PDA

View Full Version : "Searc Protect" si è installato da solo ma crea problemi...cos'è?


Alex16v
15-04-2014, 17:31
Ciao a tutti,

recentemente ho trovato sul mio PC un programma che si chiama: "Search Protect" che si presenta sotto forma di una icona azzurra/blu e una lente d'ingrandimento. Se ne sta' silenziosa sulla barra avvio veloce (vicino allo stato della batteria per intenderci).

Questo Search Protect non riesco a trovarlo da nessuna parte per disinstallarlo. Spesso mi cambia da solo la pagina iniziale di Internet Explorer, a volte mi blocca la possibilità di scrivere del testo quando rispondo a una e-mail dal sito di Libero.

Non sò se è una causa sempre dovuta a questo programma ma nella cartella: MODIFICATI DI RECENTE mi crea DOPPIONI di file scambiati in peer to peer ovvero me li ritrovo sia nella cartella DOWNLOAD sia nella cartella MODIFICATI DI RECENTE (occupando quindi il doppio dello spazio).

La domanda essenziale è: come eliminare questo search protect definitivamente?

Uso Windows Vista, Avast come protezione.

Ringrazio anticipatamente tutti.

Alex16v
16-04-2014, 07:23
devi leggere il trhead dedicato http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1599737

si deve essere installato insieme a qualche download poco affidabile tipo dal sito softonic e simili

in tal caso prova anche con JRT http://www.bleepingcomputer.com/download/junkware-removal-tool/ salva sul desktop ed avvialo, si aprira il prompt dei comandi e iniziera la scansione e rimozione di elementi pericolosi, al termine chiudi e riavvia il pc


PS controlla anche in programmi e funzionalita se trovi toolbar tipo conduit , ask, babylon , ecc..sospette e disinstallale

Ciao Davide, e grazie per la celere risposta.
Effettivamente erano un po' di anni che non scaricavo più da softonic, e qualche settimana fa combinazione avevo tirato giù da lì un programma per masterizzare con Windows Vista, ma se è diventato così "inaffidabile" non lo uso più per cercare programmi. Mi ricordo che una volta era una garanzia per tirare giù software.

Ad ogni modo andrò a leggermi quel thread che da una prima occhiata mi pare bello corposo da seguire, intanto ho controllato toolbar sospetti e non c'è ne. Conduit era proprio di Search Protect.

Terrò aggiornato.

Grazie ancora.

Alex16v
16-04-2014, 08:47
infatti....softonic (manca di protezione per ragioni che non conosco) è attaccato da terzi che inseriscono di tutto di piu nel download manager sfruttando la via del plugin java, di fatto potresti difenderti con apposito antivirus in modo che ti blocca al momento eventuale programma indesiderato, mà nel dubbio è sempre meglio evitare tale sito. ;)


anzi...mantieni costantemente i plugin java e adobe aggiornati , e quando vedi popup sospetti che ti invitano ad aggiornare...ignora il messaggio senza cliccare ok , annulla , o la X rossa ti conviene terminare il processo da task manager

Tempo fa avevo scaricato un pacchetto codec poiché Media Player non riusciva a leggermi alcuni video, dopo aver installato quel pacchetto tutto risolto.
Di tanto in tanto appare una finestrella anonima per aggiornare quel pacchetto codec e puntualmente rifiuto perché non ho più problemi con la lettura video.