PDA

View Full Version : Consiglio acquisto componenti per un pc più silenzioso..

Alexander-22
26-04-2014, 23:19
Ciao a tutti, mi chiamo Alexander e come da titolo vorrei effettuare delle modifiche al mio attuale pc per un solo motivo: Rumore eccessivo!!. Il pc è un ASUS CM6870 it009s (tutto originale tranne che per l'alimentatore, un KONIG da 550W) il computer ha 2 anni e ho provveduto regolarmente a tenerlo pulito sia per quanto riguarda l'hardware che il software..Effettuando una ricerca dei componenti che facessero rumore; ho individuato il dissipatore originale del mio i7, e questo è il primo componente che vorrei sostituire perché davvero rumoroso e vorrei chiedere cosa mi conviene prendere al suo posto compatibile con il mio pc (il socket è 1155 LGA). E come ultimo componente l'HDD da 2TB, ancora funzionante anche se danneggiato da diversi sbalzi di corrente avvenuti un anno fa quando non possedevo ancora un gruppo di continuità, infatti l'hard disk è continuamente rumoroso come se grattasse in continuazione e al suo posto avevo optato per un SSD da 240GB della Crucial e il supporto per agganciarlo, più che sufficiente perché il mio uso di memoria equivale a 70 GB al max, il resto dei miei file li tengo su un hdd esterno da 500GB, e per questo vorrei togliere il mio attuale hard disk e lasciare solo l'ssd installando su di esso il sistema operativo e i programmi. Ho deciso di chiedere consiglio a voi prima di iniziare il lavoro che avevo pianificato perché non vorrei acquistare componenti non compatibili..troppo grandi o che mi creassero altri problemi, sarei grato se mi diceste la marca e il modello dei componenti che mi consigliereste di acquistare per il dissipatore (a liquido o ad aria con costo non superiore a 50-60 €) e per una normale ventola di estrazione posteriore posta all'interno del case. L'obiettivo è quello di ridurre drasticamente il rumore dovuto al dissipatore, hdd, e alla ventola. Le modifiche sono 3 e al quanto semplici: montare il nuovo dissipatore, poi installare l'ssd e il tutto al suo interno e volevo infine cambiare la ventola posteriore originale (leggermente rumorosa). :help:

the marco
27-04-2014, 10:13
- SSD 2,5 240GB Crucial M500 7/9,5mm € 98,14
- Noctua NF-S12A ULN Ventola da 120mm [NF-S12A ULN] € 18,97
- Noctua NH-U9B SE2 Dissipatore per CPU € 53,03

Totale Iva comp: € 170,15

Il dissipatore è volutamente piccolo così da non creare nessun tipo di problema in altezza (è 125 mm).
È inoltre molto silenzioso come puoi vedere dal sito ufficiale:

Airflow 64,3 m³/h
Airflow with L.N.A. 52,6 m³/h
Airflow with U.L.N.A. 41,1 m³/h

Noise 17,6 dB(A)
Noise with L.N.A. 13,1 dB(A)
Noise with U.L.N.A. 7,9 dB(A) - Valore stimato

Se colleghi le ventole con gli adattatori forniti (L.N.A. e U.L.N.A.) puoi limitare i regimi massimi di rotazione e avere i bassissimi rumori che vedi sopra.
Lo stesso discorso è applicabile alla ventola del case ;)

Alexander-22
27-04-2014, 22:59
- SSD 2,5 240GB Crucial M500 7/9,5mm € 98,14
- Noctua NF-S12A ULN Ventola da 120mm [NF-S12A ULN] € 18,97
- Noctua NH-U9B SE2 Dissipatore per CPU € 53,03

Totale Iva comp: € 170,15

Il dissipatore è volutamente piccolo così da non creare nessun tipo di problema in altezza (è 125 mm).
È inoltre molto silenzioso come puoi vedere dal sito ufficiale:

Airflow 64,3 m³/h
Airflow with L.N.A. 52,6 m³/h
Airflow with U.L.N.A. 41,1 m³/h

Noise 17,6 dB(A)
Noise with L.N.A. 13,1 dB(A)
Noise with U.L.N.A. 7,9 dB(A) - Valore stimato

Se colleghi le ventole con gli adattatori forniti (L.N.A. e U.L.N.A.) puoi limitare i regimi massimi di rotazione e avere i bassissimi rumori che vedi sopra.
Lo stesso discorso è applicabile alla ventola del case ;)

Grazie prima di tutto per l'interessamento. Per quanto riguarda i componenti consigliati vorrei sicuramente acquistare l'SSD della Crucial, che non mi crea il minimo problema dopo che avrò acquistato il supporto per il montaggio, invece parlando della ventola mi occorre una da 92 mm con connettore tipico a 3 pin, il case non me lo permette di metterci una da 12.. :( e infine il dissipatore ho avuto modo di vederlo e mi piace e credo ci stia giusto senza toccare nulla ma mi tocca vedere anche li sempre per le ventole perchè se non sbaglio sono 2 e di 120mm e cosa mi consigli di tenerle? non vorrei che ci fossero problemi con il flusso d'aria (il dissipatore originale che ho è a forma cilindrica con una ventola e radiatore sotto a contatto con CPU e prende aria dai fori del pannello laterale..) inoltre un'altro problemino è che devo acquistare un cavo adattatore per le due ventole del dissipatore perchè sulla scheda madre ho solo una presa a 4 pin situata a 3 cm sopra il dissipatore attuale e avevo pensato di acquistare per 6€ il:Akasa AK-CBFA04-15 PWM. Grazie ancora, aspetto tuoi consigli sulla ventola e il dissipatore..