PDA

View Full Version : Fotocamera digitale tuttofare

marco_182
20-04-2014, 20:51
Ciao ragazzi, io e mio padre stavamo valutando l' acquisto di una fotocamera digitale ad utilizzo generico.

Prevalentemente a lui serve come punta e scatta e a me invece come macchina per imparare le varie impostazioni della fotografia digitale.

Purtroppo il budget è veramente ristretto (130 MAX €) però volevo accontentare entrambi, ossia per lui foto di buona qualità in qualsiasi situazione e per me che abbia A-S-M.

Siccome sto lavorando nel campo dell' elettronica mi piacerebbe avere un buon macro, che è quello che utilizzo maggiormente, ma comunque un' ottica abbastanza estesa anche per soggetti distanti nel caso di scampagnate pomeridiane.

Insomma una macchina tutto-fare che mi permetta di mettere in pratica la parte teorica della fotografia digitale.

Numero di Megapixel e minchiate varie non mi interessano, vorrei puntare sulla qualità e sulla professionalità della macchina prima di tutto.

Ho adocchiato la FujiFilm FinePix S2980 che rientra nel budget, ma l'obiettivo 28-504mm a f3.1-5.6 mi convince davvero poco :fagiano:

aled1974
22-04-2014, 08:10
se cerchi la qualità dovresti inoltre tenere conto anche della grandezza del sensore, quindi difficilmente troverai, sul nuovo, macchine da 1/1.7" (o meglio) per meno di ~ 240 euro. Anzi, più probabile attorno ai 300 se non oltre

quella fuji ha un sensore capocchia da 1/2.3" con un vetro ƒ3.1~5.6, insomma la festa degli iso elevati con tutto ciò che ne comporta :D

ma se non puoi smuoverti dai 130€ allora c'è poco da fare, prendi quella che ti ispira di più :mano:

ciao ciao

marco_182
22-04-2014, 22:36
se cerchi la qualità dovresti inoltre tenere conto anche della grandezza del sensore, quindi difficilmente troverai, sul nuovo, macchine da 1/1.7" (o meglio) per meno di ~ 240 euro. Anzi, più probabile attorno ai 300 se non oltre

quella fuji ha un sensore capocchia da 1/2.3" con un vetro ƒ3.1~5.6, insomma la festa degli iso elevati con tutto ciò che ne comporta :D

ma se non puoi smuoverti dai 130€ allora c'è poco da fare, prendi quella che ti ispira di più :mano:

ciao ciao

Grazie aled per la risposta.
Abbiamo valutato attentamente, soprattutto lato dimensioni sensore e abbiamo deciso di spendere quei soldi per un regalo ad un familiare e aspettare per prendere la fotocamera con un gruzzoletto più alto.

La mia scelta ricadrebbe su una reflex entry-level, ossia la Nikon D3100 + AF-S DX 18-55 VR

Dato che diventerebbe argomento off-topic, ci risentiremo a tempo debito nella sezione reflex per eventuali consigli :)