View Full Version : Difficoltà nell'installazione di Xubuntu
Ciao a tutti!
Sto cercando di mettere Xubuntu nel mio netbook al posto di XP che ultimamente mi sta dando alcuni problemi.
Come indicato dalle tante guide, ho scaricato il file iso e UNetbootin che ho utilizzato per trasferire il file nella chiavetta USB. Non ha dato problemi. Poi ho riavviato e sono entrato nel BIOS per impostare la USB come boot primario.
Non lo avevo mai fatto, comunque sono andato su "Boot" e ho trascinato al primo posto "USB KEY" utilizzando il tasto F6.
Sarebbe dovuto partire il file nella USB ed invece è partito l'avvio di XP come se niente fosse.
Qualcuno sa come posso rimediare?
Grazie :(
Grazie, per ora sono riuscito a risolvere.
Mi ero sbagliato: praticamente avevo messo al primo posto uscita USB libera, non quella con la chiavetta quindi ovvio che non la trovava.
Però adesso ho un altro problema, ovvero la connessione ad internet. Cerco di connettermi alla rete domestica e mi compare la notifica di connessione riuscita, però quando vado sul Mozilla Firefox non riesce a caricare le pagine.
Che problema può essere?
dns?
che hai in /etc/resolv.conf
Scusa ma non ho mai usato questo sistema operativo e non ho idea di quello che hai detto. :(
Comunque se inserisco il cavo di internet direttamente nel pc funziona benissimo, mentre se po tengo inserito nel router e prov a connettermi con il wifi mi da la connessione avvenuta ma poi non carica le pagine. Spero di essermi spiegato meglio.
prova a inserire nell'indirizzo del browser il relativo IP
173.194.41.151 (che corrisponde a google)
o
208.54.240.148 (che corrisponde a forefox.org)
e vedere se ti carica le relative pagine
Ho provato a scrivere i codici nella barra dell'indirizzo ma non carica nulla. :doh:
Se può servire uso Firefox.
prova a controllare la configurazione della rete (network manager)
http://linuxguide.altervista.org/Guida%20Xubuntu/connessioni_rete.html
lubemark
03-05-2014, 20:05
Scusa ma non ho mai usato questo sistema operativo e non ho idea di quello che hai detto. :(
Comunque se inserisco il cavo di internet direttamente nel pc funziona benissimo, mentre se po tengo inserito nel router e prov a connettermi con il wifi mi da la connessione avvenuta ma poi non carica le pagine. Spero di essermi spiegato meglio.
ma il router è configurato correttamente?: perchè se tu fai una connessione diretta via cavo tu inserisci anche le credenziali di accesso al tuo provider nel network manager ma se usi il wi fi il inserisci solo quelle di accesso al router mentre quelle di accesso alla tua connessione le inserisci direttamente nel router collegandoti al suo indirizzo ip. se il network manager si conette al router ma non carichi le pagine mi verrebbe da pensare che il router non si connetta al tuo provider o perchè non è correttamente configurato o per qualche altro problema...
ti da la connessione avvenuta?
se apri il terminale e dai ifconfig quale ip ha la tua interfaccia wireless (presumo wlan0)?
il router è pingabile ? ad es se dai da terminale ping 192.168.0.1 -I wlan0 (o la tua interfaccia wireless)
cosa ti da?
se da terminale dai ping 78.138.97.74 -I wlan0 cosa ti risulta?
se da terminale dai nslookup www.mondoxbox.com che risultato ti da ?
se non va l'ultimo caso hai scritto i dns nel file /etc/resolv.conf ?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.