PDA

View Full Version : montaggio cpu e8400

mollone77
22-04-2014, 06:57
Salve,possiedo un acer aspire m3640 con processore e2140 1,6mhz.Su ebay ho comprato una cpu e8400 e l'ho installata.Il primo avvio è andato bene ma dopo ho avuto problemi all' accensione: il pc non parte e la ventola della cpu gira al massimo dopo parecchi tentativi il pc parte e tutto funziona correttamente.Questo avviene ad ogni riaccensione da pc spento mentre se riavvio da windows ciò non avviene.ora ho reinstallato la vecchia cpu e non ho alcun problema.Avete qualke dritta da darmi?
configurazione hardware:
motherboard mcp73pv
scheda video asus eah 3650 silent
alimentatore lite on 550 watt
hardisk sata 2
ram 2+1 gb ddr2 800mhz
vista 32 bit home basic service pack1

29Leonardo
22-04-2014, 08:49
Purtroppo come ogni pre-assemblato che si rispetti (:rolleyes:)...non riesco a trovare informazioni precise sulla tua scheda madre, in particolare se riesce a supportare nativamente l'e8400 con o senza aggiornamenti del bios.

Il sito del produttore è mezzo morto...

http://www.manli.com/en/product/manli-mcp73

Al massimo puoi provare a contattare direttamente il supporto Acer.

PS. Una volta montato l'e8400, a pc spento e scollegato dalla rete elettrica, prova a fare un reset cmos, dopo un minuto ricollega e accendi il pc ed entra nel bios, nel bios fai un ripristino dei valori default, dovrebbe esserci una voce del tipo "load optimized default setting".

PS1. Verifica anche le impostazioni dell'fsb o se ci sono jumper sulla scheda madre da spostare correttamente, considera che l'fsb del tuo e2140 è 800mhz (200mhzx4) quello del e8400 1333mhz. (333mhzx4). 4 è il moltiplicatore.

mollone77
22-04-2014, 09:28
ho trovato il manuale in inglese della mia scheda madre è una mcp73pv con chipset geforce 7100 (http://www.jwele.com/UserFiles/download/(JWT)nVIDIA%20MCP73%20Series_Ver10.pdf) e supporta l'fsb 1333 mhz.
L'unico jumper sulla scheda è quello di reset del bios, effettivamente nel bios ho sempre attivato la opzione 'optimized default setting' ma non partiva lo stesso ,devo provare con 'failsafe settings'?

29Leonardo
22-04-2014, 14:20
Prova ma non credo dipenda da quello, la cosa strana è che il problema ti fa solo se devi accendere il pc da completamente spento giusto?

Hai provato con un altro alimentatore se ti dà lo stesso problema?

Ps hai collegato alla mobo il connettore a 4pin alimentazione ( quello in alto a sinistra sulla mobo)?

mollone77
22-04-2014, 15:19
Sì ho provato con un altro alimentatore a 350 watt e non partiva il cavetto di alimentazione è installato ,inoltre dopo una decina di tentativi consecutivi poi parte ed è tutto nella norma ,non so se è il processore difettoso perchè la mainboard è ok ,la bios è aggiornata ed ho provato partendo solo con l'hard disk montato ma dà sempre lo stesso problema:la ventola che gira al massimo e il monitor non si accende!Poi posso riavviare mille volte ed il problema non me lo dà!