PDA

View Full Version : Bios efi non vede Hdd.

nicozan
23-04-2014, 07:49
Salve a tutti,
Ho un problema a dir poco sconcertante. Ho assemblato un Pc nuovo con scheda madre efi della asrock , Cpu Amd socket fm2, ssd corsair 60 gb, wd caviar green 4 tb come disco dati.
Sull ssd ho installato ubuntu e sul caviar green ho creato una partizione unica ext4 ( dall utility disco di ubuntu) dove riversare i dati. Il problema è sul caviar green. Premetto che all inizio questo disco veniva visto regolarmente dal Bios efi della scheda madre. Ho deciso poi di cambiare file system al caviar green verso ntfs per una maggior compatibilità e qui son cominciati i problemi. Con gparted del live ubuntu, ho cancellato la partizione, ricreata come estesa e poi un unica logica, *ma quando tento di formattarla da errore. *Ho spento il pc , al successivo riavvio, il monitor si blocca sulla schermata efi. E non riesco ad entrare nel Bios. Premetto che il caviar green si accende dal punto di vista elettrico,i piatti girano ma se rimane attaccato alla mainboard col cavo sata, il Bios efi si blocca. Se scollego il cavo satA, entro invece regolarmente nel Bios efi. Tra le altre cose ho cancellato ubuntu dal disco ssd. per cui ovviamente quando accendo il Pc mi dice che non c'è nulla. Ma se c'è il cavo sata attaccato al caviar green, il Bios efi si blocca e non va in boot. Devo scollegare il caviar green dal cavo sata. Non so cosa sia successo dopo aver eliminato la partizione ext4, sta di fatto che non riesco più a vedere da Bios efi questo disco da 4 tb. raga aiutatemi vi prego!
Come posso recuperarlo quel benedetto disco nuovo!

Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2

stefanonweb
23-04-2014, 09:26
Io farei un reset del bios.... Poi se non lo vede ancora proverei a collegarlo ad un altro pc (recente) e pertizionarlo in GPT...

nicozan
23-04-2014, 09:48
Reset bios come va effettuato? Ho una mainboard asrock con chip A88X.

UtenteSospeso
23-04-2014, 10:04
Consulta il manuale, il reset del bios non è un operazione segreta .

Lo puoi scaricare dal sito Asrock se non te lo ritrovi .

.

nicozan
23-04-2014, 10:16
Consulta il manuale, il reset del bios non è un operazione segreta .

Lo puoi scaricare dal sito Asrock se non te lo ritrovi .

.

Intendi clear cmos?

stefanonweb
23-04-2014, 10:34
Intendi clear cmos?

SI

O con tasto o con jumper o togliendo batteria....

nicozan
23-04-2014, 10:41
SI

O con tasto o con jumper o togliendo batteria....

Nel manuale, ce scritto di staccare corrente al pc e dopo 15 sec o piu spostare i jumper su 2_3 e tenerceli 5sec. Ma tutto senza accendere?

stefanonweb
23-04-2014, 10:59
Nel manuale, ce scritto di staccare corrente al pc e dopo 15 sec o piu spostare i jumper su 2_3 e tenerceli 5sec. Ma tutto senza accendere?

Senza accendere.

nicozan
23-04-2014, 13:16
Ma come puo un bios efi di una scheda madre montata da una settimana, perdere le impostazioni di default e non riconoscere un hdd che riconosceva benissimo?

stefanonweb
23-04-2014, 13:21
Ma come puo un bios efi di una scheda madre montata da una settimana, perdere le impostazioni di default e non riconoscere un hdd che riconosceva benissimo?

Non saprei dirtelo, ma hai resettato il bios?.... Il disco fisso su altri pc viene visto??? Guarda che potrebbe essere anche un problema di hard disk... Prova quello che ti ho detto di fare....

nicozan
23-04-2014, 13:29
Non ancora. Stavo affogando nei miei pensieri. Sono a lavoro. Anche l hdd è nuovo di pacca e non capisco come una cosa simile possa succedere. Ho un altra mini itx su cui ho un core i3 su cui fare la prove. Ma posso usare l'ali del pc dove cera il caviar green x accenderlo (ovviamemente il cavo sata lo collego all altra mainboard)? In questo modo evito di smontare il pc...

nicozan
23-04-2014, 16:27
Scusa ma, si come non sono ancora molto esperto di efi, una volta fatto il reset va impostato in qualche modo particolare sia il bios che il disco? Ammesso che lo riveda!

nicozan
23-04-2014, 17:46
Allora, resettando il bios col modo dezcritto , non succede nulla.nel senso che continua a non essere visto La cosa positiva xo è che collegando il disco all altro pc con efi lo vede sia da bios che windows. Ci sono dentro due partizioni ntfs che non so come si siano create. Sto facendo test con uility wd.http://img.tapatalk.com/d/14/04/24/hebuhuva.jpg
http://img.tapatalk.com/d/14/04/24/adejetah.jpg

nicozan
23-04-2014, 17:58
il disco da 4tera è nel case nero alto in basso sotto l ssd.
Il test quick passato. Sto facendo la scrittura zeri su tutto il disco. Ma ci impieghera 7e piu ore.almeno mi cava via le due partizioni. Cosa pensi di tutto cio?
E secondo te xke la mainboard asrock con fm2 non lo ha pi visto anche dopo reset e quella del case mini si?
http://img.tapatalk.com/d/14/04/24/va7u5uje.jpg

stefanonweb
23-04-2014, 22:20
il disco da 4tera è nel case nero alto in basso sotto l ssd.
Il test quick passato. Sto facendo la scrittura zeri su tutto il disco. Ma ci impieghera 7e piu ore.almeno mi cava via le due partizioni. Cosa pensi di tutto cio?
E secondo te xke la mainboard asrock con fm2 non lo ha pi visto anche dopo reset e quella del case mini si?
http://img.tapatalk.com/d/14/04/24/va7u5uje.jpg

Penso che io lo formatterei in GPT e ci farei una partizione in NTFS... 5 minuti... Poi lo collegherei all'altro PC...

nicozan
24-04-2014, 05:41
Ho fatto il cancellamento con zeri. 7h. Adesso long test. Altre 7h...fino alle 13.oggi ti dico i risultati.

nicozan
24-04-2014, 17:36
Test rapido e extended passati. Formattato basso livello. Ora il bios lo rivede. Da windows partizionato come gpt e formattato in ntfs.
Una cosa ma nel bios efi va attivato lo smart?

nicozan
25-04-2014, 05:56
Up...

stefanonweb
25-04-2014, 07:01
Up...

Di default come è? Non c'è l'opzione auto?

nicozan
25-04-2014, 07:26
Enable o disable. Provo su enable. Ma sinceramente non capisco poi dove reperire le info e di che tipo sugli hdd nel bios efi.

UtenteSospeso
25-04-2014, 11:04
Se ti riferisci allo SMART dei dischi non ci sono dati, se ENABLED ti si blocca al boot se c'è una failure con un messaggio.

Comunque dubito fortemente che la formattazione etc abbia fatto in modo che il disco sia di nuovo visibile al UEFI, è successo qualcosa che lo ha "nascosto" .

.

nicozan
25-04-2014, 14:23
Del tipo?

UtenteSospeso
25-04-2014, 14:30
Bisognava mettere le mani sul pc quando c'era il problema, dal forum non si può certo indagare adeguatamente.

.

nicozan
25-04-2014, 15:42
Bisognava mettere le mani sul pc quando c'era il problema, dal forum non si può certo indagare adeguatamente.

.

Il bios non andava in boot. Poi ho fatto formattazione basso livello con utility wd da altro pc e tutto è riandato.

UtenteSospeso
25-04-2014, 19:36
Da quello che hai scritto può darsi che sia banalmente solo stato corrotto l'avvio di Windows per cui non si è avviato rimanendo inchiodato.
Nell'altro pc non lo hai usato per il boot ma come secondo disco per cui non ti ha dato problemi.

.

nicozan
27-04-2014, 08:23
Non ho mai detto che sull hdd da 4tb ci sia stato sistema operativo. Cmq ora funziona tutto.vi chiedo ora se è possibile fare un raid 0 con un altro caviar green uguale. Ovviamente il raid , quando lo abilito sul controller, distrugge la partizione gpt/ntfs x ricreare il volume raid 0.giusto? Inoltre se , abilitando il raid nel controller, posso lasciare fuori dal raid l hdd solido con il sistema op?

stefanonweb
27-04-2014, 08:57
Non ho mai detto che sull hdd da 4tb ci sia stato sistema operativo. Cmq ora funziona tutto.vi chiedo ora se è possibile fare un raid 0 con un altro caviar green uguale. Ovviamente il raid , quando lo abilito sul controller, distrugge la partizione gpt/ntfs x ricreare il volume raid 0.giusto? Inoltre se , abilitando il raid nel controller, posso lasciare fuori dal raid l hdd solido con il sistema op?

Si lo puoi fare, stai solo attento a non includere anche il SSD nel raid... altrimenti fai un macello... Io, scollegherei il SSD dal primo canale, poi farei il raid con i 2 HD. Quindi collegherei il SSD sul primo canale sata e formatteri il raid in GPT.... Forse prima dovresti istallare sul SSD dei driver per il raid ma non sono sicuro...

nicozan
27-04-2014, 09:33
Ma il raid lo fa il controller integrato della mainboard. Ho gia installato il cd di installazione della asrock. In dettaglio divrei andare su asrock e trovare dei drivers x il controller sata? Ma la formattazione la fai da bios in gpt o da windows, una volta creato il volume?

stefanonweb
27-04-2014, 09:45
Ma il raid lo fa il controller integrato della mainboard. Ho gia installato il cd di installazione della asrock. In dettaglio divrei andare su asrock e trovare dei drivers x il controller sata? Ma la formattazione la fai da bios in gpt o da windows, una volta creato il volume?

Il raid lo fa il controller, certo... Dicevo di scollegare il SSD di sistema solo perchè se sbagli da bios incasini tutto.... Dovresti creare un raid da bios solo dei due HD meccanici.... Poi colleghi il SSD che è fuori dal Raid e setti l'avvio da bios come primario il SSD.... Quindi ti si carica il sistema... Che pero (penso) debba avere istallati già i driver raid per poter vedere il raid.... A quel punto puoi partizionare il raid come desideri da Windows... che te lo vede come un disco normale... Spero di essere stato chiaro....

nicozan
27-04-2014, 10:53
Chiarissimo. Unico dubbio, quando io ho messo windows 8.1, non ho caricato nessun drivers x il sata. E alla fine dell in stallazione gli hdd erano visibili. Il raid ha bisogno di drivers specifici?

nicozan
28-04-2014, 06:07
Up..