View Full Version : server aziendale
RikyToro
22-04-2014, 18:09
Ciao a tutti,
sono il titolare di uno studio professionale e nel mio ufficio ho sempre avuto un server con due hard disk, uno per il sistema operativo e i file locali e uno con su tutti i documenti dello studio che è condiviso con tutti i pc dello studio. Su questo server è installato anche il software gestionale che utilizziamo e che mediante l'hard disk condiviso in rete è utilizzabile da tutti i pc dello studio. Il server inoltre permette attraverso la lan l'accesso a internet a tutti i pc dello studio.
I pc collegati al server mediante lan via cavo sono 10 attualmente. Tutti montano Windows Vista o Windows 7.
Sono poi collegati alla lan anche due stampanti multifunzione.
Il server monta Windows Server 2003 R2 Standard SP2 (che l'anno prossimo smetterà di essere supportato): ha 3 GB di Ram, un processore Intel Xeon E5410 da 2.33 Ghz e due HD.
Il problema è che sto cercando di capire come aggiornare la situazione per l'anno prossimo quando Win Server 2003 non sarà più aggiornato e quindi il server che è connesso a internet diventerà molto vulnerabile.
Vi espongo le soluzioni che mi sono venuto in mente e le relative problematiche:
1) aggiorno il Server a Windows Server 2008 o 2012: a 2012 sembra che serva per forza un processora che lavori a 64bit, riuscite a dirmi se il mio è a 64 o 32 ? poi da quello che ho visto cambierebbe molto le cose rispetto a win server 2003 essendo molto basato sul cloud...non so...richiederebbe poi un format completo che sarebbe abbastanza gravoso per l'ufficio.
aggiornare a 2008 invece non richiederebbe un format se passo sempre alla versione Standard R2 e la 2008 sembra molto simile alla 2003...due punti a favore...il problema è che vedo che sembra abbastanza difficile da reperire e poi non trovo la versione aggiornamento...sapete indicarmi qualcuno che lo venda ?
2) sul server monto un SO normale come Windows 7 o 8 e poi lo metto in condivisione con la LAN...è una cosa possibile ? presumo che comunque in questo caso serva il format....ma poi un SO normale sarebbe in grado di servirmi a dovere e supportare una lan come la mia ?
3) usufruisco del gestionale attraverso i loro sistemi cloud così che il server mi diventi un mero archivio e condivisore di file+stampanti....il problemi sono due: costo elevato del servizio cloud del gestionale e il fatto che se il server rimane comunque connesso a internet resta vulnerabile con win server 2003...in questo caso potrei isolarlo da internet e lasciarlo solo per uso interno per la LAN aggirando così il problema della sua vulnerabilità ? però poi come connetto tutti i pc in LAN a internet senza il server ?
Vi chiedo di aiutarmi per favore a capire un pò quale sia la soluzione migliore per il mio ufficio. Ovviamente se avete altre possibili soluzioni oltre a queste tre qui sopra ben vengano.
Grazie in anticipo.
Riccardo
Doctor P
22-04-2014, 18:31
Ciao a tutti,
sono il titolare di uno studio professionale e nel mio ufficio ho sempre avuto un server con due hard disk, uno per il sistema operativo e i file locali e uno con su tutti i documenti dello studio che è condiviso con tutti i pc dello studio. Su questo server è installato anche il software gestionale che utilizziamo e che mediante l'hard disk condiviso in rete è utilizzabile da tutti i pc dello studio. Il server inoltre permette attraverso la lan l'accesso a internet a tutti i pc dello studio.
I pc collegati al server mediante lan via cavo sono 10 attualmente. Tutti montano Windows Vista o Windows 7.
Sono poi collegati alla lan anche due stampanti multifunzione.
Il server monta Windows Server 2003 R2 Standard SP2 (che l'anno prossimo smetterà di essere supportato): ha 3 GB di Ram, un processore Intel Xeon E5410 da 2.33 Ghz e due HD.
Il problema è che sto cercando di capire come aggiornare la situazione per l'anno prossimo quando Win Server 2003 non sarà più aggiornato e quindi il server che è connesso a internet diventerà molto vulnerabile.
Vi espongo le soluzioni che mi sono venuto in mente e le relative problematiche:
1) aggiorno il Server a Windows Server 2008 o 2012: a 2012 sembra che serva per forza un processora che lavori a 64bit, riuscite a dirmi se il mio è a 64 o 32 ? poi da quello che ho visto cambierebbe molto le cose rispetto a win server 2003 essendo molto basato sul cloud...non so...richiederebbe poi un format completo che sarebbe abbastanza gravoso per l'ufficio.
aggiornare a 2008 invece non richiederebbe un format se passo sempre alla versione Standard R2 e la 2008 sembra molto simile alla 2003...due punti a favore...il problema è che vedo che sembra abbastanza difficile da reperire e poi non trovo la versione aggiornamento...sapete indicarmi qualcuno che lo venda ?
2) sul server monto un SO normale come Windows 7 o 8 e poi lo metto in condivisione con la LAN...è una cosa possibile ? presumo che comunque in questo caso serva il format....ma poi un SO normale sarebbe in grado di servirmi a dovere e supportare una lan come la mia ?
3) usufruisco del gestionale attraverso i loro sistemi cloud così che il server mi diventi un mero archivio e condivisore di file+stampanti....il problemi sono due: costo elevato del servizio cloud del gestionale e il fatto che se il server rimane comunque connesso a internet resta vulnerabile con win server 2003...in questo caso potrei isolarlo da internet e lasciarlo solo per uso interno per la LAN aggirando così il problema della sua vulnerabilità ? però poi come connetto tutti i pc in LAN a internet senza il server ?
Vi chiedo di aiutarmi per favore a capire un pò quale sia la soluzione migliore per il mio ufficio. Ovviamente se avete altre possibili soluzioni oltre a queste tre qui sopra ben vengano.
Grazie in anticipo.
Riccardo
Ciao qualche consiglio te lo posso dare e come io tanti altri però da come scrivi mi sento anche di dirti di affidarti a qualche azienda che faccia assistenza it
Comunque, ricapitolando il tutto:
PUNTO 1
il tuo processore ha un'architettura a 64bit quindi per quello non c'è problema
http://ark.intel.com/it/products/33080/Intel-Xeon-Processor-E5410-12M-Cache-2_33-GHz-1333-MHz-FSB
Win2008R2 è upgradabile da varie versioni di win2003 qui una tabella riassuntiva http://technet.microsoft.com/it-it/library/dd979563%28v=ws.10%29.aspx
Nella mia esperienza in questi casi viste le ridotte dimensioni dell'infrastruttura consiglio caldamente di partire da una situazione pulita e non fare l'upgrade. Per l'acquisto della licenza puoi farlo direttamente sul sito Microsoft col digital delivery compri solo la chiave.
La domanda è un'altra: quali sono i ruoli attualmente attivi sul server? Cioè a cosa ti serve esattamente? Sicuramente fa da fileserver, poi il gestionale (database, webserver?) probabilmente fa anche da proxy e da printer server. Hai anche l'active directory per l'azienda? Cioè i pc sono in un dominio o solo in un gruppo di lavoro? Perché in base a questa differenza le cose cambiano. Il gestionale è disponibile solo per os windows?
2) Non vedo cosa potrebbe servire questa soluzione
3) Intenti che l'azienda che produce il gestionale offre il servizio anche in cloud o che vorresti sfruttare un servizio in cloud e su questo installarci il gestionale? In realtà i costi del cloud non sono così elevati e possono essere dimensionati alle tue esigenze e non sto parlando di windows azure.
Se l'esigenza inoltre è di uscire su internet in sicurezza basta un firewall.
RikyToro
22-04-2014, 19:54
1) Il server fa da fileserver, printserver, gestionale database.
I pc credo che siano in un dominio, ma devo verificare domani mattina.
Il gestionale funziona solo su windows.
2) era solo per ridurre il costo di acquisto di win che da quel che vedo per la versione server 2008 è altino.
3) il gestionale è offerto in cloud senza essere installato sul server, ma questa possibilità costicchia parecchio.
- Dici quindi che se tengo 2003 anche dopo che finisce il supporto con un buon antivirus e un buon firewall non dovrei avere problemi ?
- Mi daresti gentilmente il link per l'acquisto online di win 2008 da microsoft ? ma per l'installazione poi in questo modo cosa si usa ?
- Consigli l'installazione pulita per evitare problemi che possono sorgere con l'upgrade ?
Grazie.
mancio23
22-04-2014, 20:29
2) era solo per ridurre il costo di acquisto di win che da quel che vedo per la versione server 2008 è altino.
3) il gestionale è offerto in cloud senza essere installato sul server, ma questa possibilità costicchia parecchio.
- Dici quindi che se tengo 2003 anche dopo che finisce il supporto con un buon antivirus e un buon firewall non dovrei avere problemi ?
- Mi daresti gentilmente il link per l'acquisto online di win 2008 da microsoft ? ma per l'installazione poi in questo modo cosa si usa ?
- Consigli l'installazione pulita per evitare problemi che possono sorgere con l'upgrade ?
Grazie.
se le limitazioni dell edizione Foundation, non sono un problema, la trovi sulle 200 euro, l'unico cosa è che dovrebbe essere solo per OEM, quindi devi scegliere la versione secondo il produttore del server e modello se supportato.
http://blogs.technet.com/b/italy/archive/2009/12/17/windows-server-2008-r2-foundation.aspx
Doctor P
22-04-2014, 21:26
Grazie.
Le versioni che hai visto su internet probabilmente sono quelle boxed slegate dalla macchina che puoi installare su tutti i tipi di hw e di solito valgono per più di un server, come ti ha suggerito mancio23 potresti optare per quella licenza (occhio che è valida per un singolo processore però, se ne hai più di uno non lo sfrutti) in alternativa di consiglio di prendere contatto con il produttore del tuo server (dell, hp o quello che è) e di farti consigliare da un commerciale l'acquisto di una licenza oem win2008 sbs se c'è in versione upgrade meglio che costa meno.
L'installazione pulita serve per non portarsi dietro eventuali problemi o malfunzionamenti del sistema precedente e partire da una situazione pulita ovviamente + più laboriosa perché necessita di un backup completo (che dovrebbe già esserci) di tutto ciò che c'era prima e della capacità di reinstallare tutti i servizi e il gestionale.
Per quanto riguarda il discorso supporto non è mai buona cosa tenere un sistema operativo senza più aggiornamenti perché possibile fonte di bachi e vulnerabilità, in ogni caso un buon antivirus sui client ed eventualmente sul server e soprattutto un firewall a monte dietro il quale stia tutto il network è una buona protezione, cioè dovrebbe essere già così non capisco perché fai passare le connessioni attraverso il server.
Detto questo ci sono aziende che girano ancora con i loro applicativi su win2000 non patchato, voglio dire..;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.