View Full Version : Problema scheda madre Asus
Prescottino
26-04-2014, 14:07
Ciao a tutti,
è due settimane che sto impazzendo sul web per cercare una soluzione a questo problema.
Ho una Asus k8v-x con un Amd sempron 2800+ che non ne vuole sapere di partire. Mi spiego meglio, schiaccio il pulsante e partono le ventole, gli hdd, i lettori ecc ecc... ma rimane schermo nero e niente beep.
Ho provato di tutto, staccare ram, staccare batteria, reset CMOS, ma non è cambiato niente :(
Quindi penso che sia la mobo che sia fritta.
L'unica cosa è che se provo a far partire il tutto senza cpu, si accende per 1-2 secondi e poi si spegne senza piu ripartire, mentre se è presente la cpu, rimane acceso ma tutto fermo...
C'è qualche probabilità che la mobo sia ancora viva?
Mi affido a voi :D
A presto!
alecomputer
26-04-2014, 15:20
E possibile che la scheda madre sia guasta , comunque prova a fare anche queste prove :
1) Prova a sostituire la batteria tampone , se fosse scarica potrebbe impedire l' accensione .
2) Stacca tutto quello che non serve hd lettori cd/dvd ecc... , dovresti fare le prove , solo con un modulo di ram e scheda video , e tutto il resto staccato .
3) smonta la scheda madre dal case e provala sopra un tavolo bene in vista eventuali falsi contatti tra case e scheda madre potrebbero impedire l' accensione .
4) prova a sostituire l' alimentatore con uno sicuramente funzionante .
peppiniello77
26-04-2014, 15:45
di solito è la scheda video o reparto video.
Prescottino
26-04-2014, 16:33
E possibile che la scheda madre sia guasta , comunque prova a fare anche queste prove :
1) Prova a sostituire la batteria tampone , se fosse scarica potrebbe impedire l' accensione .
2) Stacca tutto quello che non serve hd lettori cd/dvd ecc... , dovresti fare le prove , solo con un modulo di ram e scheda video , e tutto il resto staccato .
3) smonta la scheda madre dal case e provala sopra un tavolo bene in vista eventuali falsi contatti tra case e scheda madre potrebbero impedire l' accensione .
4) prova a sostituire l' alimentatore con uno sicuramente funzionante .
Ho seguito tutti i passaggi, ma niente da fare, stessa cosa.
Ho persino fatto partire il tutto senza batteria, solo cpu-mobo
devo solamente provare con un altro alimentatore, ma non mi convince il fatto che se stacco la cpu la mobo riconosce che non c'è e va in protezione...
Per quanto riguarda il reparto video non c'è problema, ho staccato tutto e non ha vga integrate... comunque sia se la attacco la vga scalda quindi corrente c'è...
:help:
alecomputer
26-04-2014, 16:50
In questo caso e molto probabile che la scheda madre sia guasta .
Prescottino
26-04-2014, 17:21
In questo caso e molto probabile che la scheda madre sia guasta .
Al 99% hai ragione... :(
Ma continuo a non capire il fatto che riconosca la cpu se è presente o meno, riconosce le schede pci perchè i led lampeggiano (nel caso di una scheda di rete), la vga scalda, i chipset scaldano, è come se fosse solo il bios\cmos morti...
Non sono convinto cavoli :D
EDIT:
nel caso fossero davvero loro due, non c'è un modo per salvarli? :D
peppiniello77
26-04-2014, 17:37
Al 99% hai ragione... :(
Ma continuo a non capire il fatto che riconosca la cpu se è presente o meno, riconosce le schede pci perchè i led lampeggiano (nel caso di una scheda di rete), la vga scalda, i chipset scaldano, è come se fosse solo il bios\cmos morti...
Non sono convinto cavoli :D
EDIT:
nel caso fossero davvero loro due, non c'è un modo per salvarli? :D
flash bios a caldo..
cmq ora che ricordo.....
sono cpu scoperchiate..
hai messo bene il dissipatore?
ho qualche dubbio sulla cpu!!
non che sia guasta..
ma non montata bene..
o qualche piedino ecc..
Prescottino
26-04-2014, 17:42
flash bios a caldo..
Cosa intendi per "a caldo"?
Devo sostituire il chip bios? :mc:
EDIT:
ho visto ora la modifica:rolleyes:
la cpu ha gia l'heatspreader,il mini dissipatore incorporato lol
i piedini,bho ci sono tutti e dritti...
PS:Ho notato che quando tolgo la cpu la mobo va in protezione e non riparte più finche non stacco e riattacco la corrente, ma sia il led della mobo che quello frontale rimangono accesi... c'è qualche speranza? :fagiano:
Ho letto in giro che alcune mobo quando rilevano qualche errore oltre ai beep ( che non fa :muro:) mandano pure segnali luminosi.
Scusatemi per la testardaggine ma non sono convinto :D
EDIT2:
Sono sempre più convinto che la mobo in se sia ancora viva
Ho fatto un Clear cmos e mi sono dimenticato di rimetterli al loro posto, risultato: ho premuto il tasto e non è successo nulla, tutto fermo tranne un fievolissimo biiip
Per curiosità ho provato a togliere il jumper e a lasciare i piedini scoperti, stesso risultato. Il pc si accende solo se i jumper sono al loro posto e se la cpu è inserita...
Secondo me la mobo è ancora usabile...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.