View Full Version : Alcuni consigli sulla mia linea
lrossi927
19-04-2014, 18:30
Ciao a tutti vorrei chiedervi un parere sui valori della mia linea.
Ho Alice 7 mega, router linksys
Ecco i valori
DSL Status: Connected
DSL Modulation Mode: MultiMode
DSL Path Mode: Interleaved
Downstream Rate: 5376 kbps
Upstream Rate: 480 kbps
Downstream Margin: 12 db
Upstream Margin: 21 db
Downstream Line Attenuation: 33 db
Upstream Line Attenuation: 9.5 db
Downstream Transmit Power: 11 db
Upstream Transmit Power: 19 db
Cisco Logo
PVC Connection
Encapsulation: RFC 2364 PPPoA
Multiplexing: VC
Qos: UBR
Pcr Rate: 0
Scr Rate: 0
Autodetect: Enable
VPI: 8
VCI: 35
Enable: Yes
PVC Status: Up
Il downstream a volte va un po' meglio a volte un po' peggio.
L'upstream è sempre uguale.
La distanza dalla centrale dovrebbe essere di circa 2 KM
Vorrei sapere se la situazione è migliorabile o se va bene così.
Inoltre vorrei sapere che valori potrei avere se passassi a superinternet 20 Mega
E se passassi ad internet fibra come andrebbe? L'armadio di strada ( quello con il tetto rosso è a circa 250 metri da casa mia)
Grazie
mancio23
19-04-2014, 18:49
Ciao a tutti vorrei chiedervi un parere sui valori della mia linea.
Ho Alice 7 mega, router linksys
Ecco i valori
DSL Status: Connected
DSL Modulation Mode: MultiMode
DSL Path Mode: Interleaved
Downstream Rate: 5376 kbps
Upstream Rate: 480 kbps
Downstream Margin: 12 db
Upstream Margin: 21 db
Downstream Line Attenuation: 33 db
Upstream Line Attenuation: 9.5 db
Downstream Transmit Power: 11 db
Upstream Transmit Power: 19 db
Cisco Logo
PVC Connection
Encapsulation: RFC 2364 PPPoA
Multiplexing: VC
Qos: UBR
Pcr Rate: 0
Scr Rate: 0
Autodetect: Enable
VPI: 8
VCI: 35
Enable: Yes
PVC Status: Up
Il downstream a volte va un po' meglio a volte un po' peggio.
L'upstream è sempre uguale.
La distanza dalla centrale dovrebbe essere di circa 2 KM
Vorrei sapere se la situazione è migliorabile o se va bene così.
Inoltre vorrei sapere che valori potrei avere se passassi a superinternet 20 Mega
E se passassi ad internet fibra come andrebbe? L'armadio di strada ( quello con il tetto rosso è a circa 250 metri da casa mia)
Grazie
i valori di attenuazione sono un pò anomali, il modem lo hai messo sulla prima presa? hai utilizzato prolunghe per collegarlo?
Con la 20mb non otterresti miglioramenti, mentre con la fibra prenderai tranquillamente i 30mb.
Se prendi la superinternet, non aspettarti miracoli. Non aggangi la portante piena neanche della 7 mega, quindi non vedresti nessun miglioramento (a parte l'upload, che aumenterebbe).
Nel migliore dei casi, adesso sei su dslam atm con modulazione g.dmt, facendo la superinternet ti spostano su dslam eth in modulazione adsl2+ quindi potrebbe migliorare leggermente il tutto, ma ancora non aspettarti miracoli.
Io con una linea simile alla tua aggancio circa 7mb in down con l'snr a 12db. Puoi richiedere al 187 un profilo a 6db o abbassare l'snr manualmente se il tuo router lo supporta per guadagnare qualcosa. Io arrivo a 11614 in down con l'snr a ~2db, ma ho una linea molto stabile (la tua potrebbe essere differente e un snr cosi basso potrebbe causare disconnessioni frequenti).
Visto che hai l'armadio a 250metri, passa ad internet fibra! 30/3 portante piena assicurata :D
lrossi927
19-04-2014, 19:20
i valori di attenuazione sono un pò anomali, il modem lo hai messo sulla prima presa? hai utilizzato prolunghe per collegarlo?
Con la 20mb non otterresti miglioramenti, mentre con la fibra prenderai tranquillamente i 30mb.
I valori sono anomali perchè troppo alti o troppo diversi?
Non sono attaccato alla presa principale
Comunque da quanto mi dite conviene la fibra, in tal caso quei valori anomali sarebbero un problema?
mancio23
19-04-2014, 19:23
I valori sono anomali perchè troppo alti o troppo diversi?
Non sono attaccato alla presa principale
Comunque da quanto mi dite conviene la fibra, in tal caso quei valori anomali sarebbero un problema?
l'attenuazione in down è alta rispetto a quella in up, di solito quella in down dovrebbe il doppio di quella in up, dovresti mettere il modem sulla prima presa.
cmq se fai la fibra, cosa che ti consigliamo, ti mandano un tecnico, poi fai controllare l'impianto a lui nel caso.
lrossi927
19-04-2014, 20:32
Ho trovato una prolunga con cui sto facendo qualche esperimento ( sono su pc).
Accade una cosa stranissima.
Se mi collego alla presa principale senza filtro adsl ho la connessione, con valori praticamente identici a quelli che ho postato.
Se invece metto il filtro, non si collega. Come si spiega?
P.s
Il filtro non è difettoso perchè quando lo uso come filtro sulle altre prese funzione
lrossi927
19-04-2014, 20:45
Ops ho detto una stupidaggine (credo) il filtro non va messo sulla linea del modm ma deve schrmare gli altri telefoni ( sono anni che non tocco la linea e mi sono scordato le basi).
Comunque allora collegandomi alla presa principale ho gli stessi valori.
Il fatto è che se riuscissi a migliorare la mia linea sarebbe meglio perchè in realtà per l'uso che faccio di internet la fibra mi sembra fin troppo, mi basterebbe ad esempio riuscire a collegarmi a 15 mega
Ops ho detto una stupidaggine (credo) il filtro non va messo sulla linea del modm ma deve schrmare gli altri telefoni ( sono anni che non tocco la linea e mi sono scordato le basi).
Il fatto è che se riuscissi a migliorare la mia linea sarebbe meglio perchè in realtà per l'uso che faccio di internet la fibra mi sembra fin troppo, mi basterebbe ad esempio riuscire a collegarmi a 15 mega
Sei troppo distante dalla centrale per quella velocità.
mancio23
19-04-2014, 21:09
come ti ha già detto sopra, 15mb non li raggiungi con l'ADSL, poi con la fibra te ne danno 30mb, in futuro anche di più ed hai anche 3mb in up.
per il costo, se non vuoi anche le telefonate incluse ti costa praticamente come una 20mb, quindi non vedo perchè non farla.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.