PDA

View Full Version : Ripristino immagine di sistema in caso di rottura del disco.

calabar
23-04-2014, 11:10
Piccolo dubbio sul ripristino delle immagini di sistema.

Parto con un esempio concreto: ASUS Transformer Book.
Come sappiamo, non vengono più da tempo forniti dischi di ripristino, per cui il ripristino di sistema è affidato alla partizione interna.
Al primo avvio del computer, viene chiesto di creare un'immagine di ripristino del sistema. In questo caso l'utility è Asus Backtracker che consente di creare una copia dell'immagine di backup presente nel disco. La procedura è banale e l'immagine viene creata.

A questo punto il mio dilemma è: in caso di rottura del disco del notebook, quindi di perdita sia dell'immagine del sistema fornita che del sistema stesso, come ripristinare l'immagine creata con backtracker su un nuovo disco?

- L'immagine è autoavviante (e mi pare proprio di no)
- Devo rinstallare un windows 8 sul nuovo disco, e da li avviare la procedura di ripristino
- C'è un'altra utility per preparare un pennino avviabile con cui ripristinare l'immagine del sistema (che non ho trovato)
- ...

Vorrei levarmi il dubbio prima di rendermi conto di aver dimenticato di fare qualcosa e avere quindi difficoltà a ripristinare il tutto in caso di problemi.

Grazie ;)

renpasa
23-04-2014, 11:29
Piccolo dubbio sul ripristino delle immagini di sistema.

Parto con un esempio concreto: ASUS Transformer Book.
Come sappiamo, non vengono più da tempo forniti dischi di ripristino, per cui il ripristino di sistema è affidato alla partizione interna.
Al primo avvio del computer, viene chiesto di creare un'immagine di ripristino del sistema. In questo caso l'utility è Asus Backtracker che consente di creare una copia dell'immagine di backup presente nel disco. La procedura è banale e l'immagine viene creata.

A questo punto il mio dilemma è: in caso di rottura del disco del notebook, quindi di perdita sia dell'immagine del sistema fornita che del sistema stesso, come ripristinare l'immagine creata con backtracker su un nuovo disco?

- L'immagine è autoavviante (e mi pare proprio di no)
- Devo rinstallare un windows 8 sul nuovo disco, e da li avviare la procedura di ripristino
- C'è un'altra utility per preparare un pennino avviabile con cui ripristinare l'immagine del sistema (che non ho trovato)
- ...

Vorrei levarmi il dubbio prima di rendermi conto di aver dimenticato di fare qualcosa e avere quindi difficoltà a ripristinare il tutto in caso di problemi.

Grazie ;)

Per servire davvero l'immagine deve essere auto avviante naturalmente impostando sul BIOS come disco di avvio il supporto dell'immagine stessa. In alternativa potrebbe essere avviata mediante apposite voce nel BIOS esattamente come la partizione di ripristino nascosta.
Cosa puoi fare?
1) Creare un clone del tuo disco rigido, su HDD esterno, non credo tu possa clonare su chiavetta. EASEUS, ACRONIS e altri sono programmi ad hoc.
2) Con gli stessi programmi puoi creare una immagine del sistema ed eventualmente ripristinarla sul nuovo disco avviando con un CD avviabile che ti faranno creare i programmi di cui sopra. Devi accertarti però che l'immagine così creata contenga anche la partizione nascosta di ripristino
3) Accertarti che ASUS non dia davvero modo di creare i DVD di ripristino al nuovo, se non acquistandoli e quindi valutare la convenienza.
Va da sé che quanto sopra dovrai farlo....al volo.. e non aspettare che inizino i problemi, potrebbe essere allora troppo tardi
Ciao

calabar
23-04-2014, 20:29
Grazie della risposta. :)

In realtà ho già un'idea delle possibilità, quello che vorrei è qualche certezza in più.
Non dovendo provare ora a fare il ripristino, avrei voluto sentire l'esperienza di quelli che l'avevano già fatto utilizzando l'utility suddetta.

Insomma, io ho già fatto fare la copia della partizione di ripristino tramite il programma Asus Backtracker, ora vorrei capire se devo fare altro per poterla ripristinare facilmente nel caso volessi riportare il computer alle condizioni di fabbrica (nel caso in cui l'immagine del disco interno sia andata a farsi benedire, ovviamente).

Da notare che alla fine farò comunque un'immagine del sistema (una volta settato e aggiornato) tramite tool esterni, ma vorrei anche avere un'immagine pulita del PC come mamma asus l'ha fatto (utile per esempio in caso di rivendita).

calabar
06-05-2014, 13:05
Un piccolo "up", nel tentativo di beccare qualche utilizzatore di Asus Backtracker (o equivalente) che possa darmi una mano!