PDA

View Full Version : Case e alloggiamento alimentatore

JoeMcLutz
21-04-2014, 10:02
Ciao a tutti.
Ho dato una sbirciata ai nuovi case in circolazione ed ho notato che in molti di essi l'alloggiamento per l'alimentatore è situato in basso, al fondo del case. Vi chiedo: non era meglio quando era situato in alto visto che il calore tende a salire? E inoltre, essendo in basso, la ventola di aspirazione dell'alimentatore non avrebbe una sufficiente portata d'aria visto che si trova quasi a contatto con il fondo del case. Cosa ne pensate?
Grazie, ciao.

keshava
21-04-2014, 10:07
La ventola dei PSU bassi é verso l' alto, o meglio i PSU sono uguali ma montabili in entrambi i versi, quando il PSU é in alto oltre a beccarsi aria più calda di default si becca anche tutta quella degli altri componenti= rumorosità e inefficienza al massimo

JoeMcLutz
21-04-2014, 10:13
La ventola dei PSU bassi é verso l' alto, o meglio i PSU sono uguali ma montabili in entrambi i versi, quando il PSU é in alto oltre a beccarsi aria più calda di default si becca anche tutta quella degli altri componenti= rumorosità e inefficienza al massimo

Quindi si può montare la PSU con la ventola rivolta verso l'alto, in modo da "pescare" meglio l'aria... Grazie per la tua risposta.

skynet.81
21-04-2014, 10:13
Non c'è alcun problema a montare il psu in basso con la ventola verso il basso, il psu si raffredda meglio mentre il calore degli altri componenti viene espulso dalle ventole del case, ovvio che è bene avere un filtro da pulire regolarmente sul fondo del case

keshava
21-04-2014, 10:29
Non c' é alcun problema se il case ha una grata sotto l' alloggiamento del PSU, altrimenti la ventola fa una fatica boia con la ventola e il PSU verso il basso

JoeMcLutz
21-04-2014, 18:10
Grazie per le risposte: riassumendo meglio avere PSU in basso con ventola che pesca dal basso e apertura sotto il case.

SilentGhost
21-04-2014, 18:42
É la soluzione adottata oggi, e secondo me è la migliore, rendere l'alimentatore indipendente dall'interno del case.

L'alimentatore pescando dal basso prende aria fresca dall'esterno e nn intralcia il flusso interno del case, ovviamente scegli un case che abbia il filtro anti polvere sotto (alcuni economici potrebbero nn averlo).

JoeMcLutz
22-04-2014, 10:12
É la soluzione adottata oggi, e secondo me è la migliore, rendere l'alimentatore indipendente dall'interno del case.

L'alimentatore pescando dal basso prende aria fresca dall'esterno e nn intralcia il flusso interno del case, ovviamente scegli un case che abbia il filtro anti polvere sotto (alcuni economici potrebbero nn averlo).

sì ma... ho notato che la tendenza moderna è di realizzare case con troppe aperture... a questo punto, più aperture ci sono e meno flusso dinamico di aria si avrà: tanto vale aprire il case. Poi ci sono troppe ventole... Attualmente ho un Thermaltake Matrix comprato nel 2009... manutenzione costante... ho due ventole (con apposito potenziometro per regolarne la velocità): una bassa anteriore che immette e l'altra alta, posteriore (sotto PSU) che espelle. Ho tappato le prese d'aria laterali e l'aria circola con una certa "pressione" (non so come spiegarlo meglio, scusa).

Peo2014
22-04-2014, 12:32
Concordo, non serve un'esagerazione di ventole/aperture per creare un ottimo flusso d'aria. Resto un po' scettico sulla necessità di separare ali/resto del case, poiché mai si avrà una temperatura che infici i funzionamenti dei componenti. Quindi mi pare più una valutazione di dettaglio non significativa ma comunque accettabile (non la sto degradando). :D

JoeMcLutz
23-04-2014, 09:40
Concordo, non serve un'esagerazione di ventole/aperture per creare un ottimo flusso d'aria. Resto un po' scettico sulla necessità di separare ali/resto del case, poiché mai si avrà una temperatura che infici i funzionamenti dei componenti. Quindi mi pare più una valutazione di dettaglio non significativa ma comunque accettabile (non la sto degradando). :D

Insomma, dovessi cambiare case, potrei optare tranquillamente per uno che situa l'alimentatore in basso... :) (anche perchè pare che non ci sia altra scelta ormai).

skynet.81
23-04-2014, 09:42
Insomma, dovessi cambiare case, potrei optare tranquillamente per uno che situa l'alimentatore in basso... :) (anche perchè pare che non ci sia altra scelta ormai).
Di case con l'ali in alto ce ne sono ancora, ma come detto non c'è alcun problema a metterlo in basso.

Peo2014
23-04-2014, 09:53
Exactly :D

SilentGhost
23-04-2014, 18:05
Troppe ventole... dipende dal case che compri.
Normalmente ne si mette una frontale in immissione d una posteriore in espulsione, le altre sono superflue.

Il fatto di rendere indipendente l'alimentatore serve proprio a questo, se hai una ventola frontale in immissione ed una sul retro in espulsione, aggiungendo l'alimentatore (in alto o in basso che sia) si andrebbe solo a confondere il flusso d'aria.

JoeMcLutz
25-04-2014, 17:59
Troppe ventole... dipende dal case che compri.
Normalmente ne si mette una frontale in immissione d una posteriore in espulsione, le altre sono superflue.

...la penso esattamente così.

Grazie a tutti per le vostre risposte. :)

skynet.81
25-04-2014, 19:42
Premetto che non faccio overclock, comunque io tengo solo una ventola posteriore in estrazione e le temperature sono più che soddisfacenti, tanto l'aria fresca entra comunque.