Calish Drasith
17-04-2014, 20:35
Dopo anni in Telecom a 7mb, qualche mese fa decido di passare a Tiscali che mi offre la 20mb più telefonate etc per la metà di quanto pagavo con Telecom.
Attivano il servizio anche prima di quando annunciato, nessuna interruzione di servizio per il passaggio (da quando è sparita la connessione Telecom, nel giro di pochi secondi navigavo con Tiscali) e una velocità mai sperimentata prima.
Appena attivata la nuova linea, il mio modem aggancia subito una portante ADSL2+ di 17064/639 kbps, che poi arriva a toccare i 19746/1023 kbps entro la fine della giornata.
In quel frangente, avevo questi valori:
--- System Information ---
Vendor: Linksys
ModelName: WAG320N
Firmware Version: 1.00.12 , 2010-03-22T10:51:43
Boot Version: 1.06
Hardware Version: 0.01
--- DSL Information ---
DSL Driver Version: AnnexA version - A2pB023k.d21d
DSL VPI/VCI: 8/35
DSL Status: Showtime
DSL Mode: ADSL2+
DSL Channel:
DSL Upstream Rate: 1023 Kbps
DSL Downstream Rate: 19746 Kbps
Down up
DSL Noise Margin: 6.3 dB 6.0 dB
DSL Attenuation: 33.0 dB 16.1 dB
DSL Transmit Power: 0.9 dBm 10.6 dBm
Qualche settimana (idilliaca a dir poco) dopo, malfunzionamento al servizio voce, ADSL invece che va sempre alla grande.
Per ripristinare il servizio voce "provano" ad abbassare la portante a 12.000 kbps e, una volta risolto il problema, la lasciano così. Chiedo che venga rialzata e, molto gentilmente, mi garantiscono che lo faranno, passandomi subito ad un nuovo profilo. Il modem a quel punto aggancia i 16.000 kbps, ma ogni volta cade la connessione e si riaggancia a valori SEMPRE inferiori. 15, 14, 13, 12, 11, 10.000 kbps, dunque chiedo di esser passato ad un nuovo, ulteriore profilo.
Sempre con la massima cortesia ottemperano a quanto richiesto, e la stessa scena si ripete.
Stamattina viene il tecnico e mi dice che 6dB di SNR sono troppo pochi e che la connessione cade perché instabile, quindi chiama per farmi alzare il valore SNR (e conseguentemente abbassare la portante), in quanto la centrale è troppo lontana per ottenere quei valori (2-3km).
Gli attuali valori sono:
--- System Information ---
Vendor: Linksys
ModelName: WAG320N
Firmware Version: 1.00.12 , 2010-03-22T10:51:43
Boot Version: 1.06
Hardware Version: 0.01
--- DSL Information ---
DSL Driver Version: AnnexA version - A2pB023k.d21d
DSL VPI/VCI: 8/35
DSL Status: Showtime
DSL Mode: ADSL2+
DSL Channel:
DSL Upstream Rate: 824 Kbps
DSL Downstream Rate: 10239 Kbps
Down up
DSL Noise Margin: 22.5 dB 9.5 dB
DSL Attenuation: 33.0 dB 14.2 dB
DSL Transmit Power: 9.5 dBm 10.6 dBm
Il valore di SNR è sensibilmente aumentato, al punto che, con 22.5dB, la connessione dovrebbe essere a prova di bombardamento. Così non è, purtroppo. La connessione continua a cadere sporadicamente, e controllando nel log del modem (WAG320N) ecco cosa viene riportato in concomitanza con ogni caduta di connessione:
http://i.imgur.com/gpwafsi.jpg (non lo trovo più nel log ed ora, fortunatamente, mi stanno dando un po' di tregua le disconnessioni quindi non ci sono altri messaggi simili)
Ogni volta che cade la connessione, si spegne il led della connessione (o diventa rosso) ma quello della portante rimane acceso.
Quale potrebbe essere il problema? Qualche teoria sul perché prima avessi 19,7mb stabili ed ora mi ritrovo con 10mb instabili? :cry: :cry: :cry: :cry:
Ho pensato potesse essere un problema del modem, ho scollegato il mio linksys wag320n e collegato il Thomson G585 v8 che Tiscali mi ha fornito insieme alla linea, ma anche con quello ho avuto cadute di connessione, con questo report nel log:
Jan 1 01:21:45 PPP link up (Internet) [78.12.208.122]
Jan 1 01:21:45 PPP CHAP Chap receive success : authentication ok
Jan 1 01:21:45 PPP CHAP Receive challenge (rhost = c72g2.ss-ull9)
Jan 1 01:21:34 xDSL linestate up (ITU-T G.992.5; downstream: 16382 kbit/s, upstream: 920 kbit/s; output Power Down: 18.5 dBm, Up: 12.0 dBm; line Attenuation Down: 29.5 dB, Up: 17.5 dB; snr Margin Down: 7.0 dB, Up: 6.5 dB)
Jan 1 01:20:55 xDSL linestate down
Jan 1 01:20:46 PPP link down (Internet) [62.10.223.240]
Jan 1 01:11:52 PPP link up (Internet) [62.10.223.240]
Jan 1 01:11:51 PPP CHAP Chap receive success : authentication ok
Jan 1 01:11:51 PPP CHAP Receive challenge (rhost = c72g2.ss-ull6)
Jan 1 01:11:36 xDSL linestate up (ITU-T G.992.5; downstream: 14871 kbit/s, upstream: 767 kbit/s; output Power Down: 20.0 dBm, Up: 12.0 dBm; line Attenuation Down: 29.0 dB, Up: 18.0 dB; snr Margin Down: 6.0 dB, Up: 7.0 dB)
Jan 1 01:11:02 xDSL linestate down
Jan 1 01:10:46 PPP link down (Internet) [62.10.243.94]
Jan 1 01:10:39 xDSL linestate up (ITU-T G.992.5; downstream: 16103 kbit/s, upstream: 727 kbit/s; output Power Down: 20.0 dBm, Up: 12.0 dBm; line Attenuation Down: 29.5 dB, Up: 17.5 dB; snr Margin Down: 6.0 dB, Up: 6.5 dB)
Jan 1 01:10:00 xDSL linestate down
Jan 1 01:02:56 PPP link up (Internet) [62.10.243.94]
Jan 1 01:02:56 PPP CHAP Chap receive success : authentication ok
Jan 1 01:02:56 PPP CHAP Receive challenge (rhost = c72g2.ss-ull7)
Attivano il servizio anche prima di quando annunciato, nessuna interruzione di servizio per il passaggio (da quando è sparita la connessione Telecom, nel giro di pochi secondi navigavo con Tiscali) e una velocità mai sperimentata prima.
Appena attivata la nuova linea, il mio modem aggancia subito una portante ADSL2+ di 17064/639 kbps, che poi arriva a toccare i 19746/1023 kbps entro la fine della giornata.
In quel frangente, avevo questi valori:
--- System Information ---
Vendor: Linksys
ModelName: WAG320N
Firmware Version: 1.00.12 , 2010-03-22T10:51:43
Boot Version: 1.06
Hardware Version: 0.01
--- DSL Information ---
DSL Driver Version: AnnexA version - A2pB023k.d21d
DSL VPI/VCI: 8/35
DSL Status: Showtime
DSL Mode: ADSL2+
DSL Channel:
DSL Upstream Rate: 1023 Kbps
DSL Downstream Rate: 19746 Kbps
Down up
DSL Noise Margin: 6.3 dB 6.0 dB
DSL Attenuation: 33.0 dB 16.1 dB
DSL Transmit Power: 0.9 dBm 10.6 dBm
Qualche settimana (idilliaca a dir poco) dopo, malfunzionamento al servizio voce, ADSL invece che va sempre alla grande.
Per ripristinare il servizio voce "provano" ad abbassare la portante a 12.000 kbps e, una volta risolto il problema, la lasciano così. Chiedo che venga rialzata e, molto gentilmente, mi garantiscono che lo faranno, passandomi subito ad un nuovo profilo. Il modem a quel punto aggancia i 16.000 kbps, ma ogni volta cade la connessione e si riaggancia a valori SEMPRE inferiori. 15, 14, 13, 12, 11, 10.000 kbps, dunque chiedo di esser passato ad un nuovo, ulteriore profilo.
Sempre con la massima cortesia ottemperano a quanto richiesto, e la stessa scena si ripete.
Stamattina viene il tecnico e mi dice che 6dB di SNR sono troppo pochi e che la connessione cade perché instabile, quindi chiama per farmi alzare il valore SNR (e conseguentemente abbassare la portante), in quanto la centrale è troppo lontana per ottenere quei valori (2-3km).
Gli attuali valori sono:
--- System Information ---
Vendor: Linksys
ModelName: WAG320N
Firmware Version: 1.00.12 , 2010-03-22T10:51:43
Boot Version: 1.06
Hardware Version: 0.01
--- DSL Information ---
DSL Driver Version: AnnexA version - A2pB023k.d21d
DSL VPI/VCI: 8/35
DSL Status: Showtime
DSL Mode: ADSL2+
DSL Channel:
DSL Upstream Rate: 824 Kbps
DSL Downstream Rate: 10239 Kbps
Down up
DSL Noise Margin: 22.5 dB 9.5 dB
DSL Attenuation: 33.0 dB 14.2 dB
DSL Transmit Power: 9.5 dBm 10.6 dBm
Il valore di SNR è sensibilmente aumentato, al punto che, con 22.5dB, la connessione dovrebbe essere a prova di bombardamento. Così non è, purtroppo. La connessione continua a cadere sporadicamente, e controllando nel log del modem (WAG320N) ecco cosa viene riportato in concomitanza con ogni caduta di connessione:
http://i.imgur.com/gpwafsi.jpg (non lo trovo più nel log ed ora, fortunatamente, mi stanno dando un po' di tregua le disconnessioni quindi non ci sono altri messaggi simili)
Ogni volta che cade la connessione, si spegne il led della connessione (o diventa rosso) ma quello della portante rimane acceso.
Quale potrebbe essere il problema? Qualche teoria sul perché prima avessi 19,7mb stabili ed ora mi ritrovo con 10mb instabili? :cry: :cry: :cry: :cry:
Ho pensato potesse essere un problema del modem, ho scollegato il mio linksys wag320n e collegato il Thomson G585 v8 che Tiscali mi ha fornito insieme alla linea, ma anche con quello ho avuto cadute di connessione, con questo report nel log:
Jan 1 01:21:45 PPP link up (Internet) [78.12.208.122]
Jan 1 01:21:45 PPP CHAP Chap receive success : authentication ok
Jan 1 01:21:45 PPP CHAP Receive challenge (rhost = c72g2.ss-ull9)
Jan 1 01:21:34 xDSL linestate up (ITU-T G.992.5; downstream: 16382 kbit/s, upstream: 920 kbit/s; output Power Down: 18.5 dBm, Up: 12.0 dBm; line Attenuation Down: 29.5 dB, Up: 17.5 dB; snr Margin Down: 7.0 dB, Up: 6.5 dB)
Jan 1 01:20:55 xDSL linestate down
Jan 1 01:20:46 PPP link down (Internet) [62.10.223.240]
Jan 1 01:11:52 PPP link up (Internet) [62.10.223.240]
Jan 1 01:11:51 PPP CHAP Chap receive success : authentication ok
Jan 1 01:11:51 PPP CHAP Receive challenge (rhost = c72g2.ss-ull6)
Jan 1 01:11:36 xDSL linestate up (ITU-T G.992.5; downstream: 14871 kbit/s, upstream: 767 kbit/s; output Power Down: 20.0 dBm, Up: 12.0 dBm; line Attenuation Down: 29.0 dB, Up: 18.0 dB; snr Margin Down: 6.0 dB, Up: 7.0 dB)
Jan 1 01:11:02 xDSL linestate down
Jan 1 01:10:46 PPP link down (Internet) [62.10.243.94]
Jan 1 01:10:39 xDSL linestate up (ITU-T G.992.5; downstream: 16103 kbit/s, upstream: 727 kbit/s; output Power Down: 20.0 dBm, Up: 12.0 dBm; line Attenuation Down: 29.5 dB, Up: 17.5 dB; snr Margin Down: 6.0 dB, Up: 6.5 dB)
Jan 1 01:10:00 xDSL linestate down
Jan 1 01:02:56 PPP link up (Internet) [62.10.243.94]
Jan 1 01:02:56 PPP CHAP Chap receive success : authentication ok
Jan 1 01:02:56 PPP CHAP Receive challenge (rhost = c72g2.ss-ull7)