View Full Version : 8800gt moribonda... :(
Ciao.
Ebbene si, la mia vecchia e gloriosa 8800gt sta tirando le cuoia. Nessun problema sul 2D, ma non appena provo a lanciare qualcosa di 3D, manda in crash tutto il sistema.
Uff...
Vabbè, è giunto il momento di cambiare, e sono ad un bivio: l'idea era di rimanere nell'orbita dei più o meno 100€, e sono bloccato tra la gtx750ti e la r7 265.
Apparentemente la r7 va un po' più della nvidia, però, boh, non so che fare.
Ogni tanto mi reinstallo linux , le amd come sono messe su questo fronte?
Chissà perché sono convinto che le nvidia siano più affidabili, ma ammetto che è una considerazione mia, senza nessuna base scientifica...:D
Il piccì è il vecchietto in firma.
Tra le altre cose vorrei capire che incremento prestazionale si avrebbe...7 anni (il pc è del 2007 mi pare) non sono uno scherzo, no? :)
pierluigip
20-04-2014, 10:10
qui puoi farti un idea
http://www.anandtech.com/bench/product/1127?vs=1130
( chiaro i valori massimi sono da rapportare al tuo processore )
in full la 265 consuma 50w in + della 750 ma in alcuni giochi va molto meglio
decidi tu se preferisci un rendimento maggiore nel 3d o consumi minori
potresti valutare anche una 7870 usata equiv. a r9 270x , se ne trovano gia suil mercatino sui 110
sul fronte linux attendi altri , non ne ho idea
I consumi grazie al mio impianto fotovoltaico non sono un grande problema :-)
Interessante la questione 7870-->r9 270x, ora gli dò uno sguardo.
Certo una scheda usata magari dura due mesi e si frigge, sarebbe un piccolo salto nel buio...
edit:
Dunque, ad un primo sguardo su anandtech sembrerebbe che la 7870 sia forse più simile alla r7 265 piuttosto che alla r9 270x. Rimane comunque interessante.
Il nabbo di turno
21-04-2014, 12:05
Ciao :)
Non è proprio un pc di primo pelo, ma, dovresti farcela con le schede che hai detto ;).
La 265 va abbastanza meglio della 750 ti, e in overclock prende una gtx 760.
Però per linux le nvidia hanno un supporto ancora superiore, anche se amd di recente ha annunciato di voler migliorare il proprio supporto.
Se il tuo alimentatore regge, 265 ;).
Uhm...dovrei controllare i consumi della 8800gt, ma non credo che l'ali costituisca un grande problema.
Ora guardo che limiti di OC che è in grado di raggiungere la 265...
per quanto mi pare che cmq non distacchi (a default) in maniera diciamo evidentissima la 750 ti. Boh.... :)
Edit:
il mio alimentatore ha tre linee a 12V da 19A l'una, dovrebbe essere adeguato...
Il nabbo di turno
21-04-2014, 20:54
Uhm...dovrei controllare i consumi della 8800gt, ma non credo che l'ali costituisca un grande problema.
Ora guardo che limiti di OC che è in grado di raggiungere la 265...
per quanto mi pare che cmq non distacchi (a default) in maniera diciamo evidentissima la 750 ti. Boh.... :)
Edit:
il mio alimentatore ha tre linee a 12V da 19A l'una, dovrebbe essere adeguato...
A parità di clock la 265 è già un 15% più veloce, e di base la 265 sta a 900 MHz, l'altra quasi a 1100 mhz
Imho la 265 a 1250 MHz va quasi quanto una GTX 760 che costa 70-80 euro in più ;).
celsius100
22-04-2014, 01:36
Ciao
ti direi una sapphire R7 265 Dual-X
x il supporto a linux, se devi lavorare con la grafica allora propenderei x una ge force, x tutto il resto va bene una radeon
Intanto grazie a tutti per le risposte :)
Credo che prenderò, in barba a tutti i numeri, una gtx 750 ti, che ho trovato (nuova) a circa 100€ spedita.
Un bel risparmio no?
Ora devo solo scegliere tra la MSI e la Gainward, caricare la mia postepay e sperare di non prendere una "sola" :D
Il nabbo di turno
22-04-2014, 13:59
Intanto grazie a tutti per le risposte :)
Credo che prenderò, in barba a tutti i numeri, una gtx 750 ti, che ho trovato (nuova) a circa 100€ spedita.
Un bel risparmio no?
Ora devo solo scegliere tra la MSI e la Gainward, caricare la mia postepay e sperare di non prendere una "sola" :D
Si e no 15 euro, contento te.
Certo che l'altra sta a 130 euro spedita e prende una scheda da 200 euro....
Mah, io la 265 l'ho trovata a circa 130€. Il 30% più della 750ti...boh, vabbè ormai è fatta, ho preso la MSI.
Il nabbo di turno
22-04-2014, 14:05
Ah ormai l'hai presa.
Comunque era questa....
http://www.bitsandchips.it/9-hardware/4220-sapphire-r7-265
celsius100
22-04-2014, 14:22
sicuro che sia la Ti da 2gb? xkè a quei prezzi di solito si trova la versione da 1gb, che ha una gpu differente è va meno
Si presa. Boh ho comunque un po' di paura che la mia scheda madre (ormai è una vecchia signora con 7 anni sul groppone) non regga la nuova scheda, che non ha il connettore ausiliario per l'alimentazione: tutta l'energia deve arrivare via pci-ex. La 8800GT ha un consumo di un centinaio di W, però il connettore ausiliario ce l'ha!
Vabbè, lo scoprirò solo vivendo...
Il nabbo di turno
22-04-2014, 14:30
Si presa. Boh ho comunque un po' di paura che la mia scheda madre (ormai è una vecchia signora con 7 anni sul groppone) non regga la nuova scheda, che non ha il connettore ausiliario per l'alimentazione: tutta l'energia deve arrivare via pci-ex. La 8800GT ha un consumo di un centinaio di W, però il connettore ausiliario ce l'ha!
Vabbè, lo scoprirò solo vivendo...
Non dovresti avere problemi, tanto il solo connettore ausiliario non basta di certo ad alimentare la 8800, quindi l'energia arriva anche dallo slot pxi express.
sicuro che sia la Ti da 2gb? xkè a quei prezzi di solito si trova la versione da 1gb, che ha una gpu differente è va meno
Si, si, l'ho trovata sulla baia. Se poi dovesse spedirmi la versione liscia, beh, c'è sempre la coperta paypal...
@Il nabbo di turno
Speriamo!! :-)
Il nabbo di turno
22-04-2014, 14:44
Si, si, l'ho trovata sulla baia. Se poi dovesse spedirmi la versione liscia, beh, c'è sempre la coperta paypal...
@Il nabbo di turno
Speriamo!! :-)
;) no problema, ma occhio, alcune hanno il connettore a 6 pin per essere più stabili in overclock.
Si lo so, però purtroppo questa è la versione senza (http://www.msi.com/product/vga/N750Ti2GD5OC.html#?div=Specification), con la ventola singola e non doppia, e con OC di fabbrica molto limitato.
Il nabbo di turno
22-04-2014, 15:03
Si lo so, però purtroppo questa è la versione senza (http://www.msi.com/product/vga/N750Ti2GD5OC.html#?div=Specification), con la ventola singola e non doppia, e con OC di fabbrica molto limitato.
è nonsense, semplicemente perchè chi prende la 750-750 ti è perchè sono le più veloci senza il connettore a 6 pin, ma se invece c'è lo mettono, diventa una scheda che non ha motivi per farsi preferire a schede come la 660 o la 270, che vanno molto di più e costano si e no 20 euro in più.
Guarda, ti do quasi ragione.
Su questa fascia di prezzo si trovano schede di diverse categorie, distanziate tra di loro da una manciata di euro.
Tra la r7 265 e la r9 270x, per esempio ballano si e no una ventina di euro. A quel punto, se ci si orienta verso la 265, per esempio, perchè non fare il salto direttamente alla r9?
Se ti piace la GTX750ti, a 20-30€ di distanza c'è la 265; se ti piace la 750 liscia a 20-30€ in più trovi la ti, e potremmo continuare all'infinito...
Ecco perchè ho deciso di fissare il mio tetto di spesa a 100€: altrimenti ne esci di testa...e la r9 270x era lì, bella pronta...tanto, costava una cazzata in più...
Ecco, sono contento (spero) perchè ho rispettato il mio tetto o mettiamola così, in altri termini: ho comprato il massimo delle prestazioni possibili a 100 euro.
Sino a ieri, letteralmente, non avrei trovato la ti ma solo la liscia!
Il nabbo di turno
22-04-2014, 15:31
Guarda, ti do quasi ragione.
Su questa fascia di prezzo si trovano schede di diverse categorie, distanziate tra di loro da una manciata di euro.
Tra la r7 265 e la r9 270x, per esempio ballano si e no una ventina di euro. A quel punto, se ci si orienta verso la 265, per esempio, perchè non fare il salto direttamente alla r9?
Se ti piace la GTX750ti, a 20-30€ di distanza c'è la 265; se ti piace la 750 liscia a 20-30€ in più trovi la ti, e potremmo continuare all'infinito...
Ecco perchè ho deciso di fissare il mio tetto di spesa a 100€: altrimenti ne esci di testa...e la r9 270x era lì, bella pronta...tanto, costava una cazzata in più...
Ecco, sono contento (spero) perchè ho rispettato il mio tetto o mettiamola così, in altri termini: ho comprato il massimo delle prestazioni possibili a 100 euro.
Sino a ieri, letteralmente, non avrei trovato la ti ma solo la liscia!
Quello è vero, ma ad un certo punto bisogna anche sapersi fermare, e guardare bene i valori in campo.
A mio parere i 20 euro in più per la 265 ci stavano, ora ha anche 2 giochi in regalo....
Però se a te va bene rimane una bella schedina.
In teoria dovrei anche aver fatto un bel salto rispetto alla 8800gt, dai, spero di non averli buttati, questi 100€!
Il nabbo di turno
22-04-2014, 15:57
In teoria dovrei anche aver fatto un bel salto rispetto alla 8800gt, dai, spero di non averli buttati, questi 100€!
Adesso dal buttarli sei ben lontano, dico solo che si poteva fare qualcosa in più, ma amen.
E vabbè! Rimango comunque della mia opinione :)
Ok, il venditore di ebay ha annullato l'ordine (che avevo già pagato) per un problema tutto suo, per cui...è tutto da rifare :D
A questo punto, credo che dovrò ripiegare sulla r7 265. Spero che il tizio emetta subito il rimborso.
Piuttosto, come funziona la questione dei giochi inclusi? Sono fisicamente in bundle nella confezione o viene fornito un qualche codice per il download?
Il nabbo di turno
22-04-2014, 18:57
Ok, il venditore di ebay ha annullato l'ordine (che avevo già pagato) per un problema tutto suo, per cui...è tutto da rifare :D
A questo punto, credo che dovrò ripiegare sulla r7 265. Spero che il tizio emetta subito il rimborso.
Piuttosto, come funziona la questione dei giochi inclusi? Sono fisicamente in bundle nella confezione o viene fornito un qualche codice per il download?
Tutto in pm :D
Rimborso effettuato.
Stavo guardando il sito (http://sites.amd.com/us/promo/never-settle/Pages/nsreloadedforever.aspx) ufficiale della promozione never settle forever, e lì vengono indicati per l'italia solo tre negozi convenzionati: eprice, next e monclick.
Naturalmente tutti e tre hanno prezzi fuori mercato...
Chi mi garantisce che acquistando da altri shop vengano forniti i codici per la promozione?
Il nabbo di turno
24-04-2014, 14:16
Rimborso effettuato.
Stavo guardando il sito (http://sites.amd.com/us/promo/never-settle/Pages/nsreloadedforever.aspx) ufficiale della promozione never settle forever, e lì vengono indicati per l'italia solo tre negozi convenzionati: eprice, next e monclick.
Chi mi garantisce che acquistando da altri shop vengano forniti i codici per la promozione?
Di solito li danno a tutti i codici, avevo sentito anche di qualche reclamo di amazon per questi giochi, anche se non ricordo bene(sono offerte che vanno avanti da quasi 2 anni).
NeverKnowsBest
24-04-2014, 14:43
Rimborso effettuato.
Io ho preso a novembre la 7850 da amazon e sebbene non sia tra gli shop convenzionati, su mie sollecitazioni mi hanno dato il never settle
Ok, il prezzo migliore che ho trovato è sulla baia, ora provo a scrivere al venditore e vedo cosa mi dice.
Alla fine ho preso una GTX 660 d'occasione...il fatto è che le AMD, a fronte di un ottimo hw, imho peccano sul fronte driver: la mia ultima radeon (una HD6450), che ho sull'htpc, funziona benissimo, però molte funzioni del pannello di controllo catalyst non sono attive.
Questa cosa mi fa incazzare!
Il nabbo di turno
05-05-2014, 19:52
Alla fine ho preso una GTX 660 d'occasione...il fatto è che le AMD, a fronte di un ottimo hw, imho peccano sul fronte driver: la mia ultima radeon (una HD6450), che ho sull'htpc, funziona benissimo, però molte funzioni del pannello di controllo catalyst non sono attive.
Questa cosa mi fa incazzare!
Hai fatto comunque bene, è una bella schedina(tra la 265 e la 270).
Anche se come driver amd rispetto al passato è migliorata.
Mah, sai che sulla 6450 le vecchie versioni 11-e-qualcosa avevano tutte le opzioni attive?
Strada facendo, anzi praticamente il giorno dopo la presentazione della scheda in questione, amd ha tagliato via il mio modello, che è nato apposta per gli htpc, togliendogli tutte le opzioni riguardanti la gestione dei colori, i filtri, ecc.
Cioè proprio il cuore dell'htpc!
Il nabbo di turno
05-05-2014, 20:01
Mah, sai che sulla 6450 le vecchie versioni 11-e-qualcosa avevano tutte le opzioni attive?
Strada facendo, anzi praticamente il giorno dopo la presentazione della scheda in questione, amd ha tagliato via il mio modello, che è nato apposta per gli htpc, togliendogli tutte le opzioni riguardanti la gestione dei colori, i filtri, ecc.
Cioè proprio il cuore dell'htpc!
Il che è molto strano, lo sai che sarebbe da chiedere/testare?
Vero?
Ora sinceramente non ricordo quali siano le opzioni che mi mancano, però illo tempore le ho tentate tutte: formattazioni comprese...l'htpc gira su win7.
A suo tempo, poi mi sono stufato, ho tentato tutte le revisioni driver dalla 13 a scendere sino a trovare la versione con tutte le opzioni attive. Quindi la scheda non ha problemi, è proprio il driver che non le consente quei settaggi.
Boh.....
Il nabbo di turno
05-05-2014, 20:18
Vero?
Ora sinceramente non ricordo quali siano le opzioni che mi mancano, però illo tempore le ho tentate tutte: formattazioni comprese...l'htpc gira su win7.
A suo tempo, poi mi sono stufato, ho tentato tutte le revisioni driver dalla 13 a scendere sino a trovare la versione con tutte le opzioni attive. Quindi la scheda non ha problemi, è proprio il driver che non le consente quei settaggi.
Boh.....
Volendo potresti anche chiedere in un'altra discussione, o in quella ufficiale delle radeon.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.