View Full Version : Portatile non si avvia dopo smontaggio
curvanord
17-04-2014, 12:08
Salve, ho smontato un hp 550 per montare una nuova cpu, t7500. Dopo averlo richiuso l'ho acceso e praticamente il portatile si avvia ma rimane lo schermo nero.. non esce nulla, nessun rumore neanche dall hd.
Allora ho rimesso la cpu vecchia (in quanto non ho la certezza che la nuova sia compatibile), l'ho riacceso e non va. Schermo nero! La ventola gira..
Ho tolto l'hard disk per farlo partire senza e praticamente fa la stessa cosa.. può essere che non carica windows perchè non viene visto hd??? A questo punto non è più una questione di cpu..
Ho provato a mettere un internet key e questa viene vista, o meglio si accende la lucetta..
Cosa è potuto succedere?
Sanctified
17-04-2014, 12:38
Potresti aver danneggiato la scheda madre o altri componenti durante il montaggio. E' difficile da stabilire :mc:
CarmineTech
17-04-2014, 15:05
Controlla le ram ciao
curvanord
17-04-2014, 15:26
Eccomi qua grazie per la risposte.. subito dopo aver aperto la discussione ho smontato il tutto e rimontato ed ha funzionato..
credo che sia stato un problema di ram non inserita bene.. eppure ricordo di averla tolta e rimessa..vabè adesso funziona anche con la cpu nuova :D
Grazie mille!
curvanord
17-04-2014, 17:06
E' comparso uno strano problema:
A portatile aperto ha funzionato tutto senza problemi, ero in windows tranquillamente.
Cosi ho chiuso il tutto, l'ho avviato e "all'entrata" di windows lo sfondo azzurro con la rotella di windows che carica si vede tutto strambo, le scritte non si leggono, alcuni punti sono neri.
Però appena accendo il portatile le scritte di avvio su sfondo nero ed anche il logo di windows con la scritta "avvio di windows" si vede benissimo, ma ripeto una volta entrati dentro sfarfalla tutto..
Si può escludere lo schermo altrimenti anche le scritte su sfondo nero all'avvio non si dovrebbero leggere bene giusto?
Non capisco perchè all'avvio si vede bene e solo dentro windows si scombina tutto...
AGGIUNGO: dopo 3-4 volte che ho provato, ho fatto partire la modalità provvisoria e non mi ha dato nessun probema grafico.. allora l'ho rifatto partire in modalità normale e stavolta nessun problema grafico.. mah... gli ho dato qualche colpetto casomai è un problema di contatti ma niente, adesso sta funzionando..
Ho visto che windows mi ha creato un file .dmp, leggendolo i problemi sono in questi file:
dxgkrnl.sys
dxgmms1.sys
igdkmd32.sys
ntoskrnl.sys
watchdog.sys
scheda video? Provo ad aggiornare i driver, o meglio a reinstallarli visto che sono anni che non vengono rilasciati più driver per questa scheda video integrata..
curvanord
17-04-2014, 18:53
Me l'ha rifatto, sempre all'avvio di windows.. e come una bsod infatti si blocca tutto
Ho notato anche che in modaltà provvisoria parte sempre bene.
Adesso ho dato il comando sfc/scannow da cmd e mi ha trovato dei file danneggiati che ha riparato..
Me l'ha rifatto, sempre all'avvio di windows.. e come una bsod infatti si blocca tutto
Ho notato anche che in modaltà provvisoria parte sempre bene.
Adesso ho dato il comando sfc/scannow da cmd e mi ha trovato dei file danneggiati che ha riparato..Scusa, ma che processore avevi prima? E che sistema operativo stai usando?
Quando passai da un Celeron M 560 ad un C2D T7100 con XP dovetti reinstallare il sistema operativo perché il processore non veniva riconosciuto correttamente (veniva visto come single core) e leggendo un po' in giro era l'unica soluzione adeguata.
curvanord
17-04-2014, 23:44
Quando esce lo sfarfallino (e non esce sempre, alle volte si avvia normalmente) se aspetto un po dopo esce la schermata blu..
Prima c'era montato un celerom m550, come sistema operativo ho windows 7.. quando ho montato il t7500 me l'ha riconosciuto infatti ha fatto la ricerca del dispositivo (come quando si collega una periferica usb) e me l'ha segnalato come installato.
Domani lancio windows 7 repair e magari faccio una reinstallazione di windows..
Adesso sto reinstallando i driver video..
p.s. Vedo anche di lasciare girare memtest stanotte..
curvanord
18-04-2014, 11:00
Aggiorno la situazione: dopo aver disinstallato i driver e reinstallati e dopo aver corretto alcuni errori di windows da stamattina ancora non è comparsa la bsod, avrò riavviato 4 volte.
Incrocio le dita :)
Edit: Si è ripresentato dopo aver ibernato.. Ho notato che con l'ibernazione la schermata blu è assicurata..
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.