PDA

View Full Version : Partizionare USB flash per dati e multiboot


Ceccis
19-04-2014, 15:05
Salve ragazzi avrei bisogno di un consiglio da chi se ne intende;) Ho cercato un po' nel forum ma non ho trovato esattamente quello che volevo
Insomma, ho bisogno di partizionare una USB flash da 32 GB. Volevo utilizzare 20 GB in NTFS per lo storage, e i restanti 10 GB per avere la permanent live di Ubuntu, installazione di Windows 7, e Hirens Boot. Ora il problema è che non so bene come partizionare facendo in modo che la partizione dati sia leggibile sia dai vari OS sia da dispositivi come lettori audio e video vari, e che l'altra partizione sia invece bootable. Quale delle 2 dovrà essere posizionata prima?
E ps... qualcuno mi consiglia qualche software per il recupero dati cancellati per ubuntu dotato di interfaccia grafica?
Grazie :D

HoFattoSoloCosi
19-04-2014, 16:37
La prima partizione devi impostarla come "storage", in modo che tutti i sistemi operativi, che il più delle volte possono interfacciarsi solo con la prima partizione, possano accedervi.

Linux lo puoi installare nella seconda partizione ;)

Ceccis
20-04-2014, 02:43
Grazie :D E giusto per sapere... sono indeciso sul bootloader da usare... per ora ho scaricato un programma (Multisystem) che usa grub2 per accedere anche a grub4dos e syslinux... ma ha una effettia utilità tenere tutti questi bootloader? In cosa differiscono? :)

HoFattoSoloCosi
20-04-2014, 10:33
Io ne conosco e ne ho usati pochi di boot loader, ma cosa intendi per "tenere tutti questi boot loader" esattamente ?

Ceccis
20-04-2014, 11:03
Beh quel programma ne installa 3... Cioè grub2 grub4dos e syslinux. Visto che preferirei snellire il menu.. C'è un motivo effettivo per tenerli tutti? Magari problemi di compatibilità per cui un PC possa riconoscere uno e non l'altro bootloader..