PDA

View Full Version : [BIOS CRASH] Asus P5VD2-MX, pc morto


fabrollo
18-04-2014, 10:51
Salve ragazzi,

Ieri, abbastanza sul tardi, tentando di sostituire la batteria della scheda madre "Asus p5vd2-mx" del bios, visto la stanchezza non mi accorgo che levando la batteria dal suo slot non ho disinserito la spina della corrente.... :muro:
Errore stupidissimo mio. Ora come si sa, il pc si accende, ma funziona solo la ventola, e non sento l'hard disk muoversi, ma la lucina della MB è accesa.

Ho sentito dire dell'utility di asus CrashFree BIOS 2, ho cercato dappertutto su internet, e nel manuale di asus, ma non ho trovato riferimenti e guide esatte per ripristinare il mio bios.

Ho due possibilità ora:

1) Metodo Floppy, utilizzo un floppy formattato e con una combinazione di tasti, dopo aver acceso il pc, dovrebbe far partire automaticamente il boot da floppy per ripristinare con un utlility phoenix il bios corrotto. (Qualche guida seria che posso seguire?)

2) Comprare su ebay un bios già flashato, tanto non si deve saldare nulla, devo solo levare con una pinzetta quello vecchio che è incastrato in un quadratino di plastica sulla MB e sostituirlo con una nuova batteria carica, almeno è quello che ho capito. :mc:

Consigli? Rimedi? Guide che :mc: posso seguire per riparare al piu presto al problema? :help:

Grazie per il supporto a tutti!!! :cry:

fabrollo
19-04-2014, 14:49
"grazie" a tutti per l'aiuto :mbe:

ci sono riuscito alla fine con il primo metodo.

Pero vorrei segnalare una cosa a chi avrà il mio stesso problema:

Anche se inizialmente quando inserirai il floppy disk e non vedi che il pc lo sta leggendo, lascia il pc per 5-10 minuti acceso in questo modo, a me è capitato così, poi si è riavviato ed è partita la schermata del bios. Se non va ancora prova a montare dei pezzi a caso e ad avviarlo, io ad esempio appena ho messo la ram (uno slot solo) è partito. Non demordere!
:muro: :rolleyes: