View Full Version : Installare XP su nuovo portatile?
renzogiordano
25-04-2014, 14:52
Salve a tutti, per motivi lavorativi mi troverei nell'esigenza si aver bisogno di Windows XP su un nuovo portatile, e vorrei sapere quindi se è tecnicamente possibile formattare un nuovo notebook acquistato con a bordo Win7 o 8 e installarci XP. A parte le rogne riguardanti garanzia persa e manomissione del computer, vorrei solo capire se è possibile fare questa cosa oppure si andrebbe incontro a problemi di incompatibilità.
Attendo qualche suggerimento, grazie :)
tallines
25-04-2014, 18:19
L' unico problema che puoi avere, che non è poco...............visto che è la base per tutti i SO, è che non trovi i driver per Xp per il tipo di scheda madre nuova che monta il pc .
Quindi il problema potrebbero essere o meglio sono i driver .
In più Xp ha sempre avuto il problema di installarsi sui dischi Sata .
Sicuramente il nuovo pc ha un hd Sata e non Ide (quelli vecchi) .
O devi trovare i driver del controller Sata o emulare la modalità Ide .
Se la scheda madre ti da la possibilità di emulare la modalità ide, lo devi vedere entrando nel Bios e guradando se c'è la voce Ide da poter mettere (F2) .
In questo caso non servono i driver Sata per far riconoscere l' hd a Xp .
Però ripeto il problema sono i driver...........;)
renzogiordano
25-04-2014, 18:43
Grazie per la risposta, ho capito, la questione dei driver è troppo delicata, si rischia di avere un sistema inutilizzabile, ammesso che si riesca ad installarlo per via dell'hard disk :rolleyes:
A limite dovrei fare una ricercare tra i listini del nuovo e vedere quali computer hanno a corredo i driver per XP, ma a questo punto la vedo dura, considerando anche la fine del supporto da parte di microsoft. Valuterò :)
non esiste installare XP su hardware odierno. da almeno 6 anni.
quindi, elenca esattamente i motivi per cui hai bisogno di Xp.
tallines
25-04-2014, 20:32
Grazie per la risposta, ho capito, la questione dei driver è troppo delicata, si rischia di avere un sistema inutilizzabile, ammesso che si riesca ad installarlo per via dell'hard disk :rolleyes:
A limite dovrei fare una ricercare tra i listini del nuovo e vedere quali computer hanno a corredo i driver per XP, ma a questo punto la vedo dura, considerando anche la fine del supporto da parte di microsoft. Valuterò :)
Il problema a parte l' hd è tutto il resto : driver video, scheda di rete, audio, usb controller.......................
In più per molti portatili con SO pre-instalalto, andando nel sito della casa madre del portatile, si trovano solo i driver per il SO pre-installato.........visto che c'è la cosuetudine di molte persone, di acquistare un SO e volerne mettere un altro ;)
Se vuoi installare Xp.........se proprio devi........;) dovresti cercare un portatile o pc fisso usato con una scheda madre chiaremente non recente .
Oppure ti fai assemblare un pc fisso con pezzi vecchi: scheda madre, processore....
Il supporto a Xp Sp3 è terminato L' 08 Aprile 2014 ...........
Gaetano77
25-04-2014, 21:21
Come ha già detto tallines (che saluto ;)), la questione più delicata è quella dei driver di scheda madre e periferiche, cioè scheda madre, VGA, controller audio, ecc....
Per quanto riguarda l'hard disk, in genere si può sopperire alla mancanza dei driver S-ATA per Windows XP impostando nel BIOS la modalità IDE in emulazione, anzichè quella AHCI; ciò determina ovviamente una certa perdita di prestazioni nelle operazioni di accesso al disco, che però si fa sentire soprattutto nel caso degli SSD, mentre è quasi trscurabile per i classici hd magnetici a 7200 rpm...
Se proprio hai necessità di installare XP, ti conviene cercare un notebook oppure un PC fisso risalente ad almeno un paio di anni fa ;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.