PDA

View Full Version : Partizione

Shika93
20-04-2014, 17:38
Volevo installare windows 8.1 nel pc dove ho XP. Volevo fargli una partizione da 80GB tanto da farcelo stare per vedere se funziona bene ma non me la fa fare.
Non ho spazio non allocato. Nel senso che ho due partizioni (una da 180GB dove c'è il sistema) e un'altra da 6 dove ci sono altre boiate. Io volevo ridurre quella del sistema per poter fare la partizione per 8.1.
Ho provato con gparted ma non me lo fa fare. Sempre con gparted ho provato a ridimensionare la partizione da 6gb ma mi da errore.

Dallo Gestione Disco di XP non mi fa fare praticamente nulla. Sto pensando che l'unica soluzione sia quella di formattare col disco di XP e buttarci dentro 8.1 ma volevo evitare di formattare caso mai 8.1 non funzioni bene...Ho provato a vedere come gira su VMware dando la stessa configurazione hardware di quel pc e mi sembra vada bene ma volevo esserne sicuro mettendolo fisicamente.

Qualche soluzione?

tallines
20-04-2014, 21:26
Ciao quanto spazio libero hai nei 160 Gb del disco dove c'è Xp ?

Prova a ridimensionare la partizione con MiniTool Partition Wizard Home freeware direttamente da Xp funzionante ;)

http://aranzulla.tecnologia.virgilio.it/come-installare-due-sistemi-operativi-sullo-stesso-pc-18732.html

Shika93
20-04-2014, 22:47
Riesce a farmi una partizione da 70GB. Più che abbastanza per buttarci dentro win8.1 e vedere come funziona.
Avevo provato a mettere il disco di win8.1 e creare lì la partizione ma non andava avanti oltre al logo. Cosa che non faceva su vmware player.
Prima di provarlo su un disco fisico avevo provato su uno virtuale e me l'ha installato senza problemi...

Ora con la partizione dovrebbe caricarmi i file no? E farmelo in dual boot con XP...

Oltretutto non me lo fa aprire da windows. Mi da errore all'autorun. Probabilmente ha qualcosa nella grafica che non gli piace. L'ho masterizzato due volte con due programmi diversi e da lo stesso risultato, quindi è XP che rompe.

UtenteSospeso
20-04-2014, 23:01
Fa il boot da dvd e installa .

.

Shika93
20-04-2014, 23:04
Si si ovvio. Sperando che non si inchiodi al logo con la coroncina di puntini che gira senza fare niente...

Spero fosse solo il fatto che non trovasse una partizione libera. Con questo programma (che sta ancora lavorando) devo ancora formattare la partizione in ntfs o posso direttamente installare?

UtenteSospeso
20-04-2014, 23:30
Lascia lo spazio non partizionato, lo selezioni poi al setup come destinazione e farà tutto il setup.

.

Shika93
20-04-2014, 23:36
Perfetto. Grazie mille!

Vi terrò aggiornati. Sperando finisca e mi faccia andare a dormire...

Edit: olè me lo sentivo proprio!
NTLDR is missing.
Press Ctrl+Alt+Del to restart.

Porca puttana...

UtenteSospeso
21-04-2014, 08:59
Quell'errore non ha senso dopo il setup di 8.1, dovrebbe essere bootmgr mancante .
Non solo non sarebbe stato aggiornato l mbr ma ti avrebbe anche cancellato il file ntldr o addirittura cancellato la partizione di xp.
.

Shika93
21-04-2014, 09:04
Questo è successo in seguito alla modifica della partizione da parte di quel programma, non dall'installazione di 8.1.
Sto provando a ripristinare prima col disco di XP per farlo ripartire, ma invece del C per il ripristino, mi indica l'unica partizione con E:

Quindi sicuramente il programma oltre ad aver fatto la partizione nuova (devo ancora verificare se l'ha fatta davvero) avrà cambiato da C ad E ma il bios prova a caricare ancora il C senza trovare niente.

tallines
21-04-2014, 10:26
Questo è successo in seguito alla modifica della partizione da parte di quel programma, non dall'installazione di 8.1.
Sto provando a ripristinare prima col disco di XP per farlo ripartire, ma invece del C per il ripristino, mi indica l'unica partizione con E:

Quindi sicuramente il programma oltre ad aver fatto la partizione nuova (devo ancora verificare se l'ha fatta davvero) avrà cambiato da C ad E ma il bios prova a caricare ancora il C senza trovare niente.

Una volta creato lo spazio da 70 Gb che diventa spazio non allocato poi hai creato la partizione assegnandogli una lettera ?

Una volta data una lettera alla nuova partizione installavi il SO li .

A Xp installato, ho creato una nuova partizione, assegnata la nuova lettera, avviato il dvd di W7 all' avvio del pc e installato il SO nella nuova lettera assegnata .

UtenteSospeso
21-04-2014, 12:04
Una volta liberato lo spazio non serve creare partizioni ed assegnare lettere, lo fa il setup e la lettera viene assegnata al boot del nuovo sistema anche se la assegna poi comunque cambia .

E' assolutamente inutile, ha qualche altro problema che gli sfugge o qualcosa che non ha scritto.

Se ha un solo disco con partizione primaria-attiva funzionante, con boot XP , il setup di 8.1 si appoggia a questa e modifica il mbr per l'avvio tramite bootmgr sostituendolo a ntldr.
Se dopo il setup di 8.1 si trova con errore ntldr mancante i conti non tornano c'è altro che non ha scritto.

.

tallines
21-04-2014, 12:20
Una volta liberato lo spazio non serve creare partizioni ed assegnare lettere, lo fa il setup e la lettera viene assegnata al boot del nuovo sistema anche se la assegna poi comunque cambia .

E' assolutamente inutile, ha qualche altro problema che gli sfugge o qualcosa che non ha scritto.

Se tu installi un qualsiasi SO sarebbe meglio dirgli dove installarlo, se su C, D, E....

Se ha un solo disco con partizione primaria-attiva funzionante, con boot XP , il setup di 8.1 si appoggia a questa e modifica il mbr per l'avvio tramite bootmgr sostituendolo a ntldr.
Se dopo il setup di 8.1 si trova con errore ntldr mancante i conti non tornano c'è altro che non ha scritto.

.

Facendo cosi non ho avuto nessun problema di mbr, poi.......

Secondo me se riesce a ripristinare Xp, poi torna a rifare l'installazione di W8.1 sull' altra unità .

Meglio se elimina volume e poi crea volume dandogli una lettera .

Se non riesce a ripristinare Xp, salva i dati, lo reinstalla su C e poi installa W8.1 sull' altra partizione .

Shika93
21-04-2014, 13:16
Non riesco a ripristinare XP. Arrivo alla console di emergenza di windows cliccando il tasto R, ho provato a recuperare i file danneggiati col chkdsk /p /r ma niente.
Ho provato anche premendo su "installa windows" dove arrivo alla procedura di formattazione ma non mi fa ripristinare nulla.
La partizione dove c'è XP è quasi del tutto piena.
Quindi con gparted ho cancellato tutte le partizioni a parte l'E dove c'è il sistema (che prima era C non so perchè con MiniTool Partition Wizard Home mi ha modificato l'etichetta), quindi fatto una partizione nuova in ntfs da 70 e rotti gb e sto provando ad installare 8.1.
Il problema che arriva alla schermata del logo di win8.1, carica da disco e arriva a far girare la coroncina di palline (il caricamento in pratica). Lì si inchioda. Continua a girare ma premendo il caps sulla tastiera, il blocnum o il blocscorr non fa niente. Non mi accede le lampadine della tastiera. Letteralmente inchiodato. Il disco di installazione non gira ne niente.

Eppure con lo stesso disco l'ho prima installato in virtuale con vmware player senza problemi. Mezz'ora e me lo installava. Qui no.

Avvio il disco dal boot e niente. Non mi fa selezionare nessuna partizione.
Cancello tutte le partizioni con il disco di XP e faccio un nuovo C dove installargli 8.1?

Edit: il fatto che si blocca l'installazione, non è per caso colpa del bios? Ho letto che nei pc vecchi sarebbe il caso di aggiornare il bios...
I requisiti minimi sono a posto. Ho 1.5gb di ram, quindi installerei la versione a 32 bit. Ho sotto un AMD sempron
Sto provando con l'installazione da usb. Ho scritto l'iso col programma microsoft Windows 7 USB DVD Download Tool
Edit2: sapete cosa vi dico? Ci installo windows 7 e via. Ho letto che l'8 ha una limitazione sul bios che il 7 non ha. Magari si inchioda per questo problema. Vediamo un po' se con il 7 da problemi.

tallines
21-04-2014, 19:23
Se il pc è vecchio può essere anche il Bios .

Il pc è un fisso o portatile di quanti hanni ?

Potevi vedere se c' erano problemi con W8.1, facendo girare, a Xp installato, il tool gratuito della Microsoft per vedere cosa ti diceva, l' Assistente aggiornamento di Windows 8 .

Shika93
21-04-2014, 22:36
Dove mi si inchiodava con l'installazione.
Comunque sia non penso che fosse colpa di win8. Ho provato ad installare pure 7 e mi si inchiodava pure quello.
Alla fine ho formattato tutto e via.

La partizione in cui c'era xp corrotto non mi faceva installare nulla. Probabilmente c'era qualcosa che non gli piaceva.
Ora funge.

Ho messo 7 a 32 bit home premium che avevo.

Il pc ha 10 anni e funziona ancora divinamente:cool:

UtenteSospeso
21-04-2014, 23:24
Se tu installi un qualsiasi SO sarebbe meglio dirgli dove installarlo, se su C, D, E....

Facendo cosi non ho avuto nessun problema di mbr, poi.......

Secondo me se riesce a ripristinare Xp, poi torna a rifare l'installazione di W8.1 sull' altra unità .

Meglio se elimina volume e poi crea volume dandogli una lettera .

Se non riesce a ripristinare Xp, salva i dati, lo reinstalla su C e poi installa W8.1 sull' altra partizione .

Quello ch efai non crea problemi ma è completamente inutile.

.

tallines
22-04-2014, 13:19
Alla fine ho formattato tutto e via.
La partizione in cui c'era xp corrotto non mi faceva installare nulla. Probabilmente c'era qualcosa che non gli piaceva.
Ora funge.

Xp corrotto ha generato il patatrack, poi.........hai combinato formattando tutto, bene ;)

@ Utente

E' inutile......dipende dai punti di vista ;)

Si può fare anche come hai detto tu, però se uno prepara prima le cose.....le fa bene e in ordine ;)

Shika93
22-04-2014, 19:37
L'unica cosa che ora con 7 (home premium) a 32 bit si inchioda un po'.
Vediamo se è colpa della marea di aggiornamenti che c'ha da fare o se è proprio la configurazione del pc a non piacergli.

Ho sotto questa (http://it.wikipedia.org/wiki/Sempron#Palermo_.2890_nm_SOI.29) cpu, 1.5gb di ram e una gpu ATI Radeon X300/X550/X1050 series. Non ho idea quale dei tre driver scaricare infatti. Il programma di aggiornamento automatico mi dice che non serve aggiornare. Mi fido...Più o meno...

tallines
22-04-2014, 20:00
A quali tre driver ti riferisci ? A quelli della gpu ?

Shika93
22-04-2014, 21:55
Si, della gpu. Mi da il nome di tre serie e non so quali delle tre scaricare dal sito.

UtenteSospeso
22-04-2014, 22:07
Uno qualunque, è lo stesso driver per i tre modelli.

@Tallines

Dall 'immagine allegata puoi vedere che il corrente sistema operativo W8.1 ha la C:\ mentre nella attuale D: c'è un altro sistema operativo W8.1 che ovviamente la vede come C: .
Da quel che dici tu avrei dovuto avere le lettere invertite dato che quando ho installato il secondo sistema la partizione già esisteva ed era vista come D: .
Il setup vedi le partizioni e i volumi non le lettere .

Io credo che sia così ....poi...;)

UtenteSospeso
22-04-2014, 22:11
Anzi se ricordo bene devi usare quello per Vista, per Seven non c'è proprio.

.

Shika93
22-04-2014, 22:37
Uno qualunque, è lo stesso driver per i tre modelli.
Grazie mille!
Ho finito gli aggiornamenti e sembra essere tornato tutto a posto. Si inchiodava per colpa loro.

Secondo me non importa il nome della partizione. Di principio viene nominato C la prima partizione contenente il sistema. Se si vuole fare un dual boot si va semplicemente avanti con le lettere, saltandone alcune se sono già usate (lettore cd o altro). Mi pare che vengano saltate anche A e B che dovrebbero essere riservate all'unità floppy di default ma se non esiste, nessuno vieta di mettere un sistema operativo dentro A o dentro Z

Per esempio sul fisso da cui vi scrivo ho la partizione C con win7; la partizione E dove tengo i dati (stesso HD), l'unità D che è un HD a se.

Ogni volta che installavo un OS oltre a quello già esistente, l'installazione mi chiedeva di fare la partizione da un blocco non allocato oppure dividere una partizione già esistente e provvedeva da se a nominarla.

tallines
23-04-2014, 13:44
@Tallines

Dall 'immagine allegata puoi vedere che il corrente sistema operativo W8.1 ha la C:\ mentre nella attuale D: c'è un altro sistema operativo W8.1 che ovviamente la vede come C: .
Da quel che dici tu avrei dovuto avere le lettere invertite dato che quando ho installato il secondo sistema la partizione già esisteva ed era vista come D: .
Il setup vedi le partizioni e i volumi non le lettere .

Io credo che sia così ....poi...;)

Si sarà anche cosi ;)

Se tu hai solo la C e riduci le dimensioni di C con il tool MiniTool Partition Wizard Home o uno analogo, si crea spazio non allocato .

Da qui puoi dirgli crea Volume e gli dai la prima lettera disponibile o una tra le lettere disponibili, come si vuole ;)

Poi in fase di installazione se c'è già la lettera non la rimette, se non c'è la mette lui .

Di solito io quanto ridimensiono le partizioni gli do la lettera ;) tutto qui ;)

UtenteSospeso
23-04-2014, 14:13
E allora spiegami perché non mi sono ritrovato la D: sulla nuova installazione, invece di avere ugualmente la C: .
Visto che alla partizione era assegnata già la D: ;) ;)

.

tallines
23-04-2014, 20:34
E allora spiegami perché non mi sono ritrovato la D: sulla nuova installazione, invece di avere ugualmente la C: .
Visto che alla partizione era assegnata già la D: ;) ;)

Se ti riferisci alla tua immagine postata, perchè la vedi da Gestione disco ;)

La nuova installazione è stata fatta su D, ma se tu entri con l'installazione fatta su D, te la vede come C .

E quella che avevi inizialmente fatto su C, in Gestione disco è vista come D .