View Full Version : Canon 30D o 1100D?
Salve ragazzi, un mio amico vorrebbe entrare in questo mondo, e ho deciso di dargli una mano. Tuttavia ora sono bloccato in questo scoglio. La scelta iniziale era 40D, ma il suo budget, 300€ per corpo e un primo obiettivo kit, ci ha fatto sbattere davanti ad un sacco di muri. Magari si trovano, ma lontanissime e lo scambio a mano sarebbe fondamentale per rendersi conto di come sia la macchina.
Cosi oggi ho trovato una 30D con 18-55, 50 1.8, un 800mm samyang (vabbé, può pure tenerselo), cavalletto, borsa, battery grip, batterie, a 200€!
Il prezzo è effettivamente ottimo, ma ora ho dei dubbi. Se fargli prendere questa, oppure andare sul sicuro e prendere una 1100D con il kit nuova. Alla fine leggo che è una belle macchinetta, che ad Alti Iso si comporta molto bene, raffica piu limitata (3 vs 5) ma sensore migliore...la 30d, visto il corredo, sarebbe meglio, ma chissà quanto è stata usata. il proprietario dice poco, ma, sapete, chi lo sa?
Voi cosa consigliereste? Se dovessi andare a prendere la 30d, cosa vedere per capire se è stata sfondata?
Grazie
torgianf
20-04-2014, 13:28
Con macchine così vecchie entrano in gioco troppi fattori che non puoi valutare, io ci starei lontano perché non si può sapere come e quanto sia stata usata, e il numero di scatti è solo uno dei parametri, parlo della 30.
Con macchine così vecchie entrano in gioco troppi fattori che non puoi valutare, io ci starei lontano perché non si può sapere come e quanto sia stata usata, e il numero di scatti è solo uno dei parametri, parlo della 30.
quindi tu andresti di 1100D? Non ho preso in esame altri marchi, perché avendo io Canon, potevo inizialmente prestargli qualcosa. Purtroppo non ho piu il 18-55 che gli avrei prestato volentieri a tempo indeterminato.
E se nello scontro, ci buttassi pure una 550d usata?
torgianf
20-04-2014, 14:34
La 550 dovrebbe trovarsi allo stesso prezzo della 40d, e tra le due non avrei dubbi
antonioalex
20-04-2014, 14:45
E se nello scontro, ci buttassi pure una 550d usata?
la 550d è decisamente + avanzata a livello tecnologico, ma la 30d ha un bel corredino per soli 200€, solo l'800mm costa quasi 170€, poi è sempre una semipro con tutti i suoi vantaggi, il problema è "come è stata usata?".
La 550 dovrebbe trovarsi allo stesso prezzo della 40d, e tra le due non avrei dubbi
:D , ne hai avuta una vero?
torgianf
20-04-2014, 15:14
la 550d è decisamente + avanzata a livello tecnologico, ma la 30d ha un bel corredino per soli 200€, solo l'800mm costa quasi 170€, poi è sempre una semipro con tutti i suoi vantaggi, il problema è "come è stata usata?".
:D , ne hai avuta una vero?
per fortuna no, però mi regalarono una 600d per le nozze e la riciclai come regalo poco tempo dopo, un giocattolo made in china praticamente :asd:
antonioalex
20-04-2014, 15:27
per fortuna no, però mi regalarono una 600d per le nozze e la riciclai come regalo poco tempo dopo, un giocattolo made in china praticamente :asd:
mi riferivo alla 40D :D , ahimè le entry canon sono un po troppo plasticose, ed hanno preso il brutto vizio di proporlo anche sulle semi pro, cmq c'e da precisare che son plastiche ottime, la mia ex 60D cade dal treppiede, e nn c'era manco un graffio.
hai ragione, ma la 40D a 250€, vicino casa, non si trova...insomma, la differenza si sente dalla 30? Grazie a tutti
SuperMariano81
20-04-2014, 16:00
ho avuto la 30d ed ogni tanto mi manca, sensore usabilissimo high iso, 8mpx sforna file perfetti, manca di video e live view (il secondo è stato introdotto dalla 40d)
tra 30d e 1100d direi la prima anche se vecchia magari si trova con pochi scatti :D
antonioalex
20-04-2014, 16:10
ho avuto la 30d ed ogni tanto mi manca, sensore usabilissimo high iso, 8mpx sforna file perfetti, manca di video e live view (il secondo è stato introdotto dalla 40d)
tra 30d e 1100d direi la prima anche se vecchia magari si trova con pochi scatti :D
mi stai rincuorando, dato che ieri ho acquistato questa http://www.dpreview.com/reviews/CanonEOS1DMKII/Images/frontview.jpg :ciapet:
hai ragione, ma la 40D a 250€, vicino casa, non si trova...insomma, la differenza si sente dalla 30? Grazie a tutti
guarda la 1D che ho preso, l'ho acquistata dalla germania da negozio fotografico, se guardi su internet, la 40d in buono stato la trovi anche a meno di 250€, sopratutto fuori italia, e sopratutto è difficile che in germania o UK ti rifilino i pacchi alla napoli maniera.
torgianf
20-04-2014, 17:22
Quanto gli hai dato per la 1d ?
antonioalex
20-04-2014, 17:32
Quanto gli hai dato per la 1d ?
300€ con 1 anno di garanzia, cmq è una mark 2, stavo per comprare una 2n a 500€ da privato senza garanzia, poi ho letto che praticamente solo il display è l'unica cosa che cambia, e sinceramente i 200€ di differenza che rimangono nelle mie tasche, nn fanno male :D , il problema è che adesso la situazione sta diventando troppo ingombrante nella borsa :asd: , tenendo conto che devo ritirare anche il sigma 50 1.4, nn so dove mazza devo mettere tutto quanto.
torgianf
20-04-2014, 18:15
Quindi non sono l unico ad avere disturbi compulsivi :asd:
antonioalex
20-04-2014, 18:25
Quindi non sono l unico ad avere disturbi compulsivi :asd:
no, benvenuto nella cricca :asd: , nn voglio immaginare quanti soldi ho buttato in questa passione :D , cmq mi serve perchè da giugno farò l'istruttore fotografico mescolato alla speleologia, le prime lezioni sono tranquille, l'ultima la faremmo in grotta, e forse l'anno prosimo faremmo pure grotta avanzata, ovviamente il tutto gratis :hic: , spero solo che le spese d'assicurazione me le paghi l'associazione.
mi stai rincuorando, dato che ieri ho acquistato questa http://www.dpreview.com/reviews/CanonEOS1DMKII/Images/frontview.jpg :ciapet:
guarda la 1D che ho preso, l'ho acquistata dalla germania da negozio fotografico, se guardi su internet, la 40d in buono stato la trovi anche a meno di 250€, sopratutto fuori italia, e sopratutto è difficile che in germania o UK ti rifilino i pacchi alla napoli maniera.
Ma da dove le prendi? Anche in pvt...
antonioalex
20-04-2014, 18:38
Ma da dove le prendi? Anche in pvt...
controlla pvt ;)
Grazie del pvt, tuttavia l amico mio vorrebbe controllare con mano. Domani posso andare a vedere una 40d ma con molta probabilità non potrò vedere gli scatti. Il tipo si porta dietro un portatile e un obiettivo, ma non può installare programmi esterni sul portatile del lavoro e io non avrò il mio. Dite che si può acquistare lo stesso senza avere la "certezza" degli scatti che ha fatto?
antonioalex
22-04-2014, 18:14
Grazie del pvt, tuttavia l amico mio vorrebbe controllare con mano. Domani posso andare a vedere una 40d ma con molta probabilità non potrò vedere gli scatti. Il tipo si porta dietro un portatile e un obiettivo, ma non può installare programmi esterni sul portatile del lavoro e io non avrò il mio. Dite che si può acquistare lo stesso senza avere la "certezza" degli scatti che ha fatto?
bhè ti devi fidare punto e basta, ma già esteticamente si possono notare molte cose, tralasciando i graffi da usura, controlla bene se ci son segni di botte ecc ecc, cmq la 40d è certificata per 100.000 scatti, ovviamente nn significa niente, dato che può morire anche prima oppure può durare anche molto di +, tipo ho visto in giro qualche mese fa un tizio che vendeva una nikon d4 a 900€ con 130.000 scatti, ma lui stesso avvisava che sovraesponeva troppo per colpa dello shutter moribondo (mi son informato, la sostituzione costava circa 1000€ :stordita: ), nel frattempo ho letto di persone con la 1d mk 2 che son arrivati anche a 400.000 scatti :D , in pratica è tutta questione di :ciapet: .
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.