View Full Version : Win 8.1.1 Angoli sensibili...insensibili
Dopo un riavvio gli angoli sensibili di Windows 8.1.1 erano diventati insensibili. sia in ambiente modern UI che in ambiente desktop. Non compariva nemmeno la charm bar.
L'unica cosa sensibile era il clic destro in basso a sinistra grazie al quale ho potuto riavviare. Dopo questo avvio tutto normale.
Ci sono spiegazioni per quanto sopra?
Ciao Renato
ciao Renato.
Se è vero che una rondine non fa primavera, non darei troppo peso alla cosa...a meno che non ti si ripresenti evidentemente il problema.
Secondo me è stato sicuramente caricato male qualcosa in fase di boot ma di più, onestamente, non saprei cosa aggiungere.
ciao Renato.
Se è vero che una rondine non fa primavera, non darei troppo peso alla cosa...a meno che non ti si ripresenti evidentemente il problema.
Secondo me è stato sicuramente caricato male qualcosa in fase di boot ma di più, onestamente, non saprei cosa aggiungere.
Ciao nipote, come va?
No non do nessun peso a quanto successo, ci mancherebbe, era solo per comunicare che eventualmente non è una tragedia. :)
Colgo l'occasione per augurarti Buona Pasqua, estesa, l'occasione, anche a tutti gli amici del forum ed alle loro famiglie.
Ciao
pedro978
17-04-2014, 22:18
A me è successa la stessa cosa lunedì, nessuno degli hot-corner rispondeva!
Volevo aprire una discussione ma visto che il problema non si è più presentato ho pensato a uno "svarione" passeggero.
Lo terrò monitorato insieme a un altro comportamento strano che si è verificato un paio di volte dopo l'aggiornamento all'update 1........
successo anche a me pero' 3 o 4 volte negli ultimi 15 giorni dopo l'installazione di update 1, angoli insensibili sia per start che non switcha da desk a metro sia per l'angolo destro che non fa piu' comparire le icone.
adesso sto provando a reinstallare l'update dopo averlo disinstallato, se trovate qualche link o soluzione postatelo, fareste cosa gradita.
A me il problema non si è più ripresentato, comunque per prima cosa io proverei "sfc /scannow"
Ciao
probabilmente ho sbagliato a fare la ricerca ma non mi sembra ci siano grosse discussioni a riguardo (ricerca fatta con la parola "hot corner")...
Posto inoltre che i Notebook facciano vita a se, chi ha lamentato problemi li ha registrati su Desktop, giusto?
probabilmente ho sbagliato a fare la ricerca ma non mi sembra ci siano grosse discussioni a riguardo (ricerca fatta con la parola "hot corner")...
Posto inoltre che i Notebook facciano vita a se, chi ha lamentato problemi li ha registrati su Desktop, giusto?
Giustissimo, specifico che il "non problema" lo ho avuto su una sola delle due installazioni che uso, quella principale su SSD.
Sulla "secondaria" con disco meccanico tutto ha sempre funzionato alla perfezione.
Credo comunque sia solo un caso.
Ciao
Al momento, e per quello che può valere, il denominatore comune delle vostre segnalazioni sembrerebbe essere la presenza di una VGA discreta nVidia...
A rendere cmq difficile isolare la causa è evidentemente la non riproducibilità del bug per cui non saprei proprio cosa suggerire oltre a quello che presumo abbiate già provato da soli...
pedro978
24-04-2014, 14:29
Anche a me il problema non si è più verificato.
Al momento, e per quello che può valere, il denominatore comune delle vostre segnalazioni sembrerebbe essere la presenza di una VGA discreta nVidia...
A rendere cmq difficile isolare la causa è evidentemente la non riproducibilità del bug per cui non saprei proprio cosa suggerire oltre a quello che presumo abbiate già provato da soli...
Da alcuni mesi la scheda Nvidia giace ingloriosamente nel mio cassetto, troppo rumore. Uso la grafica integrata nel processore.
Vedo invece che anche "pedro978" ha un SSD e pure Samsung, e se........lo so è assurdo ma.
Vedo invece che anche "pedro978" ha un SSD e pure Samsung, e se........lo so è assurdo ma.
ma nevione ha un Crucial...
No, no, la causa è in 8.1.1 o nei driver...
Io xò propendo sempre per una sorta di classificazione dei problemi:
questi che avete lamentato voi sono fondamentalmente disagini perchè non minano se non in misura marginale l'esperienza d'uso (= non costringono a resettare con conseguente perdita di lavoro: insomma, quando si presentano ci si può tranquillamente convivere quantomeno in quella sessione)...
Questo certo non per sminuire il problema ma semplicemente per dire che, in definitiva, c'è di peggio, dai! :)
ma nevione ha un Crucial...
No, no, la causa è in 8.1.1 o nei driver...
Io xò propendo sempre per una sorta di classificazione dei problemi:
questi che avete lamentato voi sono fondamentalmente disagini perchè non minano se non in misura marginale l'esperienza d'uso (= non costringono a resettare con conseguente perdita di lavoro: insomma, quando si presentano ci si può tranquillamente convivere quantomeno in quella sessione)...
Questo certo non per sminuire il problema ma semplicemente per dire che, in definitiva, c'è di peggio, dai! :)
Certo ma il Crucial di "nevione" è pur sempre un SSD :) tre su tre mica male come statistica. :)
Per il resto, io stesso definisco il fatto come "non problema"
Ciao
...c'è di peggio, dai! :)
ad es, è peggio anche se non la fine del mondo il problema che lamento io da quando ho 8.1 (e a ruota 8.1 Update...) se pur non l'abbia mai espresso pubblicamente:
in sostanza, la navigazione (ma non il download!) è molto affaticata..
Ecco, questa è già più una menata perchè talvolta mi tocca refreshare le pagine per vederle caricate...
Anzi, è un problema che sembrano avere diversi e merita forse aprirci un thread anche qui su Hw..
Quindi:
disagino il vostro...menatina la mia, e poi a salire per gradi fino al giramento di °° vero e proprio con conseguente voglia di buttare tutto nel cesso...
:)
ad es, è peggio anche se non la fine del mondo il problema che lamento io da quando ho 8.1 (e a ruota 8.1 Update...) se pur non l'abbia mai espresso pubblicamente:
in sostanza, la navigazione (ma non il download!) è molto affaticato..
Ecco, questa è già più una menata perchè talvolta mi tocca refreshare le pagine per vederle caricate...
Anzi, è un problema che sembrano avere diversi e merita forse aprirci un thread anche qui su Hw..
Quindi:
disagino il vostro...menatina la mia, e poi a salire per gradi fino al giramento di °° vero e proprio con conseguente voglia di buttare tutto nel cesso...
:)
Ma che strano, dopo l'Update 1 io credo di aver notato un piccolo aumento della velocità di navigazione ed un discreto miglioramento nella qualità delle foto visualizzate. Non mi sono mai espresso in quanto non ho modo di fare un confronto vero e veritiero. Sono solo impressioni mie :)
Ciao
lcpreben
27-04-2014, 22:04
Ciao a tutti, riporto lo stesso problema con il pc fisso in firma, comparso dopo la reinstallazione (causa cambi scheda video) dei driver AMD.
Non funziona nemmeno il tasto Start in basso a sinistra, sono costretto a premere il comando della tastiera per raggiungere la Modern GUI.
Se qualcuno ha ulteriori feedback sono ben accetti.
FulValBot
13-05-2014, 23:25
succede troppe volte anche a me, bug senza dubbio dell'update 1, che tra l'altro ha reso più difficile il poter andare nella charm bar, ci vogliono almeno 1-2 secondi prima che appaia...
succede troppe volte anche a me, bug senza dubbio dell'update 1, che tra l'altro ha reso più difficile il poter andare nella charm bar, ci vogliono almeno 1-2 secondi prima che appaia...
Un secondo circa per me. La cosa ha un suo senso, se vogliamo visto che gli angoli destri hanno ora anche altre funzioni, specie quello in alto.
A mio parere più che allungato il tempo è stata ridotta la zona sensibile per la charm bar
Ciao
lampadin
21-06-2014, 12:49
Problema riscontrato su diverse macchine, sia Intel che AMD, il problema è presente in qualsiasi configurazione.
A volte l’episodio è davvero raro, altre come nel caso che mi ha spinto a segnalarlo tre volte in due giorni…
Problema riscontrato su diverse macchine, sia Intel che AMD, il problema è presente in qualsiasi configurazione.
A volte l’episodio è davvero raro, altre come nel caso che mi ha spinto a segnalarlo tre volte in due giorni…
Mai più avuto quel problema.
Ora piuttosto ne ho un altro che a dire il vero non è proprio un problema in senso lato ma un piccolo malfunzionamento.
Mi spiego con un esempio.
Apro "Mail" che si apre a tutto schermo, clicco sul link un post di questo forum, la schermata di mail si dimezza e la meta rimanente viene occupata da IE versione modern UI dove appare poi i contenuto del post e del forum.
Fino a qui tutto bene.
Ora vado nell'angolo in alto a destra della metà dello schermo con IE e lo chiudo. mi rimane giustamente mezzo schermo occupato da Mail (ma perché non torna a schermo pieno visto che lo spazio c'è? comunque vado in alto a destra della mezza schermata con Mail e chiudo anche questa app.
Nove volte su dieci, più o meno mi ritrovo nella schermata modern UI senza fare nulla, una volta su dieci (inteso come a volte) mi rimane la schermata vuota, azzurra che lascia il posto a moder Ui appena tocco il mause o un tasto qualsiasi.
Non so se ci siamo capiti e ripeto la cosa non mi da nessun fastidio.
Buon fine settimana a tutti
lampadin
22-06-2014, 10:05
Non c’è nemmeno da dire che sia un problema legato ad altre applicazioni o driver, dal momento che spesso mi è capitato di vederlo in fase di installazione del solo sistema.
Il problema non sembra essere molto sentito, forse ha un comune denominatore legato a qualcosa, per questo magari a qualcuno non si presenta…
Non c’è nemmeno da dire che sia un problema legato ad altre applicazioni o driver, dal momento che spesso mi è capitato di vederlo in fase di installazione del solo sistema.
Il problema non sembra essere molto sentito, forse ha un comune denominatore legato a qualcosa, per questo magari a qualcuno non si presenta…
Diciamo per esattezza: "A qualcuno si presenta" ed in genere è sparito da solo e dopo una sola volta come nel mio caso. Certo che se a te lo fa praticamente sempre sarebbe da studiare il caso che però non è certo generale.
Ciao
lampadin
10-07-2014, 15:54
Lo fa, lo fa, appena fatto... Usando 18 ore al giorno questo sistema e zompando da un applicazione all'altra prima o poi si incappa in questo problema...
taskkill /f /im explorer.exe
start explorer.exe
Killando il processo si evita di uscire, salvandolo .cmd si può lanciarlo con un clik
Qualcuno suggerisce di controllare questa posizione, ma nel mio caso era già a 0
HKEY_CURRENT_USER\Software\Microsoft\Windows\CurrentVersion\ImmersiveShell\EdgeUI
Set both DisableTLCorner and DisableTRCorner to the data value of 0
FulValBot
10-07-2014, 16:48
stanno a 0... per ora ancora non si sta verificando, vedremo...
FulValBot
13-07-2014, 00:49
ancora non riesco a capire come faccia a saltar fuori sto maledetto problema... l'ha appena fatto!!! e non so nemmeno come!!!
c'è anche chi ha messo dei video su youtube, eccone uno
https://www.youtube.com/watch?v=oIViNbqRoLo
lampadin
13-07-2014, 21:23
Sì, dopo indagine accurata vedo che il problema è diffuso... speriamo in un fix...
friscoss
14-07-2014, 00:40
Il problema non è molto sentito perchè sicuramente nessuno usa la Charm bar più di tanto su un pc desk, a meno che non hai un tablet mi sembra piuttosto ridicolo richiamarla in continuazione.
A me personalmente il bug è successo una volta ma siccome l'angolo sx in basso col destro del mouse mi basta e avanza o preferito sorvolare.
FulValBot
14-07-2014, 00:43
guarda che il bug appare anche a sinistra...
friscoss
14-07-2014, 14:26
guarda che il bug appare anche a sinistra...
In che senso a sinistra....:confused:
...ah si, quando tieni aperte delle app in stile modern....ma chi le usa, io non ho un tablet da 7 pollici :D
Ps
e poi detto tra noi, mi sa che sulle installazioni tablet quel bug neanche ce l'hanno...
In che senso a sinistra....:confused:
...ah si, quando tieni aperte delle app in stile modern....ma chi le usa, io non ho un tablet da 7 pollici :D
Ps
e poi detto tra noi, mi sa che sulle installazioni tablet quel bug neanche ce l'hanno...
Ame il bug è apparso una sola volta, indipendentemente dall'uso della charm-bar (non la avevo aperta), ed avveniva su tutti gli angoli.
Ciao
friscoss
14-07-2014, 17:21
Ame il bug è apparso una sola volta, indipendentemente dall'uso della charm-bar (non la avevo aperta), ed avveniva su tutti gli angoli.
Ciao
Mah! Non vorrei insistere ma gli angoli a sx richiamano la charm solo se ci sono delle app attive di tipo Modern in background, altrimenti non appare una mazza :D
Mah! Non vorrei insistere ma gli angoli a sx richiamano la charm solo se ci sono delle app attive di tipo Modern in background, altrimenti non appare una mazza :D
confermo.
Non so cosa succeda a te, ti invito però a rileggere il primo post di questo argomento.
Probabilmente, anzi evidentemente, il mio problema è (era) diverso dal tuo in qualche modo.
Per me nessun angolo era sensibile a prescindere dall'ambiente nel quale mi trovavo.
Ciao Renato
FulValBot
14-07-2014, 18:42
esattamente, succede su ogni angolo...
esattamente, succede su ogni angolo...
Mi riferisco al tuo post numero 31.
Nel mio caso non succedeva nulla comunque. Tutto il resto funzionava regolarmente.
Mi ero fatta l'idea che ci fosse qualcosa a livello di spostamento del mouse o di falsatura della risoluzione dello schermo. Il bug non si è più presentato e quindi non ho potuto fare qualche verifica.
Ciao
friscoss
14-07-2014, 19:03
Ma insomma, a me è successo quello che è successo a tutti, fai circolare il mouse a bordo campo e non esce niente.
Come ho già detto sopra mi è successo solo una volta.
Siccome cliccando col destro sul tasto start in pratica hai tutte le funzioni (e il tasto start non si può considerare un angolo attivo) non ho dato peso alla cosa.
strassada
25-07-2014, 18:10
a me avviene dopo qualche giorno (una volta è capitato lo stesso giorno che avevo riacceso) di uso della scheda video (AMD APU A5700 quindi 7660D) con qualche gioco ma anche di solo mpc-hc o browser (streaming). me ne accorgo perchè il simbolo coi 4 rettangoli diventa non cliccabile (resta fermo e "bianco" e non nero)
a me dopo un formattone che pareva risolutivo (per mesi non l'ha piu' fatto) da qualche giorno il problema mi e' ritornato, in una settimana me l'ha fatto 3/4 volte.
comunque senza stare a riavviare basta aprire il task manager e riavviare il processo esplora risorse e gli angoli tornano sensibili.
consultando forum vari in lingua inglese il problema tuttavia pare abbastanza diffuso, Microsoft potrebbe pure fixarlo cazzarola...:rolleyes:
da qualche giorno il problema mi e' ritornato, in una settimana me l'ha fatto 3/4 volte.
ok. allora vuol dire che c'è un fattore scatenante.
sta a te (essendone colpito) scoprire quale. Process Explorer, come primo passo, magari.
il fatto che ci siano utenti che non lamentano lo stesso problema, significa che il fattore scatenante può dipendere dalla macchina o dall'uso di qualche strumento, di sistema o non.
ok. allora vuol dire che c'è un fattore scatenante.
sta a te (essendone colpito) scoprire quale. Process Explorer, come primo passo, magari.
il fatto che ci siano utenti che non lamentano lo stesso problema, significa che il fattore scatenante può dipendere dalla macchina o dall'uso di qualche strumento, di sistema o non.
leggendo forums vari e' pieno di gente con sto problema, inutile girarci intorno.
spostando una cartella nell'angolo superiore dx del monitor gli angoli diventano insensibili, provate.
e' chiaramente un bug di win 8.1, probabilmente in collaborazione con qualche driver mainstream che hanno molti utenti ma non tutti.
FulValBot
17-08-2014, 12:44
io so solo che microsoft non collabora e non aiuta su sto problema... (e continua anche a sfornare updates buggati... -.-')
lampadin
03-09-2014, 17:39
io so solo che microsoft non collabora e non aiuta su sto problema... (e continua anche a sfornare updates buggati... -.-')
Più che update buggati update che non risolvono il problema, ieri ho installato da zero un surface pro ed oggi anche su quello si è manifestato il problema, ormai Windows 9 :) .
Io ho fatto un file di reset che metto su tutti i computer, se succede così premete qui :D .
Doxpress
05-09-2014, 16:50
Invece a me a volte non compare più la barra delle applicazioni mentre uso un App Metro qualsiasi oppure sono su Start, in ambiente Metro insomma...mi tocca riavviare per risolvere e poi random si ripresenta il problema, questo su un Pc con installazione pulita e non uso pulitori di registro ecc...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.