View Full Version : Nikon 1: si o no?
Marcel349
17-04-2014, 12:35
Ciao a tutti,
sono alla ricerca di una sostituta per la mia vecchia compatta.
Non me ne intendo molto di fotografia, non sono un appassionato e sto cercando qualcosa che mi permetta di scattare foto migliori rispetto alla classica compatta da 150€.
Ho visto queste Nikon 1, ma la scelta è ampia v1, v2, v3, j1, j2, j3... :mc:
Cosa mi consigliate?
Budget 250-300. Massimo 350, ma vorrei evitare!
Grazie a tutti
PS: ho postato qui e non in "compatte", spero di non aver sbaglaito....
Speedy L\'originale
17-04-2014, 18:23
A quel prezzo ti compri una reflex entry level, non è compatta, ma rispetto alle compatte fà tutto un altro tipo di foto qualitativamente parlando, praticamente inizieresti a far vere foto, a scapito delle dimensione e della portabilità.
Marcel349
17-04-2014, 20:58
Vorrei evitare una reflex proprio per questioni di portabilità...poi sinceramente vorrei avere belle foto, senza troppo impegno :stordita:
Per intenderci "mi piace" la Sony DSC-RX100, ma costa troppo... e quindi mi chiedevo se una Nikon 1 J3 (mi rendo conto si tratti di una macchina diversa) potrebbe fare al caso mio :D
GiovanniGTS
17-04-2014, 21:17
forse i corpi ML tra oly, fuji, sony, pana, ecc... sono un migliaio ....... perciò la risposta è no, la Nikon 1 no ....... c'è un intero mondo di ML che costa uguale ed è nettamente meglio .......
Marcel349
17-04-2014, 21:29
Tipo? :)
Accetto consigli (disperatamente)! :ciapet:
rickiconte
18-04-2014, 07:03
forse i corpi ML tra oly, fuji, sony, pana, ecc... sono un migliaio ....... perciò la risposta è no, la Nikon 1 no ....... c'è un intero mondo di ML che costa uguale ed è nettamente meglio .......
Che ci sia un mondo di Mirrorless che costa uguale direi che non corrisponde affatto al vero visto che la J3 online la si trova online a meno di 300 euro e come ben sai sono poche le ML che sono sotto o attorno ai 300 euro. Inoltre in genere vengono vendute con l'obiettivo in dotazione.
Le uniche ML che si trovano attorno ai 300 euro sono quelle sul mercato da diverso tempo che sono prossime all'uscita del successore o che lo hanno già avuto.
torgianf
18-04-2014, 08:00
Per un aborto come sta Nikon sono tanti 300€
SuperMariano81
18-04-2014, 08:17
Per un aborto come sta Nikon sono tanti 300€
quoto, meglio una nex-3 per me
AlexSwitch
18-04-2014, 08:37
Lascia perdere Nikon, meglio Sony!!!
torgianf
18-04-2014, 08:42
Lascia perdere Nikon, meglio Sony!!!
ma anche no :stordita:
aled1974
18-04-2014, 09:01
ho avuto modo di provare j1 e v1 ai tempi e non mi piacquero, non so come si sia evoluta la linea, se si è evoluta, con le serie 2 e 3
l'unica 1 che mi ha stuzzicato è la aw1 per via delle guarnizioni, in previsione di snorkeling* IMHO è da tenere in considerazione, ma principalmente solo per questo dato i costi e della scarsità di lenti (ne han fatto una seconda e basta, giusto?)
se vuoi ML il più vasto parco ottico è delle µ4/3, i migliori sensori credo fuji, poi ci sono le aps-c sony e samsung. Ultimo quel "coso" di canon m. Ho voluto dimenticare appositamente le ml con sensore da compatta
IMHO meglio decidere quale segmento/marca tra i tanti disponibili e poi valutare cosa conviene, o se conviene
ciao ciao
* o altro di impegnativo tipo neve, piscina etc
AlexSwitch
18-04-2014, 09:02
Ma anche si.... Nel campo mirrorless penso che Sony sia imbattibile per quanto riguarda il rapporto prezzo/prestazioni.
Rispetto a Nikon poi siamo davvero a diverse spanne sopra...
torgianf
18-04-2014, 09:05
Ma anche si.... Nel campo mirrorless penso che Sony sia imbattibile per quanto riguarda il rapporto prezzo/prestazioni.
Rispetto a Nikon poi siamo davvero a diverse spanne sopra...
rispetto a nikon si.....
roccia1234
18-04-2014, 09:09
Nikon 1 lascialo perdere, costano troppo per quello che offrono, a meno di andare su soluzioni particolari per esigenze particolari, come la AW1 subacquea (l'unica fotocamera nikon 1 che potrei pnsare di acquistare).
E, ti anticipo, lascia perdere anche il sistema EOS M, imho la peggior scelta possibile tra le mirrorless.
Per le tue esigenze, imho il mercato u4/3 è perfetto. Dai un'occhio a olympus e-pl3 (o equivalenti che non conosco perchè il mondo u473 mi è un po' oscuro).
Stai nel tuo budget, hai foto nettamente migliori di una compatta da 150€, dimensioni e pesi ridotti, hai la possibilità di cambiare lenti nel caso tu voglia fare quel passettino in più :) .
aled1974
18-04-2014, 09:14
se posso, in casa olympus meglio e-pl5, anche usata, stesso sensore della om-d ma costi (funzioni e qualità complessiva) inferiori. Una spanna almeno però sopra la e-pl3
ciao ciao
SuperMariano81
18-04-2014, 09:16
rispetto a nikon si.....
quello che intente il gianfri è che ci sono da tenere in considerazione fuji e oly con due ottimi e completi sistemi ML cosa che sony ancora non ha (per l'inciso io ho una sony)
roccia1234
18-04-2014, 11:52
se posso, in casa olympus meglio e-pl5, anche usata, stesso sensore della om-d ma costi (funzioni e qualità complessiva) inferiori. Una spanna almeno però sopra la e-pl3
ciao ciao
Ecco, appunt , a dimostrazione della mia scarsissima conoscenza del mondo u4/3 ;) .
GiovanniGTS
18-04-2014, 12:09
Che ci sia un mondo di Mirrorless che costa uguale direi che non corrisponde affatto al vero visto che la J3 online la si trova online a meno di 300 euro e come ben sai sono poche le ML che sono sotto o attorno ai 300 euro. Inoltre in genere vengono vendute con l'obiettivo in dotazione.
Le uniche ML che si trovano attorno ai 300 euro sono quelle sul mercato da diverso tempo che sono prossime all'uscita del successore o che lo hanno già avuto.
invece corrisponde proprio al vero
se con 300 euro volevi pure l'ultima uscita grazie tante ..... ma se prendi anche una qualsiasi ML di tre anni fa questa nikon se la mangia e la digerisce pure ... semplicemente non c'e' paragone ...
le ML le vendono con il kit? beh una qualsiasi ML di tre anni fa sarebbe superiore alla nikon anche se venduta con il "lens in a cap" ........
E-PL3 +14-42 = 260,00
NEX-3N + 16-50 = 300,00
GF5 + 14-42 = 320,00
GF3 + 14-42 = 300,00
GF3 + 14-42 PowerZoom= 350,00
addirittura su trovaprezzi c'e' una GF3 + 14mm f2.5 fisso pancake a 290,00 .... questa fa molta gola ....
non credo che questi citati siano dei rottami ... anzi
poi ovvio che c'e' l'usato:
http://fourthirdsmarket.forumfree.it/?t=68274469
http://www.mscfoto.it/mscforum/viewtopic.php?f=7&t=12956
e se capita la E-PL5 a 350 allora è da prendere subito ....
rickiconte
18-04-2014, 13:41
Ah beh grazie tante se parli di mirrorless di 3 anni fa per volere avere ragione sul prezzo ti rendi patetico...:D :mc:
Per notizia la J3 e la Nex 3 sono sul mercato da un anno e passa ed hanno già un successore (per cui non mi pare che siano novità recenti)
Ovviamente stavo solo parlando di prezzi e non di bontà ma mi pare fosse chiaro.
PS: Comunque vedo che ne hai nominate una marea :D GF3, GF5 EPL3, la Nex era già stata detta!;)
rickiconte
18-04-2014, 13:44
forse i corpi ML tra oly, fuji, sony, pana, ecc... sono un migliaio ....... perciò la risposta è no, la Nikon 1 no ....... c'è un intero mondo di ML, di qualche anno fa,che costa uguale ed è nettamente meglio .......
Comunque nel quotato ho corretto la tua frase ;)
GiovanniGTS
18-04-2014, 13:55
Ah beh grazie tante se parli di mirrorless di 3 anni fa per volere avere ragione sul prezzo ti rendi patetico...:D
Per notizia la J3 e la Nex 3 sono sul mercato da un anno e passa ed hanno già un successore e quindi se permetti, buone o non buone non credo che la maggior parte dell'utenza si indirizzi su ml di 3 anni fa.:rolleyes:
Ovviamente stavo solo parlando di prezzi e non di bontà ma mi pare fosse chiaro.
ho citato dei modelli e dei prezzi,
considerati i prezzi, quei modelli citati
sono infinitamente migliori di ogni nikon 1 ...
poi la questione sull'età di un prodotto è ridicola, se una ML di qualche anno fa (1, 2 , 3 o 5, non importa) va meglio sotto ogni punto di vista (QI, AF, disponibilità e rivendibilità nell'usato, ecc....) di una macchinetta più recente pur costando lo stesso prezzo, perchè mai dovrei prendere quella più recente?
ma perchè mai????
semmai è patetico chi rincorre sempre l'ultima uscita senza chiedersi minimamente se il mercato (nuovo o usato) offre, allo stesso prezzo, cose migliori ......
io ho una A37 .... quando è uscita la A58 la mia non ha certo smesso di funzionare!!!
anzi, molti consigliavano di prendere una A37 o una A57 usate perché la "recente" A58 era palesemente inferiore!
assurdo
rickiconte
18-04-2014, 13:59
Amico ho parlato di prezzi, sai leggere NON di bontà!!!!!!!!!!
Ti ho corretto pure il quotato, sei cieco?:rolleyes:
Ma qualcuno ha parlato di ultima uscita??????????????? Ma ci sei o ci fai??
GiovanniGTS
18-04-2014, 14:08
innanzitutto stai calmo
quando hai detto
Che ci sia un mondo di Mirrorless che costa uguale direi che non corrisponde affatto al vero visto che la J3 online la si trova online a meno di 300 euro
hai affermato una cosa falsa e ti ho risposto ELENCANDO i modelli ...
.... non li hai visti, sei CIECO?
Inoltre ogni comparativa si basa sempre sul rapporto Q/P, nel cercare di dare un consiglio a Marcel349 ho tirato in ballo PER FORZA anche la qualità ....
altrimenti il discorso era: prendi una compatta slim da 50€ che è meglio perché costa meno della nikon 1 .......... ma che discorsi ...........
rickiconte
18-04-2014, 14:14
Eh credo che oltre ad essere cieco sei pure duro di comprendonio (senza offesa ma te le cerchi).
Questa è la mia frase:
Che ci sia un mondo di Mirrorless che costa uguale direi che non corrisponde affatto al vero visto che la J3 online la si trova online a meno di 300 euro
Le tre ML da te nominate sono un mondo?
Lasciamo stare, inutile che ti stia dietro evidentemente sei fatto così.
GiovanniGTS
18-04-2014, 14:35
:mc:
si, lo sono
1. perchè sono solo degli esempi di quelli da me ritenuti più aderenti al budget prefissato
2. perchè prendere una qualsiasi di quelle ti apre un mondo che con la nikon 1 è già chiuso in partenza
3. perchè nell'usato ci sono molti altri modelli ...........
4. perchè, visto il budget, va vagliata ogni combinazione di corpo + obiettivo che possa fungere al suo scopo
E-PL2 + 14-42 = 350
A3000 + 18-55 = 300
NX1100 + 20-50 = 230
NX2000 + 20-50 = 250
NX210 + 18-55 = 300
X-A1 + 16-50 = 400
A5000 + 16-50 = 400
devo continuare?
sull'usato poi non ti dico, su MSC quanche mese fa era andata via una Nex-5 a 65 euro solo perchè lo sportello della batteria non si chiudeva bene ... su inernet c'e' uno che vende la Nex-C3 a 129 euro ..... ecc .....
si, è un mondo, c'è talmente tanta scelta da disincentivare, sotto tutti i punti di vista, l'acquisto di J3 e compagnia che, come giustamente detto da qualcuno che ha molta più esperienza, quei soldi non li vale certo!!!!
rickiconte
18-04-2014, 14:40
Hai RAGIONE !!!:O
PS: Vai a vedere su Google a chi si dà la ragione :D
GiovanniGTS
18-04-2014, 14:44
vabbe' se non si riesce ad argomentare ..........
torgianf
18-04-2014, 14:49
stai tutto accelerato.... bruum bruuumm....
rickiconte
18-04-2014, 14:54
stai tutto accelerato.... bruum bruuumm....
Devi aiutare il tuo corregionale?
torgianf
18-04-2014, 14:56
Devi aiutare il tuo corregionale?
forse si, forse no, forse non lo so.... ma non e' la prima volta che ti poni in questo modo, rilassati
rickiconte
18-04-2014, 15:05
Sinceramente è l'altro che continua a fare paragoni sulla scarsezza della J3 e sinceramente non vedo dove ho mai scritto che la J3 sia buona (o scarsa) visto che parlavo SOLO di prezzi.
Evidentemente ha problemi di vista perché non mi viene in mente altro.
Poi parla pure di usato e qualunque persona sa che l'usato costa meno.
Vabbè lasciamo stare.
torgianf
18-04-2014, 15:07
ti ha solo detto ( e l' ho detto pure io ) che con 300€ c'e' di meglio della j3, poi ognuno e' libero di spendere i propri soldi come vuole, anche 2000€ in pentax come ho fatto io....
GiovanniGTS
18-04-2014, 15:08
visto che parlavo SOLO di prezzi
mentre tu parlavi di prezzi io li scrivevo .....
E-PM1 + 14-42 Pancake = 260
rickiconte
18-04-2014, 15:09
Che tu ci spendi una cifra lo avevo capito. Ognuno ha le sue esigenze (nonché salvadanaio) ed è giusto che sia così.
rickiconte
18-04-2014, 15:10
E-PM1 + 14-42 Pancake = 260
Cavoli stai cercando in tutte le reti mondiali. Posta qualche altro prezzo dai :D
PS: E' un modello del 2011.
GiovanniGTS
18-04-2014, 15:16
e che vuol dire che è del 2011?
se è ancora in commercio e ha un prezzo << oggi >> paragonabile alle nikon 1 cosa importa?
Ciao a tutti,
sono alla ricerca di una sostituta per la mia vecchia compatta.
Non me ne intendo molto di fotografia, non sono un appassionato e sto cercando qualcosa che mi permetta di scattare foto migliori rispetto alla classica compatta da 150€.
Ho visto queste Nikon 1, ma la scelta è ampia v1, v2, v3, j1, j2, j3... :mc:
Cosa mi consigliate?
Budget 250-300. Massimo 350, ma vorrei evitare!
Grazie a tutti
PS: ho postato qui e non in "compatte", spero di non aver sbaglaito....
Se vuoi delle mirrorless, secondo me le migliori sono le fujifilm.
torgianf
18-04-2014, 15:23
Se vuoi delle mirrorless, secondo me le migliori sono le fujifilm.
con 300€ ti danno il manuale, batteria e caricabatteria :asd:
GiovanniGTS
18-04-2014, 15:31
dimenticavo questa:
NX300 +18-55 = 340
bob.malone
18-04-2014, 17:16
il problema della Nikon 1 è che, a quanto mi sembra di aver visto, nemmeno nikon crede nel suo prodotto, in quanto ne loro ne Canon hanno intenzione, almeno per il momento, di spostare l'attenzione della massa su un tipo di prodotto nel quale loro non sono Leader (intendo n. di unità vendute), e quindi se la prendi rischi di ritrovarti un sistema già bello che sepolto, poi magari per te questo non è un problema, quello che c'è magari ti basta e se in futuro dovrai cambiare, puoi sempre cambiare marchio.
roccia1234
18-04-2014, 17:52
il problema della Nikon 1 è che, a quanto mi sembra di aver visto, nemmeno nikon crede nel suo prodotto, in quanto ne loro ne Canon hanno intenzione, almeno per il momento, di spostare l'attenzione della massa su un tipo di prodotto nel quale loro non sono Leader (intendo n. di unità vendute), e quindi se la prendi rischi di ritrovarti un sistema già bello che sepolto, poi magari per te questo non è un problema, quello che c'è magari ti basta e se in futuro dovrai cambiare, puoi sempre cambiare marchio.
Nikon sembra crederci un po' più di canon, almeno questa diamogliela per buona :stordita: .
Nikon ha due linee di corpi macchina (V e J), che aggiorna piuttosto rapidamente, una discreta scelta di ottiche tra cui alcune piuttosto compatte. C'è la versone subacquea e rugged AW1 (imho la "1" più interessante) con due lenti AW.
Canon, in quasi due anni, ha tirato fuori una sola linea di corpi macchina... o meglio, un solo corpo macchina che è stato aggiornato di recente, e 3 (TRE) ottiche: 18-55 kit, 22 pancake, 11-22. STOP.
Insomma, anche a me il sistema 1 non piace, AW1 a parte, ma canon è riuscita a fare un sistema ancora meno appetibile.
E, imho questa strategia commerciale che stanno seguendo, è sbagliatissima, perchè le mirrorless, più prima che poi, arriveranno ad insidiare le reflex FF top di gamma, sia dal punto di vista della bontà dei corpi in TUTTE le loro caratteristiche, sia dal punto di vista del corredo di ottiche.
Basta vedere i progressi che hanno fatto le ML in più o meno 5 anni...
torgianf
18-04-2014, 19:32
dimenticavo questa:
NX300 +18-55 = 340
a quel prezzo e' una gran bella macchina, accoppiata ad un paio di lenti interessanti ( e nel corredo samsung ci sono almeno un paio di pancake niente male ) sarebbe un gran bell' acquisto
aled1974
18-04-2014, 21:54
Ecco, appunt , a dimostrazione della mia scarsissima conoscenza del mondo u4/3 ;) .
ma non hai mica detto una cosa sbagliata, anzi, anch'io mesi fa consigliavo proprio la e-pl3 quando veniva venduta in doppio kit ;)
essendo però finita la promozione, oggi come oggi guardando in casa olympus io direi e-pl5, e-p5 o om-d m5 (giusto per saltare la om-d m1 che è un filuccio cara)
poi dipende da quanto si riesce a trovarle queste macchine, non ho controllato :mano:
però fino a non molto tempo indietro c'erano molti annunci di om-d m5 in vendita per passaggio a m1, alcune pure a prezzo interessante :D
ciao ciao
bob.malone
19-04-2014, 17:42
Nikon sembra crederci un po' più di canon, almeno questa diamogliela per buona :stordita: .
Nikon ha due linee di corpi macchina (V e J), che aggiorna piuttosto rapidamente, una discreta scelta di ottiche tra cui alcune piuttosto compatte. C'è la versone subacquea e rugged AW1 (imho la "1" più interessante) con due lenti AW.
Canon, in quasi due anni, ha tirato fuori una sola linea di corpi macchina... o meglio, un solo corpo macchina che è stato aggiornato di recente, e 3 (TRE) ottiche: 18-55 kit, 22 pancake, 11-22. STOP.
Insomma, anche a me il sistema 1 non piace, AW1 a parte, ma canon è riuscita a fare un sistema ancora meno appetibile.
E, imho questa strategia commerciale che stanno seguendo, è sbagliatissima, perchè le mirrorless, più prima che poi, arriveranno ad insidiare le reflex FF top di gamma, sia dal punto di vista della bontà dei corpi in TUTTE le loro caratteristiche, sia dal punto di vista del corredo di ottiche.
Basta vedere i progressi che hanno fatto le ML in più o meno 5 anni...
Scusami, io ho visto che ci sono 9 ottiche per la nikon 1 sul sito nikon magari mi sono sbagliato io a cercare
Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
roccia1234
19-04-2014, 18:10
Scusami, io ho visto che ci sono 9 ottiche per la nikon 1 sul sito nikon magari mi sono sbagliato io a cercare
Beh, sono comunque il triplo delle ottiche che ha sfornato canon per la EOS M :stordita: .
bob.malone
20-04-2014, 00:01
Si ma non stavo facendo un raffronto canon vs nikon ma semmai canikon vs tutto il resto
Eh credo che oltre ad essere cieco sei pure duro di comprendonio (senza offesa ma te le cerchi).
Lasciamo stare, inutile che ti stia dietro evidentemente sei fatto così.
sospeso 10gg per flame ed insulti
>bYeZ<
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.