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View Full Version : WAG320N, caduta di connessione con Tiscali


Calish Drasith
17-04-2014, 20:35
Dopo anni in Telecom a 7mb, qualche mese fa decido di passare a Tiscali che mi offre la 20mb più telefonate etc per la metà di quanto pagavo con Telecom.
Attivano il servizio anche prima di quando annunciato, nessuna interruzione di servizio per il passaggio (da quando è sparita la connessione Telecom, nel giro di pochi secondi navigavo con Tiscali) e una velocità mai sperimentata prima.
Appena attivata la nuova linea, il mio modem aggancia subito una portante ADSL2+ di 17064/639 kbps, che poi arriva a toccare i 19746/1023 kbps entro la fine della giornata.
In quel frangente, avevo questi valori:

--- System Information ---
Vendor: Linksys
ModelName: WAG320N
Firmware Version: 1.00.12 , 2010-03-22T10:51:43
Boot Version: 1.06
Hardware Version: 0.01

--- DSL Information ---
DSL Driver Version: AnnexA version - A2pB023k.d21d
DSL VPI/VCI: 8/35
DSL Status: Showtime
DSL Mode: ADSL2+
DSL Channel:
DSL Upstream Rate: 1023 Kbps
DSL Downstream Rate: 19746 Kbps

Down up
DSL Noise Margin: 6.3 dB 6.0 dB
DSL Attenuation: 33.0 dB 16.1 dB
DSL Transmit Power: 0.9 dBm 10.6 dBm

Qualche settimana (idilliaca a dir poco) dopo, malfunzionamento al servizio voce, ADSL invece che va sempre alla grande.
Per ripristinare il servizio voce "provano" ad abbassare la portante a 12.000 kbps e, una volta risolto il problema, la lasciano così. Chiedo che venga rialzata e, molto gentilmente, mi garantiscono che lo faranno, passandomi subito ad un nuovo profilo. Il modem a quel punto aggancia i 16.000 kbps, ma ogni volta cade la connessione e si riaggancia a valori SEMPRE inferiori. 15, 14, 13, 12, 11, 10.000 kbps, dunque chiedo di esser passato ad un nuovo, ulteriore profilo.
Sempre con la massima cortesia ottemperano a quanto richiesto, e la stessa scena si ripete.
Stamattina viene il tecnico e mi dice che 6dB di SNR sono troppo pochi e che la connessione cade perché instabile, quindi chiama per farmi alzare il valore SNR (e conseguentemente abbassare la portante), in quanto la centrale è troppo lontana per ottenere quei valori (2-3km).
Gli attuali valori sono:
--- System Information ---
Vendor: Linksys
ModelName: WAG320N
Firmware Version: 1.00.12 , 2010-03-22T10:51:43
Boot Version: 1.06
Hardware Version: 0.01

--- DSL Information ---
DSL Driver Version: AnnexA version - A2pB023k.d21d
DSL VPI/VCI: 8/35
DSL Status: Showtime
DSL Mode: ADSL2+
DSL Channel:
DSL Upstream Rate: 824 Kbps
DSL Downstream Rate: 10239 Kbps

Down up
DSL Noise Margin: 22.5 dB 9.5 dB
DSL Attenuation: 33.0 dB 14.2 dB
DSL Transmit Power: 9.5 dBm 10.6 dBm

Il valore di SNR è sensibilmente aumentato, al punto che, con 22.5dB, la connessione dovrebbe essere a prova di bombardamento. Così non è, purtroppo. La connessione continua a cadere sporadicamente, e controllando nel log del modem (WAG320N) ecco cosa viene riportato in concomitanza con ogni caduta di connessione:
http://i.imgur.com/gpwafsi.jpg (non lo trovo più nel log ed ora, fortunatamente, mi stanno dando un po' di tregua le disconnessioni quindi non ci sono altri messaggi simili)

Ogni volta che cade la connessione, si spegne il led della connessione (o diventa rosso) ma quello della portante rimane acceso.

Quale potrebbe essere il problema? Qualche teoria sul perché prima avessi 19,7mb stabili ed ora mi ritrovo con 10mb instabili? :cry: :cry: :cry: :cry:

Ho pensato potesse essere un problema del modem, ho scollegato il mio linksys wag320n e collegato il Thomson G585 v8 che Tiscali mi ha fornito insieme alla linea, ma anche con quello ho avuto cadute di connessione, con questo report nel log:
Jan 1 01:21:45 PPP link up (Internet) [78.12.208.122]
Jan 1 01:21:45 PPP CHAP Chap receive success : authentication ok
Jan 1 01:21:45 PPP CHAP Receive challenge (rhost = c72g2.ss-ull9)
Jan 1 01:21:34 xDSL linestate up (ITU-T G.992.5; downstream: 16382 kbit/s, upstream: 920 kbit/s; output Power Down: 18.5 dBm, Up: 12.0 dBm; line Attenuation Down: 29.5 dB, Up: 17.5 dB; snr Margin Down: 7.0 dB, Up: 6.5 dB)
Jan 1 01:20:55 xDSL linestate down
Jan 1 01:20:46 PPP link down (Internet) [62.10.223.240]
Jan 1 01:11:52 PPP link up (Internet) [62.10.223.240]
Jan 1 01:11:51 PPP CHAP Chap receive success : authentication ok
Jan 1 01:11:51 PPP CHAP Receive challenge (rhost = c72g2.ss-ull6)
Jan 1 01:11:36 xDSL linestate up (ITU-T G.992.5; downstream: 14871 kbit/s, upstream: 767 kbit/s; output Power Down: 20.0 dBm, Up: 12.0 dBm; line Attenuation Down: 29.0 dB, Up: 18.0 dB; snr Margin Down: 6.0 dB, Up: 7.0 dB)
Jan 1 01:11:02 xDSL linestate down
Jan 1 01:10:46 PPP link down (Internet) [62.10.243.94]
Jan 1 01:10:39 xDSL linestate up (ITU-T G.992.5; downstream: 16103 kbit/s, upstream: 727 kbit/s; output Power Down: 20.0 dBm, Up: 12.0 dBm; line Attenuation Down: 29.5 dB, Up: 17.5 dB; snr Margin Down: 6.0 dB, Up: 6.5 dB)
Jan 1 01:10:00 xDSL linestate down
Jan 1 01:02:56 PPP link up (Internet) [62.10.243.94]
Jan 1 01:02:56 PPP CHAP Chap receive success : authentication ok
Jan 1 01:02:56 PPP CHAP Receive challenge (rhost = c72g2.ss-ull7)

Wolfhwk
18-04-2014, 17:42
Stamattina viene il tecnico e mi dice che 6dB di SNR sono troppo pochi...


Il che però va in contrasto con questo:

LINEE FINO A 24Mbps (ADSL2+)

SNR
fino a 4 db: segnale assente o intermittente
5 – 7 dB: valore nella norma
8 – 11 dB: valore molto buono
12 – 14 dB: segnale ottimo
oltre 15 dB: segnale eccellente

Attenuazione
fino a 10 dB: perfetto, non si può ottenere di meglio
20 – 30 dB: buono
30 – 40 dB: discreto
40 – 55 dB: scarso
oltre 55 dB: pessimo, disconnessioni frequenti.

lorenzo.c
18-04-2014, 18:14
A me sa tanto di problema a livello fisico, e' iniziato tutto con la degradazione della fonia... controllerei per benino l'impianto (a partire dai filtri). :)

Calish Drasith
18-04-2014, 18:48
L'impianto è proprio basilare, un doppino diretto che fa 3 metri dall'ingresso della casa ed arriva alla principale (ed unica da qualche anno) presa, a cui è collegato un filtro (nuovo, cambiato pochi mesi fa, della sitecom) con cordless e router collegati ad esso.
I fili comunque su mia richiesta sono stati controllati dal tecnico con un tester (non so di preciso che apparecchio fosse) ed ha detto che vanno bene. Sto comunque pensando di sfilarli e rinfilarne di nuovi, vista l'esiguità dell'intervento.
Comunque non volendomi dare per vinto, ieri notte ho risostituito il mio linksys col thomson tg585 v8 che mi ha fornito Tiscali. Stamattina ho controllato il log e non ha avuto alcuna caduta di connessione, controllo la portante e vedo questo:
Maximum Bandwidth (Up/Down) [kbps/kbps]: 1.032 / 22.060
Larghezza di banda (upload/download) [kbps/kbps]: 1.023 / 10.240

Essendo un rompipalle di natura, ho quindi subitio richiesto a Tiscali l'ennesimo reset del profilo e conseguente ripristino della portante a 20mb, spiegando che ritenevo che il problema fosse il router e che quindi avendolo cambiato avrebbe dovuto esser risolto: anche stavolta mi hanno subito accontentato.
Ora, sempre col thomson, ho questi valori:
Maximum Bandwidth (Up/Down) [kbps/kbps]: 1.032 / 21.896
Larghezza di banda (upload/download) [kbps/kbps]: 1.023 / 20.477
Potenza di output (upload/download) [dBm]: 12,0 / 20,0
Attenuazione linea (upload/download) [dB]: 16,5 / 28,5
Margine SN (upload/download) [dB]: 8,5 / 6,5
Da stamattina alle 9, ora del reset del profilo, non ho avuto alcuna caduta del segnale né degradazione.
Ho deciso che se dovessi avere problemi (magari in occasione di maltempo), posso provare a ripiazzare il wag320n installandoci il modfs e ridurmi da solo la portante, in modo da potermela poi rialzare a piacimento. :sofico:
L'unica cosa che non mi spiego è l'attenuazione della linea, da 33 col linksys è scesa a 28,5 col thomson (sul quale veramente non avrei scommesso neanche gli spiccioli): forse il wag320n ha davvero raggiunto l'età pensionabile. Sicuramente non era l'unico fattore, in quanto anche il tecnico ha confermato ci fossero problemi di linea per degli interventi in corso.
Nonostante avessi molta paura ad abbandonare il monopolista de facto, e nonostante questi intoppi mi avessero non poco lasciato con l'amaro in bocca, devo dire che l'assistenza Tiscali si è dimostrata veramente efficace e disponibile, rispondendo subito a messaggi sia su fb che su twitter (non ho mai fatto alcuna telefonata, al massimo mi chiamavano loro dopo che scrivevo loro sui social) ed accontentandomi in ogni richiesta.

Wolfhwk
18-04-2014, 19:00
La caduta delle connessioni è comune a quel modello di router (il wag).
E a quanto leggo su internet, non hanno mai risolto, manco con gli aggiornamenti del fw.

Calish Drasith
18-04-2014, 19:05
:eek: meno male che avevo scelto linksys proprio per la garanzia del marchio (cisco, anche se ora pare sia diventato belkin)

Wolfhwk
18-04-2014, 19:10
Lynksis era una divisione di Cisco per i prodotti soho e a quanto ricordo non era tenuta a seguire strettamente gli standard della Cisco stessa (aka, ne vediamo gli effetti qui).
Peraltro ora è di Belkin :D

strassada
19-04-2014, 02:19
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