View Full Version : Alice e IPV6
DavideDaSerra
22-04-2014, 13:00
Ciao ragazzi, volevo sapere se qualcun altro ha preoblemi con la connettività IPV6 di Alice. Mi spiego: Una volta creata e aperta la connessione PPPOE (il mio router non supporta ipv6 nativamente) e coi parametri ADSL@alice6.it e la relativa password, si connette, acquisisce correttamente gli indirizzi (uno v4 e uno v6) e la navigazione funziona, solo che dopo 30secondi circa la navigazione IPV6 si blocca e funziona solo IPV4. Il test che ho fatto è stato con un ping -t ipv6.google.com e ping -t ipv4.google.com dove il primo dopo 30 secondi circa si pianta e il secondo funziona normalmente. Io sono del modenese, vorrei sapere se qualcuno, magari di un'altra area ha lo stesso problema. L'errore del primo è un destination host unreachable (o il general error di windows).
immagine dei ping
https://www.dropbox.com/s/5s25uo2ylq20wze/Screenshot%202014-04-22%2014.06.05.png
random566
22-04-2014, 13:19
ma è un problema che si è manifestato solo in questi giorni, oppure avevi provato anche prima e funzionava?
qualche mese fa ho utilizzato spesso l'ipv6 di alice (perchè un amico sosteneva che facebook e youtube andassero meglio), ma funzionava perfettamente anche per ore, però negli ultimi giorni non ho riscontri.
con quale sistema operativo microsoft hai il problema? io ho provato con 7 e 8.1.
l'unico aspetto negativo era il tempo di ping, che su ipv4 aumentava di qualche decina di ms, variabile in base all'arco di indirizzi ip assegnato.
DavideDaSerra
22-04-2014, 14:02
Una volta connesso, anche a me va per ore, però la connessione ipv6 'salta' sebbene Windows la veda come attiva ma tutto il traffico generato è di tipo IPV4, fa il cosiddetto 'fallback'. se dopo 1 minuto provo a lanciare il ping a Google me lo risolve come semplice ipv4. Si può fare la prova disabilitando IPV4 sulla connessione PPPOE e in quel caso dopo mezzo minuto la connessione salta, anche se per Windows rimane attiva.... Non volendo fare ciò ho sperientato che il dual stack effettivamente funziona. Avevo provato anche qualche mese fa, ma non mi ero soffermato a verificare l'effettivo funzionamento. Il sistema con cui ho provato è Windows 7, ma il problema non è Windows, ho provato la connessione dell'uni e funziona bene.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.