PDA

View Full Version : Consiglio monitor 23-24" per grafica, fotoediting, gioco

Punitore
18-04-2014, 08:47
Come da titolo, vorrei un consiglio per un monitor per grafica CAD 2D e 3D, fotoediting e qualche gioco.

Credo la scelta sia obbligata su pannelli IPS, non mi interessano funzioni multimediali o estetica accattivante. Deve semplicemente vedersi bene :p

Budget sui 200-300 euro.

Grazie :)

Pinco Pallino #1
18-04-2014, 10:40
Credo che con qualcosina in più ci prendi un Dell P2414H ed un colorimetro decente.

Il modello U2414H è calibrato in fabbrica ma su questa fascia di prezzo non si tratta di una calibrazione accurata.

Punitore
18-04-2014, 18:54
Due cose, davo per scontato che per quell'utilizzo esistessero solo o quasi monitor in 16:10 a 1920x1200 pixel, mi sbagliavo. I Dell che mi hai consigliato sono perfetti a parte che sono 16:9 a 1920x1080.

Altra cosa, non ho ben capito la differenza fra P2414H e U2414H. Sembra che abbiano lo stesso pannello ma forse cambia qualcosa con gli input, pare che l'U2414H abbia come ingresso HDMI e non DVI e che abbia delle USB cosa che non mi interessa minimamente.

Grazie ancora.

P.S.
Se non ho visto male stanno su amazzone anche a meno di 200euro, ottimo, i prezzi dei monitor di qualità sono davvero calati mi sembra.

Althotas
19-04-2014, 08:07
Per l'uso che intendi farne tu sono migliori i 24" 1920x1200 16:10 (IPS), sia per la maggiore risoluzione che per l'aspect-ratio. Un valido modello è il sempreverde DELL U2412M, che trovi anche dalle amazzoni a prezzo abbastanza buono. Per verificare i prezzi online puoi usare idealo.it e trovaprezzi.it

ciau :)

Pinco Pallino #1
19-04-2014, 10:55
Althotas,
hai considerato anche il discorso PWM?
Io non sono aggiornato sul modello U2412M.
Gli avrei indicato il nuovo LG 16:10 ma in assenza di recensioni...

Punitore,
sì i monitor 24'' per grafica professionale continuano a puntare sul rapporto 16:10.
Parliamo di monitor da min. 800/900 Euro.
Mentre su questa fascia di prezzo stanno spingendo i 24'' 16:9.
Infatti potrai constatare che la disponibilità di questo formato è decisamente superiore tra le new entry con pannello IPS.

La differenza tra i Dell P e U è proprio quella.
P è la famiglia professionale di base ed U quella avanzata.
A parità di pannello, cambiano le feature.
Come ti dicevo, gli U ricevono anche una (rapida) calibrazione di fabbrica.

Punitore
19-04-2014, 16:51
Per l'uso che intendi farne tu sono migliori i 24" 1920x1200 16:10 (IPS), sia per la maggiore risoluzione che per l'aspect-ratio. Un valido modello è il sempreverde DELL U2412M, che trovi anche dalle amazzoni a prezzo abbastanza buono. Per verificare i prezzi online puoi usare idealo.it e trovaprezzi.it

ciau :)

Ok è perfetto questo U2412M, grazie.

Althotas,
hai considerato anche il discorso PWM?
Io non sono aggiornato sul modello U2412M.
Gli avrei indicato il nuovo LG 16:10 ma in assenza di recensioni...

Punitore,
sì i monitor 24'' per grafica professionale continuano a puntare sul rapporto 16:10.
Parliamo di monitor da min. 800/900 Euro.
Mentre su questa fascia di prezzo stanno spingendo i 24'' 16:9.
Infatti potrai constatare che la disponibilità di questo formato è decisamente superiore tra le new entry con pannello IPS.

La differenza tra i Dell P e U è proprio quella.
P è la famiglia professionale di base ed U quella avanzata.
A parità di pannello, cambiano le feature.
Come ti dicevo, gli U ricevono anche una (rapida) calibrazione di fabbrica.

Quale sarebbe l'LG ?

Non ho fretta per acquistare, se fra poco escono monitor decisamente migliori posso aspettare.
Altra cosa, 800 euro sono troppi :D

fabfabfab
19-04-2014, 17:22

Quale sarebbe l'LG ?

Non ho fretta per acquistare, se fra poco escono monitor decisamente migliori posso aspettare.

Proprio perchè non hai fretta, secondo me, ti conviene aspettare. Come te sto cercando un monitor per fare grafica e sto aspettando che escano questi 4K. Solo perchè i 24 alla risoluzione che tu dici, che ho visto nei negozi, non mi hanno soddisfatto. IPS e PLS restituiscono una notevole resa cromatica, ma, a quella risoluzione, i caratteri di grandi dimensioni hanno i bordi seghettati. Dunque suppongo che servano, dai 24 pollici in su, risoluzioni superiori. Poi tutto è soggettivo. Ti conviene andare a vederli nei negozi e magari soddisferanno le tue esigenze.

Punitore
19-04-2014, 18:42
Proprio perchè non hai fretta, secondo me, ti conviene aspettare. Come te sto cercando un monitor per fare grafica e sto aspettando che escano questi 4K. Solo perchè i 24 alla risoluzione che tu dici, che ho visto nei negozi, non mi hanno soddisfatto. IPS e PLS restituiscono una notevole resa cromatica, ma, a quella risoluzione, i caratteri di grandi dimensioni hanno i bordi seghettati. Dunque suppongo che servano, dai 24 pollici in su, risoluzioni superiori. Poi tutto è soggettivo. Ti conviene andare a vederli nei negozi e magari soddisferanno le tue esigenze.

La risoluzione 4K non mi interessa.

Se mi confermate che il Dell U2412M non soffre di scie quando gioco ed è cmq un monitor ottimissimo procederò all'acquisto.

Althotas
19-04-2014, 18:46

Quale sarebbe l'LG ?

I nuovi LG in arrivo sono quelli che ho indicato nei post di questa pagina: http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2609907&page=12

La resa di questi modelli è sempre la stessa, l'unico aspetto interessante di quei nuovi LG è che non usano il PWM per la retro-illuminazione. Il DELL lo usa (come la maggior parte dei monitor), ma ad una frequenza abbastanza alta (a memoria circa 340 Hz), quindi non dovrebbe creare problemi di "flickering da PWM" fatto salvo una persona non sia particolarmente sensibile a quella cosa. Nel suo thread non si è lamentato quasi nessuno di quell'aspetto, quindi penso che tu possa stare tranquillo. La garanzia e assistenza che offre DELL su quei modelli, è decisamente migliore di quella offerta da LG, e questo è un buon motivo per restare sui DELL se li usi per lavoro.

@ fabfabfab

Non per sembrare scortese, ma il tuo consiglio è fuori luogo. E poi, prima di dare consigli, faresti bene a schiarirti tu un po' meglio le idee su certi concetti (ho letto tutti i post che hai scritto nei "soliti" thread), perchè secondo me non hai ancora capito quali sono i veri svantaggi dei monitor 4K, che sono già stati ben evidenziati da me e da altre persone nel thread specifico sui 4K :)

Althotas
19-04-2014, 19:34
La risoluzione 4K non mi interessa.

Se mi confermate che il Dell U2412M non soffre di scie quando gioco ed è cmq un monitor ottimissimo procederò all'acquisto.

Il 2412M è molto reattivo, ma il discorso di vedere qualche "scia" o meno in certe situazioni, è un aspetto molto soggettivo.

Per sapere quanto sono reattivi i nuovi LG bisogna attendere che esca una recensione seria. Gli identici modelli della serie precedente si erano rivelati gli IPS più reattivi di tutti i 23" e 24", seguiti a ruota dall'eizo FS2333 e proprio dal DELL U2412M. Ma le differenze tra tutti quei modelli sono talmente piccole che credo sia impossibile notarle ad occhio nudo, mentre invece si possono riscontrare usando appositi strumenti di misura.

Pinco Pallino #1
19-04-2014, 21:25
Quale sarebbe l'LG ?

Mi riferisco precisamente a 24MB65PY e 24MB65PM.
In Germania già circolano.
http://www.lg.com/ru/monitors/lg-24MB65PY-ips-monitors

Sul discorso flicker non sono tanto d'accordo con Althotas.
Sul fronte della salute e dell'investimento.
I monitor flicker free non sono una moda passeggera.
Entro qualche tempo saranno gli unici in vendita.

fabfabfab
19-04-2014, 22:28
@ fabfabfab

Non per sembrare scortese, ma il tuo consiglio è fuori luogo. E poi, prima di dare consigli, faresti bene a schiarirti tu un po' meglio le idee su certi concetti (ho letto tutti i post che hai scritto nei "soliti" thread), perchè secondo me non hai ancora capito quali sono i veri svantaggi dei monitor 4K, che sono già stati ben evidenziati da me e da altre persone nel thread specifico sui 4K :)

Non sei stato scortese. Ti ricordo però che questo è un forum ed ognuno è libero di dire la sua al di la dei consigli tecnici che devono essere fondati! Non ho bisogno dunque di schiarirmi le idee su certi concetti, perchè come dicevo nel post l'indicazione è soggettiva. Io aspetterò i 4K per non acquistare adesso un monitor già "vecchio". Ma come vedi a Punitore non interessano (come a te) questi nuovi monitor anche se deve farci grafica come me. Il mercato è così ampio e dà ampia scelta proprio per questo: ognuno ha proprie esigenze ed aspettative dal prodotto che acquista!

Althotas
19-04-2014, 22:38
Non sei stato scortese. Ti ricordo però che questo è un forum ed ognuno è libero di dire la sua al di la dei consigli tecnici che devo essere fondati!
Dunque come dicevo nel post l'indicazione è soggettiva. Io aspetterò i 4K per non acquistare adesso un monitor già "vecchio". Ma come vedi a Punitore non interessano (come a te) questi nuovi monitor. Il mercato è così ampio e da ampia scelta proprio per questo: ognuno ha proprie esigenze!

1. Consigliare un monitor 4K a chi ha indicato un budget di 200-300 euro, ti sembra una idea azzeccata?

2. Il concetto di "monitor già vecchio", in questo caso è quanto di più sbagliato si possa immaginare.

E con questo ti saluto, non è assolutamente mia intenzione tentare di far cambiare idea a persone che ragionano in quel modo, perchè l'esperienza mi ha insegnato che è solo tempo perso. Bye bye :)

Punitore
20-04-2014, 01:36
Dell'eizo FS2333 che hai nominato che mi dici? Spesso ho sentito parlare di questa marca ma non ne ho mai avuto uno.

Cumunque il DELL non lo trovo sul amazzone italiano ma solo importato o su amazon.de. La garanzia vale lo stesso?

Edit: mi pare che sto FS2333 sia troppo gaming... Ho visto invece a poco più di 300euro l'eizo EV2346W. Ci posso arrivare se vale davvero più del DELL :)

Althotas
20-04-2014, 07:16
Dell'eizo FS2333 che hai nominato che mi dici? Spesso ho sentito parlare di questa marca ma non ne ho mai avuto uno.

Cumunque il DELL non lo trovo sul amazzone italiano ma solo importato o su amazon.de. La garanzia vale lo stesso?

Edit: mi pare che sto FS2333 sia troppo gaming... Ho visto invece a poco più di 300euro l'eizo EV2346W. Ci posso arrivare se vale davvero più del DELL :)
Perchè tiri fuori modelli da 23" 16:9, quando ti è stato spiegato sin dall'inizio che per grafica sono meglio i 24" 16:10?

I modelli che fanno al caso tuo, e che hanno un ottimo rapporto qualità/prezzo, ti sono già stati consigliati. Questi IPS, gira e volta, ormai hanno tutti la stessa resa, e spendere 50 o 150 euro in più di solito non paga, fatto salvo uno non abbia la necessità di qualche funzionalità particolare che magari si trova solo su qualche modello, che non mi sembra il tuo caso. I monitor Eizo di questa fascia vanno tale e quali tutti gli altri (basta fare i confronti usando le recensioni da PRAD), con la differenza che li paghi molto di più per via del brand, e che se in seguito ti si rompesse preparati a restare senza monitor per un paio di mesi circa, perchè quelli sono i tempi medi che abbiamo verificato in passato in alcuni thread, causa assistenza italiana decisamente scadente, specie se si tiene conto anche del costo superiore di questi monitor.

Se vuoi comprare uno dei nuovi LG senza rischiare, devi attendere che esca almeno 1 recensione seria, per sapere se vanno bene tanto quanto i loro predecessori. Con il DELL U2412M non c'è quel problema, il suo thread ufficiale è lungo come l'autostrada del sole, e la garanzia e assistenza offerta da DELL sono tra le migliori che ci sono in giro. Potresti telefonare ad amazon italia e chiedere se sanno dirti qualcosa sulla disponibilità di quel modello venduto direttamente da loro. Se lo prendi da amazon.de hai sempre la stessa garanzia, ma il costo finale (per te) sarà un pochino più alto di quello che vedi nella pagina del loro sito, e a quel punto secondo me non conviene complicarsi la vita e prenderlo in germania, perchè lo si trova in tanti altri shop italiani, anche famosi e affidabili (p.e. monclick, per citarne uno), basta usare idealo.it e trovaprezzi.it per farsi un'idea.

Punitore
20-04-2014, 13:28
Ok, non conoscevo i modelli eizo ti ho chiesto info proprio per questo.

Prenderò il DELL, grazie a tutti.