PDA

View Full Version : Cambio Processore+Sch.Madre AMD FM2 opinioni

ilRosso00
15-04-2014, 23:08
Ciao ragazzi, sono nuovo e spero sia la sezione giusta.
Volevo chiedere a voi più esperti, un parere su un upgrade che devo fare...
Devo cambiare processore e scheda madre, AMD, vorrei prendere socket FM2-FM2+, Vi dico cosa avevo in mente di prendere:
Processore: A10 quadcore 6800K 4.4Ghz
Scheda madre: Asrock FM2A88X Extreme6
Non so, vorrei sapere cosa ne pensate, se è una scelta adatta e qualche parere... :rolleyes: Ora monto un AMD phenom II 965 black edition e una asrock extreme 870icafe, o qualcosa di simile :stordita:
Sarebbe un bel cambio di prestazioni? Cosa ne pensate di questo socket FM2 e di questi processori?
Scusate se sono stato un po' vago con queste domande ma non sono molto informato ultimamente e appunto volevo delle opinioni... :confused:
Grazie in anticipo :D

davo30
16-04-2014, 00:29
Ciao ragazzi, sono nuovo e spero sia la sezione giusta.
Volevo chiedere a voi più esperti, un parere su un upgrade che devo fare...
Devo cambiare processore e scheda madre, AMD, vorrei prendere socket FM2-FM2+, Vi dico cosa avevo in mente di prendere:
Processore: A10 quadcore 6800K 4.4Ghz
Scheda madre: Asrock FM2A88X Extreme6
Non so, vorrei sapere cosa ne pensate, se è una scelta adatta e qualche parere... :rolleyes: Ora monto un AMD phenom II 965 black edition e una asrock extreme 870icafe, o qualcosa di simile :stordita:
Sarebbe un bel cambio di prestazioni? Cosa ne pensate di questo socket FM2 e di questi processori?
Scusate se sono stato un po' vago con queste domande ma non sono molto informato ultimamente e appunto volevo delle opinioni... :confused:
Grazie in anticipo :D

No, lascia perdere. Non miglioreresti in prestazioni, anzi forse andresti a perdere lato cpu. La tua è ancora discreta, ma se proprio vuoi fare un upgrade prendi un 6300/8320 che sono supportati dalla tua scheda madre, altrimenti prendi una bella scheda video con il budget che ti sei prefissato.

biometallo
16-04-2014, 12:21
Neanche a farlo apposta poco sotto il tuo trovi questo thread:

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2643641

In sintesi direi che
1)puoi tenerti il tuo processore, che è ancora ottimo
2)venderlo (l'altro utente l'ha piazzato a 80€ in mezza giornata) è aggiungendo qualcosa passare ad un 8320
3) Prenderti un Intel :D

Per quanto rigurda invece le nuove APU, prova magari a sfogliare il theread ufficiale (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2371637) per ottenere maggiori info e riscontri... ma in effetti non credo che per te il passaggio sia molto conveniente...

ilRosso00
16-04-2014, 18:27
Cavolo, non me la aspettavo, grazie per le risposte... Ma quindi questo FM2 proprio non conviene? meglio rimanere su AM3? e comunque con un 8320 vedrei un bel miglioramento e non sarebbe "strozzato" dalla madre? e prendendo solo processore senza cambiare la scheda madre potrei permettermi anche un 8350 se è meglio... ne vale la pena? Comunque di Scheda video ho una HD 6870 xfx black edition, credo che sia ancora valida... non so se migliorerei di più con un 8350 o con una scheda video di alta qualità... :mc:
Grazie ancora...!
e scusatemi se non ho letto il post sotto :D starò più attento

zagor977
16-04-2014, 19:50
e comunque con un 8320 vedrei un bel miglioramento e non sarebbe "strozzato" dalla madre?

la tua scheda madre non ha un'alimentazione all'altezza di un fx 8 core.

ilRosso00
16-04-2014, 20:11
la tua scheda madre non ha un'alimentazione all'altezza di un fx 8 core.

Quindi dovrei cambiare anche scheda madre? :(
Non saprei bene cosa prendere, soprattutto di schede madri non ci capisco... hai qualche consiglio sicuro che andrebbe bene con il 8320? Se no pensavo una Asrock 990FX Extreme3, che lo supporti sono sicuro, però cioè sarebbe proprio così scelta un po' a caso... :confused:

zagor977
16-04-2014, 20:16
ti consiglierei una gigabyte ga-970a-ud3p costa intorno ai 70 euro, ha 8+2 fasi di alimentazione; la asrock che hai indicato, nonostante il chipset 990, ne ha solo 4+1.

ilRosso00
16-04-2014, 20:39
ti consiglierei una gigabyte ga-970a-ud3p costa intorno ai 70 euro, ha 8+2 fasi di alimentazione; la asrock che hai indicato, nonostante il chipset 990, ne ha solo 4+1.

Ah ok... Quindi sarebbe anche un bel passaggio in avanti rispetto a quella che ho ora? cioè ne vale la pena? :D

zagor977
16-04-2014, 20:44
Ah ok... Quindi sarebbe anche un bel passaggio in avanti rispetto a quella che ho ora? cioè ne vale la pena? :D

se prendi un fx8320 e fai anche un po' di overclock, si.

ilRosso00
16-04-2014, 20:48

Ok, beh dai penso che mi convenga poi magari riesco anche a vendere il mio caro 965 e raccimulo qualcosa... Per un impianto a liquido buono per l'fx 8320 hai qualcosa da consigliare? :D Comunque grazie mille

ilRosso00
16-04-2014, 20:59

Comunque, rimanendo in tema, mi conviene spendere una cifra per cambiare scheda madre con quella che mi hai consigliato e 8320, rispetto a quello che ho adesso, e magari potenziando la scheda video? anche se non credo che ne abbia tanto bisogno

zagor977
16-04-2014, 21:03
Comunque, rimanendo in tema, mi conviene spendere una cifra per cambiare scheda madre con quella che mi hai consigliato e 8320, rispetto a quello che ho adesso, e magari potenziando la scheda video? anche se non credo che ne abbia tanto bisogno

aggiornare la scheda video sarebbe la scelta migliore secondo me.
che risoluzione massima ha il tuo monitor? marca e modello del tuo alimentatore?

ilRosso00
16-04-2014, 21:15
aggiornare la scheda video sarebbe la scelta migliore secondo me.
che risoluzione massima ha il tuo monitor? marca e modello del tuo alimentatore?

1920x1080 il monitor, alimentatore Rasurbo GaminX&Power GAP767 V2 750W... Dici che sentirei di più un cambio di vga piuttosto che di madre e procio?

zagor977
16-04-2014, 21:26
Dici che sentirei di più un cambio di vga piuttosto che di madre e procio?

si, nel tuo caso direi che un cambio mobo-cpu non comporterebbe grosse differenze, mentre un cambio vga darebbe un miglioramento evidente.
ti consiglierei almeno una gtx760 oppure una r9 280 (senza x). la tua cpu non limiterebbe particolarmente queste due vga.

ilRosso00
16-04-2014, 22:32
si, nel tuo caso direi che un cambio mobo-cpu non comporterebbe grosse differenze, mentre un cambio vga darebbe un miglioramento evidente.
ti consiglierei almeno una gtx760 oppure una r9 280 (senza x). la tua cpu non limiterebbe particolarmente queste due vga.

Ok, mi hai davvero aperto gli occhi... meno male che ho chiesto aiuto qui! :eek:
Comunque credo che allora a questo punto per i giochi che utilizzo ora mi basti tenermi questa configurazione... e rispiarmiare qualche soldino per cambiare un po' tutto tra qualche anno :rolleyes: per spendere ora e cambiare di poco le prestazioni aspetto ancora un po' mi sa... :)
Grazie mille per l'aiuto!!! :ave:

zagor977
17-04-2014, 06:47
Grazie mille per l'aiuto!!! :ave:

di nulla ;)