PDA

View Full Version : Dark Souls 2: ecco com'è su PC

Redazione di Hardware Upg
25-04-2014, 14:09
Link all'Articolo: http://www.gamemag.it/articoli/3999/dark-souls-2-ecco-com-e-su-pc_index.html

Da oggi è disponibile la versione PC di Dark Souls 2. From Software ha promesso per il secondo capitolo di Dark Souls una degna trasposizione su PC, facendo intendere che questa volta non sarà necessario l’intervento dei talentuosi modder per far funzionare dignitosamente il gioco. Sarà vero?

Click sul link per visualizzare l'articolo.

Redazione di Hardware Upg
25-04-2014, 14:09
Link all'Articolo: http://www.gamemag.it/articoli/3999/dark-souls-2-ecco-com-e-su-pc_index.html

Da oggi è disponibile la versione PC di Dark Souls 2. From Software ha promesso per il secondo capitolo di Dark Souls una degna trasposizione su PC, facendo intendere che questa volta non sarà necessario l’intervento dei talentuosi modder per far funzionare dignitosamente il gioco. Sarà vero?

Click sul link per visualizzare l'articolo.

Therinai
25-04-2014, 16:04
Ora gli do un occhio... ma tanto di cappello per aver pubblicato l'articolo il 25 aprile :D

pincapobianco
25-04-2014, 16:04
Provato stamattina. Gioco bellissimo, davvero ben riuscito questa volta. Io che avevo espresso forti timori alcune settimane fa sulla conversione grafica e sulla estrema difficoltà del primo episodio.

Invece questa volta il gioco è molto più godibile, non c'è più quella sovraumana difficoltà che ti perseguitava in ogni singolo istante di gioco in Dark Souls 1. Questo nuovo Dark Souls 2 è difficile ma al punto giusto, ti permette di respirare.

Per quanto riguarda la conversione grafica, il lavoro è quasi ottimo: certo le textures potevano essere migliori e invece sono di qualità medio-bassa, e anche le curve dei personaggi e degli oggetti sono alquanto spigolose. Però quello che mi ha colpito è la luminosità dei colori negli spazi aperti: la spiaggia di Majula è bellissima col suo mare all'orizzonte, le onde frenetiche, le nuvole che si muovono veloci e il sole che irradia lo schermo mentre ti muovi! Inoltre gli shaders del gioco sono fatti benissimo e alcuni elementi del background hanno davvero una resa cromatica creativa. Tuttavia negli spazi chiusi e nelle scene notturne la qualità grafica peggiora un pò. Ci sono un sacco di opzioni grafiche questa volta da scegliere, e finalmente il supporto a 1080p. Inoltre il gioco ha un framerate pazzesco! E' velocissimo, fluidissimo, scorre come una macchina da formula1 e persino la sensibilità della camera è altissima, ho dovuto abbassarla quasi a zero nelle impostazioni per poter giocare a ritmo normale.

Comunque bel gioco, questa volta è una buonissima conversione per PC. Giocatelo, non è a difficoltà sovraumana come il primo episodio (per fortuna!!!).

PaulGuru
25-04-2014, 17:56
Provato su console, stressante e con trama inesistente e componente RPG ai limiti dell'esistenza.

~Bl4k
25-04-2014, 20:18
Provato su console, stressante e con trama inesistente e componente RPG ai limiti dell'esistenza.
TU, amico io, dovresti seriamente pensare di vendere ogni tipo di PC o console che possiedi e darti alle bocce

The_Real_Poddighe
25-04-2014, 21:20
Dipende tutto da cosa s'intende per rpg.

Lateo
25-04-2014, 21:37
TU, amico io, dovresti seriamente pensare di vendere ogni tipo di PC o console che possiedi e darti alle bocce
Don't feed the troll

Qualcuno ha provato la funzionalità di mouse e tastiera? Mi auguro che From non abbia combinato un pasticcio come nel precedente Dark Souls.

Grazie anticipatamente.

Therinai
25-04-2014, 21:56
Don't feed the troll

Qualcuno ha provato la funzionalità di mouse e tastiera? Mi auguro che From non abbia combinato un pasticcio come nel precedente Dark Souls.

Grazie anticipatamente.

L'input da mouse e tastiera è stato migliorato, ma rimane più semplice da giocare con joypad, ne stiamo parlando assiduamente nel thread dedicato per pc.

ThyJustice
26-04-2014, 08:07

Grazie anticipatamente.

Dopo l'esperienza del primo Dark Souls su PC sai che non mi sono proprio posto il problema per mouse e tastiera?
Un po' superficiale da parte mia e mi scuso, ma sono rimasto così traumatizzato che il cervello ha voluto rimuovere.

:mc:

aldarev
26-04-2014, 10:29
Preso.
In download da steam :D

Spero di non essere eccessivamente scarso :asd:

pincapobianco
26-04-2014, 13:35
in 3D Vision è spettacolare! Uno dei migliori giochi 3D in circolazione! :)

Lateo
26-04-2014, 16:47
L'input da mouse e tastiera è stato migliorato, ma rimane più semplice da giocare con joypad, ne stiamo parlando assiduamente nel thread dedicato per pc.

Dopo l'esperienza del primo Dark Souls su PC sai che non mi sono proprio posto il problema per mouse e tastiera?
Un po' superficiale da parte mia e mi scuso, ma sono rimasto così traumatizzato che il cervello ha voluto rimuovere.

Sì, il primo impatto in Dark Souls 1 è decisamente traumatico (per questo parlo di pasticcio da parte di From) e non tutti hanno la voglia di mettersi a rovistare nella Rete per scovare i mod che risolvono il problema, quindi posso capire. Vi assicuro però che una volta installati i vari mouse fix l'esperienza di gioco con mouse e tastiera diventa quasi perfetta! Per questo chiedevo se qualcuno l'ha già provato (grazie Therinai! A proposito, mi daresti cortesemente il link al thread dedicato? Non riesco a trovarlo), dal momento che non possiedo un controller né ho intenzione di comprarne uno.

Babxbba
26-04-2014, 17:07
in 3D Vision è spettacolare! Uno dei migliori giochi 3D in circolazione! :)

Grazie dell´informazione, giä il primo moddato a dovere era incredibile in 3d ed il secondo non me lo lascerö sfuggire.

Therinai
26-04-2014, 17:08
Sì, il primo impatto in Dark Souls 1 è decisamente traumatico (per questo parlo di pasticcio da parte di From) e non tutti hanno la voglia di mettersi a rovistare nella Rete per scovare i mod che risolvono il problema, quindi posso capire. Vi assicuro però che una volta installati i vari mouse fix l'esperienza di gioco con mouse e tastiera diventa quasi perfetta! Per questo chiedevo se qualcuno l'ha già provato (grazie Therinai! A proposito, mi daresti cortesemente il link al thread dedicato? Non riesco a trovarlo), dal momento che non possiedo un controller né ho intenzione di comprarne uno.

E di che? :D
DISCUSSIONE UFFICIALE DS2 PER PC (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2528432&page=87)

Ma non posso darti un feedback personale sul controllo con mouse e tastiera perché non ci ho neanche provato, ci gioco con il dualshock della ps3.

Comunque ripeto quello che ho già fatto notare nel thread di ds2: un joypad barbone costa 12€, dai raga non ci si può inalberare su questo punto. Poi ognuno faccia come preferisce, ma il gameplay di dark souls semplicemente è fatto per il joypad non per mouse e tastiera.
E' l'esatto contrario, per esempio, di giocare a civilization o a cities in motion con un joypad: si può fare ma mi cascherebbero le braccia ad un certo punto :sofico:

Lateo
26-04-2014, 19:33
E di che? :D
DISCUSSIONE UFFICIALE DS2 PER PC (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2528432&page=87)

Ma non posso darti un feedback personale sul controllo con mouse e tastiera perché non ci ho neanche provato, ci gioco con il dualshock della ps3.

Comunque ripeto quello che ho già fatto notare nel thread di ds2: un joypad barbone costa 12€, dai raga non ci si può inalberare su questo punto. Poi ognuno faccia come preferisce, ma il gameplay di dark souls semplicemente è fatto per il joypad non per mouse e tastiera.
E' l'esatto contrario, per esempio, di giocare a civilization o a cities in motion con un joypad: si può fare ma mi cascherebbero le braccia ad un certo punto :sofico:

Molte grazie!

Mi rendo conto che l'ideale sarebbe di giocarlo con un pad (risulta così evidente, giocando a Dark Souls 1, il fatto che sia stato pensato in tutto e per tutto per avere il joy in mano) ma che ci vuoi fare, il pad non lo posso proprio soffrire. Molti anni fa possedetti una Playstation 1 per un breve periodo: dopo qualche mese di frustrazione la regalai ad un amico. Immagina per quale motivo... no, il pad non fa proprio per me. Sarò limitato, fanboy PCista al di là di ogni possibile redenzione, ma questa è la grama realtà.
Nel frattempo, incrocio le dita!

amd-novello
26-04-2014, 21:22
giocato senza pad diventa un gioco + difficile. tanto di cappello :D

Therinai
28-04-2014, 03:22
Per la cronaca: ho aperto il thread ufficiale del gioco

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?p=41031520&posted=1#post41031520

(prima c'era ancora il thread "aspettando")

PaulGuru
28-04-2014, 10:05
Fra me e te anche dalla firma dovresti invece essere tu ad abbandonare proprio qualsiasi gioco.

[?]
28-04-2014, 10:34

Stressante... è difficile come lo erano una volta i giochi.

PaulGuru
28-04-2014, 11:22
;41032088']Stressante... è difficile come lo erano una volta i giochi.
Non si può negare però che definirlo RPG ( ha ben poco di TES o TW ) non è proprio adatto, ha solo alcuni aspetti e basta, una trama piattissima e mal-narrata, si basa tutto e dico proprio tutto sui combattimenti.

Difficile sì, stressante è un altra cosa, una volta giochi di ruolo non erano di questo tipo, tranne alcune eccezioni tipo Rune ( per chi se lo ricorda ) e di certo non era così.

kuug
28-04-2014, 12:06
Non si può negare però che definirlo RPG ( ha ben poco di TES o TW ) non è proprio adatto, ha solo alcuni aspetti e basta, una trama piattissima e mal-narrata, si basa tutto e dico proprio tutto sui combattimenti.

Difficile sì, stressante è un altra cosa, una volta giochi di ruolo non erano di questo tipo, tranne alcune eccezioni tipo Rune ( per chi se lo ricorda ) e di certo non era così.

ok.
ma anche il primo a livello di trama non è che fosse un capolavoro.
Il gioco è proprio concentrato sui "combattimenti". E si basa su quello.
Hai provato il primo?

PaulGuru
28-04-2014, 12:18
Hai provato il primo?
Demon Souls ? no mai.

Lateo
28-04-2014, 13:15

Opinione assolutamente soggettiva e personale. Io, ad esempio, ho amato DS1 (non ho mai provato Demon's Souls) proprio per questa apparente mancanza di trama. Trovarmi scaraventato fin da subito in un mondo alieno, ostile, con pochissimi NPC, e dover ricreare il lore pezzo dopo pezzo, leggendo le descrizioni degli oggetti raccolti lungo la strada, cucendo insieme i brandelli d'informazione carpiti quasi con la forza nei dialoghi con qualche oscuro NPC: ebbene, tutto questo mi ha dato una grande gratificazione; non trovarmi per una volta a dover seguire una mappa dettagliatissima, una bussola che indica costantemente la direzione, dei waypoint a prova di biNboMinKia, è stata per me una piacevolissima ventata di freschezza nel panorama videoludico contemporaneo.

Che DS condivida solo alcuni elementi RPG rispetto ad altri giochi, senza dubbio. Ma quelli presenti sono perfetti, e la possibilità di far crescere il proprio personaggio in modo molto personale e definito a seconda delle statistiche che si decide di sviluppare, a mio avviso contribuisce enormemente all'immedesimazione e coinvolgimento in un PG che sentiamo veramente "nostro".

kuug
28-04-2014, 13:59
Demon Soul ? no mai.

scusami intendevo Dark Souls.
Per farti capire che è sempre stato un titolo così, "ostico".
Basato esclusivamente sul gameplay.

amd-novello
28-04-2014, 17:43
rpg è il gioco con la trama? solamente?

ds è un gioco molto tecnico con un mucchio di possibilità di levelling del personaggio. caratteristiche di attacco e difesa e se questo non è rpg...

PaulGuru
28-04-2014, 18:58
rpg è il gioco con la trama? solamente?

ds è un gioco molto tecnico con un mucchio di possibilità di levelling del personaggio. caratteristiche di attacco e difesa e se questo non è rpg...Si ma è tutto attorno al combattimento, altre varietà zero, di certo non è nemmeno lontanamente paragonabile a Skyrim e nemmeno a The Witcher.
Ma nemmeno a tutti gli altri, sembra un genere a sè.

PRG non è un gioco solo con la trama ovviamente ma è una cosa importante e altrettanto importante sono le fasi di dialogo e narrazione e la capacità di interagire nell'ambiente immaginario.

Bestio
28-04-2014, 20:52
E dei bug che tutt'ora stanno impendendo a molti giocatori di avviare il gioco (http://www.everyeye.it/pc/notizia/dark-souls-2-primi-problemi-per-la-versione-pc_190582) nemmeno se ne parla?

Il più grave, in cui è incorso anche un mio amico, è che a moltissimi se sono collegati ad un Monitor o TV tramite HDMI o DVI in digitale, il gioco crasha all'avvio...
Il mio amico ha dovuto collegarlo al monitor con il cavo VGA analogico per riuscire ad avviare il gioco, ma sulla TV sulla quale gioca di solito che ha solo HDMI non c'è verso di farlo partire. :doh:

Therinai
28-04-2014, 20:54
E dei bug che tutt'ora stanno impendendo a molti giocatori di avviare il gioco (http://www.everyeye.it/pc/notizia/dark-souls-2-primi-problemi-per-la-versione-pc_190582) nemmeno se ne parla?

Il più grave, in cui è incorso anche un mio amico, è che a moltissimi se sono collegati ad un Monitor o TV tramite HDMI o DVI in digitale, il gioco crasha all'avvio...
Anche il mio amico ha dovuto collegarlo con il cavo VGA analogico per riuscire ad avviare il gioco. :doh:

patchato oggi, dovrebbe essere risolto.

~Bl4k
29-04-2014, 13:59

trama piattissima?

https://www.youtube.com/user/snmpoggi

fatti una cultura ;) poi mi dici :P

PaulGuru
30-04-2014, 00:45
trama piattissima?

https://www.youtube.com/user/snmpoggi

fatti una cultura ;) poi mi dici :P
E' chiaro che c'è un briciolo di trama dietro altrimenti sarebbe quasi un picchiaduro a tornei.
Ma quei gameplay che hai postato li hai mai visti ? Stai parlando con uno che l'ha già provato e la trama si basa tutta su racconti e iscrizioni inerenti all'ambientazione ma il PG la trama non la vive quasi per niente.

Inoltre spero vivamente per te che tu non sia come lo youtuber nel link, un nerdone di quelli paurosi con zero vita sociale.

Therinai
30-04-2014, 01:13
E' chiaro che c'è un briciolo di trama dietro altrimenti sarebbe quasi un picchiaduro a tornei.
Ma quei gameplay che hai postato li hai mai visti ? Stai parlando con uno che l'ha già provato e la trama si basa tutta su racconti e iscrizioni inerenti all'ambientazione ma il PG la trama non la vive quasi per niente.

Inoltre spero vivamente per te che tu non sia come lo youtuber nel link, un nerdone di quelli paurosi con zero vita sociale.

Certo che te sei strano forte, ti ricordo perché spesso leggo dei tuoi commenti fuori dal pianeta Terra :asd: Guarda ti quoto quanto ho scritto riguardo la narrazione della storia di DS2 nel thread ufficiale:
La componente narrativa è gestita in modo un po' insolito, almeno in apparenza. Tutto è narrato dai dialoghi con gli "npc" (personaggi controllati dal gioco) e dalle descrizioni degli items, gli oggetti, di qualsiasi tipo, che si trovano strada facendo. Nel complesso la narrazione è gestita magistralmente, non si è mai costretti a subire sequenze prerenderizzate né a conoscere i fatti, ma se ci si appassiona, indizio dopo indizio, emerge una storia che non sembra avere né inizio, né fine, a volte chiara come il lodato Sole, mentre altri punti rimangono di libera interpretazione per il giocatore.
Te lo dice uno a cui piace provare di tutto ma che non è disposto a dedicare molto tempo ai videogiochi, una delle poche eccezioni che faccio è dark souls.
Poi vedi te, per me ti stai complicando la vita inutilmente...