View Full Version : passare da XP ad altro
Ciao,
visto che ormai XP non viene più supportato avevo pensato di passare a successivi SO ma ho paura che il mio hardware non sia compatibile, mi aiutate a sciogliere questi miei dubbi? :stordita:
io ho
Scheda madre:
Tipo processore Intel Pentium 4 541, 3200 MHz (16 x 200)
Nome scheda madre ASRock 775i65G (3 PCI, 1 AGP, 1 AMR, 2 DDR DIMM, Audio, Video, LAN)
Chipset scheda madre Intel Springdale-G i865G
Memoria di sistema 1024 MB (PC3200 DDR SDRAM)
DIMM3: S3102463403 1 GB PC3200 DDR SDRAM (3.0-4-4-8 @ 200 MHz)
Tipo BIOS AMI (12/01/09)
Porta di comunicazione Porta di comunicazione (COM1)
Porta di comunicazione Porta stampante ECP (LPT1)
Scheda video:
Adattatore video RADEON 9250 - Secondary (128 MB)
Adattatore video RADEON 9250 (128 MB)
Acceleratore 3D ATI Radeon 9250 (RV280)
Schermo NEC LCD52VM [15" LCD] (5YM19528NB)
Multimedia:
Periferica audio C-Media CMI9739A/9761 @ Intel 82801EB ICH5 - AC'97 Audio Controller [A-2/A-3]
Archiviazione:
Controller IDE Intel(R) 82801EB Ultra ATA Storage Controllers
Unità floppy Unità disco floppy
Unità disco Maxtor 6G160P0 (160 GB, 7200 RPM, Ultra-ATA/133)
Unità ottica HL-DT-ST DVDRAM GSA-H12N (DVD+R9:10x, DVD-R9:8x, DVD+RW:18x/8x, DVD-RW:18x/6x, DVD-RAM:12x, DVD-ROM:16x, CD:48x/32x/48x DVD+RW/DVD-RW/DVD-RAM)
Unità ottica HL-DT-ST DVD-ROM GDR8164B (16x/52x DVD-ROM)
Stato dei dischi fissi SMART OK
è compatibile con windows 8?
altrimenti lo è con windows 7?
seven 32bit ci sta.
soffrirà di lentezze di caricamento e l'interfaccia grafica sarà "responsive ma non troppo", ma (ripeto) Seven 32bit ci sta.
Seven 64bit puoi provarlo, ma il resto dell'hardware non lo aiuterà.
Otto (32 o 64bit) puoi provare a vedere se si installa. il tuo P4 (del 2005) supporta le istruzioni NX (così sembra dalla scheda tecnica), requisito per Otto.
quell'harddisk da 160GB è ancora sano dopo 10 anni?
homoinformatico
16-04-2014, 22:59
la scheda video non ha i driver per 7. Funzionano (con tanti problemi) quelli (beta) per vista. Dovrebbero essere i radeon 6.14.10.6606 (ce li ho in una cartella sull'archivio drivers). Che io sappia funziona (MALE) solo questa versione
la scheda audio forse funziona con windowsupdate, ma non ci giurerei
la cpu è un Prescott e quindi fa pena. Su nforce 4 con cpu analoghe (650) ho avuto problemi strani con Windows 7, miracolosamente scomparsi passando a un dual core 945
la ram dovrebbe bastare (è pochina, ma ce la dovrebbe fare), l'hard disk pure (piccolo e lento ma sufficiente pure)
personalmente ti suggerirei di trovare un'altra scheda video e un processore che sia almeno un cedar mill (sono i Pentium 4 6x1) o un dual core presler.
Se la tua scheda madre supporta i core duo un banale 2160 da meno di venti euro ti darebbe un buon boost prestazionale
ah, parlo di sistemi 32 bit.
i 64 bit li installo solo se ho almeno 6 giga di ram (con 4 preferisco lo stesso i 32 anche se "spreco" mezzo giga o giù di lì)
ha un socket 775, per supportarli li supporta.
ma se deve mettere una CPU e una GPU e una RAM più alta,
a sto punto si tiene il pc come muletto con xp o linux
e si piglia qualcosa di nuovo con seven/otto...
ps.
non sputare sui Prescott. non sono dei pessimi Celeron.
fanno tenerezza OGGI.
homoinformatico
16-04-2014, 23:27
sono odiosi invece.
succhiano più corrente di quanto il socket 775 riesca ad erogare (paradossalmente su 478, pur consumando uno sproposito, se l'alimentatore era buono non succedeva niente) e danno degli odiosi problemi random, che si accentuano installando Windows 7.
i cedar mill (che hanno la stessa architettura ma consumano meno) non hanno gli stessi problemi, e incredibile a dirsi, si riescono anche a overcloccare intorno a 4 giga o giù di li ed hanno prestazioni paragonabili all'architettura core 2 duo a metà frequenza (almeno secondo la mia esperienza)
comunque sia un upgrade lo fa con uno sputo. Vanno benissimo una 6200 e un cedar mill. Penso che con 30 euro + spedizione nel mercatino li trova.
ah, Windows 7 l'ho installato senza (troppi) problemi anche sui Pentium 3 (va lento, ma va, gli serve solo un giga di ram), di cui uno su adattatore su scheda slot 1 overcloccato a 1,24 giga. Gli unici problemi li ho visti con un Prescott 775 su nforce 4. Di installare lo installa, ma i freeze sono all'ordine del giorno (xp invece va. Ogni tanto da schermata blu ma nel complesso va). Mettendo un 945 (che è un dual core e va anche discretamente bene) i problemi sono magicamente scomparsi
io ho usato questo tool per verificare: http://windows.microsoft.com/it-IT/windows-8/upgrade-to-windows-8
Se hai Windows Vista o Windows XP, puoi usare Assistente aggiornamento Windows 8 per verificare la compatibilità dei tuoi programmi e dispositivi con Windows 8, dato che la maggior parte dei programmi e dei dispositivi compatibili con Windows 8 funzionerà anche con Windows 8.1.
e tra le cose che ci interessano dice:
da esaminare
È possibile che NX non sia attivato o non sia supportato nel processore in uso
Durante l'esecuzione del programma di installazione, si tenterà di attivare NX. Se NX non è supportato nel processore in uso, l'installazione verrà annullata e nel PC verrà ripristinato il sistema operativo corrente.
Ulteriori informazioni
Avvio protetto non è compatibile con il PC in uso
Il firmware del PC non supporta l'avvio protetto, quindi non è possibile utilizzarlo in Windows 8.
Ulteriori informazioni
ATI Catalyst Control Center
Accedi al sito Web dell'app per assistenza
Microsoft Office Professional Edition 2003
Microsoft Corporation
Aggiornamento a pagamento disponibile
Windows Internet Explorer 8
Microsoft Corporation
Aggiornamento disponibile
Compatibile
C-Media AC97 Audio Device
C-Media
NEC LCD52VM
NEC
RADEON 9250
ATI Technologies Inc.
RADEON 9250 - Secondary
ATI Technologies Inc.
boh? dice che la scheda video è compatibile
è questo, che mi preoccupa.
È possibile che NX non sia attivato o non sia supportato nel processore in uso
Durante l'esecuzione del programma di installazione, si tenterà di attivare NX. Se NX non è supportato nel processore in uso, l'installazione verrà annullata e nel PC verrà ripristinato il sistema operativo corrente.
serve a win 8, ma non serve a Seven. quindi con Seven li vai tranquillo.
boh? dice che la scheda video è compatibile
tra "compatibile" e "usabile" c'è un abisso. e la 9200 è una scheda grafica dx 8.1 (neanche 9....) nata di fascia iperbassa nel 2003. le Intel integrate di fascia bassa di oggi sono 50 volte più potenti di quella.
l'ho avuta, ce l'ho ancora inscatolata come reperto.
è già tanto che accenda lo schermo.
ma se vuoi provare... ^^
Gaetano77
19-04-2014, 21:53
Come puoi vedere qui:
http://www.cpu-world.com/CPUs/Pentium_4/Intel-Pentium%204%20541%203.2%20GHz%20-%20JM80547PG0881MM%20-%20HH80547PG0881MM%20(BX80547PG3200EK).html
il Pentium 4 541 3.2 Ghz in realtà supporta già l'istruzione di protezione NX(alias Xd-bit disable), ma questa potrebbe essere disattivata oppure ancora non supportata dal BIOS; tieni presente infatti che la tua scheda madre è basata sul vecchio chipset Intel i865g (Springdale), che supporta ancora le memorie DDR400 e l'interfaccia video AGP, per cui è pensata soprattutto per un utilizzo con sistemi operativi come Windows XP oppure distribuzioni "leggere" di Linux...
Dovresti controllare le impostazioni del BIOS ed eventualmente procedere ad un aggiornamento ma, come già ha detto Khronos, sarebbe meglio puntare su Windows 7, che non ha questi problemi di compatibilità con la CPU e quindi si dovrebbe installare tranquillamente...
Siccome però hai soltanto 1 Gb di RAM e utilizzi un hdd Maxtor con interfaccia Ultra-ATA/133, il sistema sarà abbastanza lento, soprattutto all'avvio e nell'apertura di file/programmi pesanti :(
Sarebbe opportuno espandere la RAM almeno a 2 Gb :read:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.