non sentire l'audio.

a me si avvia in finestra e gira a circa 60 fps, però non trovo i file .ini nelle cartelle, e non mi apre la console dal gioco, nemmeno mettendo la tastiera uk ._.

NeverKnowsBest
28-04-2014, 15:24
A 1080p girano bene anche sul mio pc, solo che non riesco a quantificare i frame perche fraps me lo sconsigliano le stesse tech demo quando si aprono, e rivatuner Statistic Server non riesco a vederlo anche se lo abilito :fagiano:

edit: Il framerate si può vedere tramite il comando Stat Fps; Elemental mi fa tra i 20 e i 25 fps anche a 720p (cpu bottleneck?), Cave mi fa tra i 35 e i 50 fps, tutto sommato sono soddisfatto :p

michael1one
28-04-2014, 15:36

Sarà ovunque :asd:

Fantomatico
28-04-2014, 16:51
Eccomi qui, finalmente ho provato le demo... più che altro ho provato la prima, Elemental, perchè ho visto che Cave è una techdemo che va esplorata, ma ho preferito soffermarmi su un real time come Elemental: chi l'ha già vista/provata sa che parte automaticamente seguendo un corso predefinito e quindi è migliore come banco di prova se si vuole confrontare più di qualche punto.

Appena fatta partire, è andata automaticamente a schermo intero, anche l'audio tutto ok. La risoluzione al momento del passaggio a schermo intero, e che mi ha indicato il mio monitor, è stata quella di 1600x1200@60herz. La prima run l'ho fatto senza MSI AB , davvero fluido senza alcuna incertezza... riprovato con MSI (poco sotto vi mando un link con le foto e i dati) tiene i 52-55 fps, nei momenti più impegnativi sui 44-45. La percentuale di utilizzo della gpu è buona, anche se non viene spremuta al massimo perchè credo che serva il full hd da impostare...però con "\" non mi apre nulla, neppure passando alla tastiera in lingua EN. Qualcuno sa dirmi come risolvere?
Comunque sia parte fluidamente senza caricamenti...merito di cpu e ssd immagino.

Detto questo...scendendo maggiormente nei tecnicismi...

http://imgur.com/Msb8inJ,zY1ybwk,Wj8VebG,8FwXUK3,cKdg7Yz,WYsHZKm

In alto avete le foto numerate. Le prime 4 le ho fatte alla seconda run, monitorando solo i parametri della vga.... 1600x1200 come dicevo. E dico fin da ora, pc in firma, a default, con la 7950 a livello della 7970 liscia. Driver 13.12 ufficiali.

Nelle ultime foto, 5 e 6, ho messo i dati dei core della cpu e delle memoria di sistema....

Manca da fare una prova in full hd, non riesco come dicevo sopra...

Cave l'ho provata velocemente, ho messo dettagli massimi e messo il full hd come indicato in prima pagina... appena ci si muove all' inizio, per darvi un' indicazione, si sta sui 40 fps con 99% di utilizzo... bella massiccia...

Mi manca da provare Reflections se ricordo bene...

EDIT: Risolto per la risoluzione...l'ho cambiata come per Cave.... bel salto prestazionale azz... prima era a 1600x900 credo...ora in full hd sta sui 38-40 all' inizio, poi si abbassa sui 32-29...

Lino P
28-04-2014, 17:29
sembra gravare molto sulla vga.
Cpu e ram di sistema mi sembrano poco/mediamente stressati ....

sertopica
28-04-2014, 18:18
Grazie per il feedback Fantomatico. Comunque concordo con Lino, sembra pesi molto sulla GPU, me ne accorgo dalle ventole... :D

Ah, se non lo sapevate Epic ha rinunciato ad una delle più grosse innovazioni nel suo UE 4: http://www.neogaf.com/forum/showthread.php?t=537654

In effetti, nonostante la soluzione di illuminazione attualmente utilizzata dia risultati soddisfacenti, quella precedente era di gran lunga migliore. Pare lo abbiano fatto per adattarsi anche alle capacità computazionali delle nuove console... Ecco perché Elemental non impressiona molto come accadde nel video mostrato nel 2012.

Per intenderci, buona parte di quello che si vede qui non ci sarà più, ergo gli sviluppatori dovranno perdere tempo a creare fonti di luce "precotte" come accade nei vecchi engine: https://www.youtube.com/watch?v=MOvfn1p92_8
Sarà ovunque :asd:
:eekk:

NeverKnowsBest
28-04-2014, 18:26
Mi chiedo dove sia il problema. Con elemental in pratica mi fà lo stesso framerate sia impostato a 800x600 che a 1920x1080... Ora dico, proprio perchè grava sulla gpu non dovrebbe almeno raddoppiare il framerate a 600p?

bluefrog
28-04-2014, 18:57
Finalmente qualcuno se n'è accorto (sertopica)..immagino abbiate visto tutti la demo non appena uscì..e possibile che non vi sia balzato immediatamente agli occhi che graficamente è NOTEVOLMENTE inferiore alla demo ufficiale? Mancano una marea di effetti..shaders, illuminazione, post processing..tutto notevolmente ridotto. Vi è sufficiente rivedere il video della demo stessa per capire di cosa si sta parlando e confrontarlo..guardate ad esempio l'illuminazione all'inizio..le colonne..LA LAVA..incredibilmente realistica nella demo ufficiale e ora quasi piatta...e gli effetti particellari notevolmente ridotti. Questo perché? Intanto dovreste partire dal link suggerito da sertopica..comunque il motivo principale di questo taglio clamoroso al motore mi è sembrato di capire è che sarebbe troppo pesante anche per i pc più potenti.

http://forums.guru3d.com/showthread.php?t=388642&page=3

"Don't tell me you didn't notice it when you saw the demo.
Lighting took such a huge hit.

Epic replaced it with Geometrics' solution and it does not look anywhere near as good.
Apparently, Epic's GI was way too impractical for developpers and too taxing on the hardware.
Shame."

GI sta per Global Illumination

http://i5.minus.com/jY6ZermKejGb3.png

sertopica
28-04-2014, 19:01
Il confronto side by side è impietoso... :D

Comunque quello su guru3d che ha chiesto delucidazioni a kezen sono io. :p

bluefrog
28-04-2014, 19:14

Haha hai ragione neanche avevo letto il nick :doh: :D

Si davvero non c'è storia...non c'è più la reale sensazione di autentica next gen suscitata dalla demo originale. Vedremo in futuro cosa succederà...ma la delusione per ora è tanta.

Fantomatico
28-04-2014, 19:15
Grazie per il feedback Fantomatico. Comunque concordo con Lino, sembra pesi molto sulla GPU, me ne accorgo dalle ventole... :D

Ah, se non lo sapevate Epic ha rinunciato ad una delle più grosse innovazioni nel suo UE 4: http://www.neogaf.com/forum/showthread.php?t=537654

In effetti, nonostante la soluzione di illuminazione attualmente utilizzata dia risultati soddisfacenti, quella precedente era di gran lunga migliore. Pare lo abbiano fatto per adattarsi anche alle capacità computazionali delle nuove console... Ecco perché Elemental non impressiona molto come accadde nel video mostrato nel 2012.

Per intenderci, buona parte di quello che si vede qui non ci sarà più, ergo gli sviluppatori dovranno perdere tempo a creare fonti di luce "precotte" come accade nei vecchi engine: https://www.youtube.com/watch?v=MOvfn1p92_8

:eekk:

Mi ero accorto infatti che la demo non fosse poi così tanto sorprendente ecco...

Cmq mi correggo, anche se mi indica 1600x1200 il monitor, penso girasse a 1600x900, com'è di default indicato nel file .ini.... ora ho messo in full hd, decisamente pesante...peccato non si sappia il livello di dettaglio se è medio o alto....cmq media dei 45-50, minimi di 30-35, mi sta bene...mi bastava non rallentasse mai alcuna scena e così è.

Mi chiedo dove sia il problema. Con elemental in pratica mi fà lo stesso framerate sia impostato a 800x600 che a 1920x1080... Ora dico, proprio perchè grava sulla gpu non dovrebbe almeno raddoppiare il framerate a 600p?

Stranissimo... io il cambiamento di fps l'ho visto a occhio... a 800x600 sei ultra cpu limited...e in full hd è troppo per la tua vga...sei in una situazione in cui ti trovi agli estremi. ;)

Mado' che differenza...

PS: provata anche Reflections...piacevole direi...illuminazione, riflessi e particelle certamente notevoli con queste demo che stiamo vedendo.

Capozz
28-04-2014, 19:18
Sto scaricando, sono proprio curioso. Certo che vedendo gli screenshot la differenza rispetto alla versione mostrata nei video è enorme.

NeverKnowsBest
28-04-2014, 20:02
Stranissimo... io il cambiamento di fps l'ho visto a occhio... a 800x600 sei ultra cpu limited...e in full hd è troppo per la tua vga...sei in una situazione in cui ti trovi agli estremi. ;)

Il fatto è che non cambia a qualunque risoluzione, 600p, 720p, 900p, 1080p. Sò di avere una conf limitata ma proprio per questo scalare in basso dovrebbe giovare, anche se di pochi frame, invece qui c'è una situazione paradossale, quasi come fosse un pre-render a 24hz

Fantomatico
28-04-2014, 20:08
Il fatto è che non cambia a qualunque risoluzione, 600p, 720p, 900p, 1080p. Sò di avere una conf limitata ma proprio per questo scalare in basso dovrebbe giovare, anche se di pochi frame, invece qui c'è una situazione paradossale, quasi come fosse un pre-render a 24hz

Ah ok...sì la situazione è strana...cmq sta techdemo non ha alcun menù video, e magari i driver non sono proprio i più adatti... cmq sia dovrebbe girarti meglio e scalare da una risoluzione all' altra, poco ma sicuro....ho letto ora hai la 7850 scusami, pensavo avessi la 6850, quindi con la 7850 il full hd potresti pure tenerlo, anche se per una tech demo è un po' troppo...cmq sia se dici che va male pure a risoluzioni inferiori, sinceramente non saprei...

Lino P
28-04-2014, 20:38

se il motore segue la stessa logica dei giochi odierni, direi di no...

xxxyyy
29-04-2014, 00:58
Ma perche' non l'hanno lasciata quella cavolo di GI (e altro?) come opzione?
I PC son sempre in evoluzione, mica sono delle (schifosissime) console...
:muro:

sertopica
29-04-2014, 08:17
Elemental: http://storage.superconnected.org/random/Unreal%20Engine%204%20-%20Elemental.7z

Cave: http://storage.superconnected.org/random/Unreal%20Engine%204%20-%20Cave.7z

Queste due versioni sono settate per girare subito in fullscreeen e alla risoluzione del desktop, senza smanettamenti. Ancora non le ho provate.

momo-racing
29-04-2014, 11:33
a me non dispiace. Non si vede il salto generazionale però sono dell'idea che non esprimano ancora il 100% del potenziale dell unreal4. Come sempre i primi giochi che escono con un motore rispetto agli ultimi quando si inizia a imparare a usare decentemente quel motore sembrano poi delle porcherie a livello grafico. io credo che si debba dare tempo al tempo. E credo che il downgrade grafico sia stato voluto perchè comunque far uscire una tech demo che gira sul 5% dei pc in circolazione ti tira addosso solo critiche anche se graficamente è 10 volte meglio di questa. Lo scopo attualmente è "vendere" l'unreal engine e per farlo devi anche dimostrare che il parco macchine attuale riesce a gestirselo decentemente. Per la cronaca su una gtx660 gira piuttosto bene

bluefrog
29-04-2014, 11:45
C'è un modo per avere la free camera nella demo Cave al posto del movimento normale tipo FPS?

giubox360
29-04-2014, 11:53
Elemental: http://storage.superconnected.org/random/Unreal%20Engine%204%20-%20Elemental.7z

Cave: http://storage.superconnected.org/random/Unreal%20Engine%204%20-%20Cave.7z

Queste due versioni sono settate per girare subito in fullscreeen e alla risoluzione del desktop, senza smanettamenti. Ancora non le ho provate.

Grazie mille:) , il testo che hai pubblicato a inizio discussione per aumentare la grafica e va inserito nel engine.ini sotto [oculus]? Cmq la global illumination doveva aessere appannaggio degli utenti PC, non è giusto fermano la next-gen per un errore di marketing/scelta hardware delle console...o forse la tengono ferma per un ulteriore step tipo unreal engine 4.5...si sa come lavora ormai la epic...prima le console poi il PC..:cry:
Per me non c'è next-gen senza questi effetti non so come la vedete voi...:help:
Peserà anche il doppio...ma a questo punto cryengine forever:D

Fantomatico
29-04-2014, 22:32
Le texture su Elemental mi hanno lasciato un po' sorpreso.... pensavo meglio.

Con la procedura nel primo post si migliora davvero Elemental? Cioè intendo, c'è qualche modifica che vale davvero la pena sperimentare o parliamo di dettagli irrisori?

davide155
01-05-2014, 13:13
Provata anch'io con le impostazioni di sertopica.
Ma sono rimasto deluso dal tagli di effetti rispetto alla demo fatta vedere a giugno 2012!
La global illumination si nota chiaramente come fosse il fiore all'occhiello di tale motore e di tale tech demo.

In quella che hanno rilasciato adesso invce sembra di assistere ad una buona demo, con ottime geometrie ma che non esalta affatto per quanto riguarda l'illuminazione e le ombre.

Subito alla prima scena, durante lo scorrere fra le colonne si notava chiaramente la differenza dell'illuminazione che c'è fra la parte colpita dalla luce che entra dalla mancanza del tetto e l'ombra sotto il porticato.
Invece in questa di ora, sembra di assistere ad una dimostrazione di luce del vecchio source engine.

Ma cristo, si va indietro invece che progredire????
La prima tech demo era una goduria per gli occhi e speravo tanto uscisse una dimostrazione scaricabile ed eseguibile.
Adesso che è uscita mi vien da piangere invece....

Per il resto nulla da eccepire, anche se ho paura, come molti altri, che quando faranno un gioco degno di questo motore, ce ne saranno tanti altri di pari livello o superiore in quanto a pura qualità grafica.

E' chiaro che la Epic punta ai soldi derivanti dalle console e non più alla corsa ad essere la prima ad avere un motore fotorealistico......

mirkonorroz
01-05-2014, 14:50
Fra poco sara' piu' comodo sviluppare giochi in Blender e renderizzare con SLG :sofico:

O magari con questo (http://www.youtube.com/watch?v=abqAanC2NZs)

Fantomatico
01-05-2014, 15:49
Provata anch'io con le impostazioni di sertopica.
Ma sono rimasto deluso dal tagli di effetti rispetto alla demo fatta vedere a giugno 2012!
La global illumination si nota chiaramente come fosse il fiore all'occhiello di tale motore e di tale tech demo.

In quella che hanno rilasciato adesso invce sembra di assistere ad una buona demo, con ottime geometrie ma che non esalta affatto per quanto riguarda l'illuminazione e le ombre.

Subito alla prima scena, durante lo scorrere fra le colonne si notava chiaramente la differenza dell'illuminazione che c'è fra la parte colpita dalla luce che entra dalla mancanza del tetto e l'ombra sotto il porticato.
Invece in questa di ora, sembra di assistere ad una dimostrazione di luce del vecchio source engine.

Ma cristo, si va indietro invece che progredire????
La prima tech demo era una goduria per gli occhi e speravo tanto uscisse una dimostrazione scaricabile ed eseguibile.
Adesso che è uscita mi vien da piangere invece....

Per il resto nulla da eccepire, anche se ho paura, come molti altri, che quando faranno un gioco degno di questo motore, ce ne saranno tanti altri di pari livello o superiore in quanto a pura qualità grafica.

E' chiaro che la Epic punta ai soldi derivanti dalle console e non più alla corsa ad essere la prima ad avere un motore fotorealistico......

In effetti a rivedere le foto che mettono in luce la differenza tra prima e dopo, della demo Elemental, si rimane un po' con l'amaro in bocca...

Se ho capito bene, la demo che abbiamo visto girare tempo fa al massimo delle sue potenzialità, era quella che avevano detto girava su 680, su PC giusto? E che poi sarebbe stata mostrata su PS 4?
Mi chiedo allora se fosse vero che girava così su 680...altrimenti non capisco il motivo del downgrade...parliamo di una vga di fascia alta di anni fa... e che ora è stata già sorpassata dai modelli più costosi sul mercato. Non sto dicendo che non sia potente, non vorrei essere frainteso: però il downgrade grafico lo avrei capito se TUTT'ORA la demo fosse girata male su schede come Titan & company...

Molto probabile che anche la demo Infiltrator, se decideranno di renderla pubblica, subirà alcuni downgrade...visto che mi pare ben più impegnativa della demo Elemental che abbiamo provato sui nostri PC... Rimane da capire il perchè se la demo Elemental (e Infiltrator pure) girava su 680, come mai abbiano fatto dei downgrade... tra l'altro dovevano girare pure su PS4 con quella qualità che abbiamo visto.

pierluigip
01-05-2014, 15:55
ho provato a vedere l' occupazione della cpu , mio pc in firma , al max va a 35 % e 2/3 core utilizzati al max

http://i64.photobucket.com/albums/h181/pierluigip/th_Nuovaimmaginebitmap4_zps5ba0f6f8.png (http://s64.photobucket.com/user/pierluigip/media/Nuovaimmaginebitmap4_zps5ba0f6f8.png.html) http://i64.photobucket.com/albums/h181/pierluigip/th_Nuovaimmaginebitmap3_zps360b0796.png (http://s64.photobucket.com/user/pierluigip/media/Nuovaimmaginebitmap3_zps360b0796.png.html) http://i64.photobucket.com/albums/h181/pierluigip/th_Nuovaimmaginebitmap2_zps6f15bb09.png (http://s64.photobucket.com/user/pierluigip/media/Nuovaimmaginebitmap2_zps6f15bb09.png.html) http://i64.photobucket.com/albums/h181/pierluigip/th_Nuovaimmaginebitmap_zpsf4d0aec2.png (http://s64.photobucket.com/user/pierluigip/media/Nuovaimmaginebitmap_zpsf4d0aec2.png.html)

Fantomatico
01-05-2014, 17:05
ho provato a vedere l' occupazione della cpu , mio pc in firma , al max va a 35 % e 2/3 core utilizzati al max

http://i64.photobucket.com/albums/h181/pierluigip/th_Nuovaimmaginebitmap4_zps5ba0f6f8.png (http://s64.photobucket.com/user/pierluigip/media/Nuovaimmaginebitmap4_zps5ba0f6f8.png.html) http://i64.photobucket.com/albums/h181/pierluigip/th_Nuovaimmaginebitmap3_zps360b0796.png (http://s64.photobucket.com/user/pierluigip/media/Nuovaimmaginebitmap3_zps360b0796.png.html) http://i64.photobucket.com/albums/h181/pierluigip/th_Nuovaimmaginebitmap2_zps6f15bb09.png (http://s64.photobucket.com/user/pierluigip/media/Nuovaimmaginebitmap2_zps6f15bb09.png.html) http://i64.photobucket.com/albums/h181/pierluigip/th_Nuovaimmaginebitmap_zpsf4d0aec2.png (http://s64.photobucket.com/user/pierluigip/media/Nuovaimmaginebitmap_zpsf4d0aec2.png.html)

Da sinistra a destra, mi chiedevo: la seconda e la terza foto di quali demo sono? non le riconosco, penso mi manchino da provare... l'ultima è Cave giusto? La prima non so nemmeno quale sia...

Xilema
01-05-2014, 17:20
Guardate che figata questo scenario di Deus ex: Human revolution ricreato con l'UE4: https://www.youtube.com/watch?v=tjTQwZRUfb8
Sarà che con gli anni la grafica "bruta" m'interessa sempre meno (tanto per dire... non cambierei lo stile grafico di Dishonored con la "violenza" grafica di Crysis 3 nemmeno sotto tortura), ma una qualità del genere personalmente mi basta e avanza.

pierluigip
01-05-2014, 17:27
Da sinistra a destra, mi chiedevo: la seconda e la terza foto di quali demo sono? non le riconosco, penso mi manchino da provare... l'ultima è Cave giusto? La prima non so nemmeno quale sia...

io le ho prese da qui
http://www.techpowerup.com/downloads/Games/Demos/

mirkonorroz
01-05-2014, 17:28
La terza immagine mi fa venire in mente lontani ricordi e compagni di render :D
Vero Pier.py? :sofico:

davide155
01-05-2014, 18:21
Ma il gioco sparatutto con l'ue4 come si fa a far partire?
Se lo avvio mi fa vedere il menù ma il tasto play è inusabile.....
Invece pierluigip vedo che lo ha fatto partire....ma come?? :confused:

pierluigip
01-05-2014, 18:28
Ma il gioco sparatutto con l'ue4 come si fa a far partire?
Se lo avvio mi fa vedere il menù ma il tasto play è inusabile.....
Invece pierluigip vedo che lo ha fatto partire....ma come?? :confused:

ho lanciato il batch start x64
non ho toccato nessun file , parte in finestra

prova a fare alt tab ,

mirkonorroz
01-05-2014, 18:53
x Elemental demo.

Avete provato nella console a mettere in pausa all'inizio appena scorre il colonnato orizzontalmente, con il comando:

>pause
e poi scrivere
>r.MaxQualityMode 1
premere return
e riscrivere
>pause

e vedere se cambia un po' la qualita' anche dopo?

Appena si esegue il comando (che e' spiegato tramite ">r.MaxQualityMode ?")
la scena del colonnato cambia sicuramente, gia' mentre e' in pausa.

Ci sono un sacco di opzioni (r. penso sia l'oggetto "renderer" poi ve ne sono molte altre) e ne ho provate molte, ma a parte alcune non sono stato di percepire grosse differenze. (a parte l'Irradiance Cache o la qualita' dell'occlusion)

EDIT: mi smentisco da solo... devo aver avuto un'allucinazione... invece con il parametro r.SSSSS 1 cambia il tipo di subsurface scattering. E con r.SSR.Quality 4 cambiano le riflessioni. (Screen space sia l'uno che l'altro).

Lino P
01-05-2014, 19:45
Guardate che figata questo scenario di Deus ex: Human revolution ricreato con l'UE4: https://www.youtube.com/watch?v=tjTQwZRUfb8
Sarà che con gli anni la grafica "bruta" m'interessa sempre meno (tanto per dire... non cambierei lo stile grafico di Dishonored con la "violenza" grafica di Crysis 3 nemmeno sotto tortura), ma una qualità del genere personalmente mi basta e avanza.

e vedi tu, basterebbe a chiunque, peccato che nulla abbia a che vedere con la qualità finale del gioco che sforneranno.

Fantomatico
01-05-2014, 21:24
io le ho prese da qui
http://www.techpowerup.com/downloads/Games/Demos/

Grazie mille ora vedo.... piacevoli cmq queste demo, almeno abbiamo modo di provarle sui nostri pc....

bystronic
01-05-2014, 22:19
Fra poco sara' piu' comodo sviluppare giochi in Blender e renderizzare con SLG :sofico:

O magari con questo (http://www.youtube.com/watch?v=abqAanC2NZs)

questo mi piace di più mi ricorda molto infiltrator...https://www.youtube.com/watch?v=agk2svo7svI

appleroof
01-05-2014, 22:37

Visto tempo fà e rimasto così :eek: se penso alla grafica originale del gioco... Per il resto non la metterei in senso assoluto ma relativo: dipende dal gioco è da ciò che gli sviluppatori vogliono trasmettere ma avere strumenti più potenti a disposizione secondo me offre opportunità in più di creare mondi più suggestivi ed immersivi, sia che si tratti di scenari fantasy medievali di un TW3 che le stanze futuristiche degli ambienti di DEHR che dir si voglia...

giubox360
02-05-2014, 11:25
rimane il fatto che senza global illumination è un unreal engine 3,5....dicono tanto male del cryengine..ma sulla one ryse o crysis 3 su pc sono molto meglio di queste demo senza la global illumination...(un motore cosi su console, meglio se mettono una risoluzione minore, anche 720p upscalata, ma con la global illumination attiva) dovevano raggiungere sto risultato per qunto mi riguarda almeno per PC, invece che fare promesse di fantomatica grafica già su una gtx 680:sofico: poi appunto vedendo l'utilizzo cpu..e gpu si capiscono molte cose tra un pò diranno che ci vorrà uno sli di gtx 880 per attivare la global illumination e giù di marketing con nvidia:mc:

Fantomatico
02-05-2014, 12:01
rimane il fatto che senza global illumination è un unreal engine 3,5....dicono tanto male del cryengine..ma sulla one ryse o crysis 3 su pc sono molto meglio di queste demo senza la global illumination...(un motore cosi su console, meglio se mettono una risoluzione minore, anche 720p upscalata, ma con la global illumination attiva) dovevano raggiungere sto risultato per qunto mi riguarda almeno per PC, invece che fare promesse di fantomatica grafica già su una gtx 680:sofico: poi appunto vedendo l'utilizzo cpu..e gpu si capiscono molte cose tra un pò diranno che ci vorrà uno sli di gtx 880 per attivare la global illumination e giù di marketing con nvidia:mc:

Avrebbero dovuto lasciare le opzioni, e chi voleva/poteva le attivava... toglierle a priori è un peccato.... la global illumination non mi è nuova, mi ricordo c'era l'opzione da spuntare su Hitman Absolution...

giubox360
05-05-2014, 16:17
Avrebbero dovuto lasciare le opzioni, e chi voleva/poteva le attivava... toglierle a priori è un peccato.... la global illumination non mi è nuova, mi ricordo c'era l'opzione da spuntare su Hitman Absolution...

Più che altro alimentano il dubbio che sia mai girata una demo con la global attiva su una gtx 680, come al solito marketing diranno che servirà un futuro update del motore grafico e minimo una gtx 880...già mi immagino:mc: :sofico:
sui giochi saremo pieni di ambienti plasticosi per tutto il 2014/2015 come minimo:rolleyes:

appleroof
05-05-2014, 21:18
Raga premesso che non le ho ancora provate per mancanza di tempo... ma se non sbaglio sono demo leaked, chissà di quale versione del motore etc fossero ufficiali già lo scoramento lo capirei di più

xxxyyy
06-05-2014, 00:32
Una domanda, se qualcuno potrebbe illuminarmi (no pun intended...)

Ma hanno fatto un downgrade grafico semplicemente solo di queste demo o dell'editor grafico UE4 in se'?

Perche' se vale la prima: chissene.
Se vale la seconda... e' una fregatura non da poco, e non si capisce soprattutto il perche', visto che sono gli sviluppatori poi a decidere come e cosa usare nei loro giochi, sfruttando quindi l'hardware disponibile...
Mica gli sviluppatori son cosi' deficenti da usare tecniche di rendering pesantissime su le scatole di nuova generazione, usano quello che va meglio.
:boh:

sertopica
06-05-2014, 08:10
Per quanto riguarda la global illumination voxel based, si tratta proprio di una feature rimossa ufficialmente e definitivamente, di conseguenza ne risentono anche le tech demos. Quindi è l'engine ad aver subito un downgrade.

xxxyyy
06-05-2014, 14:48
Per quanto riguarda la global illumination voxel based, si tratta proprio di una feature rimossa ufficialmente e definitivamente, di conseguenza ne risentono anche le tech demos. Quindi è l'engine ad aver subito un downgrade.

Epic fail.

mirkonorroz
06-05-2014, 15:24
E dire che il file Lightmass.ini conteneva/contiene un sacco di bei parametri classici per la GI :cry:

xxxyyy
06-05-2014, 20:50
Sarebbe interessante capire se pensavano di ottimizzare questa tecnica di illuminazione oppure confidavano in VGA piu' potenti diponibili all'uscita dell'engine. Perche' se e' la seconda che ho detto (cit.) resta un filo di speranza.
Poi se le DX12 mantengono le promesse... l'anno prossimo non dovrebbero avrere piu' scusanti.
Che tristezza, comunque.