PDA

View Full Version : problema stampante in rete windows7

cpcermaz
23-04-2014, 12:26
Ciao a tutti spero sia la sessione giusta.
Ho questo problema.

Ho una stampante HP collegata via USB a un desktop con windows 7 32 bit
La stampante e' condivisa in rete e nel gruppo home

Ora mi ritrovo un altro pc nuovo con installato windows 7 64 bit che mi vede la stampante ma non mi da possibilita' di stampa perche' mi dice che non trova i driver.

Il problema e': il pc che gestisce la stampante e' a 32 per cui i driver idem ma se cerco di stampare con il pc a 64 bit nulla da fare perche' vede secondo me driver a 32

che fare?

blasco017
23-04-2014, 12:48
cancella dal nuovo pc la stampante..poi reinstallala come se fosse collegata in locale con i suoi driver a 64 bit, poi prova a pescare sulla rete la stampante condivisa e vedi se va. ciao

cpcermaz
23-04-2014, 12:57
per cui installo la stampante sul nuovo pc a 64 bit in locale , poi cerco la stessa stampante in rete e vedo se va giusto?

cpcermaz
23-04-2014, 15:13
per cui installo la stampante sul nuovo pc a 64 bit in locale , poi cerco la stessa stampante in rete e vedo se va giusto?

Ok ora dopo svariati tentativi mi ritrovo in questa situazione.

- Ho tolto il gruppo home dal computer x64
- mi sono collegato in rete con le credenziali a pc che ha collegata la stampante via USB
- Ora vedo la stampante ma quando cerco di collegarmi non mi da possibilita' errore 0x0000007e

che fo?

blasco017
23-04-2014, 16:48
io non ti ho detto di toccare la rete... davo per scontato funzionasse e ritenevo non ci fosse nulla da toccare.

Io volevo solo che tu configurassi la stampante nel pc a 64 bit... dopo averla cancellata da dispositivi e stampanti se ce n'era un altra. Non che tu toccassi la configurazione della rete. Non sappiamo nemmeno che stampante sia e se esistono i driver a 64 bit...

In genere è meglio collegare la stampante alla macchina con il sistema operativo più evoluto... prova a farla funzionare connessa direttamente al pc a 64 bit per vedere se va lasciando perdere la rete.

cpcermaz
24-04-2014, 08:55
Ciao Blasco ho smanettato un po allora riepilogo la mia situazione attuale.

La stampante e' una HP mfp9500 ho instalalto i driver x86 x64 PLC6 aggiornati scaricandoli direttamente dal sito ufficiale.

La stampante e' collegata via USB al pc con windows7 32 bit e funziona perfettamente.

Un terzo pc SERVER 2003 collegato in rete vede la stmapante in rete e stampa perfettamente.

Ho collegato la stampante direttamente al pc incriminato (windows7 x64) e stampa perfettamente.

Per cui il problema e' che questo pc non riesce a collegarsi alla stmapante , la rete funziona perfettamente difatti vedo i pc riesco a condividere e fare tutto quello che ho sempre fatto.

Ho provato a installare la stampante in locale ma non mi fa collegare alla porta della stampante mi da l'errore 0x0000007e

blasco017
24-04-2014, 12:07
ciao,
l'ultima frase non l'ho compresa..

comunque dici che se colleghi la stampante direttamente al w7 64 bit ti funziona. Senza trafficare tanto potresti lasciarla collegata a quel pc ed attivare lì la condivisione per gli altri pc? Penso sia più probabile che funzioni tutto.

ciao

cpcermaz
24-04-2014, 12:38
ciao,
l'ultima frase non l'ho compresa..

comunque dici che se colleghi la stampante direttamente al w7 64 bit ti funziona. Senza trafficare tanto potresti lasciarla collegata a quel pc ed attivare lì la condivisione per gli altri pc? Penso sia più probabile che funzioni tutto.

ciao

Aime' non e' fattibile, la stampante e' grande quanto un mobile da ufficio e si trova in uno spazio dedicato lontano dal pc 64 bit.

Per l'ultima frase:
se cerco di collegare la stampante in locale,scelgo una porta LOCAL e mi chiede di mettere il nome.
Io inserisco l'indirizzo \\nomecomputer\nomestampantecondivisa ma mi dice accesso negato.
Sembra che il problema sia l'accesso alal stampante e non capisco il motivo.

Probabilmente c'e' qualche impostazione che non mi da modo di accedere

blasco017
24-04-2014, 14:16
per installazione in locale io intendevo: aggiungi stampante / Tipo di stampante..Aggiungi stampante locale / Usa una porta esistente e seleziono la LPT1...vado avanti e carico i driver che mi interessano. Ovviamente non c'è connesso nulla e non posso stampare nulla, ma gli carico i suoi driver corretti... per cui successivamente, quando trovo sulla rete la stampante condivisa da installare, sul computer ci sono già i driver ...

cpcermaz
24-04-2014, 14:50
per installazione in locale io intendevo: aggiungi stampante / Tipo di stampante..Aggiungi stampante locale / Usa una porta esistente e seleziono la LPT1...vado avanti e carico i driver che mi interessano. Ovviamente non c'è connesso nulla e non posso stampare nulla, ma gli carico i suoi driver corretti... per cui successivamente, quando trovo sulla rete la stampante condivisa da installare, sul computer ci sono già i driver ...

Ok ho provveduto a fare come mi hai detto .
Installato stampante su lpt1 e poi cercato di connettermi su stampante in rete.
La trovo , la connetto , instalal i driver, e poi mi dice

impossibile connettersi alal stmapante errore 0x0000007e

aaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa uffff

blasco017
24-04-2014, 17:27
se in qualche modo avevi caricato i driver non mi aspettavo che cambiasse...

mi chiedo se non ci sia qualche limitazione del W7 a 32 bit... se gli manca qualche servizio.. se ce n'è qualcuno da ripristinare... se sono versioni di sistemi operativi pro o più limitati... se le autorizzazioni sono corrette... non so esserti di maggior aiuto. ciao

blasco017
24-04-2014, 23:30
un pensiero..
mi sembra un multifunzione abbastanza grossetto e penso abbia un porta di rete... tu hai una tua rete.... perchè collegarla via usb ad un pc e non metterla invece in rete così la configuri direttamente in ogni pc attraverso una porta tcp/ip? Mi sembrerebbe una soluzione di gran lunga migliore!
ciao

cpcermaz
25-04-2014, 12:11
Blasco sei stato molto gentile nel rispondermi sempre.

I win7 sono tutti professional.
Nel win7 32 ho impostato invia la stampa direttamente e non utilizzo il pooler di stampa.
Dici che devo provare a fare diversamente ed utilizzare lo spooler?
Quali servizi potrebbero mancare per permettergli di dialogare tra i due pc?
Nel win7 64 e' attivo lo spooler.

Anche se mi pare strano che sia quello e' proprio un problema di dialogo con il 64 bit altri due pc che hanno xp funzionano perfettamente con la stampante.

Si ha una sua scheda di rete, che non abbiamo mai utilizzato perche' e' stato molto facile collegare al primo pc piu' vicino e condividere.

il problema ora e' solo questo pc win7 a 64 bit che n on ne vuole sapere.

Ora se non riesco vedro' di utilizzare uno switch da 1 gb

blasco017
25-04-2014, 12:28
un pò alla volta emergono sempre nuove particolarità... per cui anche un tecnico avrebbe necessità di venire lì...provare...verificare. Io ho esperienza della mia rete e non una conoscenza globale. Se condividi delle stampanti connesse ad un server sempre acceso ha un senso, condividerle attraverso il pc più vicino mica tanto. Io mi butterei sulla connessione di rete e lascerei perdere problematiche di condivisioni.

cpcermaz
26-04-2014, 08:35
Sii mi sa che faro' cosi'.

Ieri per sfizio ho voluto ricollegare (via usb) la stampante diretta mente al pc 64 bit.
Niente da fare gli invia i dati, va in elaborazione la stmapante (per cui ha ricevuto i dati) ma non stampa rimane in elaborazione continua.

Mistero.....

possibile che si firmware?

P.s via rete risolvo questi problemi oppure solo quelli di connessione?

blasco017
26-04-2014, 08:50
Sii mi sa che faro' cosi'.

Ieri per sfizio ho voluto ricollegare (via usb) la stampante diretta mente al pc 64 bit.
Niente da fare gli invia i dati, va in elaborazione la stmapante (per cui ha ricevuto i dati) ma non stampa rimane in elaborazione continua.

Mistero.....

possibile che si firmware?

P.s via rete risolvo questi problemi oppure solo quelli di connessione?

ma non avevi scritto che collegata direttamente funzionava? Se non si tratta di un errore di configurazione via usb anche collegata attraverso la rete non ti funzionerà! Sicuro di aver caricato i driver corretti? E' una macchina grandicella...non hai un tecnico di riferimento a cui chiedere? Mi sa che alla fine tu non hai problematiche di condivisione o di rete, ma semplicemente di far digerire a W7 64 bit il multifunzione. ciao

blasco017
26-04-2014, 09:07
Ho visto che hai installato i driver PCL6. Anche nei pc con W7 a 32 bit? Ci sta che il pcl6 richieda un aggiornamento del firmware.... ma io non farei nulla senza sentire un tecnico HP, se vuoi prova ad installare il driver PCL5 e vedi se funziona con quello. Con certe macchine serve anche l'assistenza tecnica, ci vogliono conoscenze specifiche della macchina, conoscerne i trucchi...i limiti..
ciao

cpcermaz
26-04-2014, 14:47
Ciao ciao
sono cocciuto non voglio dargliela vinta...anche se mi sa che vincera' lei-

Comunque ora ho aggiornato il firmware della stampante ,scaricato dal sito ufficiale hp.
Ho provato a stampare dai pc a 32 bit e tutto ok anche con plc6
Ora riprovero' a collegare direttamente la stampante al pc x64 e vediamo che succede.

Una domanda, ora ho settato in maniera che la stampa venga inviata direttamente alla stampante, ma lo spooler puo' servire a risolvere il problema?

Se io creo lo spooler sul pc a 32 e invio le stampe a quel pc da quello a 64 bit puo' funzionare?

Cosi' chi gestiche il file da mandare alla stampante e' il pc a 32 bit e quello a 64 manda solo il file allo spooler.

Ho detto una eresia?

blasco017
26-04-2014, 16:10
cut... Di default c'è sempre lo spooler attivo...lascialo attivo...è il senso di una condivisione che memorizza e organizza le stampe.. se cerchi di toglierlo vai in particolarità... rileggendo ciò che hai scritto...non so se lo spooler risolve, ma non mi torna che il non utilizzarlo possa risolvere, non credo proprio sia quello il problema... Lo spooler non lo considero un problema, io avevo avuto l'impressione che al pc a 64 bit non piacessero i driver... e ora ti saluto perchè ....

blasco017
26-04-2014, 16:11
...ti saluto perchè altrimenti vado O.T....

cpcermaz
28-04-2014, 08:19
Grazie mille, allora vedo di creare un post in sezione windows ciaooooooooo

blasco017
28-04-2014, 08:50
ero andato OT con gli elementi che ho tagliato... questa sezione è corretta.
Prima di tutto devi far funzionare la stampante collegata direttamente con dei driver adatti, poi la puoi allontanare...

cpcermaz
28-04-2014, 14:04
ah ok...

provo a ricollegarla via USB col nuovo firw, e poi ti dico.
Grazie mille per ora

cpcermaz
06-05-2014, 10:44
Risolto in questa maniera.

Aggiornato firmware server interno stampante, aggiornati i certificati e messa in rete .

Ora funzionano perfettamente tutti i pc, sia con XP, Win7 , WIN7 64, e server 2003 r2.

OTTIMO

blasco017
06-05-2014, 12:02
Bravo!

leggevo che chiedevi di dhcp.... spero che alla stampante sia stato assegnato un ip statico....altrimenti tra un pò ci scriverai che i pc se la sono "persa".

cpcermaz
06-05-2014, 13:52
Ho impostato ip automatico, cosi' ha preso il primo ip libero e ora , anche se spengo tutto rimane ip impostato.

:-)

blasco017
06-05-2014, 18:59
...ed è errato! Non so chi abbia il dhcp attivo ed assegni gli indirizzi nella tua rete....ti salvi perchè c'è una funzione che mantiene assegnati gli indirizzi per un tot di giorni, ma in una rete i server, le stampanti, firewall, router....devono avere l'ip statico. Ip variabili solo per i pc che si connettono. Forse automaticamente, ma nei vari pc si è formata una porta tcp/ip con l'indirizzo della stampante.... se capita che cambi indirizzo non la vedono più. Nella mia rete è attivo il dhcp nel gange da 21 a 200, sotto il 20 ci sono i server, sopra i 200 stampanti e firewall.....router....(che in realtà cambia classe...altro tema)

ciao

cpcermaz
07-05-2014, 08:23
OPSSS e te pareva, allora do uno sguardo e vedo se riesco a inserire ip statico.