View Full Version : Aggiornamento pc - budget 200 euro
alex87alex
23-04-2014, 15:24
Salve a tutti, vorrei un consiglio per non fare spese inutili. Ho questo pc:
cpu: E6750 @3,4Ghz boxed
ram: 2x1gb Team Elite + 2x2gb G.Skill
vga: Sapphire 4870 512mb
ali: Corsair 520W
hd: meccanici 250+500gb
monitor:cry: : 19" 4:3 1280x1024
Con questo praticamente ci gioco (fps tipo Battlefield 3 o action tipo PAyday 2), faccio qualche lavoretto su Solidworks, niente di particolarmente complicato e uso la suite Adobe. Principalmente però non sono soddisfatto della parte "game", quindi vorrei cambiare un paio di cosette. Il dubbio è:
1) cambio monitor (fullhd) + ssd
2) cambio monitor (fullhd) + vga (usata, qualcosa tipo una gtx 570)
3) vga + ssd
4) aspetto di cambiare tutto il sistema :muro:
Il budget è volutamente basso, non vorrei sforare i 200 euro. Avete idee?
the marco
23-04-2014, 15:46
4) aspetto di cambiare tutto il sistema :muro:
Quoto questa opzione.
Quoto anch'io la soluzione 4.
Con la soluzione 1 ti troveresti un monitor nuovo che non sfrutteresti adeguatamente (e per certi versi potresti peggiorare la parte GAME anziché migliorarla).
Con la soluzione 2 e 3 probabilmente faresti arrancare la cpu e comunque l'SSD ti da vantaggi all'avvio della macchina e nell'apertura di programmi pesanti, ma poi mentre giochi ti serve a poco; inoltre hai una MB con su solo il sata 2 quindi un SSD sarebbe castrato.
Senza cambiare la MB potresti cercare qualche processore usato su socket 775, magari un quad core, ma alla fin fine credo sarebbe meglio aspettare di avere un po' più di liquidità e cambiare il pacchetto MB+CPU+RAM+GPU, per poi integrare in un secondo momento con SSD e monitor.
alex87alex
23-04-2014, 16:50
Mettiamo il caso che sarei propenso all'opzione 2. In passato ho fatto l'upgrade della scheda video (8800 gts ---> 4870) e mi sono trovato bene. Ora avevo pensato di aggiornare di nuovo la vga visto che l'altra volta mi ero trovato bene con il cambio. Proprio non ne vale la pena? Poi mi rimarrebbe una buona vga e un monitor da sfruttare nella configurazione nuova.. No?
the marco
23-04-2014, 16:56
Poi mi rimarrebbe una buona vga e un monitor da sfruttare nella configurazione nuova.. No?
Certo, ma ora come ora non noteresti miglioramenti in quanto la cpu è troppo lenta per gestire carichi di lavoro elevati generati da una nuova scheda grafica.
alex87alex
23-04-2014, 17:10
Certo, ma ora come ora non noteresti miglioramenti in quanto la cpu è troppo lenta per gestire carichi di lavoro elevati generati da una nuova scheda grafica.In pratica sarebbe il famoso collo di bottiglia? Anche da overclocked?
the marco
23-04-2014, 17:26
È pur sempre un dual core...
alex87alex
23-04-2014, 17:56
È pur sempre un dual core...La mia idea era quella di aggiornare pezzo-pezzo. Adesso la vga e il monitor, in futuro mobo+cpu+ram; poi terrei la scheda video (mi sono fissato con la gtx 570 :D ) e avrei un buon sistema che dura altri anni. Cioè mettiamo che da qui ad un anno riesco a trovare moneta per un aggiornamento "corposo" di cpu+mobo+ram... La 570 farebbe la sua porca figura, no?:cool:
celsius100
23-04-2014, 20:59
Ciao
se vuoi aggiornare poco alla volta, allora potresti aprtire col monitor, che mi sembrati interessi molto, lasciando però il resto invariato, abbassi la risoluzione se ci devi giocare
dopodichè visto che ci lavori con programmi nn proprio semplici, aggiornerei cpu/mobo/ram, dopo di quelli penserei a vga ed ssd
In ogni caso hai un budget abbastanza limitato.
Il monitor, imho, dovrebbe essere un 16:10 di almeno 22", e quello si porta via 3/4 della spesa.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.