PDA

View Full Version : [HELP]Quale dissipatore?

Dav1198
19-04-2014, 14:43
Per prima cosa mi scuso se ho sbagliato sezione, ero indeciso se postare qui o nella sezione raffreddamento.
Ho un Pc con un i5 4670 e dissipatore stock e visto che i prezzi si stanno abbassando anche in vista della 5 generazione di processori vorrei cambiare la mia cpu con la più potente per il socket 1150 e avevo pensato ad un i7 4770K. Siccome vorrei fare un bel overclock portandolo magari a 4,5 o fino a 5 GHz vorrei prendere un bel dissipatore ad aria (non consigliatemi liquido). Qui sorgono i problemi. Come case io ho un NZXT VULCAN che come dissipatore supporta quelli con un massimo di 16,5cm di altezza. Non so cosa scegliere. Avevo pensato ad un GeminII SF524 per la sua altezza che è veramente low profile e ha pure 6 heat pipes d'argento ma non sono sicuro del suo potere dissipante. Sapete consigliarmi di meglio sotto i 16cm?
Avevo pensato anche al NH-U12S ma la sua altezza è 15,8cm e il mio case è 16,5cm e non so se i dentini (non so come si chiamano) superiori misurano 7mm o più e quindi non ci entrerebbe. Sapete aiutarmi?
Grazie a tutti quelli che risponderanno

celsius100
19-04-2014, 17:47
Ciao
innanzitutto come userai il pc? che scheda madre hai?
cmq nel tuo case ci stanno disispatori top di gamma come l'NH-D14, alto 160 mm, x i 5 Ghz devi essere anche fortunato, in quanto queste cpu nn avendo l'IHS saldato, ma della semplice pasta termica di bassa qualità, in oc scaldano tanto

Dav1198
19-04-2014, 17:55
Il pc lo userò un po' per tutto. Inizialmente lo avevo assemblato per gaming ma poi ho scoperto che per altri lavori hyperthreading non mi guasterebbe.
Per il raffreddamento a liquido secondo te un seidon 120m mi basterebbe?
So che mi contraddico da solo ma i miei dubbi sul liquido sono molteplici: devo cambiare il liquido che c'è dentro dopo un po' di tempo? Sai schiarirmi un po' le idee su questo sistema di raffreddamento?
Grazie per la collaborazione

Sanctified
19-04-2014, 19:04
Dissipatori ad aria di fascia alta sono migliori di molti dissipatori a liquido aio, a meno che vai su quelli di fascia alta, ma a parità di prestazioni spendi 50€ in meno e ti prendi un NH-D14 ad esempio.
I kit a liquido aio non hanno bisogno di manutenzione.

Dav1198
19-04-2014, 19:09
Grazie per la risposta. Io vorrei mantenermi sotto i 100 euro per il raffreddamento. Avevo pensato ad un Seidon 120M della CM. Avete dei sistemi AIO migliori in questa fascia di prezzo? O magari un dissipatore ad aria di fascia alta sotto i 100 euro e meno alto di 16cm.

Ludus
19-04-2014, 19:38
se non scoperchi non andrai da nessuna parte anche prendendo un ottimo dissipatore, sopratutto se punti ai 4,5ghz e oltre.

celsius100
20-04-2014, 00:14
qui li trovi a confronto
http://www.xtremehardware.com/images/stories/CoolerMaster/Seidon_120V/4.2high.jpg
l'NH-D14 è melgio del seidon 120V, fra gli AIO dovresti valutare i corsair H90/H80i oppure il CM seidon 140XL

nevione
20-04-2014, 11:30
io ho appena cambiato il d14 con un u14s e stranamente ho guadagnato diversi gradi in full, oltre ad avere un ingombro molto minore.
ho anche ordinato una seconda ventola nf a15 che dovrebbe darmi un guadagno di 3/5 gradi meno in full.
certo con la seconda ventola vai a spendere piu' del d14 e arrivi pericolosamente vicino ai 100 euro che e' quello che ti costerebbe un aio buono (h105 di corsair per dire) pero' dal mio punto di vista li vale tutti.
adesso sono @4800 con il mio 2500k, vcore da bios 1.360 e con linX ho visto 73 gradi massimi sul core piu' caldo, con l'aggiunta della seconda ventola non dovrebbe passare i 70, con il d14 arrivavo a 81.

se no, se le dimensioni non sono un problema potresti aspettare il d15 in uscita in questi giorni, pero' gia' il d14 e' gigantesco, il d15 e' ancora piu' grosso e imho diventa improponibile a meno di avere un full tower bello grande.

Dav1198
20-04-2014, 17:30
Sarei tentato di prendere il D 14 ma ho dei seri dubbi sull'a3ltezza. Il sito dice 16cm con ventola ma dalle immagini si vede chiaramente che la ventola centrale aumento di qualche centimetro l'altezza. Qualcuno ha il D14 e sa dirmi l'altezza precisa?
Nevione tu lo hai disponibile sapresti dirmi l'altezza esatta?
Che ne dite di un NH-C14? Ho letto che è consigliato per chi ha problemi di altezza. Un altro problema sarebbe la grandezza. Io lo monterei su una Maximus VI Gene e non vorrei mai che mi desse problemi con la gpu

nevione
20-04-2014, 19:23
Sarei tentato di prendere il D 14 ma ho dei seri dubbi sull'a3ltezza. Il sito dice 16cm con ventola ma dalle immagini si vede chiaramente che la ventola centrale aumento di qualche centimetro l'altezza. Qualcuno ha il D14 e sa dirmi l'altezza precisa?
Nevione tu lo hai disponibile sapresti dirmi l'altezza esatta?
Che ne dite di un NH-C14? Ho letto che è consigliato per chi ha problemi di altezza. Un altro problema sarebbe la grandezza. Io lo monterei su una Maximus VI Gene e non vorrei mai che mi desse problemi con la gpu

gia' venduto comunque la ventola centrale non e' fissa la puoi abbassare fin quasi a farla combaciare con l'altezza del dissi.

Dav1198
20-04-2014, 19:28
gia' venduto comunque la ventola centrale non e' fissa la puoi abbassare fin quasi a farla combaciare con l'altezza del dissi.

Ok grazie. Cosa ne pensi del C14?

Dav1198
21-04-2014, 13:59
Credo di aver fatto la scelta definitiva:
i7 4770k
NH-C14

Ho scelto il C14 perchè oltre a essere low profile, dalle recensioni online sembra essere molto performante.
Che ne dite?

celsius100
22-04-2014, 01:16
il C 14 va come il D 14, solo ha un flusso interno al case che nn è l'ideale, rispetto ad un tower che spara subito via l'aria calda versoe il posteriore (e quindi l'esterno del case)

Dav1198
15-05-2014, 18:44
Ok aspetto non ho capito bene. Ti posto una immagine per farti capire la mia situazione stavo pensando di prendere il NH-U12S con 2 ventole. Io ho una ventola top fan case che butta fuori aria sarebbe un problema per il raffreddamento o un vantaggio?
^
|
| EXHAUST
|

INTAKE INTAKE
-----------> <------------------

è un piccolo schema della mia situazione immaginati il dissi in mezzo tra le due intake visto dall'alto. La mia ventola exhaust sarebbe un vantaggio o svantaggio?
Grazie

celsius100
15-05-2014, 23:53
cioè la tua ventola posteriore immette aria?
se è così meglio se la metti in espulsione, in questo modo con un dissi tower creei un flusso di aria
http://www.informaticaeasy.net/images/stories/CM%20Haf%20922%20-%204.jpg
una cosa del genere
x il dissi se pensi che il D14 possa aver problemi cè lo zalman CNPS12X, oppure come AIO il corsiar H80i