View Full Version : [INFOSTRADA] Valori connessione: posso chiedere una 20 mega?
maverickpkr
24-04-2014, 13:32
Ciao a tutti, da pochi giorni son passato da telecom a infostrada per risparmiare un pò. Il pacchetto che ho sottoscritto prevede un'adsl fino a 20 mega, volevo chiedervi se con i seguenti valori ho i requisiti per poter richiedere una 20 mega o meno.
Ecco lo screen con i valori:
http://i.imgur.com/qgn3a5t.png
Qua c è un test di connessione fatto poco fa con speedtest
http://www.speedtest.net/result/3459026638.png (http://www.speedtest.net/my-result/3459026638)
Che ne pensate?
psycho_lod
24-04-2014, 14:05
Con un profilo SBR a 6db puoi raggiungere tranquillamente i 15 mbit secondo me in adsl2+
Visto che sei appena passato, Infostrada blocca la connessione a 8 mega per i primi 10 giorni (circa), poi te la sblocca.
Quindi non devi richiedere niente ma solo aspettare :)
Infostrada mette il profilo a 9db, quindi secondo me a naso avrai intorno ai 12/14mb di portante.
maverickpkr
24-04-2014, 14:55
Ragazzi grazie mille per la tempestività con cui avete risposto, allora aspetterò il passaggio "ufficiale" a Infostrada (ad oggi il passaggio risulta ancora in lavorazione) e poi vi aggiornerò.
:)
random566
24-04-2014, 15:19
Ragazzi grazie mille per la tempestività con cui avete risposto, allora aspetterò il passaggio "ufficiale" a Infostrada (ad oggi il passaggio risulta ancora in lavorazione) e poi vi aggiornerò.
:)
secondo me per la richiesta della 20 mega ti conviene aspettare almeno 10 giorni dopo l'attivazione effettiva.
diversamente ti verrebbe risposto che la norma contrattuale dell'"adsl vera" prevede un periodo di test di 10 giorni in cui il profilo rimane quello della 8 mega.
trascorsi i 10 giorni, se la linea è in grado di sopportere velocità superiori, il passaggio dovrebbero farlo in automatico, ma in realtà questo non avviene quasi mai e occorre richiederlo al 155.
ma non prima dei 10 giorni
maverickpkr
24-04-2014, 15:27
secondo me per la richiesta della 20 mega ti conviene aspettare almeno 10 giorni dopo l'attivazione effettiva.
diversamente ti verrebbe risposto che la norma contrattuale dell'"adsl vera" prevede un periodo di test di 10 giorni in cui il profilo rimane quello della 8 mega.
trascorsi i 10 giorni, se la linea è in grado di sopportere velocità superiori, il passaggio dovrebbero farlo in automatico, ma in realtà questo non avviene quasi mai e occorre richiederlo al 155.
ma non prima dei 10 giorni
Grazie, probabilmente mi conviene contare i 10 giorni da quando risulta sul loro sito l'attivazione ufficiale allora :)
Speriamo solo che sia attivabile la 20 mega :D
Speriamo solo che sia attivabile la 20 mega :D
Questa non è neanche una domanda da porsi, Infostrada adesso vende solo la (fino a) 20 mega*.
Quindi se al call center ti dicono diversamente, tu insisti.
* In ULL, in Wholesale vendono la 7 mega. Ma tu sei in ULL, quindi il problema non si pone.
maverickpkr
26-04-2014, 13:36
Oggi ufficialmente risulto in Infostrada, ho chiamato il reparto tecnico e mi hanno detto che hanno già effettuato i canonici 10 giorni di test e che la mia adsl risulta molto stabile per essere una 8 mega. Su mia richiesta ha fatto partire un nuovo test sempre di 10 giorni per analizzare la possibilità di passare alla 20 mega, tra l altro secondo la tizia (che mi sembrava preparata) potrei agganciare anche un 18 mega effettivi, per me anche 15 sarebbero più che sufficienti :D
Attendo fiducioso! :D
maverickpkr
30-04-2014, 11:52
AGGIORNAMENTI
Oggi improvvisamente mi è cambiata la velocità di connessione, ecco il risultato con speedtest
http://www.speedtest.net/result/3471590861.png (http://www.speedtest.net/my-result/3471590861)
Il router di Infostrada ora mi restituisce questi valori
http://i.imgur.com/Yk9gRpC.png
Qualora dovessero lasciarmi questi parametri nei restanti giorni di test credete che ci siano i margini per richiedere un ulteriore miglioramento o mi conviene lasciare tutto cosi com è?
Dark_Water
30-04-2014, 20:09
1.Fatti rimettere il 1mb in upload
2.Sarebbe meglio di provare di abbassare il snr tramite telnet,questo se ti permette il modem.Altrimenti non ti rimane di richiedere un 20/1 con target 6db.
maverickpkr
01-05-2014, 00:51
1.Fatti rimettere il 1mb in upload
2.Sarebbe meglio di provare di abbassare il snr tramite telnet,questo se ti permette il modem.Altrimenti non ti rimane di richiedere un 20/1 con target 6db.
Esistono guide per abbassare l snr?
Dark_Water
01-05-2014, 11:47
Questo dipende dal modem,che modello hai ?
maverickpkr
01-05-2014, 19:31
se non ho sbagliato a guardare dovrebbe essere un ADB Broadband BCM6328
Dark_Water
01-05-2014, 20:15
se non ho sbagliato a guardare dovrebbe essere un ADB Broadband BCM6328
Mai sentito di questo :p .
maverickpkr
01-05-2014, 20:40
Il modem è questo cmq :)
http://www.angelinidesign.com/img/foto/angeliniclientiwind2_820.jpg
Fatti modificare il profilo da loro, adesso hai un 14000/640 Kb o 17000/640; i modem consentono di variare solo SNRM in downstream, il target in up di solito non è modificabile. E anche se lo fosse non otterresti alcun risultato in quanto agganci già il massimo previsto (cioè 640 Kb). Stesso discorso per il downstream, puoi aumentare il valore di allineamento fino a quello massimo configurato (13999 o 16999 Kb nel tuo caso).
maverickpkr
05-05-2014, 13:24
oggi mi ha chiamato una tizia del reparto tecnico la quale mi ha fatto staccare tutte le prese telefoniche ed il modem per fare un test che lei ha definito a impianto scarico. solo che non capisco cosa abbia visto dato che mi ha fatto staccare pure il modem..
cmq lei mi ha detto che ha settato il profilo a 17 mega (ma nel pannello del modem mi appare la stessa portante di prima cioè 14 mega) ma che non li prendo tutti perché sicuramente ho problemi alla presa telefonica principale...
mi ha pure chiesto se potevo attaccare il modem all' armadio che c é in strada (?????)
insomma mi ha dato l impressione di non essere molto competente..
cmq lei mi ha detto che ha settato il profilo a 17 mega (ma nel pannello del modem mi appare la stessa portante di prima cioè 14 mega) ma che non li prendo tutti perché sicuramente ho problemi alla presa telefonica principale...
Anche se l'operatore ti ha configurato un profilo 17 Mega, non è automatico che il modem negozi tutti i 17 Mb, quello dipende dalla qualità della linea e dal target impostato; se è rimasto a 9 dB è normale che l'aggancio sia più o meno lo stesso. Se lo "forzi" a 6 dB, o valori inferiori, tramite un modem/router capace di tweakare SNRM lo vedi subito che profilo è: se la portante non supera il valore di 13999 Kb hai un 14 Mb, altrimenti un 17.
maverickpkr
05-05-2014, 15:04
Anche se l'operatore ti ha configurato un profilo 17 Mega, non è automatico che il modem negozi tutti i 17 Mb, quello dipende dalla qualità della linea e dal target impostato; se è rimasto a 9 dB è normale che l'aggancio sia più o meno lo stesso. Se lo "forzi" a 6 dB, o valori inferiori, tramite un modem/router capace di tweakare SNRM lo vedi subito che profilo è: se la portante non supera il valore di 13999 Kb hai un 14 Mb, altrimenti un 17.
con l adb vela non riesco a manipolare l snr, a casa ho anche un sitecom e potrei provare con quello.. ma mi chiedevo una cosa, se abbasso a 6db l snr con il sitecom e poi rimetto l adb vela l snr rimane a 6 o torna a 9?
con l adb vela non riesco a manipolare l snr, a casa ho anche un sitecom e potrei provare con quello.. ma mi chiedevo una cosa, se abbasso a 6db l snr con il sitecom e poi rimetto l adb vela l snr rimane a 6 o torna a 9?
Torna a 9 dB, il "trucco" avviene ogni volta che il modem negozia la portante, ma non modifica le impostazioni del provider.
semaforoverde
07-08-2017, 18:23
Torna a 9 dB, il "trucco" avviene ogni volta che il modem negozia la portante, ma non modifica le impostazioni del provider.
Alla prima attivazione con infostrada ULL 20 mb,essendo a 800 mt circa dalla centrale con 20db di attenuazione,settano il profilo a 6db di snrm o a 12?Per adesso con tim aggancio 19.000 a 6db ci mancano 100kb :D anche se settano a 12db poi da remoto se lo richiedi ti settano a 6db?
Sono in TIM da 3 mesi,con il suo smart modem technicolor TG789 v2 vac,le statistiche mi risportano in 56h circa,almeno 90.000 FEC,30.000 e passa CRC (CV),2.000 ES, e quando si connette sempre 96 UAS,che dopo 24h spariscono e non ne vedo più per fortuna,e sono agganciato a 18.900 in down e 1.168 in up con 20 db di attenuazione e 6db di SNRm,secondo loro è normale,io vedo moltissimi pacchetti persi o sbaglio?non ho disconnessioni ed è molto stabile.Mi conviene fare la migrazione per questa valanga di errori che poi non ne risente la stabilità e velocità?
Alla prima attivazione con infostrada ULL 20 mb,essendo a 800 mt circa dalla centrale con 20db di attenuazione,settano il profilo a 6db di snrm o a 12?Per adesso con tim aggancio 19.000 a 6db ci mancano 100kb :D anche se settano a 12db poi da remoto se lo richiedi ti settano a 6db?
Sono in TIM da 3 mesi,con il suo smart modem technicolor TG789 v2 vac,le statistiche mi risportano in 56h circa,almeno 90.000 FEC,30.000 e passa CRC (CV),2.000 ES, e quando si connette sempre 96 UAS,che dopo 24h spariscono e non ne vedo più per fortuna,e sono agganciato a 18.900 in down e 1.168 in up con 20 db di attenuazione e 6db di SNRm,secondo loro è normale,io vedo moltissimi pacchetti persi o sbaglio?non ho disconnessioni ed è molto stabile.Mi conviene fare la migrazione per questa valanga di errori che poi non ne risente la stabilità e velocità?
Infostrada da qualche anno usa un sistema di qualifica della linea. All'inizio settano sempre il 12/1 Mb @ 6 dB. Per dirti lo hanno attivato anche sulla linea disgraziatissima di mia sorella (più di 3,5 km di cavo, aggancia in RA poco più di 3 Mb).
Al termine di 10 gg di test il sistema decide quale profilo "calza" meglio per le caratteristiche della tua linea.
Se hai tutti quegli errori è probabile che ti verrà configurato un taglio più basso del 20 Mb, quasi certamente con target 9 dB. In ogni caso aspetta l'esito del test prima di contattarli.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.