PDA

View Full Version : Apple: 'Queste sono le idee che le altre compagnie dovrebbero copiarci'

Redazione di Hardware Upg
22-04-2014, 15:17
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/apple/apple-queste-sono-le-idee-che-le-altre-compagnie-dovrebbero-copiarci_52012.html

Per celebrare l'Earth Day, Apple ha rilasciato uno spot, oltre ad aver comprato molte pagine dei più celebri quotidiani in tutto il mondo per pubblicizzare il proprio sforzo nel rendere i propri dispositivi più "verdi"

Click sul link per visualizzare la notizia.

Pozhar
22-04-2014, 15:24
:asd:

LOL

Delle volte si comportano come se stessero all'asilo…

:asd:

Pier2204
22-04-2014, 15:31
L'uso di energie rinnovabili rappresenta solo l'inizio dei piani di Apple: il prossimo passaggio è "realizzare prodotti con materiali a minore impatto ambientale e preservare le risorse limitate del pianeta".

Addio all'alluminio unibody?

Il miglior telefono biodegradabile di sempre? :D

frankie
22-04-2014, 15:35
Trollata bella e buona

PhoEniX-VooDoo
22-04-2014, 15:40
There are some ideas we want every company to copy ------> [nino] ------> Queste sono le idee che le altre compagnie dovrebbero copiarci".

http://blog.logmycalls.com/Portals/155740/images/interesting-call-tracking.jpeg

Radagast82
22-04-2014, 15:52
Ho anche letto che "il nuovo Mac Pro usa il 70% in meno di alluminio"... sarà per caso che è più piccolo del vecchio Mac Pro??

http://s27.postimg.org/ty2d11agj/IB3_C0107_1024.jpg

Dai Eppol... siete un'azienda come tutte le altre... vorrebbero far credere che alla Foxconn usano energie rinnovabili e sono attenti alle condizioni di lavoro degli operai?

Va bene il marketing ma pensano che siamo tutti quanti degli stupidi?

devo risponderti? :asd:

Gylgalad
22-04-2014, 15:57
è una campagna pubblicitaria
mica è una no-profit apple, ciò non toglie che magari fa anche qualcosa di buono per l'ambiente & co.

karmao
22-04-2014, 16:02
Mamma che spocchia... Veramente irritante.

Simonex84
22-04-2014, 16:09
Bella trovata di marketing, sono peggio dei bambini all'asilo, però almeno questa pubblicità ha più stile rispetto a quelle che fa Samsung, non hanno fantasia neanche in quello :D

Radagast82
22-04-2014, 16:09
Sì :asd:

iPhone 5c 16gb a 629€... ti basta? :asd:

demon77
22-04-2014, 16:22
Mi pare ci sia anche una joint venture con il vaticano.

Il prossimo manifesto sarà "macbook, e sei santo subito" :asd:

hackever
22-04-2014, 16:32
ahahahah già mi vedo la pubblicità dell'8x1000 alla chiesa cattolica sponsorizzata dalla apple
magari con la faccia di un bambino africano denutrito che si intravede nella mela

Alfhw
22-04-2014, 16:51
Voi scherzate ma molti Apple fanboy ci crederanno pure e lo sbatteranno in faccia agli infedeli che usano windows e android.

Radagast82
22-04-2014, 16:53
capisco la battuta ma personalmente non mi fa ridere. cerchiamo di ricordarci che esistono diritti umani basilari purtroppo non concessi a tutti su questo pianeta. apple o non apple non credo sia il caso di tirare in ballo la fame nel mondo evocando immagini che dovrebbero ricordarci quanto siamo ignobili se lasciamo morire di fame dei bambini e invece ci scanniamo sull'ultimo modello apple, samsung o chicchessia.

recoil
22-04-2014, 17:01
Apple ha sempre puntato sull'aspetto green della tecnologia, immagino spinta soprattutto da Al Gore presente nel consiglio di amministrazione
ricordate i keynote di jobs con il grafico sui prodotti che erano mercury free, arsenic free ecc.?
di recente greenpeace gli ha fatto i complimenti perché il nuovo datacenter è alimentato al 100% da fonti rinnovabili e loro ne approfittano per farsi pubblicità

quanto alla copia è una vecchia storia, ce l'avevano con Microsoft ai tempi dell'uscita di Tiger (Redmon start your photocopiers) e ora se la prendono con Samsung...

hackever
22-04-2014, 17:08
capisco la battuta ma personalmente non mi fa ridere. cerchiamo di ricordarci che esistono diritti umani basilari purtroppo non concessi a tutti su questo pianeta. apple o non apple non credo sia il caso di tirare in ballo la fame nel mondo evocando immagini che dovrebbero ricordarci quanto siamo ignobili se lasciamo morire di fame dei bambini e invece ci scanniamo sull'ultimo modello apple, samsung o chicchessia.

ma di cosa stai parlando? la mia è una banale denigrazione del marketing spicciolo che viene adottato per smuovere la folla (e i loro portafogli) da multinazionali e non.
lungi da me banalizzare la fame nel mondo, il surriscaldamento globale e la deforestazione amazzonica.

domthewizard
22-04-2014, 17:13
la mela con la foglia verde, idea geniale :eek:

chissà in natura che colore avrà la foglia :asd::asd:

hackever
22-04-2014, 17:17
la mela con la foglia verde, idea geniale :eek:

chissà in natura che colore avrà la foglia :asd::asd:

e mo' gli fanno causa. La legge parla chiaro: la apple ha brevettato per prima la mela con la foglia verde e questa "natura" non ha nessun diritto di usare abusivamente il logo apple. :sofico:

Rinha
22-04-2014, 17:18
Ci sono più haters su questo sito che in tutta la Corea... :doh:

Per il resto Apple vi starà anche sulle balle ma quanto a Comunicaione (con la C maiuscola) davvero le rivali si contano sulle dita di una mano... solo qualche advertising dell'automotive ci si avvicina!

P.s. Da questo punto di vista Samsung è, e temo resterà sempre, una tristezza....

Raghnar-The coWolf-
22-04-2014, 17:24
Apple ha sempre puntato sull'aspetto green della tecnologia

Apple ha sempre puntato sul lasciar credere ai gonzi di essere Green.

Oppure diciamo che hai ragione, quando ci mettiamo d'accordo sul fatto che "Green" e' una parola vacua sfruttata dal marketing che l'unica cosa che significa e' che chi la usa vuole vendere qualcosa a sovrapprezzo.

E' sempre stata un'azienda MOLTO piu' inquinante di altre e molto meno rispettosa dell'ambiente. Ha sempre arrancato sul Greenpeace Index of Green Electronics (che gia' non e' oro) nonostante venda unicamente prodotti premium (e quindi non debba obbligatoriamente limare i costi per combattere nella fascia bassa del mercato).

Considerato questo l'atteggiamento di Apple nei confronti dell'ambiente era ignobile, e l'ignoranza di molti clienti affezionati che si vantano del loro essere "Green" cambiando un giocattolo costoso (e di riflesso anche altamente inquinante) dietro l'altro e' abissale.

Poi anche quelle sono tutte mezze vaccate, c'e' un solo modo per assicurarsi che un'industria sia eco-compatibile, almeno al primo ordine, e' che sia prodotta in paesi industrializzati con norme ecologiche adeguate (oltre che norme lavorative commisurate).

E in tal senso Sony era l'unica ad aver ancora linee (quasi) interamente
"made in Japan" (come la linea Vaio Z e alcune linee Desktop).

ORA, FORSE, anche Apple sta investendo le sue esagerate riserve per far qualcosa oltre al marketing per tornare in patria con volumi superiori al solo MacPro e quindi finalmente essere un minimo meno ipocrita quando viene fuori con queste trovate.

recoil
22-04-2014, 17:39
Apple ha sempre puntato sul lasciar credere ai gonzi di essere Green.

Oppure diciamo che hai ragione, quando ci mettiamo d'accordo sul fatto che "Green" e' una parola vacua sfruttata dal marketing che l'unica cosa che significa e' che chi la usa vuole vendere qualcosa a sovrapprezzo.

io non credo che la gente compri i prodotti Apple perché è o dice di essere rispettosa dell'ambiente

forse può funzionare il "made in USA" e questo li ha portati a fare il MacPro lì ma non credo che all'acquirente medio interessi l'impatto ambientale dei prodotti che compra o il fatto che il datacenter funzioni con energia "pulita"
è giusto una cosa in più che scrivono perché oggi è la giornata della terra, ma non so quanti ne sono al corrente e quanti hanno a cuore la questione

icoborg
22-04-2014, 17:46
io in qualche articolo letto chissa dove ricordo che la apple fosse tra le meno verdi in assoluto per i materiali utilizzati.

maxmax80
22-04-2014, 18:02
Ci sono più haters su questo sito che in tutta la Corea... :doh:

Per il resto Apple vi starà anche sulle balle ma quanto a Comunicaione (con la C maiuscola) davvero le rivali si contano sulle dita di una mano...

uno si avvicina a questa campagna nella mela mozzicata: Matteo Renzi, il "bomba" lo chiamavano i suoi compagni di scuola da quanto le sparava grosse!:D

comunque se al posto di fare ste campagne pubblicitarie ridicole,
evitano di usare i paradisi fiscali, e di sfruttare la manodopera della foxconn,
magari tornano anche sulla terra fra le aziende comuni, che sarebbe anche ora..

massimo79m
22-04-2014, 18:27
Per il resto Apple vi starà anche sulle balle ma quanto a Comunicaione (con la C maiuscola) davvero le rivali si contano sulle dita di una mano... solo qualche advertising dell'automotive ci si avvicina!

cioe' praticamente stai dicendo che la apple e' una delle migliori aziende per farti credere cio' che vuole! sono perfettamente d'accordo! :D

Therinai
22-04-2014, 19:02
Apple è passata di recente all'uso esclusivo di energie rinnovabili all'interno dei propri stabilimenti

Di quali stabilimenti si parla? :confused:
A meno che... e si, se ho zero stabilimenti tecnicamente posso affermare che tutti i miei stabilimenti sono alimentati da energie rinnovabili, caspita, neanche nelle sturmtruppen si leggono certe cappellate :asd:

simon71
22-04-2014, 19:22
Ogni tanto, quando capito su questo sito, mi sembra di essere all'asilo...

Che Apple sia la compagnia più "Verde" tra le big della tecnologia lo dice Greenpeace, e una dozzina di altri enti nei quali mi sono imbattuto....Allora?? Cos'è che vi rode? Che per essere verde faccia prodotti cari? Che non possiate comprarveli?

Io spero, e davvero lo spero che Apple torni ad essere quello che era 12 anni fa...Che un Mac base parta da 1500 euro, che un iPhone sotto i 1000 non si trovi....Meglio essere una nicchia, stimata da persone di nicchia, che essere a metà strada denigrata dal popolino....anzi spero che si posizioni nel segmento "Bugatti" (tanto per usare un paragone automobilistico).....

Mamma mia, ma BASTA!:muro:

pirlano
22-04-2014, 19:31
Vogliamo parlare degli stabilimenti Foxconn? Bitch please :asd:

pirlano
22-04-2014, 19:46
uno si avvicina a questa campagna nella mela mozzicata: Matteo Renzi, il "bomba" lo chiamavano i suoi compagni di scuola da quanto le sparava grosse!:D

comunque se al posto di fare ste campagne pubblicitarie ridicole,
evitano di usare i paradisi fiscali, e di sfruttare la manodopera della foxconn,
magari tornano anche sulla terra fra le aziende comuni, che sarebbe anche ora..

Chiamali fessi (sia Renzi, sia la Apple). Il mondo funziona così, il 90% abbocca agli slogan, e l'altro 10% (ma anche meno) conosce l'inganno, prova a denunciarlo, ma prima o poi si rompe le @@ e inizia a segnarsi i trucchetti per spolpare il 90% dei polli. Ricorda che hanno quasi tutti gli occhi chiusi (dopo questo slogan, ci saranno titoloni sui giornali e in due giorni l'intera popolazione mondiale crederà che Apple sia una azienda green, mentre alla Foxconn gli schiavi, che assemblano questi costosi pezzetti di alluminio e silicio, vivono con un boccone di riso al giorno e si suicidano per le condizioni di lavoro disastrose).

cioe' praticamente stai dicendo che la apple e' una delle migliori aziende per farti credere cio' che vuole! sono perfettamente d'accordo! :D

Esatto! Pure lo zio Bill non scherza, lui fa finta di aiutare un intero continente da solo e ci credono quasi tutti :D (qui mi linciano)

marchigiano
22-04-2014, 20:22
non avete capito... per energie rinnovabili intendono gli omini che lavorano nei loro stabilimenti in condizioni massacranti, muoiono o si suicidano ma ne hanno subito pronti di nuovi da rimpiazzare, queste sono energie rinnovabili

pirlano
22-04-2014, 20:43
non avete capito... per energie rinnovabili intendono gli omini che lavorano nei loro stabilimenti in condizioni massacranti, muoiono o si suicidano ma ne hanno subito pronti di nuovi da rimpiazzare, queste sono energie rinnovabili

Conosco qualcuno che direbbe: "figata! mettiamolo nel jobs act!" :D

||ElChE||88
22-04-2014, 20:52
edit: cazzata

Pozhar
22-04-2014, 21:04

Che Apple sia la compagnia più "Verde" tra le big della tecnologia lo dice Greenpeace, e una dozzina di altri enti nei quali mi sono imbattuto....Allora?? Cos'è che vi rode? Che per essere verde faccia prodotti cari? Che non possiate comprarveli?

Io spero, e davvero lo spero che Apple torni ad essere quello che era 12 anni fa...Che un Mac base parta da 1500 euro, che un iPhone sotto i 1000 non si trovi....Meglio essere una nicchia, stimata da persone di nicchia, che essere a metà strada denigrata dal popolino....anzi spero che si posizioni nel segmento "Bugatti" (tanto per usare un paragone automobilistico).....

Mi dispiace, ma non è così. Ed hai un pensiero sbagliato e distorto; evidentemente ignori o non sai come stanno veramente le cose.

hackever
22-04-2014, 21:05
Esistono dei centri di recupero da lavaggio del cervello?
Non saprei, però puoi cercarli.

per uno che in firma si è messo l'apple care? :stordita:
io cercherei nei magazzini delle multinazionali farmaceutiche se hanno qualche neurotossina apposita :D
scherzi a parte a me hanno venduto con il pc l'asus kasko... che faccio? la metto in firma vicino all'assicurazione dell'auto? :confused:

homoinformatico
22-04-2014, 21:46

merita un uppetto.
rende bene l'idea di un certo tipo di clienti apple

hackever
22-04-2014, 22:29
Io uppo la firma... semplicemente FAVOLOSA :D
Ma che componente è "Apple Care"?

Non te la prendere simon71... non siamo degli str...i... è che "ci disegnano così" :asd:

P.S. Ma un Mac base parte da 1500€... anzi... se vai di Pro parte da 3000€ e spiccioli :D
Ma vuoi mettere la soddisfazione di avere prodotti dell'azienda più "green" al mondo? :asd:

poter dire ai tuoi nipoti che tu c'eri quando in nome dell'ambiente apple ha ridotto le scatole dei cellulari del 85% e i manuali d'istruzione del 90% non ha prezzo.
io stesso ho supportato la loro sacra causa acquistando un iphone 3gs e un 4

blobb
22-04-2014, 22:46

bhe prima di tutto apple non produce... o produce pochissimo il che è facile alimentare con la rinnovabile poi manco è vero che "è verde"
I prodotti Apple non sono ecologici: rimossa la certificazione EPEAT

Raghnar-The coWolf-
22-04-2014, 23:19
poter dire ai tuoi nipoti che tu c'eri quando in nome dell'ambiente apple ha ridotto le scatole dei cellulari del 85% e i manuali d'istruzione del 90% non ha prezzo.
io stesso ho supportato la loro sacra causa acquistando un iphone 3gs e un 4

Ah beh se questo è essere verde...

CVD come ho detto sopra la gente abbocca senza sapere di cosa parla.
Quando hai acquistato iPhone 3gs e 4 hai
1- contribuito a un danno all'ambiente enorme, dato che hai comprato pure 2 cellulari a breve distanza tecnologica l'uno dall'altro che si overlappano molto. Questo a prescindere anche se davvero Apple fosse l'azienda più ecologica del mondo.
2- Nel 2010 Apple non era solo sesta, come oggi, ma nona. E Nokia, Sony Mobile , e Samsung rispettivamente prima, seconda e quarta.

Poi racconta ai tuoi nipoti quello che vuoi, ma intanto io ti racconto i miei sinceri complimenti per essere anche tu un gonzo, che crede di supportare la sacra causa di una riduzione dell'imballaggio che fa tanto cool avendo supportato in realtà una delle industrie di elettronica più inquinanti del pianeta, nonostante, date fasce di mercato e slogan di marketing, la cosa fosse non solo non necessaria (credi sia più facile fare un cellulare ecologico da 35€ o uno da 700? La domanda non è banale, ma in generale su quello da 700, col margine del 200% che ti ricavi, puoi permetterti di investire in ecologia e su quello da 35€ devi, al contrario, produrre nel modo più economico possibile per prezzo unitario, ivi compreso fregare sull'ecologia. Invece Nokia è stata prima per molto tempo, e Apple indietro per molto tempo.), ma persino ipocrita.

Oggi non esiste più la guide to greener electronics, ma Apple non ha ottenuto la certificazione EPEAT e in generale non dimostra grande rispetto nei confronti di scarichi tossici e affini, adottando una politica al fornitore spietata, nonostante i margini generosi.

L'unica speranza è per il futuro, che continui sul trend di riportare anche la produzione hardware in patria (che comunque non è decisamente il paese più stretto per quanto riguarda certificazioni e regolamenti ambientali, in alcuni stati USA le certificazioni ambientali sono più larghe che in Bangladesh, motivo per cui il tessile americano non è completamente morto), e lì sì che dimostra la volontà di attuare politiche "ecologiche" e "sostenibili" sotto tutti i punti di vista. Altrimenti con qualche pannello solare (e anche quelli non è che siano proprio a "impatto zero") per gestire qualche datacenter non ci cambi il mondo di certo, nonostante puoi trovare tanti giornalisti gonzi che te lo schiaffano in prima pagina e tanti acquirenti gonzi che son convinti di lavarsi la coscienza così.

La cosa triste è che per definizione le aziende lo fanno unicamente per marketing il badare all'ecologia più delle norme vigenti, ma dato che coloro che guardano mediamente di più al "green" sono anche quelli più facilmente abbindolabili e spesso con uno scarso background scientifico/tecnologico, l'apparenza di essere ecologici finisce per contare di più dell'ecologia stessa, con conseguenza che per l'ambiente non viene fatto nulla, perché i clienti non esigono che per l'ambiente venga fatto realmente nulla, dato che a loro basta avere la coscienza pulita vedendo un po' di plastica in meno quando comprano il nuovo gingillo.

Personaggio
22-04-2014, 23:26
La Foxcon consuma tanta energia quanto l'Italia intera ed usa centrali a carbone che si trovano a ridosso degli stabilimenti gestite dalla Foxcon stessa. Quindi se la Apple volesse veramente usare solo energia rinnovabile, cominciasse a mettere qualche centinaio di kmq di fotovoltaico in cina. Inoltre sui suoi prodotti la % di alluminio è in continuo calo ed è l'unico materiale riciclabile per eccellenza: riciclando una lattina si può fare un'altra lattina e così via all'infinito, non se ne perde un grammo, ne se ne diminuisce la qualità, e loro si vantano di diminuirla, sostituendolo con leghe irreversibili.

ciriccio
23-04-2014, 00:13
io non credo che la gente compri i prodotti Apple perché è o dice di essere rispettosa dell'ambiente

Ti sbagli, anche se hai ragione!

Green=>figo=>compriamo Apple

Sillogismo :asd:

marchigiano
23-04-2014, 00:26
La Foxcon consuma tanta energia quanto l'Italia intera ed usa centrali a carbone che si trovano a ridosso degli stabilimenti gestite dalla Foxcon stessa. Quindi se la Apple volesse veramente usare solo energia rinnovabile, cominciasse a mettere qualche centinaio di kmq di fotovoltaico in cina. Inoltre sui suoi prodotti la % di alluminio è in continuo calo ed è l'unico materiale riciclabile per eccellenza: riciclando una lattina si può fare un'altra lattina e così via all'infinito, non se ne perde un grammo, ne se ne diminuisce la qualità, e loro si vantano di diminuirla, sostituendolo con leghe irreversibili.

si ma per produrre kmq di pannelli solari ci vogliono le centrali a carbone vicino alle fabbriche dei pannelli :D quindi non è che apple diventa più green perchè invece di morire i dipendenti che costruiscono gli iphone muoiono quelli che costruiscono i pannelli solari :stordita:

poi l'alluminio per riciclarlo necessita comunque di energia (alcoa ti dice niente?), tanta energia, molta più dell'economica plastica... quindi dov'è green?

Mr_Paulus
23-04-2014, 08:00
@ simon71
@ hackever

http://www.greenpeace.org/international/en/campaigns/climate-change/cool-it/Campaign-analysis/Guide-to-Greener-Electronics/

http://ifixit.org/blog/2884/apple-ditches-green-standard-cuts-off-federal-agencies-from-apple-products/

Ora, non è che le altre multinazionali siano esempi di ecosostenibilità e rispetto per l'ambiente ma almeno hanno la decenza di non prendere i clienti per il :ciapet:

ci sarebbe anche da dire sull'onestà intellettuale di chi posta articoli di 2 anni fa per controbattere delle frasi dette l'altro ieri :rotfl:

mamma mia che pena che è diventato sto forum, tutti guidati dal master troll nino che come il pifferaio magico vi aizza con delle traduzioni dall'inglese da -> :asd: che a sto punto non sai se sono fatte così per ignoranza o per provocare.

sta volta è il turno di apple, domani sarà di microsoft e dopodomani tocca a samsung, tutti adescati per flammare e far entrare i soldi in cassa a sto sito :asd:

vai continuate cosi :asd:

gd350turbo
23-04-2014, 09:03
Va bene il marketing ma pensano che siamo tutti quanti degli stupidi?

Tutti no...
Alcuni, non sono stati catturati nella matrix di apple..

Ma per avere una risposta alla tua domanda, prendi una persona a caso che abbia in mano un iphone e chiedigli perchè l'ha comprato !

theJanitor
23-04-2014, 09:12
Tutti no...

Ma per avere una risposta alla tua domanda, prendi una persona a caso che abbia in mano un iphone e chiedigli perchè l'ha comprato !

la stessa domanda però andrebbe fatta anche a chi ha preso un Galaxy S appena uscito ( e non sono pochi....)

lunedì ho visto un Note3 nelle mani di uno che non immaginavo neanche fosse capace di accenderlo uno smartphone :asd: :asd:

domthewizard
23-04-2014, 09:12
Tutti no...

l'hanno comprato perchè è green :banned:

gd350turbo
23-04-2014, 09:53
....anzi spero che si posizioni nel segmento "Bugatti" (tanto per usare un paragone automobilistico).....

Trovo questo paragone ottimo...
Lo sai che la veyron non verrà più prodotta dal prossimo anno ?

Un consiglio, cercare un "deneuralizzatore cerebrale" su ebay ( cit. Man in Black ) potrebbe essere una buona idea !

gd350turbo
23-04-2014, 10:00
la stessa domanda però andrebbe fatta anche a chi ha preso un Galaxy S appena uscito ( e non sono pochi....)

lunedì ho visto un Note3 nelle mani di uno che non immaginavo neanche fosse capace di accenderlo uno smartphone :asd: :asd:

Ovvio, la domanda può essere stata fatta ad entrambi...

Diciamo che è scaturita perche qualche giorno fa un amico, arriva e dice, hai visto ? ( iphone 5s ) 729 euro ! ( tale persona usa quattro app, whatsapp, telegram quando non va whatsapp, facebook, meteo )
Alla domanda perchè l'hai preso ?
rispose perchè me lo hanno dato a rate !

Personaggio
23-04-2014, 10:22
si ma per produrre kmq di pannelli solari ci vogliono le centrali a carbone vicino alle fabbriche dei pannelli :D quindi non è che apple diventa più green perchè invece di morire i dipendenti che costruiscono gli iphone muoiono quelli che costruiscono i pannelli solari :stordita:

Oggi un pannello fotovoltaico produce sufficiente energia nel corso della sua vita per produrre se stesso quasi 100 volte, quindi da questo punto di vista, andrebbe considerata l'energia del solo primo pannello, poi con quello ne produci 100, con quei 100, 10'000 e così via.

poi l'alluminio per riciclarlo necessita comunque di energia (alcoa ti dice niente?), tanta energia, molta più dell'economica plastica... quindi dov'è green?

E' importante il risparmio energetico ma molto di più lo sono le materie prime. Innanzitutto non è vero che la produzione di plastica consuma poca energia, e sebbene possa essere considerata tanta quella per riciclare l'alluminio è sicuramente inferiore a quella utilizzate per la sua trasformazione da grezzo a raffinato, e molto meno di quella utilizzata per fare leghe particolari. Inoltre la plastica è riciclabile per modo di dire. Una volta creato un prodotto finale in plastica essa non può essere riciclata per ricreare lo stesso prodotto. La plastica rifondendola perde qualità e con quella riciclata ci si può fare solo poliestere o utilizzarla nell'edilizia. La Plastica viene realizzata con il petrolio, e ogni scocca di uno sf o bottiglia è nuovo petrolio. Invece usare sempre lo stesso alluminio evita tutto l'inquinamento e i danni sanitari generati da una miniera o da un pozzo petrolifero. Infine esistono sistemi anerobici per fondere l'alluminio che consumano poca energia e non rilasciano emissioni, ma non vengono usati perché è una soluzione più costosa. Ecco quindi che un altro modo per essere green è quello di usare in ogni caso (che sia plastica o alluminio o leghe) sistemi anerobici per la loro fusione, o sfruttando energia geotermica.

tony73
23-04-2014, 10:26

La cosa triste non sono i tuoi post deliranti, uno meglio di un altro, ma il fatto che hai 43 anni...

DjLode
23-04-2014, 10:27
Trovo questo paragone ottimo...
Lo sai che la veyron non verrà più prodotta dal prossimo anno ?

Perchè uscirà il nuovo modello...

recoil
23-04-2014, 10:29
non si è ancora parlato di un altro grande problema che è quello dei rifiuti tecnologici, dove c'è molto da lavorare

se Apple vuole essere green deve incentivare maggiormente la restituzione dei vecchi dispositivi nei propri Apple Store.
oggi si può fare ma le cifre che si ottengono sono troppo basse, serve una maggiore supervalutazione dell'usato da rottamare (un po' come fanno le case automobilistiche) a fronte dell'acquisto del nuovo perché il rischio è che troppi dispositivi rimangano a prendere polvere o peggio vengano buttati nella spazzatura senza possibilità di recuperare le parti riciclabili e soprattutto senza che vengano smaltite correttamente le parti inquinanti

gd350turbo
23-04-2014, 10:33
Perchè uscirà il nuovo modello...

Completamente differente...

leolas
23-04-2014, 10:48
apple non è certo famosa per utilizzare materiali green.
Useranno anche le rinnovabili, ma io sapevo che utilizzano dei materiali che non sono assolutamente riciclabili, ma che in compenso sono tossici.

Comunque devo dire che è migliorata, qualche anno fa era fanalino di coda (per quanto questa classifica sia datata fine 2012):
http://www.greenpeace.org/international/en/campaigns/toxics/electronics/how-the-companies-line-up/

Ed effettivamente greenpeace ha fatto le congratulazioni ad apple quest anno perchè sta rimuovendo i materiali tossici:
http://techcrunch.com/2014/02/13/apples-2014-supplier-responsibility-support-earns-greenpeace-praise-on-conflict-materials/

edit: ho visto dopo che il primo link era già stato postato..

Mparlav
23-04-2014, 10:52
I paragoni automobilistici sono sempre i più divertenti, ma paragonare Apple a roba tipo Bugatti è volergli davvero tanto male, nemmeno il CEO di Samsung si spingerebbe a tanto :D

P.S.: Uscirà il nuovo modello solo se verranno vendute tutte le Veyron ancora invendute, una quarantina.
In pratica VW li lascia lavorare sui progetti futuri, ma da qui a passare alla fase produttiva ce ne passa.
Non è un caso, VW continua a rimetterci oltre 4.5M di € per Veyron venduta, persi fino ad ora 1.7B di €, facendolo rientrare tra i peggiori flop della storia automobilistica.

DjLode
23-04-2014, 10:57
Completamente differente...

Ma la faranno.

gd350turbo
23-04-2014, 11:05
Ma la faranno.

Mi ha preceduto Mparlav...

DjLode
23-04-2014, 11:11
Mi ha preceduto Mparlav...

Che non ha detto quello che hai detto tu :asd:
Ma va bene lo stesso.

danieleg.dg
23-04-2014, 19:17
Oggi un pannello fotovoltaico produce sufficiente energia nel corso della sua vita per produrre se stesso quasi 100 volte, quindi da questo punto di vista, andrebbe considerata l'energia del solo primo pannello, poi con quello ne produci 100, con quei 100, 10'000 e così via.

http://www.signorponza.com/wp-content/uploads/2013/04/tumblr_map4kcKteQ1rvjjwyo1_400.gif

sgru
23-04-2014, 20:49
Poracci :|

simon71
24-04-2014, 08:28
per uno che in firma si è messo l'apple care? :stordita:
io cercherei nei magazzini delle multinazionali farmaceutiche se hanno qualche neurotossina apposita :D
scherzi a parte a me hanno venduto con il pc l'asus kasko... che faccio? la metto in firma vicino all'assicurazione dell'auto? :confused:

Si vede che conosci poco il mondo Apple...E poi se permetti, dato che non violo alcun regolamento sono affari miei ciò che metto o non metto in firma, firma peraltro vecchissima (nel frattempo ho cambiato Mac, Pc, Telefono, lavoro, e fidanzata, tanto per...) e che non credo urti quelli che in firma mettono link, a siti/forum/blog a volte addirittura avulsi dagli argomenti trattati su HU...

Buona Vita! :)

simon71
24-04-2014, 08:31
Esistono dei centri di recupero da lavaggio del cervello?
Non saprei, però puoi cercarli.

L'invito lo rivolgo a te....

Ma evidentemente per voi "Haters" a presciendere non bastano nemmeno i numeri, le statistiche e le ricerche effettuate da enti come Greenpeace e non solo...

No, si decide che Apple è il male e male sia....Amen, andate in pace....:doh:

maxmax80
24-04-2014, 08:38
No, si decide che Apple è il male e male sia....

quando apple
non userà più i paradisi fiscali
non sfrutterà i lavoratori della foxconn
non farà campagne pubblicitarie ridicole tipo questa
abbasserà i prezzi dei suoi devices.

allora non sarà più il male.

simon71
24-04-2014, 08:42
Io uppo la firma... semplicemente FAVOLOSA :D
Ma che componente è "Apple Care"?

Non te la prendere simon71... non siamo degli str...i... è che "ci disegnano così" :asd:

P.S. Ma un Mac base parte da 1500€... anzi... se vai di Pro parte da 3000€ e spiccioli :D
Ma vuoi mettere la soddisfazione di avere prodotti dell'azienda più "green" al mondo? :asd:

Non so guarda io faccio il tecnico....

Ho un Pc assemblato a manina dal sottoscritto con Intel, un altro con AMD, due Mac, un iPhone, un Samsung e tutti gli accessori tercnologici che ti possano venire in mente...

Un Mac "base" parte da 990 euro (L'air) prosegue sui 1300 (l' iMAc base appunto) e può spingersi verso i 4000 (Mac Pro supercarrozzato)...
Allora?

Poi, si sono il primo a dire che i prezzi dei portatili e dell' iMac base sono fuori mercato, per non dire folli... E quando c'è da bastonare Apple sono il primo a farlo...Lo faccio per gli "iDevices" e per i MAc...:O

Saluti

simon71
24-04-2014, 08:53

E perché mai Apple dovrebbe spendere per implementare l'infrastruttura di un suo FORNITORE??

Cioè fammi capire, è come se io che poniamo faccio il pubblicitario andassi a dire alla casa di produzione che mi fa lo "spot" televisivo come e quando deve gestire il personale, se usa energie rinnovabili, se nella "Red" che usa come macchina da presa c'è il mercurio oppure no....

Se il risultato è "a norma di legge", come si dice, mi soddisfa, è qualitativamente eccellente, se permetti me ne frego....

Se faccio il fruttarolo e uno mi manda dei pomodori, delle zucchine che se esaminate si rivelano sane al di là di ogni ragionevole dubbio, non vado a chiedergli di aumentare lo stipendio ai raccoglitori nordafricani, no?
Squallido? Si. Cinico? Anche....

Così però gira il mondo....

FOXCONN è un immenso produttore di Tecnologia....Dai suoi stabilimenti escono prodotti Apple, Samsung, LG, Sony e chissà di chi altro...

L'importante NON è in questo caso l'infrastruttura, ma il prodotto finito....
L' iPhone che poi esce da lì è più "ecologico" rispetto ad un HTC, LG, Vattelappesca? Si? Bene....Questo era quello che volevo....

PEr raggiungere questo risultato hanno frustato centinaia di operai, li hanno nutriti a pane ed acqua? Hanno rovesciato tonnellate di Mercurio nellla più vicina falda acquifera? Mi spiace, ma io sto giudicando, esaminando il Prodotto FINITO, non la catena di montaggio...

Saluti:O

recoil
24-04-2014, 09:20
E perché mai Apple dovrebbe spendere per implementare l'infrastruttura di un suo FORNITORE??

beh questo no di sicuro
però se si vuole essere ecologisti sul serio bisogna pensare anche ai propri fornitori e Apple (e la concorrenza che non mi sembra migliore) non sta facendo abbastanza

evidentemente Apple non può muoversi da sola ma deve essere uno sforzo comune alle aziende americane che si affidano a fornitori cinesi
bisogna chiedere che si usino sempre di più energie rinnovabili, che ci siano determinati standard di lavoro (evitare turni troppo lunghi, paghe troppo basse ecc.) e che lo smaltimento dei rifiuti di lavorazione sia fatto in un certo modo

in più come dicevo prima bisogna lavorare in patria (anche noi in Europa) per ridurre lo spreco e per riciclare maggiormente i rifiuti tecnologici
il problema è serio ed è meglio se è affrontato anche dal consumatore, che deve avere la coscienza green e non deve basarsi solo su un paio di spot ma deve informarsi sulle politiche attuate dalle aziende cui si affida

BoaTooX
24-04-2014, 10:39
Nel portafogli degli azionisti Apple :D

Siete voi che capite male "azienda più green di sempre" vuole dire che hanno un sacco di verdoni :asd:genio..

Raghnar-The coWolf-
24-04-2014, 10:53
Se faccio il fruttarolo e uno mi manda dei pomodori, delle zucchine che se esaminate si rivelano sane al di là di ogni ragionevole dubbio, non vado a chiedergli di aumentare lo stipendio ai raccoglitori nordafricani, no?.

Se tu fai il fruttarolo e dici che sei Bio e FairTrade e nel rispetto dell'ecologia, ti devi interessare quali e come usa i pesticidi il tuo fornitore, anche se in ogni caso si suppone questi ultimi sono a norma di legge.

Altrimenti se metti scritte Bio dappertutto e le giustifichi perche' hai i pannelli solari sul negozio, ma compri gli stessi pomodori da agricultura intensiva del fornitore dell'esselunga, arrivano i NAS e il negozio te lo chiudono proprio.

L' iPhone che poi esce da lì è più "ecologico" rispetto ad un HTC, LG, Vattelappesca? Si? Bene....Questo era quello che volevo....

Se leggi le ricerche anziche' farti le tue, la risposta e' NO.
Nonostante iPhone abbia un margine molto piu' elevato della media dei concorrenti (che ha prodotti di fascia piu' bassa e con margine piu' risicato).
Quindi "se questo e' quello che volevi" non ce l'hai con Apple, ma con Nokia.

massimo79m
24-04-2014, 15:58
merita un uppetto.
rende bene l'idea di un certo tipo di clienti apple

gia', praticamente vogliono essere una casta chiusa di esseri superiori.
che pena.

ciriccio
24-04-2014, 20:30
quando apple
non userà più i paradisi fiscali
non sfrutterà i lavoratori della foxconn
non farà campagne pubblicitarie ridicole tipo questa
abbasserà i prezzi dei suoi devices.

allora non sarà più il male.

Mah... a me basterebbe la parte dei cinesi che si ammazzano...
Tutto il resto è una guerra contro la mente delle persone.
Chi abbocca a tutto merita di essere spremuto...
Se la Apple è più brava a farlo, buon per lei...

hackever
24-04-2014, 23:31
Non so guarda io faccio il tecnico....

sicuro di non essere un rivenditore di iphone e mac?:mbe:
perchè il discorso dell'iphone da centomila euro stile bugatti solo per gente che ce li ha da buttare e vuole nutrire il suo ego con lo status symbol del momento non ti fa proprio onore.
di solito i tecnici informatici apprezzano l'hardware e mi sembra che la concorrenza come per esempio samsung che deve far girare quel mattone di touchwiz abbia fatto qualche passo avanti.
di solito i tecnici informatici apprezzano i sistemi aperti perchè ci possono smanettare
di solito i tecnici informatici spingono sulle innovazioni (vedi project ara) anche se sono anni luce dal poter creare un nuovo standard.
ma magari tu non sei un tecnico informatico:D

pirlano
25-04-2014, 17:47

Cioè fammi capire, è come se io che poniamo faccio il pubblicitario andassi a dire alla casa di produzione che mi fa lo "spot" televisivo come e quando deve gestire il personale, se usa energie rinnovabili, se nella "Red" che usa come macchina da presa c'è il mercurio oppure no....

Se il risultato è "a norma di legge", come si dice, mi soddisfa, è qualitativamente eccellente, se permetti me ne frego....

Se faccio il fruttarolo e uno mi manda dei pomodori, delle zucchine che se esaminate si rivelano sane al di là di ogni ragionevole dubbio, non vado a chiedergli di aumentare lo stipendio ai raccoglitori nordafricani, no?
Squallido? Si. Cinico? Anche....

Così però gira il mondo....

FOXCONN è un immenso produttore di Tecnologia....Dai suoi stabilimenti escono prodotti Apple, Samsung, LG, Sony e chissà di chi altro...

L'importante NON è in questo caso l'infrastruttura, ma il prodotto finito....

PEr raggiungere questo risultato hanno frustato centinaia di operai, li hanno nutriti a pane ed acqua? Hanno rovesciato tonnellate di Mercurio nellla più vicina falda acquifera? Mi spiace, ma io sto giudicando, esaminando il Prodotto FINITO, non la catena di montaggio...

Saluti:O

Verissimo, resta il fatto però che il prodotto FINITO è tutt'altro che "green".
E' come dire che i vangeli regalati dal Papa con i soldi sporchi di sangue riciclati dallo IOR siano portatori di un messaggio di pace.
Mettere gli escrementi sotto al tappeto non fa sparire la puzza ;)

simon71
26-04-2014, 00:53
perchè il discorso dell'iphone da centomila euro stile bugatti solo per gente che ce li ha da buttare e vuole nutrire il suo ego con lo status symbol del momento non ti fa proprio onore.
di solito i tecnici informatici apprezzano l'hardware e mi sembra che la concorrenza come per esempio samsung che deve far girare quel mattone di touchwiz abbia fatto qualche passo avanti.
di solito i tecnici informatici apprezzano i sistemi aperti perchè ci possono smanettare
di solito i tecnici informatici spingono sulle innovazioni (vedi project ara) anche se sono anni luce dal poter creare un nuovo standard.

Allora vaglielo a dire alla suddetta Bugatti, a Rolex, a che so Tiffany...

Io apprezzo ciò che mi soddisfa...mi sa che non hai capito la mia boutade...Intendo che PER ME (e lo ripeto) Apple potrebbe tornare ad essere quall'azienda di nicchia, ma nicchia versa come lo era fino a 10/15 anni fa...
Un'azienda che faceva discutere SOLO professionisti ed esperti di settore....PArlo della Apple prima della "i" davanti a qualcosa...Essere diventata un'azienda semi popolare, ma alla fine ne di qua ne di là la porta ad essere citata ad ogni piè sospinto su questi ed altri milioni di siti, scatenando le inevitabili critiche, ire o flame del caso...

Il commento di un utente poco più sopra "se i loro prodotti calassero di prezzo, allora" la dice lunga...E perché mai? Soprattutto in una news dove si discute della sua vera o presunta "ecosostenibilità"...

Da tecnico informatico apprezzo ciò che la gente usa (perché mi dà il pane), perlomeno i miei clienti, che nella stragrande maggioranza è Windows...A me fa schifo, specie l'orrore che hanno fatto con 8, ma da tecnico appunto apprezzo anche la sua leggerezza e la sua stabilità ormai quasi granitica (per sputtanare 8 devi essere Mandrake), ma i miei cilenti odiano la UI....

E a quelli un po' più benestanti che almeno una volta a mese mi portano il loro bel Pc magari con 8/12 gb di Ram infestato di porcherie, lento come un trattore consiglio sempre di prendersi un Mac, anche contro i miei interessi....

Poi quando mi sento rispondere: "ma io ho bisogno del Word" i miei gioielli di famiglia iniziano a rotolare talmente lontano che mestamente glielo ripare, pulisco e disinfetto per la decima volta consigliando di usare ogni tanto un po' di Baygon sul Dispaly e sul radiatore che male non fa...PErché il livello medio è questo...ed è triste...
Linux non l nomino nemmeno perché pensano sia una marca di Lampadine a led e come per Apple poi resterei senza lavoro....

Ossequi :)

maxmax80
26-04-2014, 08:28
E a quelli un po' più benestanti che almeno una volta a mese mi portano il loro bel Pc magari con 8/12 gb di Ram infestato di porcherie, lento come un trattore consiglio sempre di prendersi un Mac, anche contro i miei interessi....

è probabile che i clienti che hanno 12gb di ram nel pc usino il pc con cognizione di causa per determinati scopi (lavoro, gaming, overclock), e di un stiloso mac non se ne facciano nulla..:p

al massimo io consiglierei un tablet, ma agli utenti che navigano e cazzeggiano sul pc o sul notebook/netbook che di solito è poco potente e/o vecchio.

blobb
27-04-2014, 10:57
Fossi in te proverei a consigliare ai tuoi clienti "un po' più benestanti" di investire un pochino dei loro soldi magari in un corso di inglese... è vero che Windows, sopratutto i programmi freeware, è infestato da malware ma c'è poco da fare quando di fronte ad un pop-up (generalmente in inglese) l'utonto di turno clikka su ok senza sapere nemmeno cosa c'è scritto.
Capita spesso anche a me di vedere PC con dentro toolbar, adware & co. e quando dico allo "sventurato" di turno se ha letto prima di clikkare puntualmente mi risponde "ma che ne so... era scritto tutto in inglese... mica lo capisco io"... di fronte all'ignoranza (in Italia particolarmente dilagante) non ci sono GB di RAM che tengano.

Sono sicuro che se tutto il malware che c'è per Windows esistesse anche per OSX la situazione sarebbe pressoché la stessa.
Non serve il corso basta google trduttore

Boscagoo
27-04-2014, 12:54
Che buffoni...senza offesa ma è una buffonata...

massimo79m
27-04-2014, 19:44
consiglio sempre di prendersi un Mac, anche contro i miei interessi....

consiglia ai tuoi clienti di non scaricare porcate da siti sconosciuti, di non aprire allegati mail con scritto "enlarge your penis", di non installare qualsiasi cazzata, e vedi che il loro pc non te lo riportano piu'.

simon71
30-04-2014, 20:09

8/10 Anni fa lo Status Symbol era proprio Nokia....Magari VERTU, per i milionari....Allora???

Io non odio nessuno a prescindere....Anzi, Google, Microsoft mi pagano lo stipendio....Ho un debole per WindowsPhone ad esempio...Ho un debole per Apple...Allora?
Innovazioni??
Apple di innovazioni se ne intende parecchio...Ma pure Sony o chi vuoi tu....
MS è rimasta a dormire a lungo, ma poi è uscita con un sistema che è fin troppo moderno per la MASSA ormai abituata al robottino....Punto...

Io parlo di Apple...Parlo di chi a visto il primo Macintosh....PArlo delle prime stampanti LASER fatte da Apple, parlo anche di Commodore se vuoi...allora?
Io spero che Apple ritorni ad essere una nicchia perché se sei nicchia fai prodotti migliori e per pochi....

Odio far parte della massa.....L'ho sempre odiato....:)