View Full Version : MBP13 retina... Bastano 8 gb di ram per cubase e/o logic?
mojitoclub
21-04-2014, 00:51
Salve a tutti. Vorrei passare da Win a Mac, e mi chiedevo se un pro retina da 13", con 8 gb di ram, sia sufficiente per far girare tranquillamente plugin vst su programmi tipo cubase e/o logic. Per non parlare del fatto che poi dovrei con bootcamp "winzozzarlo" per utilizzare FL Studio. Insomma per tutto questo la ram da me indicata e' sufficiente?
Lucky Angus
21-04-2014, 21:30
io ti risponderei "NI" ...
se usi molti VSTi con grandi e complesse librerie di suoni (tipo East West, Kontakt o simili), mi butterei sui 16 Gb (contanto che, non potresti upgradare in un secondo momento) ... se, al contrario, non usi grossi campioni puoi anche rimanere sugli 8 Gb :)
Al momento, cosa usi ??
mojitoclub
21-04-2014, 23:10
Grazie per le risposte.
Allora Lucky. Al momento in ambiente win, con 8 giga di ram, e con un processore paleozoico, lavoro tranquillamente con fl studio, utilizzando plugin come: nexus, massive, sylenth, kontakt, e altri... Certo qualche impuntamento di tanto in tanto c'e', ma nulla di drammatico. Diciamo che lavorare in ambiente 64 bit, aiuta il tutto, per cui migrando in mac, con un i5 e un osx magari potrei anche starci dentro alla grande....
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.