PDA

View Full Version : Problemi ASUS P4P800S-X (BIOS AMI)

BigRaf
15-04-2014, 18:15
Buonasera,
ho un problema con una ASUS P4P800S-X (BIOS AMI). Se avvio il sistema con tutti i componenti montati la mobo emette due brevi beep corrispondenti a: "Controllare il messaggio d'errore a video. Se non appare nulla sul monitor, probabilmente c'č un problema di paritą nei primi 64K della memoria. Verificare l'alloggiamento dei moduli o alternarli".
Se avvio il sistema senza RAM e con la sola CPU montata non si sente alcun beep. Ho resettato il CMOS, ho provato le RAM una alla volta e in slot diversi,ho pulito i pin della RAM, ho pulito la CPU e rimesso la pasta termica.

Per memoria intende la memoria Video o si riferisce alla RAM? Perchč la scheda non emette suoni nonostante non abbia la memoria negli appositi slot?

Grazie dell'aiuto! :D

Gaetano77
15-04-2014, 20:24
Ciao, quel messaggio d'errore si riferisce sicuramente alla memoria di sistema, cioč la RAM, siccome poi suggerisce anche di controllare l'alloggiamento dei moduli...
Ma i moduli RAM sono per caso a controllo di paritį (ECC)??
Ti consiglio di provare le memorie DDR su un altro PC funzionante per vedere se c'č qualche problema, anche se mi sembra un po strano che siano diventati difettosi entrambi i moduli... :confused:
Prova anche ad effettuare un Clear Cmos tramite gli appositi jumper per resettare la memoria del BIOS alle impostazioni di fabbrica; trovi tutto spiegato sul manuale d'istruzioni della mobo!! ;)

P.S. Anche la mia Asus P4P800 Deluxe socket 478 non emette alcun beep se si effettua il boot senza le memorie, eppure funziona bene!!!

BigRaf
17-04-2014, 12:19
Ciao Gaetano grazie della risposta!
Le RAM sono "Buffalo Technology DD4003-1G/BJ Select DDR1 DIMM 1GB PC3200 Unbuffered Non ECC Memory", non ECC a quanto pare.
Ho effettuato il Clear CMOS con il jumper, ma niente.

Cosa mi consigli di fare?

Gaetano77
18-04-2014, 02:11
Ciao, come detto potresti provare questi moduli RAM su un altro PC sicuramente funzionante (che ovviamente deve supportare anch'esso le DDR400) oppure anche altri moduli di RAM funzionanti su questo PC che ti sta dando problemi... :rolleyes:
In realtą il diffetto potrebbe anche dipendere dal chipset della madre, siccome ha anche parecchi anni di funzionamento alle spalle...
Prova anche a far partire il PC senza scheda video e controlla in questo caso che tipo di messaggi d'errore vengono emessi dal BIOS ;)