PDA

View Full Version : CPU fan error

mattbalz
17-04-2014, 16:39
ciao a tutti, mi sono appena iscritto perchè ho riscontrato un problema sul mio portatile.
Modello: HP Dv7-6c73el
Quando viene accesso il pc (solo se dopo molto tempo dal previo uso) mi esce una schermata subito con scritto riscontrato "CPU fan error, il pc si spegnerà automaticamente in 15 sec, premi invio per continuare" ovviamente in inglese.
Io premo invio e tutto funziona normalmente.
All'inizio pensavo fosse un problema di temperature elevate causa troppa polvere o simili. Ho aperto tutto pulito (nn era per niente intasata la ventola) riassemblato e nn è cambiato nulla.
Ho chiesto a un computer service e dicono di cambiare tutto il blocco ventola-dissipatore (si parla di 100-150 euro). Ma sinceramente nn capisco perchè dovrei. Le temperature nn raggiungono livelli alti (sono praticamente le stesse di quando comprato) e nn ho visto nessun danneggiamento quando ho aperto (inutile dire che nn si sono degnati di aprirlo, ma detto direttamente di cambiare quelle parti). Credo che semplicemente ci vogliano guadagnare o sbaglio?
Sapete dirmi come risolvere il problema? Ho letto che può essere a causa del Bios ma nn ho aggiornamenti disponibili nè particolari opzioni(sempre nel bios) relative alla CPU fan (l'unica è "cpu fan always active" enable/disable)

grazie in anticipo