View Full Version : Cosa scegliere.....router o modem/router?
Skywalker85
24-04-2014, 01:34
Un saluto a tutti!
Attualmente sono un utente fastweb e sto ragionando se passare a telecom, questo ragionamento lo tratterò con un thread nell'apposita sezione....
Ora come ora sono in procinto di acquistare un nas con funzioni multimediali ragion per cui ho necessità di acquistare un router performante e mi facevo questa domanda....
Perchè c'è chi sceglie un router senza modem? E' una scelta che ricade esclusivamente su utenti fastweb che devono per forza passare dall'hag o ci sono correnti di pensiero che non conosco?
Ora come ora non so se buttarmi a capofitto su un only router (succeda quel che succeda con fastweb/telecom) oppure definire prima il dilemma sull'operatore telefonico per poi buttarmi su un only router (se rimanessi a fastweb) o un router/modem (se passassi ad alice)
Se pensate che l'accoppiata separata modem e router sia pari o superiore al all in one modem/router faccio l'acquisto e con calma decido dell'operatore, se invece pensate che sia vero il contrario di quello che ho detto allora effettivamente vedo di decidermi se passare o meno a telecom e poi acquisto.
Il nas lo prenderò la prossima settimana mentre tra ragionamenti vari su costo benefici del cambio operatore + l'effettivo passaggio potrebbero richiedere più di un mese, ecco perchè vi chiedo questo consiglio.
Grazie a tutti
Motorbreath
25-04-2014, 20:47
Normalmente i router combo adsl2+ sono destinati ad un'utenza domestica senza troppe pretese. Se ti guardi bene attorno, troverai parecchi modelli con modem integrato, switch gigabit e wireless 802.11N, insomma con tutto quello che serve per un uso domestico. Normalmente i router con processori più prestanti e con molta memoria non includono il modulo adsl2+, quindi se hai bisogno di più potenza per utilizzare servizi come torrent, vpn, dlna, ecc, puoi prendere un router WAN (senza modulo adsl) ed un modem adsl2+ ethernet. I router senza modulo adsl hanno inoltre il vantaggio di essere compatibili con dd-wrt ed altri firmware open source che permettono di avere controllo completo dell'hardware e l'utilizzo di servizi software solitamente destinati ai router high end.
Anche io in questo periodo sto progettando la rete per la mia nuova casa, e prenderò come router l'Asus RT-N16, che ha tanta memoria ram e flash ed è compatibile con dd-wrt, e un modem adsl2+ con porta ethernet.
Spero di aver chiarito i tuoi dubbi, se hai altre domande sono a disposizione.
Skywalker85
27-04-2014, 23:03
Normalmente i router combo adsl2+ sono destinati ad un'utenza domestica senza troppe pretese. Se ti guardi bene attorno, troverai parecchi modelli con modem integrato, switch gigabit e wireless 802.11N, insomma con tutto quello che serve per un uso domestico. Normalmente i router con processori più prestanti e con molta memoria non includono il modulo adsl2+, quindi se hai bisogno di più potenza per utilizzare servizi come torrent, vpn, dlna, ecc, puoi prendere un router WAN (senza modulo adsl) ed un modem adsl2+ ethernet. I router senza modulo adsl hanno inoltre il vantaggio di essere compatibili con dd-wrt ed altri firmware open source che permettono di avere controllo completo dell'hardware e l'utilizzo di servizi software solitamente destinati ai router high end.
Anche io in questo periodo sto progettando la rete per la mia nuova casa, e prenderò come router l'Asus RT-N16, che ha tanta memoria ram e flash ed è compatibile con dd-wrt, e un modem adsl2+ con porta ethernet.
Spero di aver chiarito i tuoi dubbi, se hai altre domande sono a disposizione.
Tornato dal week end e sono felice di aver trovato una persona tanto gentile :) Grazie per la risposta!
Allora...effettivamente il mio uso sarà abbastanza massiccio....
-In arrivo un nuovo nas
-Mi serve il dlna
-torrent e adunanza a volontà
-gaming online
-vari dispositivi connessi in wifi (tablet,smartphone...)
In tutto questo l'unica cosa è che non necessito di un wifi potentissimo in quanto la casa è un trilocale ed abitando da solo, il router quindi non sarà sollecitato da più utenti contemporaneamente.
Ora....sto tentando di farmi una cultura sui nas e mi hanno aiutato nella scelta (asustor 302t) ora mi serve la cultura nei router! Fino ad oggi ho sempre usato il modem datomi in dotazione da fastweb (due modelli diversi) quindi per me un router lo considero come un aggeggio che mi gestisce internet ed ho capito che ho bisogno di porte gigabit per veicolare grandi file.....ho visto che ci sono modelli dual core, più o meno ram, una marea di diciture per me incomprensibili (come quelli scritti da te hehehe) ma non ho idea di cosa cambi tra loro.
Ora non pretendo che mi spieghi tutto, ti ruberei troppo tempo, però se mi riuscissi a dare qualche info e dritta te ne sarei grato!
Sono andato in giro su vari siti tenendo in considerazione il wifi 2,4-5ghz e porte ethernet veloci, tra costo e buona presentazione del prodotto avrei inquadrato il netgear r6300.... Che ne dici? Comunque da quello che mi hai detto mi hai convinto a prendere l'only router così bypasso le menate sul provider potendo utilizzare il router sia con fastweb che con telecom, però ripeto che aldilà delle funzioni base non so cosa aspettarmi da un router.
Grazie mille :)
P.s. tante cose non le conosco, ma potrebbero essere chicche utili che potrei utilizzare....
Skywalker85
02-05-2014, 19:14
up
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.