PDA

View Full Version : Arctic F12 PWM 120mm dubbi su rev2 e prestazioni

fracama87
20-04-2014, 19:02
Ciao a tutti, allora sto uscendo un po' pazzo... sto progettando il nuovo pc (il case dovrebbe essere lo zalman z3 plus o lo z11 plus) e sto cercando delle ventole da 120mm aggiuntive/sostitutive per il case (due frontali e una sul retro nel caso dello z3..)
(Su uno z11 potrebbero andare bene anche da 140mm)
Il pc lo assemblo su ekey ma alcuni dei pezzi potrei prenderli su caseking.de o amazon
Per le ventole ero partito con l'idea delle arctic f12 pwm http://www.e-key.it/prod-ventola-arctic-cooling-f12-pwm-120mm-6518.htm per ripiegare su altri modelli in quanto 36cfm mi sembrano pochi :(
riporto le specifiche descritte su ekey
Modello F12 PWM
Rotazione 500 - 1350 RPM
Portata 57 CFM
Rumorosità 0,5 sone
Model : AFACO-120P0-GBA01

grazie a questo forum su caseking trovo le akasa viper pwm 120mm... ottime 84cfm e poco più rumorose delle arctic ma scopro anche questo modello http://www.caseking.de/shop/catalog/Fans/Arctic-Cooling/Arctic-F12-PWM-Rev-2-Luefter-120mm::25338.html?from=cart
MODEL: AFACO-120P2-GBA01
Arctic F12 PWM Rev. 2 120mm
ca. 125 g
max. 0,3 Sone
600 - 1.350 U/min
max. 125,7 m³/h cioè 74 CFM
Di tale rev2 si trovano pochissime tracce e ancora peggio cercando con il numero del modello /ean, qualche negozio in germania, qualcosa su ebay e bpm power...
NB nelle foto in questi casi si legge sempre sull'etichetta al centro della ventola rev 2!

sempre caseking ha un distinto modello per la rev 0 http://www.caseking.de/shop/catalog/Fans/Arctic-Cooling/Arctic-F12-PWM-Luefter-120mm::13787.html ) i cui dati corrispondono a ekey (notare ean diverso fra i 2 prodotti su caseking)

ma le cose più strane le ho scoperte poco fa:
http://www.arctic.ac/eu_en/products/cooling/case-fan/arctic-f12-688.html
la pagina ufficiale riporta le prestazioni di caseking
Fan Speed:
1,350 RPM (F12)
600 - 1,350 RPM* (F12 PWM)
300 - 1,350 RPM (F12 TC)

Air Flow: 74 CFM / 126 m³/h
Noise: 0.3 Sone

AFACO-120P0-GBA01 (F12 PWM) Quindi rev 0, nessuna traccia della rev2

le foto non riportano rev2

Ma il meglio di se lo danno le varie versioni amazon dove i dati sono mescoltati un po' a casaccio....

:cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry:

Qualcuno mi può aiutare a districare questo intrigo internazionale? :rolleyes: :mbe: :confused: :muro:

-la rev0 quali caratteristiche ha?
-la rev2 esiste?

credo di aver rispettato il regolamento che chiede di inserire almeno 2 shop per evitare pubblicità occulta perchè di link ce ne sono due... se serve posso aggiungerne uno ad amazon, d'altronde in questo caso era fondamentale per affrontare il problema :)

Peo2014
22-04-2014, 13:40
Consiglio, fidati solo delle specifiche tecniche che trovi direttamente sui siti dei costruttori, li non sbagli. :D

fracama87
22-04-2014, 19:55
Consiglio, fidati solo delle specifiche tecniche che trovi direttamente sui siti dei costruttori, li non sbagli. :D

si ma il punto è che è quasi sicuro che ci sia stata una rev2 (le foto e il numero prodotto non possono essere inventati su siti diversi) a giudicare la data che c'è scritta sulla pagina prodotto delle amazzoni canadesi dovrebbero essere di gennaio 2014...
e ma il sito ufficiale contribuisce alla confusione come dicevo :rolleyes:

vabbè ormai non importa mi sto orientando su altro più costoso ma di un altro livello: alpenfohn wing boost 2 :)

Peo2014
22-04-2014, 21:02
si ma il punto è che è quasi sicuro che ci sia stata una rev2 (le foto e il numero prodotto non possono essere inventati su siti diversi) a giudicare la data che c'è scritta sulla pagina prodotto delle amazzoni canadesi dovrebbero essere di gennaio 2014...
e ma il sito ufficiale contribuisce alla confusione come dicevo :rolleyes:

vabbè ormai non importa mi sto orientando su altro più costoso ma di un altro livello: alpenfohn wing boost 2 :)

I siti ufficiali solitamente non sbagliano, io mi fiderei solo di quelli. :D
Ottima scelta comunque la variante :D

fracama87
02-05-2014, 15:46
I siti ufficiali solitamente non sbagliano, io mi fiderei solo di quelli. :D
Ottima scelta comunque la variante :D

in generale concordo, però talvolta fanno qualche pasticcio...

la risposta del servizio clienti alla mail che avevo scritto non fa che aumentare la confusione!

the main different would be the PST function.

F12 PWM contains PST function
*
F12 PWM rev2, no PST function"

a parte che non capisco perché fare una rev2 che toglie funzioni,
non parlano delle prestazioni cfm di cui avevo richiesto...
e come dicevo le specifiche non corrispondono!
considerando che tutti gli shop e le recensioni riportano le specifiche diverse da quelle attuali sul sito ufficiale, è realistico supporre che le abbiano prede dal sito e poi arctic le abbia aggiornate facendo un po' di pasticci...
se a qualcuno capita di comprare una rev0 o una rev2 di questa ventola e mi volesse togliere questa curiosità gli sarei grato. ;)

A me non mi serve più è solo una curiosità, ma ad altri può servire...

Inviato dal mio XT1032 utilizzando Tapatalk