PDA

View Full Version : Stampante CANON ir2016i non rilevata dalla rete


Ppan6470
22-04-2014, 16:56
Salve e grazie anticipatamente a chi proverà ad aiutarmi.
In una piccola rete domestica con Win7 ci sono 2 pc e una stampante da ufficio (Canon IR 2016i con scheda di rete).
Il primo Pc funziona regolarmente con la stampante in rete, stampa ed invia scansioni, senza alcun problema con i driver UFRII LT.
Il secondo Pc, dopo averlo formattato, non riesce a rilevare la stampante di rete (ne tramite procedura interna al software dei driver, ne con la procedura classica "aggiungi stampante" prevista dal sistema operativo).
I due Pc, tuttavia, sono entrambi in rete e si vedono tra loro... almeno apparentemente.
La stampante ha IP 192.168.1.250.... se modifico tale indirizzo (per esempio 102.168.1.13) tramite il display della stampante non riesco più a stampare.
Ho provato a sostituire i cavi del router senza esito.
Ho provato a cercare la stampante con il primo Pc (quello con cui si stampa regolarmente) e anche in questo caso la stampante non viene rilevata; stessa cosa con un terzo Pc collegato per l'evenienza... niente da fare... la stampante non viene rilevata per procedere alla sua installazione in rete, tuttavia funziona regolarmente sul Pc dov'era stata installata a suo tempo.

A qualcuno viene in mente qualcosa che posso tentare?

Ppan6470
03-05-2014, 09:23
Up

Dumah Brazorf
03-05-2014, 10:40
Scarica l'ultimo pacchetto di driver dal sito del produttore.
Assicurati di aver impostato la tipologia della rete LAN come domestica o aziendale nel centro connessioni di rete.

Ppan6470
03-05-2014, 16:49
Il pacchetto driver è l'ultimo e il più aggiornato, non è quello il problema.
Anche la rete, domestica, è a posto.
:mc: :mc:

Braveheart84rm
03-05-2014, 20:00
i pc usano la stessa versione di windows?
sicuro di aver installato i driver giusti?
hai provato un'altra stampante per vedere se da gli stessi problemi?

Ppan6470
09-05-2014, 12:08
Uso i driver giusti.
Anche le versioni di Windows all'interno della rete non dovrebbero aver attinenza con il tipo di problema perché quest'ultimo si manifesta anche escludendo dalla rete ogni pc e provando ad effettuare l'installazione con un unico Pc alla volta (a prescindere dal sistema operativo).
Invece, secondo me, è quell'indirizzo IP della stampante che ha qualcosa di anomalo: 192.168.1.250 e non si puo' cambiare. Non riesco proprio a pingare verso quell'indirizzo.... eppure con il PC su cui, a suo tempo, fu installata questa stampante, riesco a stampare e fare scansioni senza alcun problema.
Se pero', con quello stesso Pc, provo a fare una ricerca delle stampanti collegate alla rete (mediante Windows stesso --> aggiungi stampante) non la trova! Eppure c'è... perché è li e stampa.... ma se la cerco nuovamente, come se volessi aggiornare i driver o sostituirli... niente da fare... non la trova!

Dumah Brazorf
09-05-2014, 14:18
Assicurati nelle impostazioni di condivisione avanzate (nel centro connessioni di rete, colonna di sinistra) che sia attiva l'individuazione rete.

Ppan6470
10-05-2014, 17:21
Assicurati nelle impostazioni di condivisione avanzate (nel centro connessioni di rete, colonna di sinistra) che sia attiva l'individuazione rete.

E' ovviamente attiva!

:mc: :mc:

Braveheart84rm
10-05-2014, 17:27
quando provi a modificare l'ip, cosa ti dice? E quali valori inserisci?