PDA

View Full Version : PS3 slim si è spenta da sola

paolor_it
23-04-2014, 16:15
Mi è capitato oggi per la prima volta, mai successo prima nulla di simile.
Mentre lavoro al pc stavo facendo girare una gara endurance in modalità B-spec in GT5.
Ad un certo punto la PS3 senza alcun apparente motivo va in shutdown.
Il gioco stava girando da circa un'ora. Toccando la consolle mi sembrava tiepida come al solito, per nulla surriscaldata.

Ho quindi provato a togliere i cavi alimentazione e HDMI e ho percepito una piccola scarica elettrostatica vicino alla porta di rete.

Dopo qualche istante ho ricollegato i cavi e riacceso la PS3 col tasto sulla consolle (ho provato dal pad ma non si accendeva).

La PS3 si accende normalmente, esegue la verifica del file system per l'anomalo spegnimento, tyutto ok, accendo il pad e funziona anche quello.
Faccio ripartire GT5 e funziona normalmente, tranne il fatto di aver perso i quasi 60 giri fatti prima dello shutdown.

Mi spiacerebbe davvero se la cara vecchia PS3 stesse dando i primi segno di cedimento. In fondo non ha moltissime ore di lavoro al proprio attivo.
Voi che ne pensate?

[?]
23-04-2014, 16:19
Mi è capitato oggi per la prima volta, mai successo prima nulla di simile.
Mentre lavoro al pc stavo facendo girare una gara endurance in modalità B-spec in GT5.
Ad un certo punto la PS3 senza alcun apparente motivo va in shutdown.
Il gioco stava girando da circa un'ora. Toccando la consolle mi sembrava tiepida come al solito, per nulla surriscaldata.

Ho quindi provato a togliere i cavi alimentazione e HDMI e ho percepito una piccola scarica elettrostatica vicino alla porta di rete.

Dopo qualche istante ho ricollegato i cavi e riacceso la PS3 col tasto sulla consolle (ho provato dal pad ma non si accendeva).

La PS3 si accende normalmente, esegue la verifica del file system per l'anomalo spegnimento, tyutto ok, accendo il pad e funziona anche quello.
Faccio ripartire GT5 e funziona normalmente, tranne il fatto di aver perso i quasi 60 giri fatti prima dello shutdown.

Mi spiacerebbe davvero se la cara vecchia PS3 stesse dando i primi segno di cedimento. In fondo non ha moltissime ore di lavoro al proprio attivo.
Voi che ne pensate?

Calo di tensione?

paolor_it
23-04-2014, 16:54
;41016486']Calo di tensione?

Grazie del suggerimento.
Al momento dello shutdown non stavo guardando la PS3 che "girava da sola", quindi non mi sono accorto di eventuali cali di tensione magari sulla TV.
La postazione pc sulla quale stavo lavorando è sotto UPS quindi non ho avvertito nulla.

Comunque ora che mi ci fai pensare in giro c'è aria di temporale ed in lontananza sento il cielo borbottare. La tua ipotesi potrebbe essere molto azzeccata.

Ora è da un'ora circa che ha ripreso a girare senza anomalie. Speriamo tu abbia ragione e non ci sia nulla di serio!

petru916
23-04-2014, 16:59
;41016486']Calo di tensione?

Mi aggiungo a sostegno dell'ipotesi..mi è capitato un paio di volte sia con PS3 che con 360..nessuna anomalia hardware, sfortunatamente era il mio vecchio impianto che chiedeva pietà. Stai tranquillo paolor. :)

CarmineTech
25-04-2014, 13:31
Anche a me capitò con una ps3 fat...
da allora in poi quando ci sono forti temporali non la accendo mai :cool:

Dario83
01-05-2014, 11:36
capitato anche a me un paio di volte...sicuramente un calo di tensione.