PDA

View Full Version : Disco esterno eSATA

Spike79
24-04-2014, 08:20
Ciao a tutti, volevo comprare un box esterno per un disco SATA interno da 3,5'' (un WD Green da 1tb) che ho sulla scrivania a far muffa....

Inizialmente pensavo a qualcosa tipo il Fantec Sneaker, USB 3 (http://www.fantec.eu/html/en/4/artId/__1442/varId/__1442/bild/__4/gid/__599090/article.html), circa 30e ma poi ho pensato al fatto che dovrei sempre avere a disposizione il suo alimentatore quindi mi chiedo... se prendessi un box eSATA, dovrei comunque alimentarlo ? O basterebbe il collegamento eSATA ? (il mio NAS ha due porte eSATA)

Grazie

M@gic
24-04-2014, 08:32
no ali no party..:D

bisogna alimentarlo comunque

Spike79
24-04-2014, 09:53
no ali no party..:D

bisogna alimentarlo comunque

:cry:

Dj Antonino
01-05-2014, 22:45
Puoi non alimentarlo esternamente solo se:

1) la porta eSATA sul tuo NAS è alimentata di suo (chiamata di solito eSATAp o eSATA/USB);
2) visto che si tratta di un disco 3,5", non solo deve essere una eSATAp, ma deve anche avere i 2 contatti extra per i 12V (sono 2 all'estremità destra e sinistra del connettore, P12 e P13 nella figura); di solito però le porte eSATAp hanno solo i 5V forniti dai contatti USB che vanno bene per alimentare dischi da 2,5".

http://cf.ydcdn.net/1.0.1.18/images/computer/_ESAT12.GIF

E in ogni caso ci vuole anche il cavo adatto da attaccare direttamente al connettore SATA dell'HD :D

Con il box comunque l'ali esterno ci vuole per forza, anche nel caso tu abbia una porta eSATAp 12V, perchè il collegamento eSATA non è diretto, ci sono circuiti/chipset aggiuntivi che vanno appunto alimentati a parte.

Franz.b
19-05-2014, 15:13
chissà se riuescite ad aiutarmi,...
il pc in firma, quindi chipset AMD A85X con 8 porte SATA di cui una eSATA. Sistema operativo win7@64
da bios è possibile settare singolarmente le porte SATA su hotplug e quella eSATA è settata così.
ora vorrei poter connettere e disconnettere a caldo un disco eSATA ma per il momento posso solo connetterlo, mentre non c'è nessuna opzione per disconnetterlo.
googlando parrebbe dipenda dai driver, ma quali devo mettere? i driver AMD per le APU sono omnicomprensivi? (attualmente i 14.4)
sul sito Gigabyte (http://www.gigabyte.com/products/product-page.aspx?pid=4343#dl) ci sono vari driver per il chipset, ma quali devo mettere? gli AHCI? o i RAID? (ho anche 2 dischi in RAID 0) o entrambi? o c'è qualche utility per la gestione dell'hotplug? e vanno installati per forza in fase di installazione del SO? (dicono di premere F6, ma nn mi risulta ci sia questa opzione su win7... :wtf:) o posso aggiungerli ora? cmq a breve devo formattare..
denghiu!

Franz.b
21-05-2014, 12:23
piccolo UP!
nessuno sa niente della faccenda? :rolleyes:

pinc0
04-06-2014, 06:49
ti hanno già risposto.
hai bisogno del alimentatore. anche avendo una porta power-esata non riusciresti ad alimentare un hd 3.5 (esperienza personale). oltre ad riuscire a trovare un box compatibile power esata 3.5.
per esperienza la porta esata power riesce ad alimentare solo un hd 2.5 (con cavo adeguato)

Franz.b
04-06-2014, 11:22
ti hanno già risposto.
hai bisogno del alimentatore. anche avendo una porta power-esata non riusciresti ad alimentare un hd 3.5 (esperienza personale). oltre ad riuscire a trovare un box compatibile power esata 3.5.
per esperienza la porta esata power riesce ad alimentare solo un hd 2.5 (con cavo adeguato)
a chi rispondevi?
il mio problema è l'hotpolug/unplug, non l'alimentazione. in ogni caso non avevo specificato che ho un disco da 2.5" autoalimentato, per cui il problema di cui parli non mi si pone.
grazie

pinc0
04-06-2014, 20:19
scusa. sbagliato.mi riferivo al primo post.
se è hotplug e da bios è settato così fai una prova. il disconetti serve solo se hai la cache attiva sulla periferica, e serve per non perdere i dati.
i driver ahci e raid servono solo in fase di installazione e cmq nn li puoi usare entrambi.