PDA

View Full Version : Condivisione stampante impossibile...

antonio2010
19-04-2014, 15:26
Salve, ho un problema che non riesco a risolvere.

PC "A" connesso via cavo al router Ethernet TPlink TL-WR841N che è connesso all'HAG fastweb tramite porta WAN. Perché? Perché il segnale WIFI generato da questo HAG è veramente pietoso.
Tutto funziona egregiamente con segnale WIFI potente in tutto l'appartamento al quale accedono: il portatile, la TVSMART, lo smarthone e altro PC "B" posto in altra stanza.
Voglio condividere la stampante con il PC "B" posto in altra stanza e con il portatile, come ho detto, connessi in WIFI.
Ho settato tutto quello che dovevo settare secondo le raccomandazioni della Microsoft ma quando vado in "B" o nel portatile e lancio la procedura "aggiungi stampante in wireless, cerca... cerca e alla fine non mi trova nulla. Premetto che i driver della stampante, per scrupolo, sono stati installati sia sul computer "B" che sul portatile.
Tutti i sistemi operativi sono Windows 7 ultimate aggiornati e licenziati.
Son parecchi giorni che ci lavoro senza riuscire a trovare la soluzione !
Qualche idea?
Grazie a buona Pasqua a tutti.

lorenzo.c
19-04-2014, 16:06
La stampante a quale rete wifi e' collegata? Dovrebbe stare su quella del TP-Link affinche' tutti i dispositivi possano "vedersi" tra loro, se la colleghi all'HAG finisce su una subnet diversa. :)

antonio2010
19-04-2014, 17:03
Forse non mi sono spiegato bene.
La stampante è collegata via cavo usb al computer "A", non è una stampante WIFI.
Il computer "A" è collegato tramite cavo lan al router ethernet che sempre via cavo si collega dalla porta WAN del router all'HAG fastweb.
All'HAG è collegato solo il router ethernet.
In definitiva ho interposto un router ethernet per generale il segnale WIFI e disattivato il WIFI dell'HAG dalla myfastpage di fastweb.

lorenzo.c
19-04-2014, 17:15
Che wizard stai usando? "Aggiungi stampante in wireless" mi risulta sia proprietario e per aggiungere stampanti wifi. Hai provato con il semplice "Aggiungi stampante" di Windows e quindi a specificare che e' una stampante di rete (seconda opzione)?

http://s23.postimg.org/ohpthaim3/Immagine.png

antonio2010
19-04-2014, 18:42
Ma certamente... solo che non mi trova alcuna stampante.
Sul computer master in Opzioni condivisioni avanzate ho settato correttamente:
Attiva individuazione rete SI
Attiva condivisione file e stampanti SI
Attiva condivisione per consentire la lettura di ....SI
Usa crittografia 128bit SI
Disattiva condivisione protetta da password SI
Sul computer slave lancio Attiva condivisione di stampante di rete, wireless... e non mi trova nessuna stampante !! Come se il computer master fosse impenetrabile.
Forse bisogna accedere al firewall del router ethernet interposto all'HAG? Ma non penso perché per prova ho tolto il router ethernet, ho riattivato il wifi dell'hag e non accade nulla lo stesso.

Khronos
19-04-2014, 20:17
perchè

Disattiva condivisione protetta da password SI
?

antonio2010
20-04-2014, 05:09
perché al momento voglio la connessione senza menate varie con password. E poi cercando con Google tutti lo consigliano.