PDA

View Full Version : 780 ti reference VS custom

brizzio07
23-04-2014, 13:08
Ciao ragazzi,

finalmente ho deciso di compiere il grande passo, venduta la gtx590 ho iniziato a scorrermi decine e decine di pagine alla ricerca del miglior compromesso tra stabilità rumorosità e prestazioni delle varie 780ti customizzate

Aprii un thread già 3-4 mesi fa e finii per rimandare l'acquisto ma ricordo che optai per la gigabyte windforce, ora a distanza di tempo, ho notato una modica quantità di giudizi negativi su questo brand (sulla sua 780ti), molti lamentano crash in game, giochi non eseguibili per più di 10 minuti pena freeze stuttering e catapultate sul desktop.

Diversi hanno riscontrato problemi con l'RMA, prolungando i tempi di restituzione/riparazione fino a 3-4 settimane, mentre altri ancora hanno risolto abbassando le frequenze di clock e aumentando lievemente il voltaggio.

Ma la cosa non mi va molto a genio, comprare una scheda da 600 euro per poi non poterla usare alle frequenze STOCK con cui arriva :doh:

Allora ho pensato di prendere una reference e finirla lì se non fosse che la scimmia Palit si è interposta tra me e questa decisione, non ho trovato nulla di negativo su questo brand, ha come gigabyte, dissi custom (pcb reference credo), però niente freeze o problemi di sorta (vero che arriva con una frequenza un po' più bassa).

Che ne dite? Sapete qualcosa che io non so su questo brand? :muro:

celsius100
23-04-2014, 23:55
Ciao
a ceh risoluzione giocheresti? quanti monitor e di che tipo?

sinceramente che io sappia nn cè un modello di windoforce fallato, sarà più un problema di pochi utenti su una determinata serie sfortunata di schede
detto questo io nn prenderei una 780ti xkè nn si capisce come possa avere tali prezzi quando le R9 290X partono dai 450 euro in media ed offrono prestazioni da un 5 al 10% meno rispetto alle Ti che partono dai 560/580 euro
poi palit produce schede di mediocre o bassa qualità x cui la eviterei come marca (con palit e gainward nn sai quanti problemi di malfunzionamenti/guasti/rotture/problemi vari ho dovuto sentire)
x le prestazioni già una 780 nn ti andrebbe un 25% meglio della 590 in full-hd, una 290X andrebbe un altro 10% in più

brizzio07
24-04-2014, 00:17
Ciao
a ceh risoluzione giocheresti? quanti monitor e di che tipo?

sinceramente che io sappia nn cè un modello di windoforce fallato, sarà più un problema di pochi utenti su una determinata serie sfortunata di schede
detto questo io nn prenderei una 780ti xkè nn si capisce come possa avere tali prezzi quando le R9 290X partono dai 450 euro in media ed offrono prestazioni da un 5 al 10% meno rispetto alle Ti che partono dai 560/580 euro
poi palit produce schede di mediocre o bassa qualità x cui la eviterei come marca (con palit e gainward nn sai quanti problemi di malfunzionamenti/guasti/rotture/problemi vari ho dovuto sentire)
x le prestazioni già una 780 nn ti andrebbe un 25% meglio della 590 in full-hd, una 290X andrebbe un altro 10% in più

Ciao grazie delle risposta ;)

1080p 120/144hz un solo monitor, ma penso tra qualche mese di aggiornare all'asus rog swift (120 hz 1440p)

La 590 per fortuna l'ho venduta proprio qualche giorno fa, ho avuto troppi problemi con lo sli, ora andava una gpu ora due, ora ancora due ma peggio di come andava a una, insomma ho chiuso con le doppie gpu per ora :asd:

Quindi non è tanto insensata la scelta di andare su una reference?

celsius100
24-04-2014, 20:11
beh una reference da 600 euro secondo me è un pò un controsenso, punterei cmq ad una versione custom ben dissipata
però come ti dicevo più che la 780ti, andrei di 780 liscia o meglio ancora R9 290X

brizzio07
26-04-2014, 13:15
beh una reference da 600 euro secondo me è un pò un controsenso, punterei cmq ad una versione custom ben dissipata
però come ti dicevo più che la 780ti, andrei di 780 liscia o meglio ancora R9 290X

posso chiederti perché dici sia meglio la 780 o la r9 290x?

Io solitamente tendo a fare la "spesa" una volta sola per i top di gamma per poi non aggiornare il pc per un bel po' :asd:

Per questo motivo opto per una 780ti, solo che tra le varie custom sto perdendo l'orientamento, ora leggo positivamente di una, ora negativamente, delle reference però mai nulla di negativo, salgono tranquillamente in oc raggiungendo le stesse freq delle custom :stordita:

celsius100
26-04-2014, 19:45
xkè qualità-prezzo-prestazioni sono schede migliori, ad esempio
http://www.tomshw.it/files/2014/02/immagini_contenuti/53634/performance_t.png
le 780ti reference risultano anche più lente delle R9 290X custom, eppure partono da prezzi di 550/580 euro, mentre invece con 450 trovi i modelli custom di 290X fatti e finiti, nessuno spenderebbe 100 euro in piu x prendere una scheda video più lenta, logico i modelli custom di Ti vanno melgio risppetto alle 290X, ma costa anche più dei 550 iniziali, quindi oltre 100 euro in più x gudagnare al massimo quel 10% circa (senza considerare che eventualmente puoi prendere una 290X ed overcloccarla x fare andare quella % a zero)
e tenendo conto che ogni game in full-hd gira senza problemi con una 780 o 290 liscia, gia la 290X è pure tanto, figuriamoci spendere ancora di più, un esempio
http://tpucdn.com/reviews/MSI/R9_290X_Lightning/images/bf4_1920_1080.gif
si passa da 75 a 79 fps insomma la differenza nn vale assolutamente quella differenza di prezzo,
ci sono anche giochi sono ottimizzati amd o nvidia, nei primi nenache le 780ti custom riescono ad essere piu veloci
http://tpucdn.com/reviews/MSI/R9_290X_Lightning/images/tombraider_1920_1080.gif
lmarketing, x avere la vga più veloce, infatti se vai a guardare ora la 295X2 venduta a 1300 euro anche questa ha un ricarico dovuto al fatto entusiasmo di chi la compra solo x dire di avere la scheda video piu veloce del mondo
(se pensi al fatto che piu costa piu e potente piu durerà a lungo posso dirti al 100% che tute queste vga di cui abbiamo parlato avranno la stessa durata se giochi in full-hd, diversi anni; poi pensa a quelli che tempo fa han comperato i pentium 4 a mille euro dicendo ceh gli sarebbe durato una vita, oggi invece nei nostri cellualri abbiamo cpu piu veloci :D )

brizzio07
27-04-2014, 21:08
tutto ciò che dici è giusto, però la mia intenzione è rendere il sistema più longevo possibile e quando inizierò ad avere (spero il più tardi possibile) fps non più soddisfacenti, la overclokkerò, ho letto quasi ovunque che anche le reference riescono a tenere le frequenze di oc delle custom e son stati già raggiunti dei traguardi niente male, chiaro che ci vuole anche :ciapet: col chip :asd:

celsius100
28-04-2014, 01:49
si ma una shceda reference, con pcb e raffreddamento reference, occata ha una resistenza ed un'affidabilità migliore, se tutti i produttori di hardware "pompano" le proprie schede e poi le vendono con oc di fabbrica ridicoli (15/40/75mhz) è xkè spendono soldi nell'ingegnerizzazione delle componenti e nn sulle frequenze stabili, xkè quelle le testano poi gli utenti
se vuoi qualcosa di duraturo dovresti rpendere la 295X2, ma come ti dicevo avrebbe poco senso visti i costi, ma lo stesso dicasi x la 780ti, rispetto alle 780 o sopratutto alla 290X, questo è come la penso io