PDA

View Full Version : Consiglio upgrade RAM o altro

alealo
23-04-2014, 20:37
Salve a tutti! Possiedo un PC un po' datato ma che fa il suo sporco lavoro. ha questi componenti:
- Processore Intel Pentium D 2.80GHz
- RAM 2 banchi da 1 GB l'uno di DDR2
- Scheda video appena cambiata (da una Nvidia GeForce da 64mb di Ram) AMD Radeon HD 6570 2Gb
- Scheda madre (non ne ho idea visto che era un pre-assemblato PackardBell e ritrovare info è alquanto impossibile...)

Ora veniamo al problema... Quando gioco a Euro Truck Simulator 2 il computer non ce la fa. Quando guido in strade con poco traffico e poche texture (case, semafori, traffico, pedoni ecc...) non ci sono problemi siamo sui 25/30 fps (perfetto per le mie esigenze). Quando invece entro in una città o le texture si infittiscono, il PC comincia ad avere problemi, a volte va, altre volte l'fps scende a 2-3. Apro il taskmanager e scopro che la RAM è stracolma, mi segnala 1,90GB occupati. Quindi ho pensato di mettere 2 banchi da 2GB l'uno (visto che la scheda madre ha 2 banchi) prima di comprarli ad occhi chiusi, volevo chiedervi: mi conviene fare upgrade di RAM? Oppure può essere un problema anche di processore? (al limite cambio anche quello...)
Grazie mille a tutti :D

P.S. Vale la regola del "meno spendo, meglio è" visto che è un PC datato e non voglio buttarci soldi inutili.
P.P.S. No ho assolutamente intenzione di comprare un PC nuovo :)

celsius100
23-04-2014, 22:15
Ciao
dipende proprio tutto dal tuo budget
se vuoi cambiare comprando componenti nuovi o usati

alealo
23-04-2014, 22:25
Beh non so... Prima di pensare al budget non conviene vedere se la mia analisi del problema è corretta? Grazie.

P.S. Eventualmente il budget per la spesa totale vorrei che non superi i 100€.

celsius100
24-04-2014, 19:06
si con della ram in piu credo ceh migliorerai ma il pentium D farà sicuramente da collo di bottiglia, ci sono smartphone e tablet che hanno cpu con prestazioni superiori :eek:
con 100 euro nell'usato potresti cercare una scheda madre con socket 775, dotata di un core 2 E8xx0 o Q6xx0 oppure AM2/AM3 con un athlon X2/athlon II/Phenom II (schede che usino le ddr2 cosi recuperi la tua ram)
più un altro banco di ram x arrivare a 3gb
cè da fare attenzione al formato della tua scheda madre
http://it.wikipedia.org/wiki/File:Motherboards_form_factors.svg
dovresti controllare le misure

alealo
24-04-2014, 20:56
si con della ram in piu credo ceh migliorerai ma il pentium D farà sicuramente da collo di bottiglia, ci sono smartphone e tablet che hanno cpu con prestazioni superiori :eek:

con 100 euro nell'usato potresti cercare una scheda madre con socket 775, dotata di un core 2 E8xx0 o Q6xx0 oppure AM2/AM3 con un athlon X2/athlon II/Phenom II (schede che usino le ddr2 cosi recuperi la tua ram)

più un altro banco di ram x arrivare a 3gb

cè da fare attenzione al formato della tua scheda madre

http://it.wikipedia.org/wiki/File:Motherboards_form_factors.svg

dovresti controllare le misure

Domanda: ma il pentium D non è soket 775?

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

celsius100
24-04-2014, 23:03
si lo è

alealo
24-04-2014, 23:24
Bene allora perché ricomprare tutta la scheda madre? Se siamo sui 100 euro totali prenderei RAM + processore soket 775 (quale?)
Sbaglio? Grazie..

celsius100
25-04-2014, 01:00
nel 99% dei casi le schede madri con su un penitum D hanno un chipset che nn supporta le cpu core 2, x alcune incompatibilità elettriche, anceh se sono entrmabe x socket 775
inoltre trovare il bios, x vedere cosa è possibile montare, su una scheda madre di un pc preassemblato che ha più di 5/6 anni è una cosa molto molto difficile

alealo
25-04-2014, 07:11
Caspita... Pensavo fosse un po' più semplice come cosa! Certo che a complicarle le cose, sono molto bravi!!
Comunque queste sono le informazioni della scheda madre che sono riuscito a ricavare grazie a CPU-Z:
http://www.hwupgrade.it/forum/attachment.php?attachmentid=86997&d=1398406232

Non si può fare proprio nulla? Grazie mille...

celsius100
25-04-2014, 13:10
ho cercato ma ho trovato poche info, quello che ho trovato di certo è che qualcuno ha installato anceh un core 2 duo E6xx0
il punto e capirare bene con che versione di bios è stato messo e dove trovare quel bios, purtroppo nn ho visto motlo di più...

alealo
25-04-2014, 13:17
ho cercato ma ho trovato poche info, quello che ho trovato di certo è che qualcuno ha installato anceh un core 2 duo E6xx0

il punto e capirare bene con che versione di bios è stato messo e dove trovare quel bios, purtroppo nn ho visto motlo di più...

Beh.. Quindi o compro a occhi chiusi e sperare che va, oppure non rischio e metto solo RAM.. Mi sa che mi conviene la 2ª...
Grazie

giorgiosurace17
25-04-2014, 14:04
Ram

alealo
25-04-2014, 14:10
Troverò miglioramenti giocando? Grazie.

giorgiosurace17
25-04-2014, 16:15
Troverò miglioramenti giocando? Grazie.

Con quel processore non tanto :)