PDA

View Full Version : Windows XP SP3 si blocca dopo l'inserimento della password!


Monza13
16-04-2014, 16:19
Ciao a tutti.
Sono disperato. Ho un PC con XP Sp3 su cui gira parecchia roba di lavoro.
Stamattina dopo l'accensione MS Essential ha dato un paio di messaggi di errore circa la difesa da malware. Pensavo fosse connesso al fatto che da aprile Xp non e' piu' aggiornato da MS. Invece ha iniziato bloccarsi. Ora se lo riavvio in modalita' normale il PC si blocca subito dopo l'inserimento della password. Se lo avvio in modalita' protetta tutto funziona correttamente. Ho provato a creare un altra utenza ma non cambia.
Se puo' servire posso allegare i Log di Hijackthis e combofix.
Grazie a chi mi possa aiutare!
Ciao.
Monza13

Monza13
16-04-2014, 16:23
Allego il Log di hijackthis (la data e' indietro di 1 mese)

Monza13
16-04-2014, 16:26
E il log di combofix. Ovviamente in modalita' provvisioria.

tallines
16-04-2014, 16:34
Ciao e benvenuto nel forum di Hardware Upgrade ;)

Dopo lo scan di Combofix che ti ha eliminato molte cose, come va ?

Hai disattivato i punti di ripristino prima dello scan ?

Monza13
16-04-2014, 16:40
Ciao Tallines. Grazie del benvenuto e della risposta.
Dopo combofix non e' cambiato nulla. Si blocca sempre dopo l'inserimento della pw.
No, non ho disattivato i punti di ripristino prima dello scan. Mi consigli di rifare lo scan con C.f. dopo aver disattivato i p.d.r.???
Dai Log non vedi nulla da fixare che potrebbe essere la causa del problema?
In modalita' porvvisoria sembra sia stabile e vada bene. Per questo non penso sia un problema HW...
Ciao.
Monza13

Monza13
16-04-2014, 17:38
Ciao. Rifatto lo scan con Combofix disattivando i punti di ripristino su Xp ma nulla e' cambiato.
Ciao.
Monza13

tallines
16-04-2014, 19:17
Il log di HJT non rivale nulla di che .

Vai in provvisoria, digita msconfig da Start/Cerca .

In Servizi metti il segno di spunta su "Nascondi tutti i servizi Microsoft" .

Alle rimanenti voci, togli il segno dispunta .

In Avvio togli tutti i segni di spunta .

Riavvia e vedi cosa succede .

Problema hardware non è ;)

Sghizz
16-04-2014, 19:46
Sennò prendi gli hdd copiali su un altro pc e formatta... Così sei sicuro di salvare tutto il pc

Inviato dalla tua rete wifi ;)

Monza13
16-04-2014, 21:33
Per Tallines.
Sei un genio! Ora parte anche in modalita' normale!
Ora direi di andare a tentativi ed abilitare i servizi ad uno ad uno sino a quando non becco qual e' il servizio che genera il problema, che dici???
Inizierei col disinstallare MS Security Essential perche' e' quello che ha iniziato a darmi problemi stamattina...
DI dove sei? Se bazzichi dalle parti di Milano ti offro una birra! :) :) :)

Monza13
16-04-2014, 21:35
Per Sghizz.
Grazie della risposta. Stavo gia' spostando il tutto su altro hdd.
Grazie anche per la dritta sulla mia rete wifi (ho rimosso i logs e prevevdero' a cambiare la password). Sai com'e'. Quando si e' alla disperazione...:stordita:

tallines
16-04-2014, 21:56
Per Tallines.
Sei un genio! Ora parte anche in modalita' normale!
Bene che parte anche in modalità normale ;) .

E' una delle operazioni che si fanno fare, perchè non è la prima volta che qualche applicazione all' avvio o anche in chiusura del pc, crea dei problemi .
Ora direi di andare a tentativi ed abilitare i servizi ad uno ad uno sino a quando non becco qual e' il servizio che genera il problema, che dici???
Si devi abilitare una voce alla volta di quelle presenti in Avvio e vedere se, riavviando il pc ti crea il problema o meno .
Inizierei col disinstallare MS Security Essential perche' e' quello che ha iniziato a darmi problemi stamattina...
Come antivirus hai MSE ?

Se vuoi disinstallalo, ma che problemi ti dava ?
DI dove sei? Se bazzichi dalle parti di Milano ti offro una birra! :) :) :)
Come accettato ;)

Monza13
16-04-2014, 22:49
Ciao Tallines.
Ho riabilitato ad 1 ad 1 tutti i service ma prima ho rimosso un po' di software "inutili" oltre a MSE. Ora il sistema si avvia ed e' stabile con tutto in funzione.
MSE stamattina mi aveva dato una serie di errori di sistema legati alla ricerca dei malware. Da allora non si avviava piu'. Secondo me era proprio MSE che andava in conflitto con qualcosa. Ora mi pare tutto ok. Vorrei pero' installarlo un AV decente. Hai qualche dritta in merito? Purtroppo uso dei software che non sempre vanno d'accordo con gli AV. Ad esempio AVG e Norton mi davano un sacco di problemi. Ora provo Avast.
Ciao e grazie ancora.
M13

Monza13
17-04-2014, 00:13
Ultimo aggiornamento. Anche istallando Avast il PC si blocca dopo la scelta dell'utenza.
Solito giro: riavvio in modalita' provvisoria, disattivazione di tutti i servizi non MS, riavvio in modalita' normale, disistallazione AV, riavvio ed ecco che tutto riprende a funzionare liscio come l'olio. Sembra che gli AV entrino in conflitto con qualche servizio di XP.
Mah, staremo a vedere.
Grazie e ciao.
M13

ossassin2
17-04-2014, 10:36
su di un pc in ufficio con lo stesso problema segnalato a inizio thread (win xp che non carica più il profilo) ho seguito il vostro consiglio di disabilitare i servizi ed ho trovato la causa del problema: il servizio "Microsoft Antimalware Service". Disabiliatto questo, va tutto che è una meraviglia!

tallines
17-04-2014, 11:55
Ultimo aggiornamento. Anche istallando Avast il PC si blocca dopo la scelta dell'utenza.
Solito giro: riavvio in modalita' provvisoria, disattivazione di tutti i servizi non MS, riavvio in modalita' normale, disistallazione AV, riavvio ed ecco che tutto riprende a funzionare liscio come l'olio. Sembra che gli AV entrino in conflitto con qualche servizio di XP.
Mah, staremo a vedere.
Grazie e ciao.
M13

Però è strano....prova a installare Avira free antivirus, vedi se ti crea gli stessi problemi .

Poi puoi anche fare come ha fatto l' utente ossassin2 ad antivirus Avira installato .

@ ossassin2

Benenvenuto nel forum di Hardware Upgrade e grazie del feedback ;)

Monza13
17-04-2014, 11:58
Ciao Ossassin2.
Vero quello che dici. Io per risolvere ho disinstallato Microsoft Security Essential (che contiene l'Antimalware Service). Anche da me ora va alla grande. Pero' sono senza antimalware. Ti segnalo pero' che istallando anche altri antivirus/antimalware (ieri sera ho provato Avast) il sistema si blocca ancora. Quindi ritengo non sia solo un problema di MSE ma di qualsiasi antimalware.
Speriamo che questo 3d serva ad altri nelle stesse condizioni!
Ciao.
M13

Monza13
17-04-2014, 12:01
@ Tallines.
Ok, grazie. Provero' anche con Avira e ti faro' sapere. Per ora l'importante e' poterci lavorare sopra :) :) :)
Ciao.
M13

ossassin2
17-04-2014, 12:14
Ora non riesco a fare un test di installazione di un altro antivirus, però non potrebbe essere che l'Antimalware Service sia "indipendente" dal security essential e sia collegato agli strumenti di rimozione Malware che si aggiornano mensilmente (guardacaso aggiornati il 9 aprile)?
Sul pc dell'ufficio che aveva il problema è installato non il security essential ma il forefront aziendale, mi parrebbe strano che due prodotti - sebbene della stessa casa- uno gratuito e uno a pagamento, montino lo stesso engine - ma ormai non mi stupisco più di nulla..

ossassin2
17-04-2014, 12:47
http://social.technet.microsoft.com/Forums/systemcenter/en-US/e905da87-ec3e-4af7-aad5-8403e7de60b4/today-on-all-windows-xp-computers-stopped-working-microsoft-antimalware-service?forum=systemcenterrom

sembra che il problema sia nelle definizioni scaricate nelle ultime 24-48 ore. Spiegano come risolvere temporaneamente (copiando una vecchia dll).

Il tutto però non spiega perchè cambiando antivirus comunque tutto ancora si blocchi..

omihalcon
18-04-2014, 22:30
Per fortuna ho la versione di essentials 4.4.304 che è la precedente all' ultima scaricabile la 4.5.216.
Bene con questa nessun problema, le ultime definizioni non bloccano il Pc e l' icona rimane VERDE :D :D
Naturalmente bisogna obbligatoriamente fare winupdate e disabilitare l' aggiornamento all' ultima versione del software essentials.

:fuck:

GRAZIE MICROSOFT PER BOICOTTARE COSI' WINDOWS XP. LA BRUTTA FIGURA LA FATE VOI E IL VOSTRO WIN 8 DOVE NON E' POSSIBILE UTILIZZARE XP-MODE PER UTILIZZARE QUEI GESTIONALI "LEGGI PREGRESSO" CHE MOLTI UTENTI DEVO TENERE PER MOTIVI FISCALI.

Chiedo scusa ai moderatori per aver urlato.

tallines
19-04-2014, 12:00
Che poi se il problema sta nelle ultime definizioni scaricate per ............perchè in effetti sembra che lo facciano apposta .......o magari è un errore come alcuni aggiornamenti per Xp che sono avvenuti verso ottobre-novembre del 2013, non scaricatele e usate un antivirus non Microsoft ;)

omihalcon
19-04-2014, 23:10
Però ho la difficoltà di scelta. Purtroppo MSEssentials lo ritengo leggero, toglie via i virus abbastanza bene, come quelli delle pen drive con i vbs, cosa che Norton ed altri glissano alla grande.
Non è il migliore ma c' è di peggio e a pagamento.
AVAST, AVIRA, AVG già sono più pesanti.
COMODO?? mi piacerebbe provarlo, ma 200MB di download come posso essere su un PC con un intel E21x0 e 2 giga di RAM ? IMHO la rallenta abbastanza per non parlare di PC meno prestanti (ho dei clienti con PC che vanno bene e non ha intenzione di cambiare che vuol dire spendere 4 volte tanto tra PC, manodopera, licenze software gestionali e accessori (scanner stampanti multifunzione e webcam).
su un i3 con 4GB e Win7 naturalmente il discorso è diverso.
Anche se c' è un guasto grave il discoso è diverso.

tallines
20-04-2014, 11:13
Comodo è pesantuccio, poi lo vedo più come firewall che come antivirus .

Al limite Avira freeware però installato pesa 290 Mb su pc .

Tieni Mse o provi a usare VirIt freeware, antivirus italiano ;)

Khronos
20-04-2014, 11:31
DOVE NON E' POSSIBILE UTILIZZARE XP-MODE PER UTILIZZARE QUEI GESTIONALI "LEGGI PREGRESSO" CHE MOLTI UTENTI DEVO TENERE PER MOTIVI FISCALI.

hai provato il tuo gestionale con Vista/Seven/Otto, o ti è stato semplicemente detto che "li non funziona"?

omihalcon
20-04-2014, 20:53
Alcuni funzionano in windows7 solo 32 perchè permette di installare Access97 software su cui si basa il gestionale.

In altri con AS400 la licenza del client access è per il solo Win XP.

Non solo con Profis/pervasive ad esempio c' è un discorso di licenza se il client è Win7 o Win XP. Cmq deve passare in cloud quindi...

Questi sono esempi ma ho altri software gestionali "più restrittivi" come ad esempio device di stampanti ecc. alcuni vanno altri no. Visto che a settembre non sarà più disponibile Win7 Pro downgrade sto avvertendo tutti quelli indietro di fare il passaggio al più presto visto che XP Mode su Win8 non è permesso.

omihalcon
20-04-2014, 20:56
Comodo è pesantuccio, poi lo vedo più come firewall che come antivirus .

Al limite Avira freeware però installato pesa 290 Mb su pc .

Tieni Mse o provi a usare VirIt freeware, antivirus italiano ;)

lo conosco ma non è così sveglio specie con il virus della guardia di finanza/polizia postale/foto di Napolitano con le manette :D :D :D

Lì Kaspersky rescue disk + controllo file in aree dove di solito non viene rimosso il file infetto (perchè alfanumerico ed estensione strana) + combofix + adwcleaner

tallines
20-04-2014, 21:24
lo conosco ma non è così sveglio specie con il virus della guardia di finanza/polizia postale/foto di Napolitano con le manette :D :D :D

Avira o Virit ?

Lì Kaspersky rescue disk + controllo file in aree dove di solito non viene rimosso il file infetto (perchè alfanumerico ed estensione strana) + combofix + adwcleaner

Anche con altri antivirus questa è la medicina ;)

omihalcon
21-04-2014, 14:51
Eh! :D :D :D Oramai anche noi tecnici dobbiamo mettere davandi al nome il titolo di dott. :D :D

Avira o Virit ?

Con VirIt ho avuto dei recidivi

tallines
22-04-2014, 12:00
Con VirIt ho avuto dei recidivi

Quindi rimani con MSE ?

omihalcon
22-04-2014, 14:08
Si ma con la versione 4.4.304. Speriamo che non mandino un aggiornamento :stordita:

tallines
22-04-2014, 14:25
Della versione o delle definizioni ?

Perchè se non aggiorni le definizioni...........:D

omihalcon
22-04-2014, 19:21
Software release 4.4.304, con le definizioni aggiornate, naturalmente

tallines
22-04-2014, 20:04
Bene, al momento quindi sei a posto ;)