PDA

View Full Version : Errore certificato di Facebook


Magystros
21-04-2014, 21:17
Salve a tutti,

Da più di una settimana, senza motivo apparente (con il pc faccio poco o nulla, solo fb, forum e videogames), si è verificato un incremento dei blocchi di protezione dei siti, nella maggior parte dei casi solo attraverso il solito avviso "per facilitare la protezione, è stato impedito al sito di visualizzare...", siti normalissimi peraltro, dove prima non mi accadeva; ma la cosa peggiore è quanto accaduto con Facebook: ogni volta che voglio accedervi da explorer 8 (ho solo questo come browser) appare la pagina di errore di certificato; "Si è verificato un problema Si è verificato un problema con il certificato di protezione del sito Web. Il certificato di protezione presentato dal sito Web non è stato emesso da un'Autorità di certificazione ecc."; continuo con il sito web, dopo due volte che clicco facebook si apre e qui nascono ulteriori problemi; di per sé il sito in generale funziona, ma oltre alla barra degli indirizzi rossa con a destra il perenne "errore di certificato", non si carica più nesuna foto (praticamente il caricamento non finisce più e nei casi in cui viene mostrato il progresso del caricamento si ferma nominando il generico error 2048, fra l'altro non trovo nemmeno più l'opzione per l'upload semplice che credo invece funzioni), se non nei commenti; inoltre altri elementi delle notizie, che non sono ancora riuscito bene ad identificare al momento, mandano in palla la pagina facendola diventare tutta bianca dopo qualche istante che era visualizzata: tutto ciò, passando da una pagina all'altra, condito dal solito avviso rompipalle "per facilitare la protezione, è stato impedito al sito di visualizzare..."; inoltre, ecco un altro dettaglio, se non clicco su questo avviso consentendo di visualizzare in contenuto bloccato, non mi arriva più il numeretto delle notifiche, strano: se apro un'altra pagina e ricompare l'avviso devo riconsentire di visualizzare il contenuto per far tornare a ricere le notifiche. Tutto ciò è tediosissimo, anche perché non intravedo minimamente i motivi, e la situazione non accenna minimamente a migliorare. I tentativi:

- Ho provato a importare il certificato da visualizza certificati sulla finestra che si apre cliccando su errore di certificato, lo scarico, dice di averlo scaricato ma nulla cambia (fra l'altro è un processo velocissimo, troppo perché qualcosa di consistente venga effettivamente scaricato, secondo me )
- Si, l'ora è perfettamente sincronizzata.
- Ho provato a cambiare tutte le impostazioni delle opzioni Internet in sicurezza, protezione, privacy, avanzate, con risultato 0.
- Ho provato a scaricare l'ultima versione di Java ma non si riesce a scaricarla (non ricordo perché, c'è un errore del quale non ricordo i dettagli, ma cosa c'entrerebbe poi il certificato di protezione?), e anche questa cosa comunque non è normale, potrebbe essere parte del problema.
- Ultima spiagga, avevo visto su una pagina Internet dei certificati che bisognava importare per far funzionare facebook ma non li ho ritrovati.

Come antivirus ho Avira

p.s. Adobe Flash Player in questi giorni è venuto fuori due volte dicendo di dover aggiornare la versione, ma non si installa: lo scarico e comincia l'installazione ma al 50% mi dice che è impossibile inizializzare. No comment, ormai non so più che cosa pensare.

Mi rivolgo a voi perché non ho la minima idea di quale possa essere la causa di questo problema. Ho anche cercato su Internet e non c'è nessuno che abbia posto altre domande simili di recente, pertanto il problema sembra solo mio. Il tutto, ultimo dettaglio, mi accade su tutte e due i pc di casa.

Spero sinceramente che possiate aiutarmi

Grazie

M@gic
22-04-2014, 08:19
si tratta di un problema che sta avendo una certa diffusione...

pare ci siano diverse cause, in molti casi si tratta di un rootkit non rilevato dagli antivirus, fai una prova: http://support.kaspersky.com/viruses/disinfection/5350

Magystros
22-04-2014, 12:35
Grazie per la risposta M@gic. Ho effettuato la scansione con kaspersky selezionando tutte le voci: con la selezione standard mi dava 0 threats, con tutte le voci selezionate 6 threats: li ho quindi eliminati ma ciò non ha portato a nessun risultato. Inoltre uno dei threats aveva a che fare con avira il quale a seguito dell'operazione non funzionava più ed ho dovuto pertanto reinstallarlo.

Ora avira è reinstallato, l'ho impostato anche per i rootkits ma niente..

Il problema persiste inesorabilmente.

aled1974
22-04-2014, 14:29
per scrupolo prova anche qualcuno di questi strumenti: http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1599737 ;)

ciao ciao

P.S.
benvenuto