PDA

View Full Version : Collegare due reti diverse e renderle visibili tra loro

Coyote74
25-04-2014, 11:17
Ciao a tutti, mi serve una mano per configurare a dovere le mie reti. In pratica la situazione è quella che vedete sotto nello schema e le due reti sono interconnesse tramite due antenne Ubiquiti Wimax Nanostation Loco M5:

LAN A (ip 192.168.0.x)
|
|
Router D-Link 655 (ip lan: 192.168.0.1 - ip wan: 192.168.1.2)
|
|
Nanostation client (ip 192.168.1.x)
|
|
Nanostation AP (ip 192.168.1.x)
|
|
Hag Fastweb (ip lan: 192.168.1.x) -----> Internet
|
|
Lan B (ip 192.168.1.x)

Al momento sono riuscito tranquillamente a dare accesso internet a entrambe le reti sfruttando nella Lan A la porta wan del router, che indirizza direttamente all'Hag di fastweb. Il passo finale che vorrei però fare è quello di poter rendere visibili tutti gli apparati della Lan A e B tra di loro. E qui mi serve il vostro aiuto, perché mi sono un po' perso.

Dumah Brazorf
25-04-2014, 11:48
E' proprio necessario che ci siano 2 reti distinte?

trottolino1970
25-04-2014, 17:26
Hai la possibilità di cambiare router e comprare una routerboard ?

sent from my nexsus 7

Coyote74
30-04-2014, 22:35
Si, devo mantenere le due reti su classi differenti e vorrei evitare ulteriori aggeggi da integrare.
Comunque la cosa strana è che dalla rete A vedo tranquillamente le due antenne Ubiquiti che sono configurate con indirizzi appartenenti alla rete B, riesco a navigare su internet instradato dall'Hag della rete B, ma non riesco a vedere il resto della rete B. È come se una volta arrivato all'Hag, questo mi facesse da muro.

Inviato dal mio SGPT12 con Tapatalk 2

trottolino1970
01-05-2014, 07:35
Si, devo mantenere le due reti su classi differenti e vorrei evitare ulteriori aggeggi da integrare.
Comunque la cosa strana è che dalla rete A vedo tranquillamente le due antenne Ubiquiti che sono configurate con indirizzi appartenenti alla rete B, riesco a navigare su internet instradato dall'Hag della rete B, ma non riesco a vedere il resto della rete B. È come se una volta arrivato all'Hag, questo mi facesse da muro.

vedi le ubnt ma se le pinghi rispondono?

Dumah Brazorf
01-05-2014, 11:00
Le antenne le chiami per indirizzo ip, i pc si è portati a chiamarli per nome ma le informazioni netbios (o quel che è) non escono dalla rete di appartenenza, ci vorrebbe un server wins. Hai provato a cercare le risorse di rete (i pc) tramite il loro indirizzo ip?

Coyote74
01-05-2014, 16:05
vedi le ubnt ma se le pinghi rispondono?

Certo che rispondono, riesco tranquillamente a entrare anche nella loro pagina di configurazione e comunque riescono a instradarmi come bridge verso l' Hag di Fastweb che è sulla rete B Addirittura riesco ad accedere alla rete A anche da remoto tramite smartphone, tablet e portatili quando sono in giro.

Coyote74
01-05-2014, 16:13
Le antenne le chiami per indirizzo ip, i pc si è portati a chiamarli per nome ma le informazioni netbios (o quel che è) non escono dalla rete di appartenenza, ci vorrebbe un server wins. Hai provato a cercare le risorse di rete (i pc) tramite il loro indirizzo ip?

No, non ho provato tramite ip, anche perché sulla rete B, a parte hag e le due antenne Ubiquiti, il resto è configurato con ip dinamici e cambierebbero tutte le volte. Ma ora che ci penso... non è che impostandoli con ip statici saltino fuori?
Il server wins di cui parli ovviamente dovrebbe essere sulla rete B? Perché se non ricordo male il mio router d-link 655 dovrebbe fare al caso, ma è nella rete A e esce sulla rete B solo attraverso la porta wan. Se impostassi una delle due Ubiquiti come router potrei riuscire a far uscire le info netbios dalla rete B?