View Full Version : Sapphire R9 270X Dual-X: Errori DirectX
Ho da poco montato questa vga e già ho i primi problemi. Giocando a BF4 in FHD dopo un'oretta di gioco mi è comparsa questa schermata
https://scontent-a-mxp.xx.fbcdn.net/hphotos-frc3/t1.0-9/1613870_10202938785902333_8357533892003397099_n.jpg
Così ho disinstallato i driver e installato dei driver ufficiali invece di questi beta.
Adesso ho installato NFS Rivals e va solo in modalità finestra, in modalità schermo intero si vede tutto nero e mi ha restituito un altro errore directx (un errore diverso, mi sono dimenticato di fare lo screen).
Adesso ho reinstallato i 14.3 perchè ho visto che hanno il supporto per mantle, ma nfs lo stesso non ne vuole sapere di avviarsi a schermo intero. Poi visto che ci dovrebbe essere mantle perchè non riesco a trovare questa opzione su bf4?
NeverKnowsBest
20-04-2014, 21:55
hai provato a disinstallare i driver e dopo "pulire" tutto con Display Driver Uninstaller? In questo modo saresti sicuro di aver pulito il sistema da ogni rimanenza dei vecchi driver, effettuando poi un'installazione pulita. Puoi scaricarlo da guru3d e si usa in modalità provvisoria dopo la disinstallazione dal gestore catalyst (quest'ultimo ovviamente disinstallato dal pannello di controllo); comunque visti i problemi ti consiglio di installare gli ultimi driver certificati, i 13.12
Ho disinstallato i driver usando l'apposito tool di amd per la disinstallazione pulita e ho messo i 13.12. Ora sembra non dare problemi. Peccato però...volevo provare mantle.. Se sapevo che era così per i driver magari optavo su nvdia :muro:
NeverKnowsBest
22-04-2014, 20:50
Ho disinstallato i driver usando l'apposito tool di amd per la disinstallazione pulita e ho messo i 13.12. Ora sembra non dare problemi. Peccato però...volevo provare mantle.. Se sapevo che era così per i driver magari optavo su nvdia :muro:
Non credere che con nvidia sia così diverso eh... Io ho avuto più problemi in un mese di Nvidia (bsod, blocchi del sistema, stand by con riavvio forzato anche durante i giochi), che in 2 anni e mezzo di amd. Purtroppo si tratta di incompatibilità software o di driver disinstallati male, a proposito, per la disinstallazione pulita ripeto, prova Display Driver Uninstaller, non è ufficiale ma è ottimo, lo uso e non ho problemi. Ad ogni modo sembra che il problema non sia la scheda ed è già una grande cosa, a breve dovrebbero uscire i nuovi WHQL, quindi potrai provare con quelli.
Dopo la pulizia col tool di amd e l'installazione dei 13.12 non sto avendo più nessun problema, addirittura ho finito pure bf4 tutto ad ultra tranquillamente. In caso dovessi ricadere in quel problema provo con display driver uninstaller. Speriamo bene :doh:
Mi resta un problema fastidiosissimo però.
https://www.youtube.com/watch?v=Yq3gmHX-drc
Come potete vedere nel video mentre gioco si vede una strisca che divide l'immagine. Me lo faceva pure con la mia vecchia hd6450, pensavo fosse problema di quella vga ma me lo fa pure con questa. Questo però nel monitor, sulla tv invece si vede perfetto. Se invece stacco l'hdmi dalla tv il problema scompare. Da catalyst ho settato i due schermi come clonati. Come potrei risolvere? Ogni volta che voglio giocare dal monitor mi tocca scollegare il cavo hdmi dalla tv sennò è impossibile giocarci
NeverKnowsBest
23-04-2014, 19:06
mi sembra un problema di vsync disattivato, è disattivato effettivamente o ti fà così anche col vsync attivo?
Lo fa sia con vsync che senza. Me lo fa pure se sposto una schermata sul desktop o mentre guardo un film. Però se scollego la tv il problema scompare. Provato anche con diversi driver ma il problema non scompare. La tv è collegata alla vga tramite hdmi/hdmi, il monitor invece dvi lato vga e hdmi lato monitor. Ho mezzo dubbio che sia questo cavo dvi/hdmi, però non capisco perchè staccando la tv scompaia. Può essere che clonando il desktop sballi qualcosa perchè i due schermi hanno caratteristiche diverse? Sono comunque entrambi impostati a 1920x1080@60hz
Un altro bsod. Ho scaricato who crashed: dice che i bsod sono causati dal file atikmdag.sys, cercando su internet ho letto che in poche parole la vga impiega troppo tempo per comunicare con windows e va in bsod.
Sul sito microsoft c'è un fix per questo errore, però appena provo a installarlo mi dice che non è possibile installarlo sul mio sistema. Può dipendere il fatto che io non abbia fatto gli aggiornamento di windows update? Una volta li avevo avviati ma dopo averli scaricati il sistema è crashato nell'installazione. Vorrei provare a riformattare il pc, magari con questo problema si è corrotto qualche file di windows, così poi faccio un installazione pulita dei driver. Se passo a windows 8 o 8.1 c'è la possibilità che evito queste rogne?
NeverKnowsBest
25-04-2014, 12:11
Un altro bsod. Ho scaricato who crashed: dice che i bsod sono causati dal file atikmdag.sys, cercando su internet ho letto che in poche parole la vga impiega troppo tempo per comunicare con windows e va in bsod.
Sul sito microsoft c'è un fix per questo errore, però appena provo a installarlo mi dice che non è possibile installarlo sul mio sistema. Può dipendere il fatto che io non abbia fatto gli aggiornamento di windows update? Una volta li avevo avviati ma dopo averli scaricati il sistema è crashato nell'installazione. Vorrei provare a riformattare il pc, magari con questo problema si è corrotto qualche file di windows, così poi faccio un installazione pulita dei driver. Se passo a windows 8 o 8.1 c'è la possibilità che evito queste rogne?
Allora si, formatta e reinstalla i driver, gli ultimi WHQL. I crash e gli altri problemi potrebbero dipendere dai driver ma devi accertarti della cosa, un'installazione pulita dei driver su un sistema operativo fresco è la cosa migliore da fare. Altrimenti potrebbe essere un problema hardware della scheda, o l'alimentatore che arranca (strano perchè è un buon ali), vai per esclusione (provando)
Ok perfetto. Non c'è un modo per verificare se la potenza dell'alimentatore basta per l'hardware? Comunque sto salvando i dati che sono pronto a formattare e a reinstallare tutti i driver nel seguente ordine:
- Formattazione e installazione win 8.1
- Driver Chipset
- Driver lan, audio, usb 3.0 ecc...
- Driver catalyst 13.12 whql
- Framework .net 3.5
- DirectX 11.2
Vado bene così?
NeverKnowsBest
25-04-2014, 18:25
Ok perfetto. Non c'è un modo per verificare se la potenza dell'alimentatore basta per l'hardware? Comunque sto salvando i dati che sono pronto a formattare e a reinstallare tutti i driver nel seguente ordine:
- Formattazione e installazione win 8.1
- Driver Chipset
- Driver lan, audio, usb 3.0 ecc...
- Driver catalyst 13.12 whql
- Framework .net 3.5
- DirectX 11.2
Vado bene così?
Và bene :) Fammi sapere se risolvi ;)
Per l'alimentatore, io credo che di base basti per l'hw che hai, l'unico problema potrebbe arrivare nel momento in cui ha qualche problema di funzionamento ed eroga meno di quello che dovrebbe, ma non credo sia il tuo caso e comunque potremmo arrivarci per esclusione. Prova così, se và male o è un problema hw della scheda, o è l'ali ma più probabilmente la prima (l'ali di solito causa il riavvio improvviso del pc quando non ce la fà)
Ho installato win8.1. Ho dato uno sguardo e poi sono andato a pranzare, al ritorno ho visto che automaticamente ha installato i driver catalyst 13.25 :eek:
Adesso non so come muovermi, all'apparenza sembra che i driver si siano installati da soli. Da gestione periferiche l'hardware sembra tutto installato. Che faccio adesso? Lascio tutto così o rispetto comunque la tabella che ho stilato prima?
NeverKnowsBest
25-04-2014, 19:48
Ho installato win8.1. Ho dato uno sguardo e poi sono andato a pranzare, al ritorno ho visto che automaticamente ha installato i driver catalyst 13.25 :eek:
Adesso non so come muovermi, all'apparenza sembra che i driver si siano installati da soli. Da gestione periferiche l'hardware sembra tutto installato. Che faccio adesso? Lascio tutto così o rispetto comunque la tabella che ho stilato prima?
ahia, probabilmente li ha trovati sul web e installati automaticamente. Direi di lasciare questi, testala e vedi come ti sembra
Non riesco a impostare bene gli schermi. Ho un monitor 23" e una tv 3D 46", ho fatto duplica schermo però nel monitor ad esempio google chrome si vede enorme, stessa cosa girando nelle cartelle. Pure la barra di queste finestre è enorme. Come posso risolvere? Ho cercato pure qualche soluzione in giro per il web ma niente :help:
Problema risolto, clonando mi alzava lo zoom. Comunque adesso con win8.1 e i catalyst 13.25 sembra andar: ieri ha tenuto tranquillamente 7 ore di ac brootherhood in fhd coi dettagli al massimo. Oggi invece ho provato a occare la vga e mi si e riavviato dopo 30 min di gioco senza bsod
Inviato dal mio GT-N7100 utilizzando Tapatalk
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.