PDA

View Full Version : Consiglio Monitor PC + TV 26"-27"

Frackoviak
15-04-2014, 19:07
Ciao a tutti,
non sono riuscito a trovare un thread in rilievo che discutesse l'accoppiata monitor PC+TV e perciò ho aperto una discussione nuova, ma non fatevi problemi a chiudere/spostare nel caso abbia sbagliato ;)

Come da titolo, vorrei acquistare un monitor che facesse da PC e da TV.
L'uso principale (80% del tempo) sarebbe PC , per gaming e programmazione e un altro requisito che reputo importante è che la luminosità non "stanchi" troppo gli occhi. Risoluzione 1920x1080.

Per quanto riguarda la combinata con la TV, è consigliabile uno schermo che abbia integrato il decoder digitale o mi conviene acquistare un decoder esterno ?

Il prezzo massimo indicativo sarebbe intorno ai 250-300 €

Grazie in anticipo.

Althotas
17-04-2014, 06:14
Se intendi usarlo parecchio per vedere la TV (digitale terrestre), vanno un po' meglio i monitor-TV, perchè hanno processori video più buoni e completi, e poi si possono usare a pc completamente spento. Lo svantaggio dei monitor-TV rispetto ai solo-monitor, è che sono un pochino meno reattivi, colpa anche dell'input-LAG decisamente più alto e dovuto proprio al processore video più sofisticato. Quindi, se per te è più importante la massima reattività nel gaming, ti conviene comprare un solo-monitor.

Pensaci bene perchè, prima di passare a qualche modello consigliato, devi decidere tra monitor e monitor-TV, tenendo conto di quanto ti ho spiegato :)

Frackoviak
17-04-2014, 18:47
Mmh... sono incuriosito dal fatto che non si possa utilizzare il monitor TV senza spegnere il PC. Io immaginavo che acquistando un decoder hdmi questo problema non ci sarebbe stato (a patto ovviamente di avere un monitor con casse integrate per l'audio o gestire l'audio del decoder in qualche altra maniera)... sbaglio ?

In ogni caso, non sono per il gaming estremo, quindi un po' di latenza non mi spaventa. D'altro canto però passo molte ore davanti allo schermo (in funzione pc) e per tanto forse una dei requisiti più importanti è che non "stanchi" la vista, e forse (parlo da ignorante totale) un monitor pc+tv è meno adatto alla visione prolungata da più vicino rispetto a un monitor pc puro... vero ?

A questo proposito, mi intrigava molto il Iiyama XB2783HSU (consigliato da @Althotas in un questo thread (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2637461) proprio per merito delle sue caratteristiche più "salutari" ) che però probabilmente non esiste in una variante con TV inclusa...

Althotas
18-04-2014, 01:53
Mmh... sono incuriosito dal fatto che non si possa utilizzare il monitor TV senza spegnere il PC. Io immaginavo che acquistando un decoder hdmi questo problema non ci sarebbe stato (a patto ovviamente di avere un monitor con casse integrate per l'audio o gestire l'audio del decoder in qualche altra maniera)... sbaglio ?

Immagino intendessi dire il "monitor". Se quest'ultimo ha gli speakers integrati, o l'audio che esce dal decoder lo gestisci in altro modo, allora non dovrebbe servire tenere acceso il PC quando lo usi per vedere la TV. Resta però il fatto che per spegnere il monitor dovrai farlo manualmente, mentre un monitor-TV lo spegni con il suo telecomando (comodo se lo guardi da distante, tipo un letto).

In ogni caso, non sono per il gaming estremo, quindi un po' di latenza non mi spaventa. D'altro canto però passo molte ore davanti allo schermo (in funzione pc) e per tanto forse una dei requisiti più importanti è che non "stanchi" la vista, e forse (parlo da ignorante totale) un monitor pc+tv è meno adatto alla visione prolungata da più vicino rispetto a un monitor pc puro... vero ?

A questo proposito, mi intrigava molto il Iiyama XB2783HSU (consigliato da @Althotas in un questo thread (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2637461) proprio per merito delle sue caratteristiche più "salutari" ) che però probabilmente non esiste in una variante con TV inclusa...
I monitor-TV non creano particolari problemi di affaticamento, sotto quel profilo sono identici ai solo-monitor, quindi basta regolarli correttamente.

Quel nuovo Iiyama che avevo indicato a quel tizio è un buon monitor e ha un buon prezzo. Ha un pannello AMVA+ (sono l'ultima generazione degli MVA), per quello glielo avevo indicato, perchè aveva detto che lo avrebbe usato principalmente al buio. Gli MVA hanno una ottima resa sui neri, e di solito i 27" presentano meno frequentemente problemi di backlight bleeding (aloni luminosi) rispetto agli IPS, ma hanno angoli di visione un po' inferiori, specie quello verticale. Quindi, se lo usi standoci seduto davanti, possono andare abbastanza bene (ma non devi spostare troppo la testa in alto o in basso), ma se lo usi anche da un letto, specie se non al buio totale, è meglio un IPS.

Riguardo ai monitor-TV, è difficile trovarne con pannello MVA, ma se ne trovano invece con pannello IPS. In questo caso, consiglierei però di rimandare l'acquisto di un po', perchè un paio di settimane fa ho visto dei nuovi modelli IPS nel sito russo di LG, e avevano integrato il decoder di tipo DVB-T2. Però non so quali modelli arriveranno anche in EU, e se avranno il DVB-T2.

Tornando ai monitor, se ti piacessero per caso quelli con pannello lucido (che però riflettono, quindi occhio), il più bello che conosco di quel tipo è il nuovo HP Envy 27. E' un IPS che ha finiture di livello superiore, e speakers integrati di elevata qualità, una vera rarità nei monitor per pc. In Italia costa abbastanza, ma l'avevo visto venduto a "buon" prezzo dalle amazzoni tedesche.

Frackoviak
18-04-2014, 07:53
Grazie mille per le esaurienti spiegazioni :)

Alla luce di quanto hai detto, propenderei un monitor-tv (comodità nell'uso tv, non molta differenza con monitor pc etc)...

purtroppo non ho modo di aspettare più di tanto (al max un mesetto), dici che questi nuovi LG potrebbero arrivare ? Potresti gentilmente darmi il nome di qualche modello per tenere sotto controllo il loro eventuale "sbarco" in europa ?

Nel frattempo se potessi consigliarmi anche qualche buon modello già disponibile te ne sarei molto grato :)

iNovecento
18-04-2014, 10:02
In questo caso, consiglierei però di rimandare l'acquisto di un po', perchè un paio di settimane fa ho visto dei nuovi modelli IPS nel sito russo di LG, e avevano integrato il decoder di tipo DVB-T2. Però non so quali modelli arriveranno anche in EU, e se avranno il DVB-T2.

Interessato anch'io!
Al momento, sempre su tuo consiglio ovviamente, posseggo un Monitor-TV LG M2352D, ma vorrei cambiarlo per un 27", giacché lo uso a distanza di un metro circa e trovo la lettura alla lunga un po' stancante. C'è lo zoom lo so... però resta sempre una soluzione tampone rispetto all'acquisto di un pannello più grande e più in linea, quindi, con le mie esigenze.

Con LG mi sono trovato bene: buon pannello IPS e, se regolato a modo, anche ottima resa e fedeltà dei colori.
Unico neo di questo modello, la qualità costruttiva del braccetto della base, probabilmente un po' leggerina e, per quando concerne il mio esemplare, un pixel rosso in alto a destra che, piano piano, è andato scomparendo.

Althotas
18-04-2014, 18:25
Questa è la pagina dei "personal TV" del sito russo di LG: http://www.lg.com/ru/personal-tv

I modelli serie 73 sono quelli con il cabinet più carino. La serie 53 ha stesse caratteristiche e resa, ma cabinet più "economico" e costa un po' meno. I modelli 27" (russi) da prendere in considerazione sono 27ma73v e 27ma53v.

Ripeto: non ho idea se arriveranno in Italia o in EU questi modelli con DVB-T2, e neanche quando. Conviene usare idealo.it, che esiste anche per altri Paesi (idealo.de, idealo.fr etc) e controllare se salta fuori qualche shop, magari anche francese o tedesco o inglese (idealo.co.uk). Per il mercato italiano conviene usare anche trovaprezzi.it

Purtroppo, in Italia questo è un pessimo momento per l'acquisto di un monitor-TV LG da 27", perchè il modello serie 2013 che si chiama 27MA73D (carino) è andato esaurito verso gli inizi dello scorso dicembre. Lo si trova ancora in germania, e diversi utenti lo avevano comprato su amazon.de a poco più di 300 euro, ma adesso è aumentato (341 euro) e, IMO, non conviene comprarlo.

In questo momento un "buon" affare da noi è il 23.8" che si chiama 24MA53D (cabinet più "economico"), che ho visto sui soliti motori a 199 euro.

Quella è la situazione, non buona per i 27" al momento. Non so che altro dirvi :)

Frackoviak
18-04-2014, 19:56
Grazie mille @Althotas per l'aiuto e la pazienza...
alla fine credo che propenderò per il 24 pollici da te consigliato (LG 24MA53D), visto che forse 27 sarebbero persino troppi per usarlo da vicino come PC e così risparmio anche qualcosa :)

Althotas
19-04-2014, 07:01
Grazie mille @Althotas per l'aiuto e la pazienza...
alla fine credo che propenderò per il 24 pollici da te consigliato (LG 24MA53D), visto che forse 27 sarebbero persino troppi per usarlo da vicino come PC e così risparmio anche qualcosa :)
Se comprerai il 24MA53D, iscriviti (e poi segui) a questo thread: http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2592220&page=17 - è quello per i monitor-Tv serie 73, ma poco fa ho scritto un post proprio sul 24MA53D, tanto tecnicamente sono identici. In quel thread, io o Melchior scriveremo tra un po' (credo entro una decina di giorni) un post contenente un elenco completo di settings da provare ad usare con i vari ingressi di quel monitor-TV. Con l'occasione ti informo che i monitor-TV, a differenza del 99% dei solo-monitor (mi viene in mente solo il nuovo DELL U2414H che ha questa funzionalità), consentono di memorizzare nell'OSD settings completi per ogni singolo ingresso, e questa è una cosa molto utile :)

Infine, se vuoi vedere meglio come è fatto esteticamente il 24MA53D, in questa recensione Coreana ci sono molte belle foto qua: http://www.playwares.com/xe/display_review/33162254 e qua: http://www.playwares.com/xe/33162259

Frackoviak
19-04-2014, 11:23
Grazie ancora gentilissimo, sottoscritta subito la discussione :D

Solo ancora una cosa (chiedo venia per il disturbo) dalle foto coreane non vedo l'ingresso coassiale (antenna TV) ma solo quello stile decoder satellitare... è solo perchè quella è una versione NON-europea ?

:mc:

iNovecento
19-04-2014, 12:55
Se comprerai il 24MA53D, iscriviti (e poi segui) a questo thread: http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2592220&page=17 - è quello per i monitor-Tv serie 73, ma poco fa ho scritto un post proprio sul 24MA53D, tanto tecnicamente sono identici. In quel thread, io o Melchior scriveremo tra un po' (credo entro una decina di giorni) un post contenente un elenco completo di settings da provare ad usare con i vari ingressi di quel monitor-TV.
Ottimo! In attesa delle nuove uscite a 27", seguirò anch'io.
Per caso sai se quei setting andranno bene anche per il mio M2352D?

Althotas
19-04-2014, 18:27
Grazie ancora gentilissimo, sottoscritta subito la discussione :D

Solo ancora una cosa (chiedo venia per il disturbo) dalle foto coreane non vedo l'ingresso coassiale (antenna TV) ma solo quello stile decoder satellitare... è solo perchè quella è una versione NON-europea ?

:mc:
L'ingresso per l'antenna normale è ovviamente presente, forse nella versione EU non è presente quello SAT (ora non ricordo). Per info dettagliate basta scaricare il manuale in PDF da qua: http://www.lg.com/it/supporto-prodotto/lg-24MA53D-PR e leggerlo.

Ottimo! In attesa delle nuove uscite a 27", seguirò anch'io.
Per caso sai se quei setting andranno bene anche per il mio M2352D?
Dovresti provarli, ma in ogni caso in quel post ci metterò tante indicazioni utili e che vanno bene per tutti i modelli.

Che ingresso del monitor-TV hai usato per il collegamento al pc? VGA o HDMI?

iNovecento
19-04-2014, 20:18
Dovresti provarli, ma in ogni caso in quel post ci metterò tante indicazioni utili e che vanno bene per tutti i modelli.
Perfetto, grazie!
Che ingresso del monitor-TV hai usato per il collegamento al pc? VGA o HDMI?
Ho sia PC che PS3 su HDMI. Posso inoltre confermare i diversi settaggi a seconda dell'uscita, cosa che mi ha sorpreso assai la prima volta, non aspettandomelo da un prodotto di questa fascia di prezzo :)

Althotas
20-04-2014, 07:15
Ho sia PC che PS3 su HDMI. Posso inoltre confermare i diversi settaggi a seconda dell'uscita, cosa che mi ha sorpreso assai la prima volta, non aspettandomelo da un prodotto di questa fascia di prezzo :)
Potrei tirarti fuori i settings per il collegamento al pc, dalla recensione del M2752D (la versione 27" del tuo) di overclockers.ru, che potresti provare. Dimmi anche quale scheda video stai usando (marca e modello).

iNovecento
20-04-2014, 08:47
Potrei tirarti fuori i settings per il collegamento al pc, dalla recensione del M2752D (la versione 27" del tuo) di overclockers.ru, che potresti provare. Dimmi anche quale scheda video stai usando (marca e modello).

Intanto auguri! Saresti gentilissimo, li testerei più che volentieri.
La scheda video è una Gigabyte Geforce GTX 660

nesema
20-04-2014, 14:35
Althotas come ti sembra questo:

http://www.samsung.com/it/consumer/pc-peripherals-printer/monitor/hdtv-monitor/LT28C570EW/EN

hai notizie in proposito ?

nesema
20-04-2014, 14:40
......................
Ripeto: non ho idea se arriveranno in Italia o in EU questi modelli con DVB-T2, e neanche quando.
...............

dal 2015 il DVB-T2 diventa obbligatorio per legge

http://www.dday.it/redazione/5878/DVBT2-per-legge-dal-2015.html

Althotas
20-04-2014, 20:59
Althotas come ti sembra questo:

http://www.samsung.com/it/consumer/pc-peripherals-printer/monitor/hdtv-monitor/LT28C570EW/EN

hai notizie in proposito ?
L'avevo notato qualche settimana fa, ma mi ha lasciato un po' perplesso come prodotto: usato come TV, e guardato dalla giusta distanza, potrebbe anche andare bene, ma bisogna tener presente che l'angolo di visione verticale dei pannelli MVA, è abbastanza ridotto.

Usato come monitor per pc, quindi da distanza più ravvicinata (diciamo che per un 28" dovrebbe essere sui 65-70 cm minimo, quando lo si usa per "lavorare"), ho paura che si possano notare problemi di definizione, specie nei caratteri, perchè il pixel di questo 28" comincia ad essere parecchio grande. Poi, magari, questa caratteristica può essere invece molto apprezzata da qualcuno che lo usa molto per leggere, se ne frega della definizione e preferisce avere le scritte abbastanza grandi, per affaticare meno la vista.

Infine, sarebbe utile poter leggere una recensione seria, anche per sapere se usa il PWM e a che frequenza. Il modello con pannello PLS (IPS) da 27" era stato recensito da PRAD, e usava il PWM ad una frequenza di 180 Hz, che è più bassa della media: http://www.prad.de/new/monitore/test/2013/test-samsung-t27c370ew-teil7.html#Backlight e quella non è una buona cosa, perchè il rischio di poter notare flickering da PWM comincia a diventare un po' alto.

Insomma, un prodotto da valutare con una certa attenzione, perchè non sono tutte rose e fiori :)

@ iNovecento

OK, ti preparerò un post con quei settings ;)

Althotas
22-04-2014, 07:54
Intanto auguri! Saresti gentilissimo, li testerei più che volentieri.
La scheda video è una Gigabyte Geforce GTX 660
Ti ho preparato il postone con i settings per l'M2752D, ma l'ho postato nel thread dove in passato si era discusso quei modelli, cioè qua: http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2475786&page=23 (post N° 452).

Va letto tutto con molta attenzione prima di cominciare a fare qualcosa, in particolare le note per le schede video. Tu che hai una NVIDIA, se hai usato una connessione HDMI dovrai per prima cosa eseguire il "fix" che troverai spiegato in dettaglio :)

ps. ricambio gli auguri in ritardo, mi ero dimenticato :doh:

iNovecento
22-04-2014, 10:21
Ti ho preparato il postone con i settings per l'M2752D, ma l'ho postato nel thread dove in passato si era discusso quei modelli, cioè qua: http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2475786&page=23 (post N° 452).

Va letto tutto con molta attenzione prima di cominciare a fare qualcosa, in particolare le note per le schede video. Tu che hai una NVIDIA, se hai usato una connessione HDMI dovrai per prima cosa eseguire il "fix" che troverai spiegato in dettaglio :)

ps. ricambio gli auguri in ritardo, mi ero dimenticato :doh:

Grandissimo, grazie!
Oggi non appena sono a casa mi metto all'opera e posto tutte le impressioni del caso nel thread in questione (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2475786&page=23).