PDA

View Full Version : Sony VAIO VPCF12C4E non si accende: led verde lampeggiante

marcofama
24-04-2014, 15:17
Ciao a tutti,

ho un fantastico Sony VAIO VPCF12C4E che l'altro giorno ha preso a bloccarsi in continuazione (per la verità soltanto 3x in tutto in 30min).

Da un rapido controllo con i vari software di monitoring ho scoperto andare in surriscaldamento (picchi di oltre 80° poco prima del freeze totale), quindi ho spento tutto e ho pensato di mettere della nuova pasta termodissipante sopra la CPU e la GPU.

Smontato tutto (non è il primo laptop che smonto, anzi..), ho sollevato il dissipatore e messo della pasta ben spalmata, prima di rimetterla sopra e riassemblare il tutto.

Risultato? Se prima il laptop funzionava ma andava in overheating, adesso non s'accende proprio!

Ho già provato una serie di cose, tra cui:
- Smontarlo e riassemblarlo di nuovo (sai mai che avessi fatto cavolate o avanzato viti o boh..): niente
- Provare la procedura Sony di reset segnalata qui (https://us.en.kb.sony.com/app/answers/detail/a_id/35540/~/the-computer-will-not-turn-on-or-has-no-power.) e qui (https://us.en.kb.sony.com/app/answers/detail/a_id/41110/~/the-computer-does-not-display,-beep,-clear-post-or-boot.): niente
- Smontarlo, rimuovere ogni genere di cosa lasciando solo moBo, CPU/GPU, ventola e modulo Wifi: niente da fare
- ... il tutto ovviamente con dei passaggi intermedi tipo "smonto tutto lasciando il BD drive una volta, un modulo di RAM l'altra ecc ecc": niente

Insomma, non so più che diamine fare e ho paura di aver fatto qualcosa di seriamente grave.

AIUTOOOO! :help:

Secondo voi c'è qualcosa che mi sfugge? Ho letto che potrebbe esserci qualcosa che fa corto ma.. come posso saperlo?!

Grazie a tutti per l'aiuto che spero vorrete darmi

Marco

PS: ecco il mio Vaio, smembrato:

http://www.marcofama.it/temp/sony-vaio-rotto.jpg

CarmineTech
24-04-2014, 16:26
Ciao hai provato a montare una ram alla volta??

marcofama
24-04-2014, 16:36
Ciao hai provato a montare una ram alla volta??

Ciao Carmine!
Sì, fatto con 0, 1, e 2 moduli montati sopra ma niente...

CarmineTech
24-04-2014, 17:24
bhe è strano...monitor esterno?
se resetti il bios tramite batteria??

marcofama
24-04-2014, 18:12
Zero anche perché non gira nemmeno la ventola :( non penso di poter resettare il bios.. :(

marcofama
24-04-2014, 21:40
Ho appena finito di smontarlo e rimontarlo per l'ennesima volta.

Ho pulito tutta la pasta termica, pulito professore e GPU quindi rimontato tutto.

La buona notizia è che la luce verde ora è fissa e che una volta acceso dopo qualche secondo parte la ventola come se si stesse riscaldando troppo... La cattiva è che comunque non parte :(((

marcofama
24-04-2014, 21:41
http://img.tapatalk.com/d/14/04/25/pu3eny2a.jpg

CarmineTech
25-04-2014, 09:43
Scusa ma prima notavi problemi al video?
Tipo righe?opp non si accendeve e rimaneva il display nero???:confused:

marcofama
25-04-2014, 10:27
Zero... Andava benone a parte l'ultimo giorno e i 3 freeze totali :(

CarmineTech
25-04-2014, 12:23
si bloccava solo o si riavviava??
Penso sia un problema di cip video...
Anche se prima non ti dava problemi...
prova a fare un reflow casalingo sul chip video...

marcofama
25-04-2014, 12:40
Posso chiederti se hai una guida da suggerirmi per reflow :)

marcofama
27-04-2014, 08:29
Fatto.. Ho poi trovato dei video su youtube e ci ho provato due o tre volte sulla GPU - cambiato niente, schermo sempre totalmente nero, luce verde fissa... Ventola che entra in azione 20'm dopo quando evidentemente inizia a scaldare. Nessun beep.

:(

Non so che altro provare onestamente.. Ma grazie per il supporto!

Anderaz
27-04-2014, 09:21
[...]prima il laptop funzionava ma andava in overheating[...]Cos'è che raggiungeva gli 80 gradi? Magari è da imputare il chipset della scheda madre, e non la gpu.

Edit: non è che rimontando il tutto hai pinzato qualche cavo? Certo, difficilmente il computer non si accende, però non si sa mai, ho notato che lo schema elettrico dei portatili è abbastanza delicato.

marcofama
27-04-2014, 09:58
Cos'è che raggiungeva gli 80 gradi? Magari è da imputare il chipset della scheda madre, e non la gpu.

Era la CPU stessa che raggiungeva proprio quella temperatura...

Qualora fosse il chipset, mi aiuteresti a "localizzarlo" su quella foto che ho caricato? Se si tratta del chip a sinistra della CPU, quello senza dissipatore sopra per intenderci, ho fatto il reflow pure su quello :-/

Sai aiutarmi? :help:

grazie mille
Marco

PS: Nessun cavetto pizzicato, ci avevo pensato e in effetti poteva essere un problema.. ho anche pensato che servisse necessariamente rimontare tutte le viti per controllare se si accendesse o meno lo schermo (sai mai.. per la messa a terra?) quindi dopo i vari reflow dei chip ho pure richiuso tutto senza tralasciare niente, ma nessun buon risultato sigh!

Anderaz
27-04-2014, 10:39
Era la CPU stessa che raggiungeva proprio quella temperatura...

Qualora fosse il chipset, mi aiuteresti a "localizzarlo" su quella foto che ho caricato? Se si tratta del chip a sinistra della CPU, quello senza dissipatore sopra per intenderci, ho fatto il reflow pure su quello :-/

Sai aiutarmi? :help:

grazie mille
Marco

PS: Nessun cavetto pizzicato, ci avevo pensato e in effetti poteva essere un problema.. ho anche pensato che servisse necessariamente rimontare tutte le viti per controllare se si accendesse o meno lo schermo (sai mai.. per la messa a terra?) quindi dopo i vari reflow dei chip ho pure richiuso tutto senza tralasciare niente, ma nessun buon risultato sigh!Purtroppo no, non so aiutarti oltre ciò che hai già provato. Il chipset sì, è quello senza dissipatore sopra.
Ma purtroppo le mie conoscenze terminano qui e non mi viene in mente nient'altro di meno intricato di una questione di "parti saldate alla mobo che si sono dissaldate".
Certo è che è curioso che prima funzionasse e che sia morto dopo un semplice disassemblaggio, può essere che ormai le parti incriminate fossero già sulla via del tramonto e che tu abbia dato solo una "spintarella"...

marcofama
27-04-2014, 11:01
Sigh... Beh che dire, grazie comunque Andrea.. Vorrà dire che cercherò di vendere i pezzi di ricambio.

Alla fine la batteria ha ancora una resa del 75%, lo schermo è fantastico e perfetto, 6 GB RAM HDD SSD 128GB, unità BD ancora nuova e mai usata.. Tastiera perfetta e pulita..

Cercherò di fare mente locale.. E capire come procedere!

Ps. Ho visto il nuovo Dell XPS 13'' i7 4a generazione.. Visto che ormai Sony ha chiuso i battenti Vaio :(

Milodoc
26-08-2017, 15:13
Ciao marcofama, mi sono imbattuto in questa discussione perchè ho esattamente il tuo stesso problema ed esattamente la tua stessa scheda madre. Anche io ho sostituito la pasta termica su CPU e GPU ed ora c'è la luce verde lampeggiante. Hai poi trovato una soluzione?